Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 by pass sui travasi
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  16:02:45  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Dice il saggio... "Non stuzzicare la C01 che dorme..."

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  17:59:30  Show Profile
Grazie del benvenuto.

X Maurizio, il telaio che uso è quello originale dell'RD.
Ho un RD 350 LC a cui sto apportando svariate modifiche. Pensare che ero partito per la sostituzione delle forcelle, ruota post e scarichi. Sono finito a modificare tutto, lasciando soltanto il cuore del telaio originale.
In linea di massima la moto è finita, il problema attuale e ultimo è che mi sono incasinato con il mono. Sembra che dopo svariato tempo abbia trovato i pezzi e la soluzione e quindi sono in procinto di montare un mono Showa della vecchia Ducati SS. E' dal primo Yamaha Fest che voglio venire con il mio RD ma non è mai finito. Il prossimo hanno invece voglio esserci a tutti i costi.

Edited by - Prontolino on 11 Nov 2003 18:01:30
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  19:13:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mmmmmmmmh qua sento odore di un'altra special

Ciao Prontolino, benvenuto anche da parte mia
Appuntamento quindi al prossimo yamaha fest e....
ovviamente prima su queste pagine

Ciao
Alex

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 11 Nov 2003 :  19:14:26  Show Profile
ringrazio il maurizione internazionale x le belle parole ...e riprendo l'argomento dei bypass che vanno hai travasi.come da lui predetto sto attualmente lavorando alla preparazione di un secondo motore.il primo coi suoi 60 hp alla ruota me lo tengo x girare attualmente in pista ..mentre x il secondo ci sto lavorando.il secondo motore in pratica e' una fotocopia del primo solo con l'aggiunta dei due by pass di cui accennavate(tra l'altro gia' eseguiti e foto spedite al campanaccio un paio di mesi fa)ed in piu' l'adozione del pacco lamellare del tzr 125 ..un pelo + grande di superficie ed in piu' il montaggio dei carburatori da 39 mm.navigo ancora in alto mare..purtroppo ..ma come e' mia consuetudine a lavoro eseguito vi diro' il responso del banco prova
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  07:55:26  Show Profile
Grazie Alex, è un vero piacere parlare con te, specialmente da quando tempo fa ho letto su Moto Tecnica della tua special stradale.

Scusate se questo post era un po OT.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  15:27:35  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Chevvordi' OT ??

Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  17:38:22  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Chevvordi' OT ??

Alex

O
Toppato

Skerzo, sta per Off Topic (fuori discorso)

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 12 Nov 2003 :  18:19:08  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Ciao Prontolino, benvenuto anche da parte mia. Vedrai che qui troverai pane per i tuoi denti, aspetta che Rancido e Axracing scaldino i motori e vedrai che per leggere i loro post dovrai prendere le ferie...( sò troppo forti...).
Per Maurizione: non ho ben capito, i 100kg sono il peso della moto oppure saranno i tuoi dopo la dieta?

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 15 Nov 2003 :  23:06:34  Show Profile
alex ha pubblicato la sua moto su moto tecnica ? che numero ? me lo sono forse perso ?
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 15 Nov 2003 :  23:09:19  Show Profile
comunque io i by pass adesso provo a farli di 7mm ... poi vi faccio sapere ; ho visto il cilindro di una aprilia futura 125 , i by pass sono da paura ! sono più grandi della luce di aspirazione ! vi garantisco che il cilindro non era elaborato .
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  15:30:01  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by rd84

comunque io i by pass adesso provo a farli di 7mm ... poi vi faccio sapere ; ho visto il cilindro di una aprilia futura 125 , i by pass sono da paura ! sono più grandi della luce di aspirazione ! vi garantisco che il cilindro non era elaborato .

I condotti menzionati, di cui avevo proposto un post tempo fa, possono essere utili nel caso come quello che propongo in foto, un cilindro Aprilia AF1 125 '87, da me preparato, con pistone senza finestratura, dove tali condotti servono, a condotto di aspirazione chiuso dal mantello del pistone, per sfruttare l'effetto di inerzia della colonna gassosa in entrata e gli effetti di risonanza per far entrare miscela in carter pompa anche a luce di aspirazione chiusa. Si aumenta così la carica con un effetto di sovraalimentazione, cosa possibile specialmente sfruttando l'effetto ramject dato dal travaso in terza luce ( fronte scarico ). Per il cilindro RD con finestrature sul pistone, l'effetto è già dato dalle finestre sul pistone. Aprire tali condotti dovrebbe portare solo ad aumentare l'effettiva area di aspirazione con i conseguenti vantaggi, cioè di poco conto considerando l'esigua area e la forma non congeniale. Le finestre sul pistone difatti permettono di lasciare pressochè aperta sempre la luce di aspirazione, così da lasciare alle lamelle il compito di chiudere o aprire in funzione del numero giri del motore, sfruttando in meniera ottimale gli effetti di risonanza menzionati. Il fatto di avere delle luci sul pistone aumenta la fase utile di aspirazione, casi di trafori del monte bianco con luci aspirazione alzate oscenamente come visto in un post recente non servono a granchè, visto che il time area effettivo della luce di aspirazione è pressochè raddoppiato dalle finestre sul pistone, ed è già molto vicino ai valori consigliati per moto da velocità ad alte prestazioni, quindi gli interventi in tal senso secondo me non serve siano eccessivi. Comunque provare non nuoce, anzi, buon lavoro.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  16:23:43  Show Profile
quote:

alex ha pubblicato la sua moto su moto tecnica ? che numero ? me lo sono forse perso ?

Un MOLTO vecchio numero!!!!
Un bellissimo numerio su cui c'erano svariate special su base 2T

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  16:27:45  Show Profile
Per Nico.....hahhaha io la dieta nun c'e'la faccio proprio..hahha ma riesco a farla fare all'RD
Per Kensei: i by pass indicati da Martin sono tra pacco lamellare e primo travaso (tangente la canna del cilindro), ma anche lui mi diceva che non fanno sti miracoli....
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  22:30:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:

MotoTecnica di Dicembre 1996.
Troverai il servizio sulla AX01 del mitico AlexAX a pag. 16 .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  09:50:43  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Secondo me , nessuno di noi , pensa che facendo 2 buchi ai cilindri sia tutto fatto a via con 70-80 cv.

Le elaborazioni sono frutto di tante piccole cose messe insieme , di un fine lavoro da certosino , dove anche i by-pass possono trovare una giusta collocazione nell' ambito di una modifica generale che coinvolga tutte le parti in gioco.

é indubbio che se lasciate tutto orginale e fate due fori ai cilindri ( BY-pass) difficilmente i vantaggi saranno cospicui , ma in un' ottica di esasperazione , e ripeto esasperazione, dove nulla viene tralasciato , certamente daranno il loro piccolo apporto , così come le altre mille modifiche che farete , e alla fine il risultato , sarà il totale di queste mille modifiche.........

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page