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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 08 Feb 2009 : 20:48:43
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Un nuovo utente, ancora non presente nel forum (ha difficoltà ad iscriversi) mi ha gentilmente chiesto di pubblicare le foto del suo lavoro e di riportare un suo articolo per la descrizione di quanto realizzato. Il suo nome è Matteo.
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sono un ex possessore di un rd 350 modello japan del 1998, ma vista la passione per questo attrezzo, forse a breve sarò nuovamente motorizzato yamaha rd.. Circa 12 anni fa, dopo aver reciclato una miriade di ricambi motoristici rd 350, ho deciso di iniziare un prototipo su base rd350 per un Si piaggio. Perche proprio il Si?? Bhe 12 anni fa erano in voga i Si piaggio, e tutti miseramente elaborati con un 75 pinasco, carter a disco rotante con massimo un 24 dell orto e le classiche espansioni Simonini.. Io preso dal fatto che riuscivo a fare tanto di piu interessante mi sono messo al lavoro..
1)Avevo dei carter di Rd 350 sinistrati spaccati nella parte posteriore.. 2)Avevo diversi alberi motore, tutti pieni di ruggine e mezzo inchiodati 3)Un accensione di kart 125 4)Diverse espansioni Polini tutte mezzo pestate 5)Un 34 dell orto a valvola piatta diffusore ovale 6)Voglia di fare e stravolgere un ciclomotore
Grazie ad un amico che lavorava presso un officina meccanica, lavorazione metalli, ho avuto la possibilità di utilizzare una grossa sega idraulica per iniziare a dare forma al motore.. Ho preso i carter dell rd e ho iniziato a segare tutta la parte posteriore dove alloggiano gli alberi del cambio, il taglio è stato effettuato in prossimita del carter pompa, facendo attenzione a non sfondarlo, cosi ho ricavato un carter pompa bicilindrico senza tutto l ammasso di alluminio che alloggiava gli alberi del cambio.. L intenzione era comunque di avere un motore monomarcia, della stessa dimensione di quello originale del Si Piaggio, per poi essere ospitato da un telaietto ex novo, ma delle stesse dimensioni di quello originale, ho proseguito con l'altro taglio, segando in prossimita della luce di aspirazione del cilindro lato frizione, anche qui c era l incognita che il carter fosse vuoto, e invece dove alloggiano i cuscinetti di banco centrali è un bell ammasso di alluminio fuso.. Quindi, mi sono trovato ad avere un carter pompa, monocilindrico, delle stesse dimenzioni del blocco di base del Si piaggio. Grazie ad un altro amico, ho utilizzato una fresa a controllo manuale, e ho iniziato a spianare i grossi tagli fatti dal seghettone idraulico, riportando tutto allo stesso piano e avere cosi un carter pompa perfettamente in piano e pulito, quasi da sembrare originale.. Ok, il motore aveva gia preso la sua forma, era arrivata l ora di creare l albero motore per quel carter. L albero dell rd essendo bicilindrico ha due manovellismi, la parte centrale dell albero ha un grosso spinotto zigrinato, ma fisso in fusione a una delle spalle, quindi non potevo utilizzare solo il manovellismo di sinistra, quindi ho aperto due alberi motore, per utilizzare solamente le spalle lato volano. Le spalle lato volano sono perfettamente identiche tra di loro, e cosi ho avuto modo di inserire nel lato volano, l accensione di kart, mentre nella spalla di destra ho inserito il pignone per la trazione. Torniamo all albero, l rd ha lo spinotto di capopiccolo fuso nella spalla, quindi dovevo andare alla ricerca di uno spinotto della stessa lunghezza, e della stessa dimensione se no ero impossibilitato a chiudere l albero e proseguire, con l attacco per l acensione e quello per la trazione, dopo aver rovistato in miriadi di officine, amici, sono piovuto nell officina di un amico che lavorava presso la piaggio, li per la felicità dei miei occhi c era un cassettone di ricambi nuovi, ma dimenticati da Dio perche ricambi ormai passati, li ho preso diversi alberi di motocarro e finalmente ho trovato uno spinotto che poteva andare bene per chiudere il mio albero di rd, detto fatto, misurato lo spinotto assicuratomi che andava bene ho provveduto a chiudere l albero, con due spalle lato volano, due anelli di rasamento, una gabbia rulli e biella, tutto di rd, solo lo spinotto di motocarro Piaggio. Anche l albero era pronto.. Quindi carter e albero erano pronti per essere assemblati, avevo il paraolio lato volano e sono andato a comprare il paraolio per il lato trazione, un paraolio abbastanza grande con misure poco utilizzate, ma sono stato fortunato e non ho avuto problemi nel trovarlo, quindi presi i carter pompa, raccordati per benino al cilindro, cuscinetti di banco nuovi, mastice e in pochi minuti il motore era assemblato, ora dovevo costruire il supporto accensione. Bel casotto ho pensato, dove trovo uno spessore cosi largo e cosi spesso per fissare l accensione?? Un giorno capitai non mi ricordo come, nelle officine Arst di