Author |
Topic  |
gioinspired
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 17 Jan 2009 : 20:23:20
|
Cari Amici, in questi giorni sto restaurando la mia beniamina, una RD 350 F modello brasileiro del 1986: a livello estetico sta venendo benissimo..... Invece, ho un forte dubbio se mettere anche le mani al motore ( 50.000 km) : allora la moto parte al massimo dopo 2 colpi di pedivella, tiene il minimo alla perfezione, sale su di giri senza incertezza, non ha vuoti di carburazione; però, fuma tantissimo, tanto che il passeggero di dietro si sporca un po' i vestiti. Ho tolto i bulloni di spurgo che si trovano sul finale delle marmitte ed è uscito parecchio olio incombusto. A questo punto ho chiesto parere a diversi miei amici (che sono anche meccanici) tuttavia ho ricevuto risposte diverse: 1) per alcuni basta solo pulire le marmitte; 2) per altri, invece, va sostituita la fascia raschiaolio; 3) per altri ancora vanno rettificati i cilindri + pistoni nuovi. Qualcuno mi puoi dare un ottimo consiglio? Grazie mille in anticipo, Giorgio di Milano.
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Jan 2009 : 20:41:51
|
Secondo la mia opiniome, 50.000 km sono una percorrenza elevata per un motore da moto, certamente non avra' piu' le prestazioni di un tempo, ma non e' detto che per questo vada aperto e sostituito quasi tutto.
in ogni caso, aprire e revisionare completamente il motore non ti risolve il problema della elevata fumosita'.
per questo, e' corretta la soluzione 1 che ti hanno proposto. la soluzione 2 e' da "no comment" i due tempi non hanno fasce raschiaolio !! la soluzione tre, riporterebbe il motore alle prestazioni originarie.
diciamo che il kilometraggio lo consiglierebbe, oltre ad un bel controllo generale, invece se vuoi posticipare l'intervento ed usi la moto senza metterla troppo alla frusta puoi tirare avanti ancora un pochetto............
Alex
|
 |
 |
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 17 Jan 2009 : 21:02:19
|