| Author |
Topic  |
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 14:44:19
|
Ragazzi Questa volta mi sono superato nelle c....te nel rimontare il pacco lamellare una vite tolta da la, ossia la stessa vite mi ha procurato questo danno che non so' come ripristinare ......... Perfavore AIUTOOOO!!!!!!!!!

Una Crepa all'interno dello stesso interna ed esterna Come C...o lo risolvo sono disperato!!
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:10:03
|
Azzz, non e' una cosa comoda
per primo devi decidere se vuoi una soluzione definitiva o meno
nel primo caso e' necessario smontare il cilindro, poi si puo' portarlo a saldare le crepe e ripristinare il filetto
nel secondo caso, ammesso che sia fattibile, agirei con molta cautela cercando di capire se il filetto e' completamente spanato oppure c'e' modo di sprofondare un po' il foro e aumentare la profondita' del filetto per garantire un minimo di tenuta alla vite dopo di che si "stucca" la crepa o con epossidico bicomponente o direttamente con la pasta siliconica che userai anche per garantire la tenuta del pacco......... rimane comunque una condizione provvisoria 
qualcuno ha altre idee ? |
 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:41:35
|
| io lo farei saldare, almeno vai sul sicuro, poi il foro si rifà e si rifiletta (quello é il problema minore direi...) |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:44:37
|
Nel Primo Caso ok devo tirar giu di nuovo il cilindro
Nel secondo caso non vie pericolo che l'epossidico bicomponente si stacchi per calore vibrazioni etc.. e mi vada a finere all'interno dello stesso!!!! Dovro risostituire la guarnizione della testa? Comunque la filettatura c'è ed avvita ma pi stringe piu allarga incredibile la sua stessa vite!!!
Ideeee ????? Rimane il fatto che sono un c.....neeeeeee!!!!!!!!! |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:48:45
|
Ragazzi è chiaro devo tirarlo giu e farlo saldare ma la ghisa come si salda? Una volta riaperto la guarnizione della testa devo si vuovo sostituirla?quote: Originally posted by Turbo-555
io lo farei saldare, almeno vai sul sicuro, poi il foro si rifà e si rifiletta (quello é il problema minore direi...)
|
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:50:51
|
| Un altra domanda Scusate se sembro un fiume in piena ma se lo rimonto cosi cosa rischio? |
 |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:51:09
|
Ciao, ho un'altra idea che è una via di mezzo : senza smontare nulla infilerei un prigioniero nel foro magari precedentemente immerso nel bicomponente. Una volta seccato il bicomponente dovrebbe tenere. Per precauzione comunque sempre con il bicomponente chiuderei tutte le crepe interse ed esterne.
|
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 15:59:32
|
Grazi emille ma la mia paura è quella che con le vibrazioni il calore etct... delle piccole particelle di bicomponente possano con il tempo staccarsi ed andare a finire nel cilindro con con nuovo patattrac?? no che ne pensi?? ma cosa ci si fa con questo bicomponente? e dove si compra?quote: Originally posted by m63g69
Ciao, ho un'altra idea che è una via di mezzo : senza smontare nulla infilerei un prigioniero nel foro magari precedentemente immerso nel bicomponente. Una volta seccato il bicomponente dovrebbe tenere. Per precauzione comunque sempre con il bicomponente chiuderei tutte le crepe interse ed esterne.
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 16:28:26
|
quello che non capisco e' che se inserisci la vite si allarga la crepa ????
detto cio' anche l'idea del prigioniero e' valida
se non ti fidi del bicomponente utilizza la pasta siliconica (a patto che il prigioniero abbia un minimo di resistenza meccanica una volta avvitato) al limite prova a passare un maschio per filettare nel foro per pulire il filetto ed evitare che la vite allarghi la crepa
se la guarnizione e' nuova e la smonti con cautela puoi pure tentare di recuperarla, controlla al limite se sui piani di appoggio appare segnata o vedi parti della superficie nera scheggiate o distaccate dal supporto metallico 
|
 |
Edited by - Ax-racing on 16 Feb 2009 16:29:46 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 17:33:55
|
Se interpreto bene ciò che vedo nella foto, è la sede (sul cilindro) dove si infila il pacco lamellare. Giusto? Se è così si tratterebbe di saldare una parte in alluminio, non in ghisa. E l'alluminio si salda senza grossi problemi, a patto di conoscere qualche saldatore che lo sappia fare a mestiere.
