Author |
Topic  |
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Oct 2008 : 10:25:21
|
Eccomi qua , nel poco anzi pochissimo tempo che ho, vi illutro i timidi avanzamenti del ritorno della moto in oggetto.
Devo dire che era 3 anni che era su uno scaffale e che dopo che questa primavare avevo visto quella di Alex , mi ero ripromesso di rimetterla insieme.
Naturalmente i miei tempi sono lunghi , ma finalmente sono partito.
Molti di voi la ricorderanno in questa configurazione che ha scorazzato in giro per qualche anno!
Qui era nera nel 2001

Qui era gialla nel 2004

Ora invece è tornata alla stato embrionale , al fine di donarle delle finiture migliori e di renderla se possibile ancora più funzionale
La modifica principale , consiste nel cambiamento dell'avantreno , prima a steli rovesciti , faceva molto Ducati , ma secondo me male si reccordava con yamaha!.
Sono quindi passato ad un avantreno R6 del 2003 che non dovrebbe essere assolutamente male, col cerchio dell'R1 Al posteriore ho cambiato cerchio (sempre 6 pollici) ma per analogia con l'anteriore è quello di un R1 E ho messo il mono (che in foto ancora non si vede dell'r6.
Adesso ho portato a sabbiare e verniciare il telaio dopo le ultime modifiche e saldature e quindi a breve potro ricominciare il montaggio.


|

|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 09 Oct 2008 : 13:47:29
|
...certo pure nera era bella! (parlo della versione 2001, che ovviamente non ho mai visto dal vivo perchè ancora non ci si conosceva).
Senti un po' Maurè, ma a livello di interasse/avancorsa, come stai messo? Hai fatto qualche misura?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Oct 2008 : 13:53:28
|
Le misure le ho fatte.....si vede il foglietto per terra per la misurazione empirica dell'avancorsa....
Comunque sto a 1400 giusti di interasse con 110 mm di avancorsa. Rispetto alla versione gialla , ho qualche mm in più di avancorsa a causa del fatto che la forcella è più lunga di 18mm
In ogni caso non dovrebbe fargli male , in quanto era un pelo nervosa , quindi dovrebbe migliorare.
Con ste gomme mi si alza molto dietro in quanto ho un 18/67 in luogo dei normali 180/55.
Sarà quindi da verificare ed eventualmente agisco sul registro dell'altezza del mono |

|
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 09 Oct 2008 : 13:57:35
|
quote: Originally posted by maurord
Le misure le ho fatte.....si vede il foglietto per terra per la misurazione empirica dell'avancorsa....
....e io che quel foglio lo avevo preso per una cartaccia lasciata a terra.... Ancora commetto di questi errori con te...  Grande Mauro!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 12 Oct 2008 : 16:29:03
|
Heheheh
vedo che certe cose sono "innate" oppure dettate dall'arte di arrangiarsi a tutti i costi.....
parlo del foglietto a terra per rilevare le misure caratteristiche di una moto, come piccolo OT vi mostro qualche scatto dei miei rilievi sull'R1 ai tempi dello studio per il telaio RD500.....



Alex
|
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 12 Oct 2008 : 17:11:34
|
Dunque, ora torniamo in tema.
Mi unisco al post di Mauro facendo un po' la storia di questa mia special, in parallelo alla sua, ispirata proprio da quella nera della prima foto del post.
Andando indietro nel tempo, ai miei primi post su questo forum ed ai primi "cattivi esempi" che poi ho seguito ma anche fomentato..... Mi balza all'occhio appunto la moto nera di mauro, ma soprattutto l'enorme gommone posteriore...... Una delle mie prime domande fu come avesse fatto a farci stare forcellone e catena in quel telaio 
Scambiate alcune informazioni, scopro di li a poco che mauro avrebbe smontato la moto e voleva riverniciarla ma non sapeva bene di che colore farla....... Gialla !, che domande, scoprii poi che quella mia risposta era il primo timido sintomo della ormai riconosciuta "giallite" che mi ha colpito duramente nel periodo a seguire     
Detto fatto, con la velocita' che lo contraddistingue, mauro smonta rivernicia, aggiorna e rimette insieme la moto pronta per gli eventi del 2003 dove ci si conosce un po' tutti, ci si scambiano idee e progetti, e si da inizio alla grossa avventura dell RD-Club 
A seguire, come ha detto mauro stesso, ha smembrato la giallona per dedicarsi ad altri bei progetti, io nel frattempo, rimasto colpito dall'idea, inizio a mia volta un progetto analogo.
Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 12 Oct 2008 17:31:37 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 12 Oct 2008 : 17:30:14
|
(saltiamo la fase 1, che e' lo smontaggio completo del "rudere" a forma di 31k ch eho recuperato per l'occasione)
Fase 2: Il taglio del telaio
Mille misure ed un solo taglio, diceva un proverbio........
beh qui di misure se ne son prese un po' meno e di tagli se ne e' fatti di piu'




