Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 MITICA ELSIE
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 24 Jan 2009 :  13:50:09  Show Profile
Volevo segnalare a tutti gli amici del club su SKI hanno trasmesso una serie a puntate di ROMANZO CRIMINALE e guardando la serie in una delle puntate c'è una bellissima ELSIE nera guidata da due tizi della famosa banda quindi segno evidente e di riconoscenza che la ELSIE era ed è una moto che ha segnato un epoca, questo spero anche a voi mi rende molto orgoglioso e felice. Un saluto

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 24 Jan 2009 :  13:59:15  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
In effetti la Elsie era conosciuta come "moto da rapa" dalle mie parti

Go to Top of Page

rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts

Posted - 25 Jan 2009 :  10:18:17  Show Profile
A Roma la nostra moto non è mai stata considerata come "moto da rapa", era considerata una moto che "non frena", "bara volante", ecc...ma mai "moto da rapa".
Oggi chi ha il privilegio di possederla deve andarne fiero !
Non pensare di essere contento perchè era una "moto da rapa".
La nostra moto ha una STORIA diversa...
...niente di personale...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  08:46:11  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
In effetti è vero, benchè per prestazioni e leggerezza l'RD si sarebbe prestata benissimo ad azioni criminose del tipo mordi-e-fuggi, qui a Roma non era particolarmente usata per queste cose, perlomeno a memoria mia.
Era la moto preferita dai coattoni del sabato sera, oltre ovviamente che essere anche e la moto di quelli che amavano il divertimento puro su due ruote.
Se poi volevi consumare poco la ruota anteriore, bè, non c'era altra scelta.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  09:13:58  Show Profile
Scusate, non è una questione di principio e non lo dico perchè ne sono geloso o altro...ma non mi risulta che la Rd sia stata mai un segno di riconoscimento dei "coattoni del sabato sera".
Al di là del fatto che comunque non è che abbia avuto tutta questa diffusione neanche all'epoca (parliamo dei primi anni '80), era comunque una moto apprezzata ed utilizzata non certa da gente qualunque o da coattoni.
Già all'epoca era una moto, per certi versi, "rivoluzionaria" capostipite delle successive e ben più diffuse (almeno a Roma) Laverda Lz 125 o Fantic 125.
Tra le altre cose non la regalavano neanche...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  09:41:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi sa che non frequentavi la via Olimpica (altezza villa Doria Pamphili) il sabato sera...

Edited by - Rancido+ on 26 Jan 2009 09:42:45
Go to Top of Page

ettore66
Quasi manico

Italy
338 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  12:02:10  Show Profile
Ciao volevo precisare che il mio post era soltanto un elogio alla moto e non un associazione ad eventi criminosi,sicuramente a Roma non lo era, il fatto di associarla ai coatti secondo mè non è corretto perchè io avevo 17 anni nel 1983 possedevo un RD 350 e frequentavo a volte l'olimpica il sabato sera come Piazza del Popolo o il Pincio e avevo una comitiva come tanti di voi di Roma della mia età .Poi come dici tù il coatto potevi e puoi incontrarlo in ogni luogo e ceto sociale ma non lo assocerei al fatto di trovarsi il Sabato sull' Olimpica.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Jan 2009 :  14:00:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non ho detto che chi aveva l'RD era per forza un coatto, assolutamente no, ma che i coatti in generale prediligevano questa moto (insieme alle Yamaha serie XT), perchè permetteve di "coatteggiare" come poche altre.

La percezione delle cose dipende molto dal contesto generale in cui sono state vissute.
Sull'Olimpica, come presso altri noti posti "a rischio" di allora, i migliori numeri li vedevi fare con una RD, e chi li faceva non era certo un lord.
L'Olimpica ai tempi d'oro la frequentavo assiduamente, ci ho passato le migliori serate con gli amici e ricordo bene ciò che ho visto (una sera finimmo pure al commissariato pur non avendo preso parte a nessuna bravata).

Il fatto che l'RD sia stata usata anche (se non soprattutto) da gente normale (e che ne faceva un uso normale) non vuol dire che non era tra i mezzi prediletti dai coattoni per le loro bravate.
Avevo svariati amici di allora che non erano nè coattoni e nè tantomeno malviventi, che avevano l'RD e che se la gustavano come andava gustata, divertendosi nelle uscite la domenica o quando capitava.
Come del resto facevo anche io, che mi ritengo una persona normale (più o meno... ).

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page