Nuoro, le officine dove riparavano gli autobus di linea, e li rovistando nel ferro vecchio ho preso un pistone di autobus perche convinto che potesse andare bene dopo accurato lavoro al tornio, infatti l occhio aveva visto bene e dopo pochi colpi di utensile al tornio ho ricavato il mio supporto accensione, bello, tutto i alluminio, la parte utilizzata è la parte ovviamente del cielo del pistone, di grosso diametro, profondo e molto robusto. Anche questo supporto era pronto, quindi anche l accensione era sistemata. Era arrivata l ora di prendere il gruppo termico in mano, ovviamente cilindro lato accensione dell rd, dopo averlo pulito e sabbiato, ho dedicato qualche giorno per ripulire i travasi di aspirazione, di scarico, montata la valvola di scarico e bloccata sempre aperta, visto che ormai la cdi era inesistente. Anche il pistone ha subito una lieve lavorazione lato scarico, arrotondando gli spigoli vivi. Era arrivata l ora della testata, e si, l rd ha una testa unita, quindi anche lei poverina ha dovuto subire dei colpi di seghetto per renderla unica, piastrine in alluminio e tanto amato tig per tappare il vuoto creato dal taglio.. Il gruppo termico era al completo, e gia pronto all assemblaggio, con un comparatore fissato nel filetto della candela ho trovato una fasatura che mi desse la possibilita di sentirlo in moto.. E che violino!! Lavoravo sul motore e mentre prendeva forma sulla costruzione del telaietto che lo ospitava, quindi facendo attenzione a rispettare tutte le misure per non andare a modificare anche il telaio originale piaggio, che per scelta doveva essere tutto originale. Fissato il motore ho costruito subito il collettore di aspitrazione e fissato un 34 a valvola piatta a diffusore ovale, dopodichè mi sono dedicato alla trazione. Anche la trazione è stato un bell inghippo, perche non volevo che fosse come un cart 100cm3 con trazione direttamente all albero, proprio per evitare che al semafoto il motore si spegnesse.. Quindi?? Prima operazione il pignone nell albero motore.. Ho preso un volano di rd staccando il cono che lo fissava, avendo utilizzato due spalle volano per l albero motore, ho pensato che il cono del volano potesse essere la base per fissare il pignone, infatti cosi è stato, al cono ho saldato un pignone, mentre per utilizzare l albero della primaria con l intera frizione del rd ho costruito una finta scatola, un tubo in acciaio, con la sede di due cuscinetti a chiusura stagna fissata da due grossi fermi che facevano ruotare l alberino nudo e crudo della primaria, presa la campana dell rd eliminata la ruota dentata e inserita una corona dello stesso passo catena del pignone, nell albero della primaria è stato fissato un pignone per poi trasmettere il moto alla ruota con un'altra catena… Il lavoro è stato lungo, perche non volevo spendere tanto, utilizzando tutti ricambi di reciclo, sono arrivato a metterlo in moto e sentire uno spettacolo di motore ronzare come se fosse una moto da cross.. Li mi sono impoltrito, il prototipo è andato a giacere sul soppalco in garage. Dopo 10 12 anni che dormiva sul soppalco ho voluto rispolverarlo e vedere quanto lavoro mi mancava per finirlo, ormai tutte le parti ferrose si sono arruginite, ma dopo tutti questi anni ha ancora la sua bellezza, l inventiva del prototipo credo sia ancora valida e piacevole, chissa se un giorno mi deciderò a finirlo.. Intanto vi posto qualche foto, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. Un caro saluto, Andrea Nuoro Sardegna.
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nic65
Pilota (o baffo)
2604 Posts |
Posted - 08 Feb 2009 : 21:06:02
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sono senza parole......capisco che ormai il SI è passato di moda,ma un esemplare del genere va' assolutamente finito |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 09 Feb 2009 : 07:39:13
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Scusate ho sbagliato, il suo nome è ANDREA e non matteo! |
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Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 09 Feb 2009 : 09:57:43
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Quoto Nic, va assolutamante completato
ammazza che lavorata pero'
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maurord
Pilota (o baffo)
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Feb 2009 : 10:03:06
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Bello bello bello , fa venire il prurito alle mani! Chissa che divertente il mezzo che viene fuori |
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rd350kr
Quasi manico
445 Posts |
Posted - 09 Feb 2009 : 10:37:09
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1) Porca Miseria che bello!
2) Deve essere Assolutamente Finito!!!!!!!!
3) Io all'epoca 22 anni fà con il Si Credevo di aver fatto il massimo ma un mostro del genere neanche me lo sognavo!!!!
Complimenti Dai Mettiti all'opera!!!!
