Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Giallona , il lento ritorno!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Oct 2008 :  10:25:21  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Eccomi qua , nel poco anzi pochissimo tempo che ho, vi illutro i timidi avanzamenti del ritorno della moto in oggetto.

Devo dire che era 3 anni che era su uno scaffale e che dopo che questa primavare avevo visto quella di Alex , mi ero ripromesso di rimetterla insieme.

Naturalmente i miei tempi sono lunghi , ma finalmente sono partito.

Molti di voi la ricorderanno in questa configurazione che ha scorazzato in giro per qualche anno!

Qui era nera nel 2001

Qui era gialla nel 2004

Ora invece è tornata alla stato embrionale , al fine di donarle delle finiture migliori e di renderla se possibile ancora più funzionale

La modifica principale , consiste nel cambiamento dell'avantreno , prima a steli rovesciti , faceva molto Ducati , ma secondo me male si reccordava con yamaha!.

Sono quindi passato ad un avantreno R6 del 2003 che non dovrebbe essere assolutamente male, col cerchio dell'R1
Al posteriore ho cambiato cerchio (sempre 6 pollici) ma per analogia con l'anteriore è quello di un R1
E ho messo il mono (che in foto ancora non si vede dell'r6.

Adesso ho portato a sabbiare e verniciare il telaio dopo le ultime modifiche e saldature e quindi a breve potro ricominciare il montaggio.

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Oct 2008 :  13:47:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
...certo pure nera era bella!
(parlo della versione 2001, che ovviamente non ho mai visto dal vivo perchè ancora non ci si conosceva).

Senti un po' Maurè, ma a livello di interasse/avancorsa, come stai messo?
Hai fatto qualche misura?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Oct 2008 :  13:53:28  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Le misure le ho fatte.....si vede il foglietto per terra per la misurazione empirica dell'avancorsa....

Comunque sto a 1400 giusti di interasse con 110 mm di avancorsa.
Rispetto alla versione gialla , ho qualche mm in più di avancorsa a causa del fatto che la forcella è più lunga di 18mm

In ogni caso non dovrebbe fargli male , in quanto era un pelo nervosa , quindi dovrebbe migliorare.

Con ste gomme mi si alza molto dietro in quanto ho un 18/67 in luogo dei normali 180/55.

Sarà quindi da verificare ed eventualmente agisco sul registro dell'altezza del mono

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Oct 2008 :  13:57:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by maurord

Le misure le ho fatte.....si vede il foglietto per terra per la misurazione empirica dell'avancorsa....

....e io che quel foglio lo avevo preso per una cartaccia lasciata a terra....
Ancora commetto di questi errori con te...
Grande Mauro!

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  16:29:03  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Heheheh

vedo che certe cose sono "innate" oppure dettate dall'arte di arrangiarsi a tutti i costi.....

parlo del foglietto a terra per rilevare le misure caratteristiche
di una moto, come piccolo OT vi mostro qualche scatto dei miei
rilievi sull'R1 ai tempi dello studio per il telaio RD500.....

Alex

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  17:11:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Dunque, ora torniamo in tema.

Mi unisco al post di Mauro facendo un po' la storia di questa mia special, in parallelo alla sua, ispirata proprio da quella nera della prima foto del post.

Andando indietro nel tempo, ai miei primi post su questo forum ed ai primi "cattivi esempi" che poi ho seguito ma anche fomentato.....
Mi balza all'occhio appunto la moto nera di mauro, ma soprattutto l'enorme gommone posteriore......
Una delle mie prime domande fu come avesse fatto a farci stare forcellone e catena in quel telaio

Scambiate alcune informazioni, scopro di li a poco che mauro avrebbe smontato la moto e voleva riverniciarla ma non sapeva bene
di che colore farla....... Gialla !, che domande, scoprii poi che quella mia risposta era il primo timido sintomo della ormai riconosciuta "giallite" che mi ha colpito duramente nel periodo a seguire

Detto fatto, con la velocita' che lo contraddistingue, mauro smonta rivernicia, aggiorna e rimette insieme la moto pronta per gli eventi del 2003 dove ci si conosce un po' tutti, ci si scambiano idee e progetti, e si da inizio alla grossa avventura dell RD-Club

A seguire, come ha detto mauro stesso, ha smembrato la giallona per dedicarsi ad altri bei progetti, io nel frattempo, rimasto colpito dall'idea, inizio a mia volta un progetto analogo.

