| Author |
Topic  |
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 10 Nov 2003 : 23:33:35
|
|
un mio caro amico , abile preparatore , è convinto che aprire due finestre che colleghino i travasi all'alloggiamento del pacco lamellare ( by pass )sia estremaente redditizio e permetta di tirare carburatori anche di 34 mm senza problemi !... avete provato a farlo ? io avevo pensato di fare due fori di circa 12/14 mm ma non sò se la misura è giusta... come faccio a conoscerla almeno in linea teorica ? ma poi questi by pass rendono in basso o in alto ?
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 07:28:39
|
...se era cosi facile, l'avremmo gia' fatto tutti Cmq...dal manuale di Martin: partite con una punta da 6mm e forate in direzione tangenziale alla canna del cilindro verso il pacco lamellare....si puo' allargare poi questo foro fino a 8/10mm e ovalizzarlo senza aggiunta di resine o saldatura...in base anche allo spessore della fusione d'alluminio. Saldando e riportando materiale si puo' arrivare a 15mm. Questa operazione permette di massimizzare la superficie d'entrata dei gas." Cmq. tieni conto che i migliori cilindri rd350 (potenza, ripresa, trattabilita' ect...sono frutto di ottimizzazione non di modifiche radicali.....in quanto le luci piu' di un tot non si possono allargare, e se anche si potesse il canale sarebbe troppo piccolo....Insomma c'e' un delicato equilibrio tra 88cv e....buttare una coppia di cilindri e molte ore di lavoro in cantinagarge.... Wiler (giusto per citare un esempio....ha svolto (e sta' ancora svolgendo) un lento e costante sviluppo che parte inanzitutto dall'ottimizzare quello che c'e' e riflettendo su testi sacri (Elaborare il due tempi) sulle modifiche vagliando attentamente i pro e i contro.....Il motore di Panza (affinato in collaborazione con Wiler) si e' dimostrato il piu' potente al Yamaha Fest 2003 con circa 60cv alla ruota..... Vorrei aggiunger che i due hanno fatto un lavoro enorme e bellissimo con ottimi risultati...e credo che abbiano ancora molto da dire.......  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 08:44:59
|
Robadi la mia posizione sull' argomento , il collo di bottiglia, è il pacco lamellare, e anche confrontando quello del TZR con quello dell' RD non mi sembra che ci sia una quande differenza di area di apertura.
I travasi sono decisamente ottimizzabili , quindi ritengo l' apertera di nuovi passaggi una versione estremizzata.
Sinceramente dopo aver ridotto i cilindri come in foto

, penso che il passaggio successivo si proprio la modifica del pacco lamellare ed eventualmente in seguito quella dei trravasi supplementari. |

