Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Mito - RD lavori in corso
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  10:38:19  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido , che vista......

In effetti è rotto , ma al momento non me ne sto preoccupando.

Tornando agli attacchi , diversamente al motore originale , non ci sarà più un attacco superiore e le biellette, bensì un unico attacco , solidale al perno del forcellone. , insomma un attacco , molto , molto simile a quello del motore del mito.....

Il tutto verrà saldato direttamente sul carter inferiore , rendendolo di fatto un pezzo unico.

In questa maniera , lo posiziono così come se fosse il motore per il quale il telaio è stato progettato , e di conseguenza alla larga da brutte sorprese.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  13:20:34  Show Profile
Scusa Mauro ma nel posteriore che hai tagliato non ci sono anche le viti di chiusura dei 2 carter?Tieni conto che li in zona trasmissione un po di "coppia" ci sta,come fa a star chiuso il motore?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  15:01:46  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Nic, come poui vedere dalla foto , in corrispondenza della parte tagliata, ci soo altre 2 viti , quindi ne mancherebbe solo una centrale , che verrà ricavata dalla fusione che dovrò saldere sul carter.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  17:21:05  Show Profile
OK Ciao
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  18:10:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Che dire Mauro, sei veloce nel segare i carter almeno quanto
in pista, complimenti per l'intraprendenza e.....per essere
passato subito ai fatti senza tante remore e preoccupazioni,
intanto sego....poi si rimette insieme no??
grande lavoro....io ho appena cominciato a smontare il mio
motore piu' massacrato, non devo accorciarlo, questo e' certo
ma ai cilindri girati vorrei arrivarci.
Ciao
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  18:21:53  Show Profile
Stika ragazzi, avete le per tagkliare i carter e poi in un secondo tempo pensare anche a rimetterli insieme.

Circa il problema dell'attacco superiore del motore, non credo che avreste comunque problemi, nelle gare che facevano con le RD a suo tempo e anche adesso nelle categorie moto storiche, l'attacco superiore era sempre lasciato libero e mai imbullonato.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  19:09:05  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

E il motore come sta su??
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  19:22:21  Show Profile
con la catena

Ha degli attacchi davanti sotto il cilindro ed uno nella parte sotto del motore, la testa della vite passa non molto distante dal pignone.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  23:05:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
AZZZZ.... addirittura senza attacco posteriore!!!
Mortacci!!!
Ma quant'era lunga 'sta salita, 10 metri?
Io quando sento certe cose mi sconvolgo sempre un po', abbiate pazienza....
Comunque, tecnicamente parlando, non condivido l'idea di non usare quell'attacco.
Tenere l'intero motore solo per gli altri due punti non mi sconfinfera neanche un po', anche perchè quello anteriore e quello posteriore, per come sono fatti, servono principalmente a sobbarcarsi il peso del motore stesso, mentre le biellette sotto servono a contrastare la tendenza del motore a ruotare sul suo asse verticale.
Impiegare quegli attacchi in modo improprio, o peggio non impiegarli addiritura per niente, non mi garba proprio, come direbbe il nostro Nik.
L'idea di Mauro invece mi piace, mi riferisco al fatto di fare l'attacco nella parte inferiore del basamento e renderlo passante per il perno del forcellone.
Maurè, se ti riesce fai una cosa.... Mitica

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  07:31:20  Show Profile
Piccola domanda sciocca, se fa un attacco passante per il perno del forcellone (cosa giustissima sia per la rgidità degli attacchi che per l'arretramento del motore), a questo punto insieme all'attacco anteriore è puù che sufficente per sorreggere il tutto!?!?!?!

Le biellette sotto nn hanno più senso di esistere........