in questa serie di foto si puo' vedere il taglio nella traversa sotto al forcellone, taglio, allargatura nediante un puntalino e preparazione dei particolari per riunire e rinforzare il telaio dove e' stato diviso in due.
si puo' inoltre vedere di quanto il telaio si e' allrgato, i margini dei tagli iniziali si sono aperti di circa 40 mm


la stessa cosa e' stata fatta anche in tutti gli atri traversi, tagliati inserito un rinforzo interno (tubo) ed uno esterno, anche questo e' un tubo tagliato in due per il lungo in modo da ricostituire un guscio una volta risaldato.
preparato tutti i particolari necessari, ho poi fatto sabbiare il telaio e lo ho portato dal saldatore di fiducia per riunire tutto cio' che avevo diviso
Fase 3: La saldatura


ecco il saldatore all'opera
to be continued.........
Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 12 Oct 2008 17:35:14 |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 12 Oct 2008 : 22:08:22
|
Ahò, per fortuna che questo era il topic della Giallona di Mauro, a forza di guardare le tue foto me l'ero quasi dimenticato!!!   Scherzi a parte, è sempre bello vedere ciò che combinate.
quote: Originally posted by Ax-racing
....Mille misure ed un solo taglio, diceva un proverbio........
Non è mica solo il proverbio a dirlo...    
Aahhh buzzicone!! Pizzicato! Questo nella foto sotto è uno dei registri dei morsetti portautensili del tornio, con tanto di vite a testa quadra!  Lo hai usato come distanziale regolabile, che paragnostaaaa......
 |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 12 Oct 2008 : 22:12:06
|
   ero sicuro che tenevi la documentazione dell'operazione....era ora Tu la pubblicassi |
 |
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 13 Oct 2008 : 08:44:15
|
Vero Fabbione, e' (era) un registro di un castelletto di dimensioni pantagrueliche, ora riconvertito a puntalino regolabile 
Fase 4: premontaggio
riportato a casa il telaio, ho verificato che tutto "funzionasse" a dovere facendo un premontaggio di maggiori componenti ciclistici e, cosa importante, verifica se tutto era rimasto dritto


.............to be continued...
Alex |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 13 Oct 2008 : 09:08:47
|
Aggiornamento del Lunedì....
Inviato il telaio a sabbiare....
Niente di più , le prove ciclistiche erano ultimate , quindi prima di rimontare il tutto urgeva sabbiatura e verniciatura.
seguiranno foto assemblaggio.
|

|
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 13 Oct 2008 : 09:43:37
|
Ammazza Maurè, hai scritto un telegramma.... manca solo la dicitura "STOP" alla fine! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 13 Oct 2008 : 10:55:31
|
Sai com'è...lunedì ore 9:00 piena attivito ufficio.stop.
Tempo disponibile..0 stop.
Voglia di scrivere comunque.. tanta.. stop..
Saluti.. stop.. |

|
 |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
    
4206 Posts |
Posted - 13 Oct 2008 : 12:47:47
|
Ciao. Stop.  |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 14 Oct 2008 : 21:45:34
|
bene, aggiungiamo altre immagini al reportage
dopo aver premontato la ciclistica, e' nato il dilemma manubrio: spezzoni o manubrio alto in tubo ?
un po' di interrogativi, qualche pro e contro per entrambe le soluzioni, e poi la decisione, manubrio alto in tubo, e con esso anche il come dovra' diventare la moto.
una replica "modernizzata", per quanto possibile, della 31K dimensioni di gomme e freni aggiornati ma per il resto dovra' ricalcare quanto piu' fedelmente la linea e la filosifia della moto originaria.
torniamo al manubrio, un bel tubolare in alluminio leggermente piu' largo e ribassato rispetto al tubo in ferro originale.... sobrio (non colorato in modo pacchiano) e posizionato.....li'!

decisione presa dunque, ora e' giunto il momento di mandare in verniciatura il telaio, rismonto tutto (e reingombro il garage con cartoni ovunque)..... e mentre il telaio e' via, mettiamo in pratica il fissaggio del manubrio.
iniziamo col praticare dei fori e le relative lamature sotto la piastra di sterzo (si notano anche i riser gia' sgrezzati)

si rimonta quindi la piastra (il telaio nel frattempo e' ritornato dalla verniciatura, nero)


rifiniture sui riser

ed infine il manubrio in posizione

to be continued.........
Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 14 Oct 2008 21:47:15 |
 |
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 14 Oct 2008 : 22:56:00
|
Domanda per Mauro e/o Alex - Stop Come li verniciarte i telai ? - stop (non mi rispondete : "con la vernice", grazie - stop )    |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
Topic  |
|