Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 La verdona si ritira...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  12:09:58  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
E' strano che su questo forum nessuno abbia ancora aperto un topic su questo argomento.E' vero che non e' due tempi,pero',dato che la sezione si chiama "il bar.." ,questo e' un argomento da BAR VERO E PROPRIO.
Per chi nei giorni scorsi fosse stato su Marte,riassumo brevemente la vicenda:
La Kawasaki non parteciperà alla stagione 2009 della MotoGP. La decisione della casa giapponese, non ancora ufficializzata sembra certa. La causa neanche a dirlo la crisi economica e degli scarsi risultati ottenuti negli ultimi anni.

La Casa di Akashi avrebbe quindi ritenuto opportuno lasciare la MotoGP prima aggravare ulteriormente il passivo finanziario. A piedi all’improssivo i due piloti in verde, Marco Melandri e John Hopkins. Se c’è un campionato in crisi, la MotoGP, ce nè uno in crescita e che sorride, la Superbike.

Quella Superbike nella quale partecipano direttamente o indirettamente i principali costruttori mondiali e nella quale è appena rientrata l’Aprilia, è appena entrata la BMW e nella quale si appresta ad entrare anche la KTM. Scommetto che sia Melandri che Hopkins prenderebbero in considerazione il Campionato delle derivate di serie pur di non rimanere a piedi.

Questo e' quanto.L'annuncio e' stato ufficializzato e quindi,al momento NESSUNA KAWASAKI nello schieramento MOTOGP.Il non partecipare a qiesta stagione fara' risparmiare alla Kawasaki Heavy Industries ben 31 milioni di euro.Strano ma vero,kawasaki partecipera' ufficialemnte (come da anni appoggiandosi ad un team esterno) al mondiale superbike.Il costo?!1,5 milioni di euro a stagione....

Ogniuno tragga le proprie conclusioni,pero' c'e' troppa differenza nel fare un mondiale MOTOGP e un mondiale SUPERBIKE,considerando poi,che a livello di visibilita',la Superbike stia avvicinando se non superando la categoria prototipi...
Ricordo,cifre di motosprint 1995 (sul ritiro di Cagiva dalla 500) che per partecipare ad una stagione della 500 GP (non da barboni,ma puntando in alto) occorrevano 3 miliardi del vecchio conio....e' possibile che ora ne occorrano 64 MILIARDI per essere praticamente dei comprimari ?!?(un secondo e un terzo posto conquistati in 6 anni...)

A VOI

Oltre la moto il Mito..

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  14:25:53  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by Ceppa

Ricordo,cifre di motosprint 1995 (sul ritiro di Cagiva dalla 500) che per partecipare ad una stagione della 500 GP (non da barboni,ma puntando in alto) occorrevano 3 miliardi del vecchio conio....e' possibile che ora ne occorrano 64 MILIARDI per essere praticamente dei comprimari ?!?(un secondo e un terzo posto conquistati in 6 anni...)

Sante parole, mi son posto la domanda pure io ...
Le cifre sono da capogiro, aggiungerei che i tempi sul giro dal 95 ad oggi sono passati ad esempio dal 1'54" di giro veloce con tempo gara 44'20" di Dhooan e a 1'50" di giro veloce con 42'31" di tempo gara di Rossi al Mugello. Tanto per dire che di sviluppo tecnologico certamente se n'è fatto, ma i conti non tornano... al giorno d'oggi ci si mangia molto di più sopra...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  19:16:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
aggiungi costi dei biglietti lievitati e autodromi stracolmi
(almeno in europa) quando 20 anni fa non era per nulla cosi'

paddock blindatissimi, vip invitati (o pagati per fare presenza)

solo rimanendo su argomenti "mondani"

poi mettici il 4T che e' enormemente piu' costoso del 2
l'elettronica che costa tantissimo come sviluppi..........

mescola bene tutto e scopri che e' sparita la spettacolarita'
non si sorpassa piu' e le case meditano il ritiro

ma come?
non e' stata l'honda a volere la motogp ?
non si e' fatto un gran clamore quando sempbrava che aprilia
bmw ilmor ktm e altri parteciapssero alla motogp rendendolo un
campionato con tantissime case ??????