|
Edited by - maurord on 11 Nov 2003 08:46:13 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 11:47:40
|
Wow ma quanto hai alzato l'aspirazione? Per sfruttarlo dovrai anche lavorare il mantello del pistone. Il traversino l'hai proprio ridotto all'osso...per curiosita' quanti mm. ti sono rimasti? |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 11:49:13
|
AZZ!!!
Ma le fasce restano integre dovendo scorrere su quelle superfici??   |
   |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 11:55:21
|
Spero di sbagliarmi...ma quanto e' rimasto del traversino in mezzo alle luci?....meno di 6mm?...buona fortuna!!!!! Ti consiglio almeno di praticare dei fori di lubrificazione nel mantello del pistone oppure di lavorare la parte nel cilindro del traversino...perche' sottile come e'..se il motore arriva in temperatura o oltre e quello si dilata verso l'interno della canna....... Mi spiegate che bisogno c'e' di ridurlo cosi?.....i 3mm che hai tirato via di danno quei 2-300cv sperati?......a me non risulta.... Che senso ha mettere un pacco lamellare di un CR250 grosso come na casa se le luci non c'e'la fanno a portare il tutto in camera di combustione....e anche se ci arriva ...c'e'la fa' la luce di scarico ed evaquare tutto e a richiamare la colonna di gas? Come dicevo...equilibrio....e studio..... Anche io ho visto delle cose sui motori banshee da paura e promesse di potenze ipergalattiche...ma ho recentemente appreso che .....non funziona. Ho mandato i miei cilindri, albero motore con 4mm in piu' di corsa e 5mm in piu' di biella, pistoni appositi per queste bielle oltre a pacco lamellare a 8 petali (delta) a Marco in Germania che per averli preparati (scusate ma non ho tempo di farmelo da me ne ho voglia di buttare 50 cilindri provando.....con tutto il rispetto possibile di chi lo fa')...e lui mi ha risposto che non avrei dovuto...........che con l'albero originale, e cilindro originale va molto meglio..perche' appena cambi una misura si rompe tutto l'equilibrio all'interno del cilindro (tipo pistoni da 67mm per arrivare a 360..la luce di scarico semplicemente non c'e' la fa'...) La sua moto arriva a 88cv al albero.....in sesta arriva a 240 con gomme da 17.....Vedremo al yamaha fest se tra me e lui si riesce ad arrivare a fare sto' mostro da pista o no....... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 12:32:16
|
Azz.... Maurizione, 88 cv all'albero sono un botto!!  Per fortuna che almeno non hai un fisico... da fantino , se no qua per starti dietro toccava mettere sotto un motore Pratt&Whitney di qualche turbogetto militare!!!   Si in effetti il traversino così com'è stato ridotto è proprio "ino", forse un po' troppo anche per i miei gusti. E comunque tutto questo discorso mi ha preparato a meraviglia il terreno per le foto che mi ero ripromesso di pubblicare circa i cilindri lavorati. Infatti, in occasione della mangiata bolognese di domenica scorsa, a qualcuno (MauroRD, AlexAX, Rick e Franco) ho mostrato in anteprima il reportage fotografico che ho fatto pochi giorni fa nel garage di Michele (a Roma ovviamente). A Michele è successo che un po' di tempo fa, mentre trotterellava sull'Appia con la sua moto, è letteralmente esploso il motore (un boato da paura , a detta sua) e non stava nemmeno tirando (viaggiava intorno ai 5000 giri, più o meno). Dopo il boato ha dovuto tirare giù tutto ed è stato lì che ha scoperto perchè la sua moto andava sensibilmente meglio di tutte le altre RD che aveva provato: i cilindri erano (e sono) lavorati. Ecco quindi che è scattato il reportage fotografico.

La modifica, anche se fatta da una mano un po' meno precisa di quelli della foto di Mauro, è praticamente la stessa. Domanda per Mauro: quelli della foto sono tuoi? Se si, li hai fatti tu? L'unico pistone rimasto sano ha dato sfoggio di due belle "finestrelle" supplementari aperte al di sopra di quelle già esistenti e che alla fin fine danno un senso vero al bel lavoro fatto sui cilindri.

Oltre al reportage fotografico ho preso anche il calco del diagramma di luci e travasi su uno dei cilindri di Michele, e non appena l'avrò ridisegnata bene col CAD (mò fa un po' schifo) la metto qua sopra. Giusto per finire in bellezza, ecco cosa è rimasto del povero pistone a cui è andata male.....

