| Author |
Topic  |
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 12:18:57
|
Ciao max e benvenuto. Vuoi una Rd500?...una sola cosa devi vedere, il motore: rifarlo comporta essenzialmente due cose, ovvero il costo elevato (circa 1300 euri solo di pezzi e di rettifiche varie) e la totale o quasi preparazione dei meccanici nell'effettuare tale lavoro, quindi la tua capacità, pazienza e disponibilità nel rifare un motore che prima o poi questa moto ti richiederà .
Se la acquisti in versione racing il costo non ha limiti: dipende dalla componentistica che c'è sopra (soprattutto la moto deve essere un insieme armonioso e guidabile di migliorie...non un accozzaglia magari bella a vedersi ma inguidabile) e dal "cuore&passione&fatica" che il proprietario ci ha messo sopra: avoia che i cari colleghi del club dicono: "eeehhh...xxx euri sono troppi per una rd500 non originale"...loro fanno orecchie da acquirente ma poi se dovessero vendere la loro regina "special" voglio vedere cosa farebbero . Se la acquisti in versione originale direi che il prezzo varia dai 3000 a 5000, ma ti ripeto: oltre all'estetica conta la meccanica; bisogna vedere il motore se è e a quale maggiorazione, quanti km ha, se "suona" oppure no. Cmq io ti consiglio di guardare guardare e ancora guardare...e se vuoi una special mi permetto di spostarti verso le suzu RG gamma 500: se ne trovano di più e sono più belle in versione special (la RD500 di jet è un caso più unico che raro).
Io, con l'esperienza di oggi, ovvero proprietario e meccanico esclusivo da sei anni della regina, farei così: - una buona base di partenza + 2000-3000 euri da spenderci sopra se volessi una special (le special con interventi sulla ciclistica non le comprerei mai o quasi...mi fido solo dei bulloni da me serrati ) - 3000-3500 euri per una regina originale ma con l'incognita del motore, - fino a 5000 euri per una regina perfetta, motore pochi km rifatto e documentabile.
per il discorso revisione-scarichi: basta avere gli originali o "pagare" il revisionatore.
qualche esempio:
suzu special: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=238956 suzu originale: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=239191 yama quasi originale: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=247205 yama special :http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=235972 yama con richiesta quantomeno fuori luogo: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=242924 |
Edited by - MAXRD500 on 13 Nov 2003 12:25:26 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 13:34:52
|
Caro MAXRD500, mi spiace che tu pensi che noi tutti siamo in malafede e che vogliamo tirare l'acqua al nostro mulino.Se tu leggessi bene quanto ho scritto io, sai è italiano, vedresti che io ho solo esposto a Max a cosa puo andare in contro come spese nei due casi.Per quanto mi riguarda io non ho il problema del prezzo a cui vendere la mia regina originale o special perchè io non la vendo e basta.Credo che sia io che gli altri abbiamo solo tentato di dare a Max dei consigli spassionatamente.Se poi mi cadi sul tema del motore.....cosa pensi che quando compri una moto di 20 anni sia nuova inusata e che ti diano lastre rx a corredo per vedere lo stato del motore? Oppure guardi i km o una fattura di una officina? Ma se uno vuole essere disonesto pensi che abbia problemi a tirare indietro i km o procurarsi una fattura? ciao. |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 13:52:55
|
| oh bimbi un v'incazzate.....avete solo estremizzato i 2 concetti per i quali la special se bella e valida puo' anche costare un botto cosi' come l'originale dovrebbe essere quantomeno a posto e nn pasticciata.Ciao |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 14:19:27
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
Caro MAXRD500, mi spiace che tu pensi che noi tutti siamo in malafede e che vogliamo tirare l'acqua al nostro mulino.Se tu leggessi bene quanto ho scritto io, sai è italiano, vedresti che io ho solo esposto a Max a cosa puo andare in contro come spese nei due casi.Per quanto mi riguarda io non ho il problema del prezzo a cui vendere la mia regina originale o special perchè io non la vendo e basta.Credo che sia io che gli altri abbiamo solo tentato di dare a Max dei consigli spassionatamente.Se poi mi cadi sul tema del motore.....cosa pensi che quando compri una moto di 20 anni sia nuova inusata e che ti diano lastre rx a corredo per vedere lo stato del motore? Oppure guardi i km o una fattura di una officina? Ma se uno vuole essere disonesto pensi che abbia problemi a tirare indietro i km o procurarsi una fattura? ciao.
