| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Jul 2008 : 23:51:23
|
In questi giorni mi sono imbattuto in un problema curioso (o almeno all'inizio mi è apparso come tale) riguardante l'estrazione di un cuscinetto da una sede cieca, ossia chiusa da uno dei due lati del cuscinetto stesso. Le immagini come al solito valgono più di mille parole:

Un cuscinetto messo in un cilindro del genere non è afferrabile con un comune estrattore, tant'è che curiosando qua e la in rete alla ricerca di utensileria varia ho scoperto che esistono degli estrattori appositi per situazioni come queste. Però, capoccione come sono, mi sono incaponito ed ho deciso che dovevo venirne a capo senza dover necessariamente comperare l'attrezzino "fattapposta".
Mentre ci lavoravo su (per la cronaca, alla fine poi ce l'ho fatta) mi sono chiesto <chissà il resto della banda come avrebbe fatto a risolvere la cosa?> e quindi ho deciso di portare il caso qui sul forum.
L'ho postato nel bar perchè non si tratta di una special e nè tantomeno di una modifica o di un caso di manutenzione, è una questione astratta, fine a se stessa (è semplicemente un pezzo del mio tornio).
Insomma, voi come avreste fatto? Tenete conto che non ho scaldato il pezzo (intervento totalmente a freddo), che il diametro interno del cuscinetto misura 17 mm e che nella parte centrale del cilindrone porta-cuscinetto c'è (in asse con il tutto) una foro filettato da 10 mm passo 1,5:

Dai, fatevi sotto!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 07:29:19
|
| hai infilato qualcosa sotto il cuscinetto e l'hai spinta sfruttando la filettatura? |
 |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 07:53:38
|
!!!SEMPLICE Hai segato il pezzo con il frullino dopo averlo milimetricadecimalmente misurato! e te lo sei ricostruito con il tuo bel tornio nuovo vuovo appena restaurato !!!!!!
aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!
..........Dimmi come hai FattooooooooooooOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 08:23:55
|
Hai infilato una bacchetta di metallo nel foro del cuscinetto per poi posizionarla in battuta sullo stesso, hai poi avvitato una vite sul filetto facendola appoggiare sulla bacchetta, hai avvitato in modo da spingere fuori il cuscinetto.   |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 08:39:39
|
Fuochino.... ma siete sulla strada buona.
Il problema è che una cosa che si infila nella sede interna del cuscinetto, poi se ne viene via con estrema facilità sotto l'effetto di una spinta o di una trazione.
Quindi....???
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 08:41:00
|
Vedendo il particolare Quoto Ataru 
Alex |
 |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 08:49:18
|
trovato!!!!!!!!!!
due barre di acciao piegate ad elle della misura idonea infilate una opposta all'altra che formano una "T" poi successivamente spinte dal perno avvitato nella filettatura....
So!Ttroppo Forte! aaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!! dimmi che è vero! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 09:00:09
|
quote: Originally posted by rd350kr
trovato!!!!!!!!!!
due barre di acciao piegate ad elle della misura idonea infilate una opposta all'altra che formano una "T" poi successivamente spinte dal perno avvitato nella filettatura....
Le barre ad elle tenderebbero ad aprirsi di brutto sotto la spinta del bullonazzo spingente avvitato da sotto, a meno di vincolarle saldamente tra loro, ma sarebbe comunque un sistema piuttosto instabile, oltre che macchinoso. Che comunque, con i dovuti accorgimenti del caso, secondo funzionerebbe.
Ho trovato un sistema moooolto simile a quelli di cui si sta discutendo (una variante) che in un attimo e senza funanbolisimi mi ha liberato il cuscinetto dalla sede.
Dai dai...   Ci stiamo avvicinando sempre di più...   |
Edited by - Rancido+ on 15 Jul 2008 09:02:33 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 10:55:06
|
Il problema è che una cosa che si infila nella sede interna del cuscinetto, poi se ne viene via con estrema facilità sotto l'effetto di una spinta o di una trazione.
Intendevo una bacchetta più stretta del foro del cuscinetto, per entrare, ma più lunga per appoggiare sullo stesso, tanto la infili in diagonale. |
 |
Edited by - MCGIVERX on 15 Jul 2008 10:55:35 |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:00:40
|
| ops..........ma non ci sono diagonali su una circonferenza o no...........?!?!? bohoo!!!!!!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:01:08
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
...Intendevo una bacchetta più stretta del foro del cuscinetto, per entrare, ma più lunga per appoggiare sullo stesso, tanto la infili in diagonale.
Non ho capito del tutto cosa intendi dire Ermà, ma comunque, salvo imprevisti, in serata conto di postare le foto dell'attrezzino easy-easy che mi sono fatto per tirare via il cuscinetto. |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:04:00
|
ops..........ma non ci sono diagonali su una circonferenza o no...........?!?!? bohoo!!
perchè tu lavoreresti sulla diagonale   
io nel centro dove c'è il foro. |
 |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:06:54
|
| Ovviamente mc...x nel tuo precedente post parlavi di diagonale ma vedendolo bene dal alto verso il basso forse c'è la diago ma non capisco come..... |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:23:27
|
Vediamo se mi spiego meglio:
 |
 |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:31:47
|
Cacchio meglio di autocad! Ora è tutto piu chiaro!!!! Ma forse lo spazio non è sufficiente per questa operazione......Fabio che dici!!!!!!! |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 15 Jul 2008 : 11:33:12
|
esistono estrattori adatti all'uopo...te ne se fatto prestare uno?     |
 |
|
Topic  |