credo che i nomi illustri che non hanno mai parteciapto siano stati,
coi fatti di oggi, ben piu' lungimiranti di kawasaki che
ha sperperato per anni fior di yen e poi se ne va con la coda tra
le gambe....... e non si pone domande su dove possa aver sbagliato.

ora voglion fare in piccolo la stessa cosa uccidendo la 250
e facendo sparire altre due case dal paddock

mi chiedo se chi decide ste cose guardi solo all'incasso della
giornata e rischi di far saltare tutto il circus il girno dopo.

pessimismo e fastidio

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  19:34:11  Show Profile
La honda(minuscolo) sta' studiando un altro sistema per poter vincere....correre da sola
Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  19:36:32  Show Profile
Sinceramente il ritiro della kawasaki non mi fa ne caldo ne freddo
Go to Top of Page

Ceppa
Quasi manico

272 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  20:24:47  Show Profile  Click to see Ceppa's MSN Messenger address
Io come primo imputato indico la Dorna,perche' ha voluto portare il motociclismo al livello della F1.Peccato che in quel mondo,ora preso anch'esso dal fuggi fuggi made in "crisi", girano molti piu' soldi e quindi,a lungo andare,la corda si e' spezzata.Qualcuno mi spieghi perche' per fare una stagione in SBK si spendono 1,5 milioni di euro e per farne una in MOTOGP oltre 30.Come e' possibile!?Qualcuno ci mangia e secondo me e' proprio quella Dorna...ci mangeranno anche i fratelli Flammini della SBK,ma c'e' sempre un bel salto...
E aggiungo anche un altro argomento,altra carne al fuoco.
Dato che la SBK e' piu' "economica" ci sono tanti TEAM PRIVATI,team che cercano di emergere e di mettere un knowHow sul mezzo a disposizone,come ai vecchi tempi nelle gp.Team RG,Team Guandalin,Team HB ecc.ecc.Ecco il punto,in moto gp sono spariti i team PRIVATI,privati veri.L'ultima e' stata la Ilmor,prima la KR (che ha realizzato piu' risultati della Kawasaki stessa) poi le varie Modenas,Paton,Harris,ROC,PROTON,Librenti ecc queste erano le moto che riempivano la griglia,che prendevano punti e che con pochi soldi partecipavano al campioanto mondiale di motociclismo.Dove sono spartiti?!

Vedete che se si indaga bene bene,il dito lo si punta sempre contro il solito nome?!?

Oltre la moto il Mito..
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jan 2009 :  20:39:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ceppa, che qualcuno ci mangi e' fuori discussione
il problema e' quando mangi il 90% e col 10% devi far andare avanti
tutto il baraccone.

parli dei team privati, verissimo, io spingo il discorso ancora piu'
indietro allora, ancir prima dei nomi privati da te citati era
addirittura possibile presentarsi al mondiale con un mezzo artigianale
autocostruito !!!!!

queste (oltre ai privati) erano vere imprese epiche
Vrp, Pattoni, Elf, e i meno noti Fior, Kobas, Penrod Morbidelli ecc ecc
tanto per citarne alcuni, si potevano "permettere" di progettarsi
le moto, rimanendo nell'ambito del regolamento, e togliersi delle
bellissime soddisfazioni impegnando alcune volte i colossi ufficiali

la situazione odierna e' l'estremo risultato che ai tempi ha iniziato
a far sparire l'inventiva e l'iniziativa di piccoli team o piccole
factory, nei primi periodi le moto "private" clone di quelle ufficiali
potevano anche vincere col manico giusto, poi sempre meno
ed oggi un team satellite in motogp parte per arrivare alla meglio
decimo (anche in sbk succede questo pero' !)
e' chiaro che prima o poi la gente si stanca e abbandona il campo

il caso kawa sinceramente lo fanno tanto eclatante, ma sono convinto
che abbiamo gestito malissimo il progetto i piloti e i team dal
loro ritorno ad oggi (ducati con meno soldi ha vinto un mondiale)
ora scappare non e' una bella figura, ma a queste cose oggi non
fa caso nessuno

