Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 telaio per motore rd500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 25 Sep 2008 :  14:36:51  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
buongiorno a tutti...
secondo voi quali sono dei buoni telai (peso, qualità del telaio ecc) per alloggiare un motore rd500?
partendo dal presupposto che per me è fattibile modificare e/o rinforzare il telaio quale mi consigliate?
grazie anticipatamente per le risposte!
ciao

andrea

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 25 Sep 2008 :  16:04:48  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ma sai , io partirei dal presupposto che il telio originale non è poi così male anche considerando che di special molto belle se ne sono viste parecchie e anche decisamente funzionali. (Vedi la moto di Jet).

Detto questo tutto dipende dall'entità delle modifiche che sei disposto a fare....c'è chi sta utilizzando quello del TZR 125 ( e lascio l'esposizione al costruttore in prima persona) e c'è che la messo sotto il telaio del mito con meno lavoro...

Go to Top of Page

orkilrosso
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
88 Posts

Posted - 25 Sep 2008 :  18:45:50  Show Profile  Visit orkilrosso's Homepage
telaio morini kanguro dal 84 in poi. se lo trovi. e così fai pure una enduro che fa le buche per terra sugli sterrati e insieme una motard che su strada(tortuosa) darà il filo da torce a molte sportive.

aiutati, che zio t'aiuta.
Go to Top of Page

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 25 Sep 2008 :  19:50:15  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

Ma sai , io partirei dal presupposto che il telio originale non è poi così male anche considerando che di special molto belle se ne sono viste parecchie e anche decisamente funzionali. (Vedi la moto di Jet).

Detto questo tutto dipende dall'entità delle modifiche che sei disposto a fare....c'è chi sta utilizzando quello del TZR 125 ( e lascio l'esposizione al costruttore in prima persona) e c'è che la messo sotto il telaio del mito con meno lavoro...

il fatto è che io non ho il telaio originale, ma solo il motore... siccome comunque sia il telaio originale è difficile da trovare ed ha il suo costo, tanto vale puntare su un altro telaio 125 o 250...
secondo te come potrebbe andare quello della rgv250?

qualcuno ha dati informativi a riguardo del peso dei seguenti telai?
-cagiva mito 125
-suzuki rgv 250
-aprilia rs 250

altri che secondo voi potrebbero andare?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Sep 2008 :  09:56:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non conosco praticamente nulla del telaio RS250, ma so per certo che i telai Mito e RGV hanno una buona larghezza tra le due travi discendenti (a differenza del telaio TZR che invece è piuttosto stretto), cosa questa non da poco per permettere l'alloggiamento di un motore come quello del 500.

Non conosco gli ingombri di quel motore, ma trasversalmente non mi è parso proprio piccolissimo.

Per i pesi, in attesa che qualcuno sappia dirti qualcosa di preciso, immagino che si viaggi attorno ai 9-10 Kg, più o meno.

Qualcosa in meno, suppongo, per il telaio della Mito, che se non erro mi pare che non abbia il traversino di irrigidimento tra le piastre dove si attacca il forcellone.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 30 Sep 2008 :  23:33:11  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
secondo voi, un telaio mito, completamente rivisto e rinforzato nella zona del piantone di sterzo e nei supporti, con un altro forcellone, potrebbe andare bene?
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  08:07:18  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Il telaio mito è già stato usato,
http://users.libero.it/lukepat/shome.html

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  10:09:11  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Il telaio mito è già stato usato,
http://users.libero.it/lukepat/shome.html

Si, ma abbiamo saputo per certo (tramite AX che l'ha vista in prima persona e mi pare pure che abbia parlato col tizio che ce l'aveva) che quella moto non sta in strada (grossi, grossissimi problemi di ciclistica).

Ora, se questa cosa è dovuta al telaio o a qualche altro problema, non è dato saperlo, però su quel mezzo c'è comunque un oggettivo problema di ingombri longitudinali col motore del 500, con le forcelle che in affondamento toccano sulle pipette delle candele anteriori.

Insomma, al di la del bell'aspetto estetico, su quella specifica moto di sostanza pare che ce ne sia poca.
Poi, come sempre, bisogna vedere chi ha fatto il lavoro e come l'ha fatto.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  12:00:17  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
no, aspettate, "grossi grossissimi" forse no, per un amatore
non troppo dotato di manico potrebbe andare piu' che bene

invece confermo i segni sulle pipette lasciati dalla gomma anteriore

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  13:17:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ok, l'avevo intesa un po' più drammatica del dovuto, ma la sostanza cambia di poco, ossia se uno ci spinge davvero la moto non si comporta affatto bene.
Corretto così?

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  13:49:16  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Che la realizzazione mostri delle lacune ok, qui si chiedeva se quel telaio poteva essere usato ed io sono convinto che con le modifiche, rinforzi ed accortezze necessarie possa andare bene.
Se lo avesse utilizzato AlexAx, tanto per andare sul sicuro, il risultato sarebbe stato totalmente diverso, in meglio.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  14:04:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by MCGIVERX

...Se lo avesse utilizzato AlexAx, tanto per andare sul sicuro, il risultato sarebbe stato totalmente diverso, in meglio.

Puoi starne certo Ermà

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  14:20:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mah, non sarei cosi' sicuro se fossi in voi
se lo spazio non c'e', non c'e'

(mi riferisco alle candele dentro la ruota anteriore)

per quello che vi posso dire, prima di prendere la decisione
del telaio tzr (o quello che ne resta) avevo disegnato anche
la versione Mito, ma mi sono scontrato con i problemi in
lunghezza di cui sopra e, assieme ad altri fattori ho scartato
la cosa.........
magari qualche informazione in piu' dagli amici olandesi
potrebbe aprire nuove soluzioni ed esperimenti

in extrmis, esistono candele ad uso racing molto piu' corte
che potrebbero risolvere il problema, ma non ho approfondito
per cui non riesco a darvi indicazioni testate

Alex

Go to Top of Page

zuck
S&T (suole e tacchi)

27 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  14:57:12  Show Profile  Click to see zuck's MSN Messenger address
però se non sbaglio il blocco della rd500 non riesci a montarlo nemmeno sul tzr125 a meno che non rifai il telaio come Ax-racing, oppure come uno (olandese??) che ha tagliato una buona parte...
penso che sia lo stesso problema della mito...
se non sbaglio l'amico di Anad che sta montando il blocco della rd500 sulla mito, lo ha molto più arretrato rispetto gli altri o mi sbaglio io?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  16:33:18  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Il discorso del telaio del mito è delicato , ho verificato personalmente che anche con il più leggero motore 350 , se non lo si arretra a dovere , la distribuzione dei pesi diventa completamente errata e la moto tende a prender sotto davanti.

Penso che questo sia anche il problema di quella di cui si parlava sopra.

Quindi oltre alla posizione , non bisogna dimanticare anche la valutazione dei pesi in gioco.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Oct 2008 :  16:44:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

Mah, non sarei cosi' sicuro se fossi in voi
se lo spazio non c'e', non c'e'

Dai, ora non fare il modesto

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page