Circe il movimento che fa il motore e per cui sono state progettate le biellette, non è che poi tutto si riperquete sull'attacco posteriore che viene oltremodo sollecitato!??!?!?!?!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  08:11:18  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Cari Tutti,

Capisco che vi siate un pò preoccupati per il mio motore, ma io sono fatto così , prima taglio e così poi sono costretto a rimettere insieme...anche per allargare il telaio ho fatto la stessa cosa, Scardino e Golinelli mi dicevano che non era possibile , quindi sono arrivato a casa , ho preso il flessibile e ho tagliato il telaio in due...adesso comunque tutto va...

Per gli attacchi , non mi sembra che la questione sia poi cosi complicata:
L' attacco anteriore viene mantenuto , perdipiù dato che il motore è corto con una staffa nettamente più corta ( rigida ) e posizionata vicino alle triangolature del telaio.

Per l' attacco posteriore mi sembra che rendendolo solidale al forcellone e saldato direttamente sui carter non dovrebbe essere un punto critico , bensì un punto di forza.

Per le biellette inferiori non ci sarebbero nemmeno problemi , basterà (sempre ammesso che servano) ancorarle al fondo delle piastre laterali del telaio e modificarne leggermente l' andamento per poterle montare.

Sarà che sono un ottimista di natura, ma il tutto mi piace molto di più che montare il motore nel telaio del mito tramite una semplice "staffa"

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  08:38:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Altra domanda per Mauro-ottimista :
come pensi di fare per il montaggio semielastico del motore col nuovo punto di attacco che farai?
Quello originale incorporava un silent-blockone.
Lo hai recuperato e inserirai quello nel nuovo attacco?
Se così fosse allora avrai comunque bisogno delle biellette, perchè il motore così montato giocoforza tenderà a ruotare, mentre se elimini il silent-blockone le vibrazioni tenderanno col tempo a rompere gli attacchi.
Chevvoi fà?

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  09:15:38  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido , tanto anche se ci provi , non riesci a mettermi di crisi
Per i silent blok , ne ho trovati 2 nuovi , del diametro adeguato al perno del forcellone del mito, in realtà sono 2 boccole delle sospensioni posteriori della cinquecento.

In ogni caso le biellette avevo già intenzione di montarle , anche perchè risparmio gia tanto peso in giro che anche se ste benedette biellette le monto , non mi crea nessun problema. Vorrei però verificare prima , ovvero a moto montata e funzionante quelle che saranno reazioni e necessità.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  09:52:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ma quale crisi Maurè, non lo dire nemmeno per scherzo , è che mi piace sempre andare a fondo nelle cose, è nella mia natura.
Magari talvolta posso apparire un po'..... cagaca**i, però secondo me certi dubbi è meglio farseli venire prima e discuterne insieme.
Il bello è che poi mi aspetto pure che le risposte siano convincenti.
Ti ricordi la discussione con RickRD a proposito del generatore dell'RD?
Anche lui giustamente si aspettava risposte convincenti e penso (e spero) di avergliele date in quella circostanza .
Tornando al tuo motore penso che se procederai in quel modo le biellette ti toccherà montarle, anche se dopo che ho sentito da Prontolino che nelle corse in salita non usavano nemmeno l'attacco superiore mi so cascate le... braccia !!
Torniamo sempre al solito discorso Maurè, alla fine le chiappe sopra siamo noi che ce le dobbiamo mettere, e mò c'abbiamo pure la prole a cui pensare!!
Buon lavoro!!!

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  11:31:36  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Altra domanda per Mauro-ottimista :
come pensi di fare per il montaggio semielastico del motore col nuovo punto di attacco che farai?
Quello originale incorporava un silent-blockone.
Lo hai recuperato e inserirai quello nel nuovo attacco?
Se così fosse allora avrai comunque bisogno delle biellette, perchè il motore così montato giocoforza tenderà a ruotare, mentre se elimini il silent-blockone le vibrazioni tenderanno col tempo a rompere gli attacchi.
Chevvoi fà?

Era lo stesso dubbio che avevo esposto anch'io.

Comunque se dici di aver già reperito un silent-block che fa al caso tuo, credo che il problema non sussista

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page