| Author |
Topic  |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 11:08:48
|
Ieri come da tempo mi ero ripromesso ho "riesumato" la mitica 31k ed ho rimesso praticamente tutte le cose a posto per l'iscrizione al registro FMI....... le sue frecce, i suoi specchietti.... pure il catadiottro sotto la targa (non lo ho mai potuto soffrire )
comunque sia, l'ho ripulita per benino dalla polvere, controllato un po' di cosette pressione gomme, batteria carica, contatto, aria 2 pedalate e la "magia" si e' rimessa in moto  non che avessi dubbi peraltro, scaldatina, controllo della fumosita' dai due scarichi e un piccolo giretto per vedere come funziona il tutto........ scatola dei ricordi in primis 
dunque, nota negativa, i due specchietti rotondi larghi e vibranti in pratica non si vede nulla o quasi e danno una sgradevole sensazione tipo orecchie di topolino dalle parti..... sara' perche' ai tempi la motoretta non era abituata a specchi e frecce, ma me la ricordavo molto piu' sottile e snella per il resto il motore va come un orologio, casco jet per meglio udirne il rumore metallico delle marmitte originali e via per un breve tragitto ad andatura rilassata.
Complice la gommatura non freschissima e un ammortizzatore che ormai ha esaurito totalmente le sue funzioni non mi sono azzardato a tentare nulla come prestazioni, e' comunque emerso una spiccata tndenza delle maoto a sedersi dietro ed in fase di impostazione rende sensazioni "gelatinose", ma gli si perdona praticamente tutto anche perche' piu' che un test della moto mi sono tornate in mente mille cose del passato e mille peripezie vissute con quella moto.
bene i programmi ora porseguono con la richiesta di iscrizione al registro FMI, e contemporaneamente cerchero' di sistemare alcune cosette, cuscinetti conici allo sterzo, un ammortizzatore dietro che si possa definire tale (magari anche un pochino piu' lungo, a tal proprosito, se qualcuno ha gia' testato "innesti" di mono da r6 o simili faccia sapere ) e due scarpine nuove con le misure regolamentari, dovrebbe migliorare qualcosina no ?!........ per gli specchi haime' mi terro' le orecchie di topolino...... 
Alex
edit: ecco la foto 
|
 |
Edited by - Ax-racing on 18 Aug 2008 15:58:43 |
|
|
NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 11:15:58
|
Ciao ..... come avevo già scritto in altro topic, il mono posteriore della FZ6 è perfetto ed è 5 mm più lungo; esageratamente più performante dell'originale (la uso solo in pista), si trovano a prezzi stracciati su eBay (io l'ho pagato intorno ai 25 euro).
L'attacco superiore è dello stesso diametro quindi nessuna modifica. L'inferiore monta una rulliera che devi togliere e, nella sede, inserire una bronzina con il diametro del perno (credo 18 mm): tutto qui.... ed il risultato è sorprendente.
Tutto questo, non conoscendo una mazza sui modelli, se la tua ha la sospenzione come la mia che è una 2UA.
Buon lavoro |
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)

|
Edited by - NtNaro on 18 Aug 2008 11:19:54 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 11:52:02
|
Ottimo, mi metto in cerca allora 
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 18 Aug 2008 16:38:41 |
 |
|
|
orkilrosso
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
88 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 16:20:33
|
stupenda! me la vendi? una cosa: perchè devi farla iscrivere al registo storico? misà che c'è ancora un po di confusione a riguardo. cmq, se vai a vedere l'elenco f.m.i. vedrai che le rd fino all'88 sono già inserite. la tua quando è stata immatricolata? |
aiutati, che zio t'aiuta. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 16:41:25
|
ne ha tutti i diritti! ed appunto va fatta la domanda e la documentazione per poterla iscrivere al registro storico 
oggi vado a sviluppare le foto 
Alex |
 |
 |
|
|
orkilrosso

Italy
88 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 17:59:12
|
| fermatiiiii. risparmiati sti 35 euri. più le foto. forse non hai capito, il tuo modello è già inserito nel registro storico. non devi fare nulla. quello che intendi tu, la domanda, la documentazione, le foto, ecc, va fatta per quei modelli, o cilindrate di moto che non sono già inserite nel registro benchè abbiano compiuto 20anni. ora quello che devi fare è: pagare bollo 10,33 e assicurazione ridotta e goderti la moto. approposito non mi hai risp: me la vendi? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 18:05:49
|
Negativo !
almeno da noi in emilia le moto tra i 20 e i 30 anni pagano bollo ridotto solo se iscritte al registro FMI per iscritte intendo iscritte una ad una, non serve che siano presenti nell'elenco (magari fosse cosi )
negativo, anche alla seconda domanda, sorry 
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 18 Aug 2008 18:08:30 |
 |
|
|
orkilrosso

Italy
88 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 18:15:19
|
peccato, cercavo proprio lei. ma sei sicuro che in emilia è così?? boh, mi pare strano. mi voglio informare meglio. |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 18 Aug 2008 : 23:31:41
|
in Toscana dopo i 20 anni si passa in automatico al bollo ridotto,25 euro.....è una giungla....e fortuna che il federalismo non è passato....senno' cambiava da regola da quartiere a quartiere |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Aug 2008 : 09:03:16
|
http://www.aci.it/index.php?id=972
allego link ove viene spiegato tutto (per l'emilia romagna)
hai ragione nic, basta cambiare quartiere e tutto e' in forse 
Alex |
 |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 19 Aug 2008 : 11:07:33
|
Ho seguito con attenzione la discussione e mi pare che sul serio ci sia parecchia confusione sulla cosa a riguardo le moto d'epoca,io so che per godere appieno di alcuni privilegi tipo bollo ridotto,assicurazione dimezzata e poter viaggiare dove le euro 0 non possono la moto deve essere esaminata ASI o FMI. Ale pure il mio di ammortizzatore è parecchio moscio mi sa che a Imola dovremo darci da fare insieme eheheh |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 19 Aug 2008 : 15:15:18
|
Per il bollo ridotto cambia da regione a regione: ad esempio in Piemonte deve essere iscritta, mentre in Lombardia dopo i vent'anni non paga piu' la tassa di possesso ma solo una tassa di circolazione; in altre regioni il modello deve comparire nell'elenco.
Per l'assicurazione invece, quasi tutte le compagnie richiedono l'iscrizione ad un registro, a volte non basta loro l'FMI ma pretendono l'ASI. |
   |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 20 Aug 2008 : 14:36:47
|
Bella Alex. |
 |
 |