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mattleyy
S&T (suole e tacchi)
Italy
20 Posts |
Posted - 09 Feb 2009 : 17:21:42
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Eccomi, giusto oggi mi hanno attivato l account e posso rispondervi.
Grazie a tutti voi, per i complimenti, e un ringraziamento particolare a Marco per la sua disponibilità nell inserire foto e testo sul forum..
Ritornando al proto, è stato iniziato circa 12-13 anni fa, all epoca ero un ragazzino di 18-19 anni e il (Si Piaggio) era in voga tra ragazzini, spinto dalla curiosita di lasciarmi dietro tutti i motorini preparati, ho iniziato il mio progetto. Dalle foto si puo vedere che il tutto è abbastanza grossolano, ma a 19 anni il portafogli non permetteva di fare grandi cose, se non quelle di arrangiarsi come meglio si poteva, rispettando comunque i criteri della meccanica, è cosi è stato..
Dopo tanto tempo, è tornata in me la voglia di finirlo, o comunque di rimetterci le mani sopra, quello che manca è irrisorio, l attacco anteriore al telaio del Si, fare i supporti posteriori e inserire due ammortizzatorini di scooter, supporto pinza posteriore, supporto radiatore, pinza e freno a disco cerchio anteriore, saldare tutto il telaietto, smantellarlo e riverniciarlo, rimontare tutto con bulloneria in acciaio inox, dopodiche credo che la sua porca figura la faccia, tanto da portarlo a qualche raduno, o nei paddok in pista, giusto per far vedere ai giovincelli di oggi, che anche noi eravamo in grado di fare qualcosa di grande, sopratutto spendendo poco e niente.. Senza l aiuto dei genitori!! L unica cosa, oggi non si trovano piu motorini elaborati, almeno dalle mie parti, ricordo quando avevo 14 15 anni, che si faceva a gara a chi smanettava di piu sul proprio garelli vip 3, sul vespino, sull'issimo, sul garelli katia, ciao, si bravo (piaggio) ora si vede qualche ragazzino con lo scooter, ma senza grossi fronzoli, che tempi col 2Tempi!!!
Ma speriamo bene!! Ciao Andrea. |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 09 Feb 2009 : 20:19:57
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...hemmm...non hai detto che stai ricomperando una 1WT!!!!! |
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rd350kr
Quasi manico
445 Posts |
Posted - 10 Feb 2009 : 08:24:31
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........Ahhhhhhh...... quanto rimorchiavo con il mio Freccia C12...... ma mi innamoravo solo dopo che i capelli della mia ultima conquista puzzavano di olio di ricino AHHHHHHHHHH.....AHHHHHHHHHHH........... CHE SPETTACOLO!!!!!
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 10 Feb 2009 : 09:34:27
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..noto solo ora che il volano è identico a quello che monto sul mio Parilla....... |
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Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 11 Feb 2009 : 22:07:00
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Andrea, vedo solo ora la tua opera d'arte, e non ho parole. Pensavo di averle viste ormai tutte, ma sono costretto a ricredermi. Non so cosa dirti, credimi, devo ancora digerire per bene ciò che sto vedendo...
Una cosa è certa, sei propotentemente entrato nella cerchia dei più "suonati" (in senso più che buono ) che frequentano questo posto e questo tuo progetto va assolutamente terminato. |
...mille misure, un solo taglio... |
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rd350kr
Quasi manico
445 Posts |
Posted - 12 Feb 2009 : 07:48:31
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quote: Originally posted by Rancido+
Andrea, vedo solo ora la tua opera d'arte, e non ho parole. Pensavo di averle viste ormai tutte, ma sono costretto a ricredermi. Non so cosa dirti, credimi, devo ancora digerire per bene ciò che sto vedendo...
Una cosa è certa, sei propotentemente entrato nella cerchia dei più "suonati" (in senso più che buono ) che frequentano questo posto e questo tuo progetto va assolutamente terminato.
Quoto in pieno !!!!!!!!! Complimenti ......... |
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mattleyy
S&T (suole e tacchi)
Italy
20 Posts |
Posted - 12 Feb 2009 : 09:21:58
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Ragazzi i vostri complimenti mi lusingano, non ricordo di averne ricevuto mai cosi tanti.. Pensavo di aver fatto una cosa graziosa, ma non pensavo a tutto questo successo!! Grazie grazie, spero anche io di vederlo terminato, ma ho mille cose da seguire, per il momento sto cercando di procurare le parti mancanti, poi con l arrivo del bel tempo, spero di riprenderlo in mano!! Xau xau!! |
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pavesino
Vice-Presidente
2088 Posts |
Posted - 12 Feb 2009 : 12:35:54
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Andrea ti volevo fare i complimenti per il tuo prototipo, anche se io non sono un massimo esperto...mi sembra un lavoro molto ingenioso calcolando che tu se non sbaglio lo hai realizzato a soli 19 anni quindi complimenti... |
Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
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