'Mazza che acido : il fatto dei "colleghi del club" era con ironia, c'era pure la faccina con l'occhietto ...ma ti pare che posso pensare che siete in malafede (ma quale malafede poi )se vi conosco solo in via internettiana. Il tema del motore...semplicemete se ti devo dare 5000 euro per una regina che mi dicono che ha pochi km quantomeno non devo vedere trafilaggi d'olio, devo vedere gli oring ypvs ancora arancioni, devo vedere che i bulloni non sono smussati e che siano tutti conformi all'originale, devo vedere che i cablaggi elettrici siano ancora fissati con le fascette posizionate nei posti giusti e originali, voglio vedere che i tubi benzina siano fissati con tutte le loro fascette, voglio vedere ancora tutti i collarini fissati sui quattro tubi del miscelatore...e in più voglio trovarla senza candele e senza scarichi...e per finire mi accontento che gli abbiano fatto la RMN (risonanza magnetica nucleare) oppure...te ne do 3000/3500 e non se ne parla più come ho scritto sopra (in italiano).
ps: cmq grazie per avermi dato dell'ignorante, ma l'italiano lo so leggere ...e magari mi potevi mandare una email . |
Edited by - MAXRD500 on 13 Nov 2003 14:54:43 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 14:47:00
|
x MaxPayne:
Dimenticavo, se procedi nell'acquisto controlla una cosa di vitale importanza: la ruggine passante nel serbatoio: I sintomi sono una spelatura della vernice nella parte bassa del serbatoio, dove è posizionata la guarnizione nera antivibrazioni; se così fosse dai un'occhiata all'interno del serbatoio e accertati del suo stato: il rimedio c'è e si tratta di un trattamento particolare che poi ti spiegherò nei dettagli...ma dovrai farlo subito perchè la falla si apre quando meno te lo aspetti: io ho rischiato di incendiare la mia moto per tale inconveniente. Se inoltre vai a rivedere quella special assicurati della presenza delle paratie anticalore sulle due chiappe esterne: sono essenziali per la loro durata e per non cuocerti le chiappe in estate, ma spesso ho visto che le rd riverniciate spesso ne sono sprovviste. |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 17:10:27
|
| Caro MAXRD500 io non ti ho dato dell'ignorante assolutamente e mi spiace se hai interpretato questo nel mio poss, con " in italiano" volevo dirti di non leggermi tra le righe ma solo interpretare pari-pari quanto avevo scritto.Se non sono stato chiaro e ti ho fatto crescere questo dubbio ti chiedo scusa, non sono acido è solo che se parlo del nero, come colore, non voglio si dica che sono di dx.....tutto li.Comunque non ti ho mandato una email personale perchè questa non è una cosa personale, se lo avessi fatto forse si voleva significare che avevo qualcosa contro di te.Cosi spero si sia chiarito il malinteso e spero non ci siano ripercussioni o rancori, ciao ciao. |
 |
Edited by - MCGIVERX on 13 Nov 2003 17:11:54 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 17:35:59
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
Caro MAXRD500 io non ti ho dato dell'ignorante assolutamente e mi spiace se hai interpretato questo nel mio poss, con " in italiano" volevo dirti di non leggermi tra le righe ma solo interpretare pari-pari quanto avevo scritto.Se non sono stato chiaro e ti ho fatto crescere questo dubbio ti chiedo scusa, non sono acido è solo che se parlo del nero, come colore, non voglio si dica che sono di dx.....tutto li.Comunque non ti ho mandato una email personale perchè questa non è una cosa personale, se lo avessi fatto forse si voleva significare che avevo qualcosa contro di te.Cosi spero si sia chiarito il malinteso e spero non ci siano ripercussioni o rancori, ciao ciao.
 è tutto a posto ermà...figurati che il mio "riferimento" incriminato era inteso in generale, come "gelosia" nei confronti della propria creatura al momento della vendita...assolutamente non faceva riferimento al tuo post ...pertanto amici come sempre |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 17:40:52
|
| Ok MAXRD500 per fortuna che l'rd unisce gente speciale cosi non nascono malintesi e problemi, ciao ed alla prossima. |
 |
 |
|
|
MaxPayne
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 21:33:38
|
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto! Anche una RG500 non sarebbe male...ma questa si trova in Romagna...poi le Rg500 non avevano quel problema di valvole che si rompevano? Ho trovato un'altra RD500 special..prezzo sui 5000€ ma ha impianto frenante nuovo,cerchi in magnesio,marmitte,ammortizzatori e tutto il motore rifatto da fondo...mi sembra un'ottimo acquisto.Il tutto(cerchi da 17" e marmitte omologate presso la mortorizzazione)
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 23:41:04
|
quote: Originally posted by MaxPayne
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto! Anche una RG500 non sarebbe male...ma questa si trova in Romagna...poi le Rg500 non avevano quel problema di valvole che si rompevano? Ho trovato un'altra RD500 special..prezzo sui 5000€ ma ha impianto frenante nuovo,cerchi in magnesio,marmitte,ammortizzatori e tutto il motore rifatto da fondo...mi sembra un'ottimo acquisto.Il tutto(cerchi da 17" e marmitte omologate presso la mortorizzazione)
Il problema riguardava i denti dell'ingranaggio della 2° marcia, ma le moto sono state quasi tutte upgradate (dopo la inevitabile frittata )...le valvole si rompono sulle 250 . Per l'acquisto...va dove ti porta il cuore (e il portafoglio) ma attento a non farti prendere dalla "fregola" e un occhio di riguardo al motore. Buon acquisto!  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 08:45:21
|
quote: Il tutto(cerchi da 17" e marmitte omologate presso la mortorizzazione)
EEEH??Omologati cerchi da 17 e marmitte?Assicurati solo che non sia una balla,perchè credo che se fosse vero,qui molta gente ne vorrebbe sapere di più.
