Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 AIUTO ... non si accende
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  09:06:34  Show Profile
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere, credo che sia elettrico ma inizio ad avere dei dubbi : premessa ho montato il motore dell'rd350 nel telaio di un tzr125 e sto cercando di accenderlo.
indico i segnali che rilevo sulla moto :
1) la scintilla alle candele scocca quindi arriva corrente alle candele
2) prima ho provato senza batteria e la corrente arriva comunque sempre alle candele e poi con la batteria di un R6
3) le candele sono bagnate dalla benzina, è come se fosse ingolfata. nb, non ho montato la scatola filtro originale perche non ci sta ed ho montato dei filtri singoli.
NON SO + COSA GUARDARE. DAL MIO PUNTO DI VISTA SE ARRIVA CORRENTE DOVREBBE ACCENDERSI.
Domande :
vi è mai capitato ??
è necessario avere la batteria o la moto si accende anche senza ??? cioè serve per far arrivare la corrente alla centralina ???
i carburatori erano in condizioni pietose, li ho puliti tutti.
Datemi degli spunti per cortesia perchè non so più cosa guardare !!!!!
grazie a tutti
Massimo

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  09:36:22  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Domanda facile facile , la benzina è nuova??????

La verde perde le sua caratteristiche con il tempo quindi se è nel serbatoio da mesi richi che la moto non parta.

IL discorso batteria è legato invece all'eta del moto e centraline che hai montato , mi spiego meglio , se hai utilizzato una versione 31k va anche senza batteria , le successive no!

Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  10:15:54  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Domanda facile facile , la benzina è nuova??????

La verde perde le sua caratteristiche con il tempo quindi se è nel serbatoio da mesi richi che la moto non parta.

IL discorso batteria è legato invece all'eta del moto e centraline che hai montato , mi spiego meglio , se hai utilizzato una versione 31k va anche senza batteria , le successive no!

Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  10:19:15  Show Profile
La benzina è nuova appunto per non avere problemi.
la moto è il mod. 86 motore 1UA.
quindi deve avere per forza la batteria.... serve per la centralina ??? scusate se a volte le mie domande sembreranno stupide ma non sono un esperto di rd350.
grazie
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  10:41:37  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
In che senso la centralina?????????

se parli della cdi è ovvio che ci vuole , anche perchè se non la bobina , dove la colleghi?
Se invece parli di quella della ypvs , diciamo che parte anche senza anche se poi magari non funziona!

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  10:53:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Non e' che per caso hai "mescolato" volano/generatore
e impianto elettrico provenineti da modelli diversi di RD ?

il connettore proveniente dal motore e quello sulla treccia
combaciavano o hai dovuto tagliare e unire i fili in altro modo ?

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  10:57:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, se la scintilla scocca la centralina deve starci per forza, a meno di intercessioni divine!!

Mi viene in mente una cosa: il filtro aria dei carburatori.
Ricordo che sul mio TZR, con motore 1UA, lasciando i carbs con le regolazioni originali, variando anche solo di un po' la capacità di filtraggio del filtro dell'aria, per accendere la moto bisognava sudare sette camicie!
Poi, una volta partita e riscaldata andava bene, ma a freddo davvero erano cavoli amari!

Domanda: nel ripulire i carburatori, hai anche smontato e pulito i polverizzatori?
I miei erano incrostatissimi....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  11:38:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Fabbio, quando ho "mescolato" a mia volta gli impianti elettrici
la scintilla si vedeva con la candela smontata, probabilmente pero'
risultava totalmente fuori fase e non funzionava nulla.

Alex

Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  12:26:44  Show Profile
Grazie per le info, premetto che la moto è per uso pista quindi vorrei semplificare al massimo l'impianto elettrico. Ho studiato l'impianto e dovrebbe essere relativamente semplice. Qualcuno di voi lo ha già fatto e mi può dare qualche dritta ???
Ricapitolo quello che ho capito :
1)la scintilla arriva alle candele sia con la batteria sia senza batteria.
2)il mio dubbio è se la batteria è necessaria per far funzionare la centralina CDI. viceversa senza batteria anche se arriva la scintilla alle candele basta per farla funzionare ???
3)carburazione : provo a mettere in qualche modo la scatola del filtro originale per vedere se è quallo il problema.
Ciao
Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  12:28:22  Show Profile
Provo anche a prendere nota dei vari componenti e vi dirò i codici così mi dite se sono compatibili.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  13:11:06  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Allora, la scintilla arriva anche senza batteria (la moto parte lo stesso anche se non e' consigliabile girarci per non affaticare
o rompere il raddrizzatore/regolatore)

la batteria non e' necessaria, per uso racing occorre sostituirla o con una unita' piombo/gel piu' ridotta (meno peso) o comunque con una batteria di condensatori, per il motivo suddetto.

uno schema semplificato lo puoi trovare qui:
http://www.rd-club.it/vecchio_sito/Foto%20350/Schemi%20elettrici/RD350_F_Racing.jpg

prima di rimontare l'air-box sistema il problema, non e' certo
quella la causa del perche' non si avvia, al massimo non
va come dovrebbe, ma partire parte.

controlla i codici dei componenti che hai montato e, come suggerito,
verifica i polverizzatori e i getti minimo che tendono a occludersi.

con la funzione "search" del forum dovresti poi cercare un vecchio topic dove appunto si parlava di "mescolanze" tra vari componenti

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  13:19:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Giusto (anzi, giustisimo) l'appunto del buon Alex.

