Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 Buon giorno a tutti, sono nuovo...
 Ecco una ad aria...
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turboguzzi
S&T (suole e tacchi)

4 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  12:31:06  Show Profile
Ciao tutti, mi presento. Sono TG, di Milano, esperto restauratore, preparatore e meccanico, ma fino ad oggi solo di motori quattro tempi. Ho fatto diverse stagioni del Campionato italiano d'epoca gruppo 5 con una CB500 four ma, e arrivata l'ora di cambiare!

Ho preso una YR5 350 dal 1972, la moto e già in pezzi e sto studiando le strategie per elaborarla. Questo campionato e tiratissimo e con motore di serie non si va da nessuna parte.

Ho cercato nel reparto del forum - "buoni indirizzi" qualche informazione su officine brave col RD in Lombardia, ma non ho trovato niente.

Riesco a trovare nel sito qualche elenco? O qualcuno può raccomandare un’officina a Milano? Il primo lavoro delicato che devo fare e il ripristino dell’albero motore.

Grazie 1000

TG

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  12:48:53  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Turboguzzi, benvenuto sul forum

OT (un amico in passato ha installato un volumetrico su una guzzi)

tornando al topic......
credo di poter affermare che il grosso della "cultura"
rd-istica su questo forum si sviluppi dalle raffreddate ad acqua
in poi (per questioni anagrafiche probabilemnte)

solo pochi frequentatori possiedono le versioni ad aria
ed ancora piu' rare in questa categoria sono le R5
(antesignana del primo modello RD)

che dire, io nel milanese non conosco nessuno, rigiriamo la
domanda ai "locali"

posso solo dirti che i carter delle versioni ad aria sono
praticamente intercambiabili con gli allora carter TZ
di conseguenza anche tutte le termiche e gli organi interni
possono essere traslati. magari una ricerca in ambiente TZ
potrebbe darti piu' informazioni utili

due ulteriori considerazioni, partendo da una base dei motori
TZ del periodo otterresti un netto incremento di prestazioni
(ma anche di costi per trovare i particolari)

infine, considera comunque che stiamo parlando di un motore
con oltre 30 anni sul groppone, con tutti i limiti di
usure, affidabilita' e reperibilita' ricambi del caso.


Alex

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pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  12:50:04  Show Profile
Ciao TG Benvenuto...


Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!



"Ciao Pavesino"

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turboguzzi
S&T (suole e tacchi)

4 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  15:31:49  Show Profile
Ciao Ax

Si, ho notato che il forum si rivolge principalmente a le LC, comunque, chi sa fare un albero di RD ad acqua potrebbe fare l'albero a gomiti anche de la mia.

Conosco bene i problemi di moto d'epoca ma li vedo più una sfida che un problema. Se fosse facile farle no sarebbe interesante! Ti posso dire che la mia CB500 del 72' che e molto elaborata tira fuori 60cv ala ruota (provata in banco recentemente) e riesce appena appena a tenere la scia delle RD che gareggiano con me.

In ogni caso, vorrei sapere se ci sono indirizzi utili in Lombardia e poi anche a invitarvi alle prossime gare d'epoca che sono a Franciacorta in Agosto e Ottobre. 03/08, 31/08, 19/10.

Vedere le RD con 30 anni e su (e tutte l’altre) che giranno in tempi di quasi 600 SS moderne con gomme di 100-110 dietro e un vero spettacolo.

TG
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  15:56:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ciao e benvenuto

Sinceramente non conosco nomi di officine , in quanto io come molti altri componenti di questo Forum , siamo amanti del fai da te , siamo abituati a curare personalmente le nostre principesse e Regine e solo l'idea di dare in mano a un meccanico qualsiasi i miei preziosi motori , mi fa rabbrividire.

In ogni caso , ti so indicare una delle migliori soluzioni per quel che riguarda alberi.
Si tratta di Bucci , a Torino , in Via Padova per l'esattezza , penso sia tra i più bravi in italia e possono tramite le loro officine , costrire , riocostruire , equilibrare e via dicendo.

Diversamente ti consiglio di rivolgerti a Monardi di Bologna , che data la grossa esperienza sui Tz , sarà sicuramente in grado di aiutare anche te.

quanto a :
"Vedere le RD con 30 anni e su (e tutte l’altre) che giranno in tempi di quasi 600 SS moderne con gomme di 100-110 dietro e un vero spettacolo."