Comunque, sempre a detta di Michele, il motore così lavorato ha percorso la bellezza di circa 30.000 km prima di esplodere, e non è poco. Visto che tra un po' il tutto sarà rimontato, sarebbe interessante vedere quanti bei cavallucci ne vengono fuori (magari col banco prova che potrebbe essere a disposizione del club tra non molto), anche se molto probabilmente, per decisione dello stesso Michele, i nuovi pistoni non avranno le due belle finestrelle supplementari e quindi il bel lavoro delle luci andrà in parte vanificato.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 12:34:40
|
Ciao Maurizio Ma il "sacro testo" di Martin quando e' disponibile? A proposito di quell'altra iniziativa per far arrivare le altre "sacre icone" dalla finlandia non se ne e' piu' saputo nulla? |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 12:45:54
|
quote: Originally posted by rancido
Ma che pistone e'? Visto cosi' mi sembra piu' alto dello standard. IMHO avrei alzato i fori sul mantello anziche' aprire due buchi nuovi. E poi "tirare" cosi' in alto l'aspirazione non e' che vada a disturbare la fase di travaso ovvero quando il pistone si avvicina al PMI piu' che anticipare l'inizio dell'aspirazione? |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 13:03:01
|
Ciao Paolo...piacere ri-leggerti. Il manuale del 350 ha bisogno di un altro annetto..credo anche meno. x Rancido:....non mi hai visto ancora guidare.....e poi voglio vedere quando la do in mano a Panza o Nico se non faccio prendere un colpo al tipo davanti con l'R1 hahahahhahah 100kg x 80cv= RD350Z
     (RD350Z+ manico con polso slogato): = R1: |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 11 Nov 2003 13:06:38 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 14:41:23
|
Leggo da un po di tempo questo sito e trovo che siano state dette molte cose, molto interessanti e sopratutto da persone che sanno quello che dicono, dato che hanno esperienze dirette su questo tipo di motore. A questo punto ho deciso di intervenire in quanto si parla di un lavoro che ho realizzato sul mio RD. Premetto che non so come vada dato che il motore l'ho finito e chiuso ma non le modifiche al telaio e quindi non ho ancora acceso (miii quando mi da fastidio......)
Proprio guardando i cilindri Aprilia, ho notato che avevano questi passaggi supplementari che mettono in comunicazione il pacco lamellare al carte passando per i travasi, quindi vedendo che il passaggio attraverso il pistone non era grosso ho deciso di realizzarli. Da una parte non di sono problemi di materiale, dall'altra ho dovuto farci una piccola colata di acciaio rapido.
Ritengo che questa modifica non serva a far raggiungere gli 80 cv ma che permetta di far respirare meglio il motore irrobustendo la curva di coppia.
Gli altri lavori all'interno del cilindro sono stati sopratutto di allargamento delle luci più che di alzata dato che non devo fare un motore da allungo puro.
|

|
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 14:43:20
|
Con questo post apro le candidature per "Pilota Ufficiale RD-Club Italia". Ovviamente attualmente sono sotto contratto con il "Mauri il Russo Racing development Corporation" pertanto prima di firmare nuovi contratti devo aspettare la liberatoria del suddetto... P.S.: Grazie Mauri per la fiducia dimostrata, troppo buono |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 14:55:33
|
quote: Originally posted by paolo52
Ma che pistone e'? Visto cosi' mi sembra piu' alto dello standard. IMHO avrei alzato i fori sul mantello anziche' aprire due buchi nuovi. E poi "tirare" cosi' in alto l'aspirazione non e' che vada a disturbare la fase di travaso ovvero quando il pistone si avvicina al PMI piu' che anticipare l'inizio dell'aspirazione?
Il fatto che non siano state allargate verso l'alto le finestre originali del pistone non è casuale, è stato per non indebolire eccessivamente il mantello (e quindi la struttura tutta) del pistone stesso. Come giustamente cita "Elaboriamo il 2T", serve a poco tirare fuori più birra da un motore se poi non dura abbastanza. Per il resto (aspirazione tirata in alto) a giudicare dal rendimento del motore decantato da Michele prima che questo esplodesse, sembra che problemi non ce ne fossero proprio. Con l'occasione un benvenuto a Prontolino (complimenti per il simpatico nick ) e un caro carissimo salutone al nostro pilotone NicoYZF!   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 15:06:03
|
| Scusa Maurì... ma 100 Kg.. da dove li prendi? Che ti fai fare iltelaio in carbonio???? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 15:18:39
|
HAHAHAHAH ciao pilotone!!!!..cmq il team si chiama FumoBlu Racing.... HAHAHHA    Per i 100Kg..secondo me sono alla portata....con modifiche estese,chiaramente. Del telaio originale rimarra' solo la culla....ruote TZ250 e ....poi vi dico tutto e vi tolgo la sorprea...NOoo!!!Chi viene al Prossimo Yamaha Fest "sentira"..... Tra l'altro o recuperato un paio si slick Bridgestone intermedie quasi nuove e morbidissime....La strumentazione c'e' gia'....il codone anche....basta na sana pennellata di vernice e il numero del pilota preferito (il grande Loris Reggiani)..... Il carbonio e' in fase di studio....ma non e' intonato alla moto, quindi non credo che lo usero'.....per ora!    Ciao Prontolino...di che telaio parli?...
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Nov 2003 : 15:31:29
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
x Rancido:....non mi hai visto ancora guidare.....
Azz... se è così, cascasse il mondo, il prossimo YF non me lo devo perdere davvero!!!!   Ciao Maurizioneeeeeeeee         |
 |
|
Topic  |
|