Alex

Edited by - Ax-racing on 12 Oct 2008 17:31:37
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  17:30:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
(saltiamo la fase 1, che e' lo smontaggio completo del "rudere" a forma di 31k ch eho recuperato per l'occasione)

Fase 2: Il taglio del telaio

Mille misure ed un solo taglio, diceva un proverbio........

beh qui di misure se ne son prese un po' meno e di tagli se ne e' fatti di piu'

in questa serie di foto si puo' vedere il taglio nella traversa sotto al forcellone, taglio, allargatura nediante un puntalino e preparazione dei particolari per riunire e rinforzare il telaio dove e' stato diviso in due.

si puo' inoltre vedere di quanto il telaio si e' allrgato, i margini dei tagli iniziali si sono aperti di circa 40 mm

la stessa cosa e' stata fatta anche in tutti gli atri traversi, tagliati inserito un rinforzo interno (tubo) ed uno esterno, anche questo e' un tubo tagliato in due per il lungo in modo da ricostituire un guscio una volta risaldato.

preparato tutti i particolari necessari, ho poi fatto sabbiare il telaio e lo ho portato dal saldatore di fiducia per riunire tutto cio' che avevo diviso

Fase 3: La saldatura

ecco il saldatore all'opera

to be continued.........

Alex

Edited by - Ax-racing on 12 Oct 2008 17:35:14
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  22:08:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ahò, per fortuna che questo era il topic della Giallona di Mauro, a forza di guardare le tue foto me l'ero quasi dimenticato!!!
Scherzi a parte, è sempre bello vedere ciò che combinate.
quote:
Originally posted by Ax-racing

....Mille misure ed un solo taglio, diceva un proverbio........

Non è mica solo il proverbio a dirlo...

Aahhh buzzicone!! Pizzicato!
Questo nella foto sotto è uno dei registri dei morsetti portautensili del tornio, con tanto di vite a testa quadra!
Lo hai usato come distanziale regolabile, che paragnostaaaa......

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 Oct 2008 :  22:12:06  Show Profile
ero sicuro che tenevi la documentazione dell'operazione....era ora Tu la pubblicassi
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  08:44:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Vero Fabbione, e' (era) un registro di un castelletto di dimensioni
pantagrueliche, ora riconvertito a puntalino regolabile

Fase 4: premontaggio

riportato a casa il telaio, ho verificato che tutto "funzionasse"
a dovere facendo un premontaggio di maggiori componenti ciclistici
e, cosa importante, verifica se tutto era rimasto dritto

.............to be continued...

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  09:08:47  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Aggiornamento del Lunedì....

Inviato il telaio a sabbiare....

Niente di più , le prove ciclistiche erano ultimate , quindi prima di rimontare il tutto urgeva sabbiatura e verniciatura.

seguiranno foto assemblaggio.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  09:43:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ammazza Maurè, hai scritto un telegramma.... manca solo la dicitura "STOP" alla fine!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  10:55:31  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sai com'è...lunedì ore 9:00 piena attivito ufficio.stop.

Tempo disponibile..0 stop.

Voglia di scrivere comunque.. tanta.. stop..

Saluti.. stop..

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 13 Oct 2008 :  12:47:47  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao. Stop.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 14 Oct 2008 :  21:45:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
bene, aggiungiamo altre immagini al reportage

dopo aver premontato la ciclistica, e' nato il dilemma manubrio:
spezzoni o manubrio alto in tubo ?

un po' di interrogativi, qualche pro e contro per entrambe le
soluzioni, e poi la decisione, manubrio alto in tubo, e con esso
anche il come dovra' diventare la moto.

una replica "modernizzata", per quanto possibile, della 31K
dimensioni di gomme e freni aggiornati ma per il resto dovra'
ricalcare quanto piu' fedelmente la linea e la filosifia della
moto originaria.

torniamo al manubrio, un bel tubolare in alluminio leggermente
piu' largo e ribassato rispetto al tubo in ferro originale....
sobrio (non colorato in modo pacchiano) e posizionato.....li'!

decisione presa dunque, ora e' giunto il momento di mandare in
verniciatura il telaio, rismonto tutto (e reingombro il garage
con cartoni ovunque)..... e mentre il telaio e' via, mettiamo
in pratica il fissaggio del manubrio.

iniziamo col praticare dei fori e le relative lamature sotto la
piastra di sterzo (si notano anche i riser gia' sgrezzati)

si rimonta quindi la piastra (il telaio nel frattempo e'
ritornato dalla verniciatura, nero)

rifiniture sui riser

ed infine il manubrio in posizione

to be continued.........

Alex

Edited by - Ax-racing on 14 Oct 2008 21:47:15
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 14 Oct 2008 :  22:56:00  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Domanda per Mauro e/o Alex - Stop
Come li verniciarte i telai ? - stop
(non mi rispondete : "con la vernice", grazie - stop )

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page