Lo so............mi capita tutte le volte che esco in moto!!!!!!!!!!!!!!e me lo godo da sopra......
quindi avanti e quando avrai elaborato a dovere la tua sicuramente potrai gustare le stesse emozioni.

benvenuto ancora e Ciao


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NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  16:19:01  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Ciao e benvenuto....
In altra discussione ho descritto la grande soddisfazione che si prova a girare in circuito (Varano per l'esattezza) tra i 600 4T e, tralasciando l'agilità sul misto, in alcuni casi, vederli faticare anche su dritto a riprenderti non è da poco..... poi il profumo dell'R30 allo scarico è da canne sopraffine ..

P.S.: vedo che parli di gare di moto d'epoca in circuito a Franciacorta .. Ma è necessaria una licenza oppure basta che la moto sia d'epoca e l'abbigliamento adatto alla pista?



Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.


BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)




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turboguzzi
S&T (suole e tacchi)

4 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  17:47:09  Show Profile
Ciao Mauro

Sono con te… nel CB500 di gara ho fato tutto da solo, elaborazione condotti, modifiche ai pistoni, pedane arretrate, irrobustimento del telaio, tutta la moto fatta in box. Di quella originali e rimasto poco. Non e solo questione di fiducia in altri, semplicemente mi diverto a farlo da solo e poi, quando vai forte in pista con una moto fai da te e davvero bello. La prima uscita con la CB avevo i brividi!

Il problema e che per certi lavori serve attrezzatura pesante, proverò a contattare Monardi e Bucci.

NtNaro

Gareggiare richiede un certo impegno, tessera moto club, tessera FMI, visita medica e licenza sportiva FMI e finalmente iscrizione a la gara. Poi devi decidere se vuoi fare gruppo 5 che e tiratissimo, a volte e difficile qualificarsi o gruppo 4 (regolarità di tempi al giro).

TG
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 25 Jul 2008 :  17:47:24  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao e benvenuto.

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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 26 Jul 2008 :  07:14:15  Show Profile
[quote]Originally posted by turboguzzi

Ciao Mauro

Sono con te… nel CB500 di gara ho fato tutto da solo, elaborazione condotti, modifiche ai pistoni, pedane arretrate, irrobustimento del telaio, tutta la moto fatta in box. Di quella originali e rimasto poco. Non e solo questione di fiducia in altri, semplicemente mi diverto a farlo da solo e poi, quando vai forte in pista con una moto fai da te e davvero bello. La prima uscita con la CB avevo i brividi!

Il problema e che per certi lavori serve attrezzatura pesante, proverò a contattare Monardi e Bucci.

NtNaro

Gareggiare richiede un certo impegno, tessera moto club, tessera FMI, visita medica e licenza sportiva FMI e finalmente iscrizione a la gara. Poi devi decidere se vuoi fare gruppo 5 che e tiratissimo, a volte e difficile qualificarsi o gruppo 4 (regolarità di tempi al giro).

TG


Ciao e Benvenuto Turboguzzi Complimenti per la sfida ricevuta!
Posta qualche foto così imparo un po' di cosette pure io quando sei pronto all'elaborazione.
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Jul 2008 :  09:04:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by turboguzzi

....Conosco bene i problemi di moto d'epoca ma li vedo più una sfida che un problema. Se fosse facile farle no sarebbe interesante!....


Cacchio!
Questo è lo spirito che mi piace!!
Benvenuto anche da parte mia.

Sono di Roma e quindi non sono in grado di aiutarti, ma credo e spero che alla fine, anche se (come ti è stato già detto) le nostre attività sono orientate prevalentemente alla versione LC, ne caverai qualcosa di buono.
In bocca al lupo


...mille misure, un solo taglio...
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  15:26:41  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
benvenuto!

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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Jul 2008 :  16:00:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Benvenutissimo.... io conosco un meccanico di Roma che ha elaborato una moto come la tua per fare gare d'epoca.
Il tizio si chiama Fabio Andreini ed era il preparatore meccanico del povero Fabio Facchini.

http://www.motolaggy.com/mod.php?mod=publisher&op=viewarticle&artid=1145

http://www.vivianienrico.it/Racconti%20del%20Longa.htm

Se hai necessità di contattarlo, fammi sapere.... a disposizione.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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turboguzzi
S&T (suole e tacchi)

4 Posts

Posted - 13 Aug 2008 :  23:46:40  Show Profile
Ciao Campana

Grazie per i link anche se il primo nn mi funziona.

Scusa per il ritardo, ma ero in vacanze (in moto tra l'altro)

mi potresti dare i dati di questo signore di roma?

fammi un PM.

Grazie 1000

TG
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