Per MaxRD500: com'é che "dirotti" gli interessati alla RD500 verso il Gamma?!?Non dico di fare proselitismo,però respingere dei potenziali soci...   |
   |
Edited by - Rick on 14 Nov 2003 08:47:17 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 09:23:33
|
quote: Originally posted by Rick
quote: Il tutto(cerchi da 17" e marmitte omologate presso la mortorizzazione)
EEEH??Omologati cerchi da 17 e marmitte?Assicurati solo che non sia una balla,perchè credo che se fosse vero,qui molta gente ne vorrebbe sapere di più.
Per MaxRD500: com'é che "dirotti" gli interessati alla RD500 verso il Gamma?!?Non dico di fare proselitismo,però respingere dei potenziali soci...  
Ma dai, io non dirotto nessuno, come detto sopra: al cuore non si comanda...uno compra ciò che gli piace . Cmq devi sapere che all'inizio dei tre anni trascorsi alla ricerca dell'agognata 4 cilindri 2T andavo a vedere anche le suzu  : me ne ricordo due in particolare...una originale nera e arancio bellissima e una special S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E  ...una vera libidine da guardare e da guidare. Mi spiego meglio: il confronto RG500 vs RD500 originali sicuramente va a favore della RD sia come bellezza (ogni volta che sono a casa di mia madre e la guardo da circa 9 metri di altezza la sua linea flessuosa/sinuosa/libidinosa...da vera femmina fatale...mi fa letteralmente impazzire  ) sia come cura nei particolari (telaio escluso: quello del gamma con la "T" stampigliata sul cannotto è una vera goduria) ma a mio parere nel confronto tra special la RG500 esce vincente: è più leggera come base di partenza, ha un telaio e un motore decisamente più performante, già soltanto montando le parti dei GSX diventa una gran moto da guidare (figurati quella che ho visto io preparata da Celani Team e in vendita a 10.000.000 di lire all'epoca)...e poi se spalanchi di prima impenna di progressione che è una vera libidine...butti dentro la seconda senza frizione e sei ancora li a galleggiare in bilico tra cielo e terra   ...cosa che la RD500 (il 350 yap si!!!  ) non fa assolutamente. Quindi è una questione di gusti, a seconda di ciò che si cerca e si vuole c'è sicuramente la soluzione migliore: se si vuole una moto storica per me è meglio la RD (più rara e decisamente più bella ...la rosso nera poi ) ma se si va sulle special per me è meglio la RG500 (moto di jet a parte ...caso più unico che raro), inoltre c'è una disponibilità di ricambi usati e parti speciali decisamente maggiore. Passione si, ma anche obbiettività ...poi...de gustibus
|
Edited by - MAXRD500 on 14 Nov 2003 09:37:11 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 13:59:32
|
| ma,detto col cuore in mano io penso che il Gamma nel complesso fosse superiore anche se il fascino dell'RD resta immutato(forse anche perche' meno diffusa) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 14:58:00
|
A Maxxe,anch'io stavo a scherzà!  E' senz'altro vero che il Gamma è più performante:pesa meno ed ha più cavalli. Anch'io nel 2000,cercando un 500 2T,ero orientato verso la RG500...poi il vil denaro ha avuto la meglio...per fortuna Si perchè tre anni fa,sembrava che tutti volessero buttarle via 'ste benedette RD:le loro quotazioni oscillavano tra i tre ed i cinque milioni di lire,mentre per il Gamma si parlava di cifre almeno doppie. Adesso che ho il mio macinino,però,ne apprezzo la docilità,il fatto che ci si possa andare al mare anche in due e si possa usare in città senza avere le quattro candele al seguito(me le porto lo stesso ma non le ho mai usate );e comunque se vado a fare qualche giretto con gli amici che hanno le supersportive moderne,riusciamo a tenere lo stesso passo. Ovviamente la mia è(meccanicamente)tutta originale.
Pensare che quando la comprai,pensavo di tenerla per un annetto e poi rivenderla,adesso invece...ne comprerei un'altra!
Saluti  
P.S. comunque io sono dell'idea che le special abbiano il loro perchè nel fatto che uno se le fa secondo i propri gusti e il proprio estro creativo(credo che questo club ne sia un esempio lampante)più che nel comprarle belle e pronte.
Tranne la moto di Jet  !!! |
   |
Edited by - Rick on 14 Nov 2003 15:00:52 |
 |
|
Topic  |
|