Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Radiatori (pulizia)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Oct 2003 :  11:39:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bella Elfo, tranquillo che non ti succede niente, almeno finchè non accendi!!!! No, scherzooo!!
La sega mentale che ho postato ieri ha comunque una sua remota ragion d'essere, perchè non avete idea di quale brutto effetto, almeno visivo, ho visto apparire su un pistone del tremmezzo che un po' di tempo fa avevo messo amollo nel Viakal, o meglio ad essere precisi l'ho immerso in un prodotto similare che a detta della mia fanciulla si è rivelato essere ancora più efficace (e quindi presumo più aggressivo) del Viakal originale.
Si è subito segnato di nero fino al livello in cui lo avevo immerso e per farlo tornare normale ho dovuto grattarlo con la parte abrasiva delle spugne giallo-verdi da cucina, non so avete presente. Tacci sua!!!
Da quella esperienza sono quindi scaturite le mie più svariate e magari improbabili seghe mentali, che mi hanno portato a scrivere il mio post "incriminato".
Quello che poi sarebbe potuto succedere se lo avessi lasciato a mollo per un bel po' di tempo non lo so, e per ora non lo voglio nemmeno sapere!!!
Ciao inorriditi!!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 31 Oct 2003 :  13:00:17  Show Profile
Io credo Rancido, che il pistone abbia avuto quella reazione, perchè il metallo sollecitato termicamente si sia in qualche modo alterato, cmq più poroso. Residui di combustione ecc, ecc.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Oct 2003 :  13:49:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Pò esse! In effetti era usato.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Oct 2003 :  14:24:22  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
No no ragazzi quello (il pistone di Rancido)
e' diventato cosi' perche dopo una vita passata
a correre su e giu' dentro un cilindro, ormai
giunto alla sua ultima dimora (sfascio) si e'
visto riesumare dal nostro amicone, reinfilare
in un'altro cilindro e poi costretto a ricorrere
su e giu a ritmi infernali un'altra volta, nel mentre
suo fratello gemello ha pensato bene di disintegrarsi
del tutto (vedi prima esplosione del motore della
special di fabio) ed a questo punto lo ha tirato
fuori un'altra volta e messo a bagno nell' acido
io credo che chiunque si sarebbe incazzato a tal punto
da diventare nero........
per cui gli acidi ed il silicio dele leghe di
alluminio almeno in questo caso non c'entrano
nulla....

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Nov 2003 :  09:24:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz... AX il pranoterapeuta!!!!
Questa mi mancava!
Comunque si, confermo che quella che ha descritto il caro AX è più o meno la storia dei pistoni che normalmente uso io.
Ma li ho sfasciati solo perchè ho smagrito a morire, altrimenti penso che per un po' di tempo sarebbero andati.... spero!!!
Ciao ossidati!!!

Edited by - Rancido+ on 02 Nov 2003 09:39:40
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 06 Nov 2003 :  10:06:19  Show Profile  Visit jastin's Homepage
ciao, per togliermi ogni dubbio smonterei il radiatore e lo porterei da un idraulico o un negozio dove vendono scaldabagni. Perchè loro possono fare la pulizia delle serpentine degli scaldabagni utilizzando dei prodotti giusti (mi sembra che utilizzino un acido e poi per risciacquarlo ci sparono dentro acqua con aria compressa). La spesa è minima visto che un radiatore di un rd è molto più piccolo di una serpentina di uno scaldabagno.

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 06 Nov 2003 :  11:20:33  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per pulire la serpentina dello scaldabagno a gas, ho usato l'acido muriatico puro per più di una volta e non ho riscontrato alcun tipo di problema nell'alluminio del radiatore.
Però sinceramente non saprei cosa succederebbe se facessi la stessa cosa direttamente in tutto il circuito del motore.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page