Author |
Topic  |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 26 Jun 2008 : 10:34:07
|
Salve a tutti,riguardo all'RD500 che ho acquistato ed e' ferma da molti anni non ho ancora avuto notizie dal meccanico a cui mi sono rivolto per il tagliando di prima messa in moto...dato che le mie nozioni di motori motociclistici sono molto labili ma la voglia di sentire il rumore e' tanta sono a chiedervi se provassi io a fare questo tagliando voi avreste la voglia di seguirmi virtualmente nelle operazioni... Paolo.
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 26 Jun 2008 : 10:35:44
|
sicuramente si , compatibilmente col tempo disponibile.
|

|
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 26 Jun 2008 : 10:37:00
|
Sorry... forse il post era meglio se lo inserivo in Manutenzione e Riparazione |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Jun 2008 : 12:57:37
|
Basta che non mi chiedi consigli su paraolio ed affini... Scherzi a parte, sono virtualmente disponibile. L'importante è pianificare una procedura di intervento e procedere con pazienza, la fretta spesso porta a cattivi risultati. La moto era sulla sua stampella o tenuta con un cavalletto tipo corsa? |
   |
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 26 Jun 2008 : 18:26:39
|
La moto e sempre stata ferma in quella posizione sul suo cavalletto laterale,e' stata un po' mossa per caricarla nel furgone per portarla a casa e ho dato un colpo alla messa in moto solo per sentire se i pistoni erano liberi.A tuttoggi ho smontato serbatoio carene sella e batteria e procederei (se la prassi e' giusta) al cambio olio motore. |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 Jun 2008 : 21:11:59
|
Come già detto, oltre alla sostituzione dell'olio, dovrai pulire i carburatori(se la moto è ferma da anni avranno un bel po' di gelatina dentro i getti) e controllare il filtro dell'aria.
|
   |
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 27 Jun 2008 : 10:09:40
|
Quanto e che olio motore mi consigliate di comprare ? Restando per molto tempo ferma,nel carter motore l'olio vecchio puo aver creato del sedimento? E' il caso di fare un lavaggio del carter prima di mettere l'olio nuovo? |
 |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 27 Jun 2008 : 13:02:27
|
Il manuale consiglia un olio a gradazione SAE 10W30: 1,6 litri la capacità totale, 1,5 litri la quantità richiesta per il cambio olio(0.1l resta dentro a meno di non sdraiare la moto). All'epoca era sufficiente un qualunque olio motore di quella gradazione, ma ora, vista la presenza di additivi antiattrito, sarebbe bene trovare un olio specifico per cambi di motori due tempi. Io uso il Castrol MTX, che trovo anche al Carrefour, altrimenti puoi cercare Motul o altri, basta che siano specifici per i cambi di velocità. Non credo sia necessario lavare il carter, piuttosto lascia scolare l'olio con la moto sul cavalletto laterale per un tempo piuttosto lungo, visto che lo toglierai a motore freddo e sarà un po' denso. Puoi controllare il livello dalla finestrella vicino alla messa in moto, con il veicolo dritto(non sulla stampella), tenendo presente che una volta messo l'olio dovrai aspettare che riempia il pacco frizione(il livello scende, puoi far girare lentamente il motore agendo delicatamente sulla messa in moto per velocizzare l'operazione), ed eventualmente rabboccare(non metterne troppo...).
|
   |
Edited by - Rick on 27 Jun 2008 13:04:03 |
 |
|
oraio
S&T (suole e tacchi)
Italy
23 Posts |
Posted - 27 Jun 2008 : 18:52:08
|
grazie... per ora procedero' cosi poi per altri interventi vi chiedero' ancora. buon week end a tutti. |
 |
|
|
Topic  |
|