E' capitato in passato (a lui, in particolare) di avere motori con le parti elettriche tra loro "mescolate" (pick-up di una 31k e CDI di una 1UA), col risultato che la scintilla c'era ma non scoccava nel momento dovuto e non c'era verso di avviare una beata fava.

Prendi appunto delle sigle riportate sulla componentistica (e nel caso posta qualche foto) e poi vediamo.

Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 22 Oct 2008 :  18:24:20  Show Profile
quote:
Originally posted by m63g69

Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere, credo che sia elettrico ma inizio ad avere dei dubbi : premessa ho montato il motore dell'rd350 nel telaio di un tzr125 e sto cercando di accenderlo.
indico i segnali che rilevo sulla moto :
1) la scintilla alle candele scocca quindi arriva corrente alle candele
2) prima ho provato senza batteria e la corrente arriva comunque sempre alle candele e poi con la batteria di un R6
3) le candele sono bagnate dalla benzina, è come se fosse ingolfata. nb, non ho montato la scatola filtro originale perche non ci sta ed ho montato dei filtri singoli.
NON SO + COSA GUARDARE. DAL MIO PUNTO DI VISTA SE ARRIVA CORRENTE DOVREBBE ACCENDERSI.
Domande :
vi è mai capitato ??
è necessario avere la batteria o la moto si accende anche senza ??? cioè serve per far arrivare la corrente alla centralina ???
i carburatori erano in condizioni pietose, li ho puliti tutti.
Datemi degli spunti per cortesia perchè non so più cosa guardare !!!!!
grazie a tutti
Massimo
ho una rd 350 1wt mod 86 un bel giorno a freddo ha smesso di mettersi in moto, non partiva neanche a spinta. poi come illuminato stile san paolo ho messo uno straccio davanti alle bocchette di aspirazione e come d'incanto dopo un paio di pedalate no bestemmie perchè quelle le avevo esaurite da un pezzo la signorina si è messa in moto e frulla da anni senza alcun problema. Da allora la messa in moto a freddo ma molto freddo la faccio così. Prova a strozzare l'aspirazione in qualche modo visto che non hai più la cassetta d'aspirazione e........buona fortuna. Inoltre se i carburatori erano in condizioni pietose magari è necessario cambiare i getti perchè potrebbero essere usurati.Altra cosa i carburatori sono sempre collagati dal quel tubo di compensazione sui collettori, il comando del choke ( agisce solo su un carburatore) esisiste ancora e se esiste funziona? Ciao

Smokey
Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 23 Oct 2008 :  10:14:37  Show Profile
Ciao, allora ho preso i codici dei componenti :
CDI - 1UA 50 07000-1490-QAB49
raddr. - 47X-A1 5H569-12 9.7.3
bobina candele - 1UA-50 J0137 129700-1370 CDI
volano - 032000-3630 7JZ VCD88

comunque sono i componenti della moto originale prima di smontarla. L'unica cosa che non sò è che avendola presa (la moto) mezza smontata, non so se originariamente funzionava.

un'indicazione che non so se può avere senso, un paio di volte, mentre provavo a pedalare come un forsennato, (la moto era senza batteria) ha fatto un accenno di accensione, cioe ha fatto credo 2 o 3 secondi di giri e poi si è di nuovo ammutolita. Ora non da + neppure quel segnale.

Ciao a tutti

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 23 Oct 2008 :  21:40:15  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
A volte, in caso di anomalie al circuito di alimentazione (quello che credo abbia la tua moto...), la leva della messa in moto può non essere sufficiente per l'avviamento.
Monta la batteria, scherma almeno la metà della superficie dei filtri aria, controlla che la benzina arrivi ai carburatori e di conseguenza, controlla che le vaschette siano piene. Poi, prova ad avviarla a spinta...
Poi ne riparliamo.
Saluti

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Oct 2008 :  08:35:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by m63g69

....un'indicazione che non so se può avere senso, un paio di volte, mentre provavo a pedalare come un forsennato, (la moto era senza batteria) ha fatto un accenno di accensione, cioe ha fatto credo 2 o 3 secondi di giri e poi si è di nuovo ammutolita.

In attesa che Alex verifichi le sigle di quello che haio postato, il fatto che abbia borbottato secondo me è un chiaro indicatore che la roba che monta è la sua e che quindi il papocchio dovrebbe essere riconducibile a qualche problema di carburazione.

Tieni conto anche che le candele, se ben zuppe di benza, vanno asciugate e pulite a mestiere, sennò non ne vieni fuori.
Meglio ancora se le metti nuove e quando riprovi a mattere in moto non eccedere con la manopola del gas, sennò poi si di nuovo con le candele fradice.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page