Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Sep 2008 : 11:14:39
|
Sfogliando un libro "tecnologico" a carattere motociclico (Tony Foale, Motorcycle Handling and Chassis Design)
e' spuntata una foto decisamente familiare, il nostro bel bicilindrico (dalle didascalie in versione 250cc) con installata una bellissima conversione frizione a secco

la cosa non sembra artigianale, e utilizza la pompa acqua sulla presa del moto della pompa miscelatore come gia' fanno sui TZ da gp.
qualcuno ha ulteriori notizie di questo kit ?
Alex
|
 |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 01 Sep 2008 : 12:46:36
|
se nn vedo male leggo oltre 1700ml di olio,ma il 350 con frizione sott'olio non tiene di meno?non è strano questo? |
 |
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 02 Sep 2008 : 00:36:55
|
mmmm...molto strano ...che il 250 tenga più olio ? |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Sep 2008 : 11:17:37
|
Dunque, il carte frizione in foto parrebbe essere quello dei tz da gp (per cui sembra compatibile) il basamento tz gp e' molto simile ai basamenti delle rd ad aria (diverso pertanto dai modelli ypvs) magari la conformazione di questi e' piu' capiente da li si spiegherebbe il dato indicato sul carter.
Alex |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
|
orkilrosso
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
88 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 15:28:40
|
Ax, una domanda: a che titolo tutto ciò? la frizione in bagno d'olio originale della rd ha problemi? |
aiutati, che zio t'aiuta. |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 15:50:54
|
No no, macche' problemi
diciamo che i problemi ce li andiamo a cercare con la trasformazione della frizione a secco, ma a noi (almeno a me) piacciono le complicazioni     
piu' seriamente, la frizione del 350 mostra la corda solo su motori elaborati in modo medio pesante, sicuramente dopo un aumento di cilindrata spessorare le molle o metterle piu' dure risolve solo in parte il problema. in secondo luogo, tutte le moto da GP hanno frizioni a secco (anche le TZ, strettamente imparentate con i nostri motori)
unendo le due cose.......... mi complico la vita cercando di trasformare il motore RD in frizione a secco 
Alex |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 16:49:17
|
Grnade Alex, avevo il dubbio sulle viti ma le esaurienti spiegazioni me l'hanno tolto.
Mi rimane ancora un dubbio amletico....ma l'albero del cambio è uguale?????
Ovvero si riesce a infilare la primaria e la frizione tz sull'albero del cambio rd?
Se si , non rimane che trovare un coperchio , una frizione del tz e partire co al modifica...
Per orkilrosso: I pro sono molteplici , ma solo per chi ne fa un'uso estremo....
La friz a bagno d'olio , produce attriti e scivolamenti sempre a causa dell'olio , a secco, ovviamente no! Quindi si guadagna in fatto di cv alla ruota ,ovvero se il motore ha per esempio 60 cv albero e 52 ruota , con la frizione a secco , all'albero sono gli stessi , ma alla ruota ne trovi qualcosina in più... |

|
 |
|
orkilrosso

Italy
88 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 16:56:37
|
infatti. diciamo che così i prob te li vai a cercà. personalmente non mi piacciono le complicazioni, ma il migliorare le cose(perchè intendiamoci, tutto è migliorabile), anche se ciò può risultà complicato. forse anche tu intendevi dire questo? come hai detto tu, la frizione a secco era prerogativa delle moto da GP degli anni 70(attualmente non so). e secondo me ha senso solo su pista e su elaborazioni(cosa che mi pare molto nel tuo interesse da quel che ho capito ). sempre secondo me, nell'uso quotidiano normale della moto, ti posso dire che la frizione a secco non è che sìa davvero proprio il max. io non la sopporto. te lo dice uno che ha morini, unico motore in produzione di serie dotato di frizione multidisco a secco. poi oh, sarà anche vero che, da motore a motore i funzionamenti frizione possono variare. |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 16:57:23
|
Questo non mi e' ancora chiaro, Mauro
ad occhio e croce, se consideriamo il possibile recupero di spazio eliminando parastrappi e ingranaggino dell'avviamento e' possibile che l'abero sia lo stesso
pero' la certezza non si ha finche' uno non si mette li' a mescolare i vari pezzi.......
averlo saputo prima  vabbe' la mia "autoctona" ormai prosegue per la sua strada ora sappiamo che la cosa e' pseudofattibile anche con pezzi da TZ........ se volete spedirmi un kit racing   
Alex |
 |
 |
|
orkilrosso

Italy
88 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 17:05:21
|
ah mauro, ho letto solo ora. si, diciamo che il vantaggio sarebbe solo per usi estremi, come hai detto tu. nell'uso quotidiano poco mi importerebbe avere quel qualcosina in più, tipo 54 alla ruota anzichè 52. oppure, esempio più attuale, nell'uso quotidiano non mi interessa davvero avere 170cv anzichè 160. certo, se devo fare una competizione, allora si, ogni piccola briciola è utile. |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 17:19:37
|
quote: Originally posted by orkilrosso
......unico motore in produzione di serie dotato di frizione multidisco a secco. ........
...magari qualche Ducatista non sarebbe troppo d'accordo 
comunque si, il senso di quello che volevo dire e' quello anche se alla volte le difficolta' son piu' dei vantaggi 
Alex |
 |
 |
|
orkilrosso

Italy
88 Posts |
Posted - 10 Sep 2008 : 17:47:03
|
vero! ah si? pure il ducati? non sapevo, sapevo che gli unici altri 2 sono il guzzi e il bmw, ma la loro è tipo auto(monodisco). il ducati ha multidisco? cmq, non dimenticare che il cugino ducati è nato dopo il morini. poi vabbè, te da lassù dovresti essere sicuramente informato al riguardo, dico bene? |
 |
|
|
Topic  |
|