Io risalderei e rifiletterei, Alessio (la prima delle AX-soluzioni), intervento risolutivo e definitivo.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 19:10:35
|
quote: Originally posted by Rancido+
Se interpreto bene ciò che vedo nella foto, è la sede (sul cilindro) dove si infila il pacco lamellare. Giusto? Se è così si tratterebbe di saldare una parte in alluminio, non in ghisa. E l'alluminio si salda senza grossi problemi, a patto di conoscere qualche saldatore che lo sappia fare a mestiere.
Io risalderei e rifiletterei, Alessio (la prima delle AX-soluzioni), intervento risolutivo e definitivo.
alluminio...é quello che mi sembrava...;) |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 17 Feb 2009 : 08:23:01
|
Si ragazzi è la parte della sede sul cilindro dove si infila il pacco lamellare come al solito i vostri interventi sono stati da veri professionisti per la risoluzione di un problema del genere quindi dopo aver esaminato i vostri succerimenti ho provveduto a smontare il tutto e portarlo alla rettifica dove mi hanno fatto i cilindri, il Vecchietto lo ha visto e mi ha detto non preoccuparti che ritorna come nuovo con una saldatura a mestiere dentro e fuori ed ora la situazione è questa !!!!

Questa sera dovrebbe ridarmelo saldato postero foto del lavoro eseguito
Ma per un aiuto per tutti, di modo che questo inconveniente possa essere utile in futoro, come è successo che la sua stessa vite numerata abbia potuto creare questo danno?? Vabbè la mia inesperienza, ma cosa potrebbe essere successo? la vite entrava a forza, ossia i primi giri normali poi si bloccava a metà, la filettatura della vite dopo averla forzata una prima volta era intatta, la seconda poco dopo la metà della vite lo "stroc..." con conseguente rottura, ma come è possibile una vite che non era ancora arrivata a battuta?
Un Saluti Particolare a tutti voi "GRANDI" |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 17 Feb 2009 : 09:27:07
|
| forse ti sei portato dietro un filetto di troppo,asportato dopo lo smontaggio della vite,avvitando,il filetto rimasto nella vite, ha fatto da cuneo ed ha gonfiato la sottile camicia intorno alla filettatura e croooooock.....secondo me dovevi fermarti quando sentivi che entrava a fatica(non è roba hard ) |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 17 Feb 2009 : 11:48:59
|
| Probabilmente dovrò sostituire anche la guarnizione della testa (di c...o che sono io) perche un po di nero è sparito e si vede il metallo!!! oggi passo da fusco a Roma e vedere se ne ha una.... altrimonti dovro ordinarla su ebay e altri giorni di attesa per accenderla mannaggia ero guasi arrivato per sentirla in moto sto a rosicàààààààà!!!!!!!!!!!!!!! un Bottoooooooo!!!!!!!!! |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 17 Feb 2009 : 12:06:18
|
| solitamente le guarnizioni di testa,anche se perdono il nero,sono recuperabili(i manuali dicono che andrebbero sostituite ogni volta),pulisci i residui di vernice e chiudi tutto,io l'ho fatto piu' volte |
 |
|
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 17 Feb 2009 : 12:37:24
|
Grazie molte nic mi spieghi gentilmente che significa pulidìsci tutto? intendi quelle lasciate sul cilindro? o sulla testa? |
 |
|
Topic  |
|