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Jan 2009 :  00:45:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Al di la dei commenti che ho letto, che peraltro condivido praticamente in todo, rimane il fatto che secondo me la Kawasaki è l'ultima (in una ipotetica graduatoria di merito) delle case motociclistiche.
Non me ne vogliano i sostenitori di questo marchio ma è ciò che penso.
Anche per le moto stradali è sempre quella che (salvo qualche raro exploit) sta più in dietro delle altre.
Se proprio si doveva ritirare qualcuno, meglio la Kawa che qualche altra casa.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  23:11:34  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
La Kawasaki si è ritirata dalla MotoGP, alla Suzuki e alla Honda pare ci stiano pensando... Mi sa che siamo alla vigilia di una rivoluzione in MotoGP.
Le vere ragioni di questa decisione, le conoscono solo i vertici della Kawasaki Heavy Ind. Le cifre che hanno "sparato" mi sembrano esagerate, anche in considerazione del fatto che la produzione di moto (Kawasaki Motor Corp.) è soltanto una delle 20 aziende che compongono la Consumer Products & Machinery, la quale rappresenta il 28,9% del giro d'affari.
Ad ogni modo, tanto per fare due chiacchiere, secondo me alla base c'è il fatto che per molte case giapponesi, le corse sono un...male necessario, e ne farebbero volentieri a meno ! La ragione è semplice: Nelle corse di moto, ancor più che nelle auto, la vittoria celebra il pilota molto più che la moto, e questo, per l'intrigata psicologia giapponese, è qualcosa che si tollera a fatica. Specialmente quando si spendono parecchi Yen... e diventa difficile giustificare queste spese quando le moto sportive rappresentano l'1% del catalogo.
E questa, in parte, è anche la ragione per la quale la SBK ha la griglia piena e sembra godere di ottima salute: Lì si "gioca" con dei mezzi di serie, dove lo sviluppo è quasi del tutto demandato ai team, i quali sono tutti più o meno privati. Inoltre, la vittoria, ma anche la semplice partecipazione, è un ottimo spot per il modello di moto. Girano più sponsor perchè devono investire meno per avere una porzione di spazio sulla carena, e naturalmente gli ingaggi dei piloti riflettono gli stessi parametri... Come dire: poco investimento, massimo rendimento.
Ma questo, per me, non rende la SBK migliore della MotoGP, la rende diversa. Come diversa è la F1 nei confronti delle altre formule.
La MotoGP, così come la conosciamo adesso, è giunta al capolinea. La Dorna, probabilmente dal prossimo anno, metterà mano al regolamento con l'obiettivo di ridurre i costi: via i freni in carbonio, via il muletto, via l'elettronica, limitazione della potenza, ecc...
Peccato che, come spesso succede, sia servita una "vittima"...
Saluti

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 18 Jan 2009 23:15:57
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  08:50:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Jetpilot

La Kawasaki si è ritirata dalla MotoGP, alla Suzuki e alla Honda pare ci stiano pensando... Mi sa che siamo alla vigilia di una rivoluzione in MotoGP...

Mah, se così fosse Giusè, intendo dire il fatto che si ritirino le case ufficiali (non ci credo), magari è la volta buona che il massimo campionato si "ri-umanizza" e magari si creano di nuovo le condizioni per poter lasciare spazio anche ai privati medio-piccoli, come era 20 anni fa nella classe 500.
Magari fosse!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 19 Jan 2009 :  12:27:49  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Rancido+

quote:
Originally posted by Jetpilot

La Kawasaki si è ritirata dalla MotoGP, alla Suzuki e alla Honda pare ci stiano pensando... Mi sa che siamo alla vigilia di una rivoluzione in MotoGP...

Mah, se così fosse Giusè,...

Beh...la Honda ha fatto l'iscrizione al campionato all'ultimo momento. A metà dicembre non risultava ancora iscritta, tanto che un giornale spagnolo ipotizzava un suo ritiro, e sulla Suzuki ci sono dei "rumors" da fonti attendibili...
Su un campionato più "terreno", sono d'accordo, quindi ben vengano le restrizioni che ho citato nel mio intervento più sopra. Con una ristrutturazione in questo senso, aumenteranno anche le case e/o i costruttori disposti a partecipare. Ma, certo, la MotoGP deve rimanere la massima espressione tecnologica, qualcosa di unico, e non "tornare a 20 anni fa" tanto per rimpolpare la griglia di partenza.
Per i privati e i maghi del cacciavite c'è, giustamente, la SBK...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page