Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  11:54:31  Show Profile
la zona non è piu' legata alla culla superiore,ma è chiusa molto piu' in basso e con un piatto di ferro che strutturalmente non da resistenza alla flessione laterale...chiaro che è solo un mio punto di vista.... avrai risparmiato 100 grammi con un telaio globalmente meno rigido...e piu' soggetto alle torsioni
gia' provata come carburazione con quei carb?(intendo su strada non da ferma...da ferma vanno tutte)
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Apr 2009 :  12:39:22  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Che ti devo dire Nico'... logicamente per talgiare il telaio ho agito sul ragionamento e sul buon senso.
Un programma di gestione dello stress del materiale relativo al telaio non ce l'ho ne forse saprei utilizzarlo.
L'ultimo giudizio lo darà la pista.

Per i carb li ho provati da fermo e vanno effettivamente da paura!!!
Su strada ancora non hanno avuto conferma.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  12:22:57  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ulteriore aggiornamento.
Avendo tirato giù il motore (comperato diverso tempo fa da un tizio che mi diceva di averlo lavorato per la corse in salita) la curiosità si è fatta sovrana e quindi non ho potuto fare a meno di aprire la parte termica.

Risultato è che i cilindri avevano lo scarico lucidato con una lieve raccordatura delle valvole, inizio dei condotti dei travasi lavorati e ammissione modificata con piccoli booster laterali:



Allora mi son detto... già che ci sono gli do una ritoccatina... e quindi:




Poi sono passato ai pacchi lamellari originali:



a cui, dopo discreto lavoro, ho tolto molto del materiale per aumentare la superficie di passaggio della miscela:



una volta rimontato, vedendo gli spazi morti nella parte di aspirazione del cilindro ho optato per togliere lo stop
inferiore delle lamelle ed aprire al massimo quello superiore:



sono però in dubbio sincero se togliere anche il superiore o no... c'è qualcuno che ha fatto prove a riguardo? (in realtà penso che togliendo lo stop superiore la lamella aprirebbe di più con un aumento di flusso nella terza porta "ram jet" dell'ammisione).

Per condire il tutto ho montato una testata abbassata di 1mm pari pari... con Vpower ed octan booster dovrei stare in notevole tranquillità.

P.S.
Per caso su un altro paio di cilindri che mi avevano regalato ho trovato un paio di pistoni asso in ottimo stato.
Di seguito metto a confronto il pistone originale 31K (quello a sx) con quello asso (penso per cilindri 1UA):

Le finestre di ammissione sono stranamente piccole



anche qui le differenze sono molte...





da notare il segmento superiore del pistone asso con il profilo fatto ad "L"






"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
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mattleyy
S&T (suole e tacchi)

Italy
20 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  14:02:21  Show Profile  Visit mattleyy's Homepage
Secondo voi si potrebbe aprire una nuova finestra nel pistone in prossimità del travaso di aspirazione poco sopra i due travasi del pacco lamellare??

Potrebbe portare benificio??
Come in figura:



Nel proto base rd per il mio si avevo fatto questa modifica nel lato scarico, senza ovviamente aprire la luce di scarico quando il pistone era al PMS..
Che ne pensate di entrambe le soluzioni?



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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  14:22:32  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Guarda, esistono dei pistoni di marca WSM che in configurazione "spinta" montano questa luce di cui stai parlando.
Secondo me aiutano molto la lubrificazione del piede di biella più che aumentare l'ammissione nel carter.

Avevo anche una mezza idea di fare un forellino sul mantello del pistone sul lato dello scarico per aumentare la lubrifiacazione di quella parte, logicamente non combaciante la luce del travaso di scarico.

Altra cosa... vorrei anche accorciare i pistoni di 7 mm.


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mattleyy
S&T (suole e tacchi)

Italy
20 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  14:29:04  Show Profile  Visit mattleyy's Homepage
I forellini li puoi fare in prossimità di tutti i traversini sia lato scarico che aspirazione, dei piccoli forellini, io li ho fatti nel pistone del proto..
Solitamente li utilizzavo nel motore suzuky rgv gamma 250..
proprio per evitare grippaggi..

7mm perche??
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  14:57:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Cosa intendi per "traversini"?
I 7mm sono perchè qualcuno sul forum già ha adottato la cosa e riportando le misure sul pistone mi sembrano tutto sommato ragionevoli anche se in realtà si potrebbe arrivare, sempre a lume di occhio, anche a 10mm senza problemi.

L'unico problema è vedere se una volta tolto il materiale dal pistone, a questo rimanga la giusta bilanciatura di peso tra aspirazione e scarico.


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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  16:47:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Occhio a sforacchiare pistoni a destra e a manca, si indeboliscono e si rompono con relativa maggior facilità.


...mille misure, un solo taglio...
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  16:59:54  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
A titolo informativo, i pistoni originali nuovi del 500
hanno appunto la modifica di avere sul mantello i forellini
menzionati da voi...........

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mattleyy
S&T (suole e tacchi)

Italy
20 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  18:39:19  Show Profile  Visit mattleyy's Homepage
Per traversini intendo le parti che dividono un travaso dall altro..
L rd non ha mai dato problemi di lubrificazione, ma su un motore spinto male non fa a darle un po piu di lubrificazione ai traversini, due forellini per traversino non andranno a indebolire il pistone, i forellini sono minuscoli, una punta da 1,5 è piu che sufficente..
Xau!!
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  20:09:06  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by mattleyy

Per traversini intendo le parti che dividono un travaso dall altro..
L rd non ha mai dato problemi di lubrificazione, ma su un motore spinto male non fa a darle un po piu di lubrificazione ai traversini, due forellini per traversino non andranno a indebolire il pistone, i forellini sono minuscoli, una punta da 1,5 è piu che sufficente..
Xau!!



1,5...patate???????

Se son mm credo che 0,5 siano sufficienti....
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  20:47:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Ferro

quote:
Originally posted by mattleyy

Per traversini intendo le parti che dividono un travaso dall altro..
L rd non ha mai dato problemi di lubrificazione, ma su un motore spinto male non fa a darle un po piu di lubrificazione ai traversini, due forellini per traversino non andranno a indebolire il pistone, i forellini sono minuscoli, una punta da 1,5 è piu che sufficente..
Xau!!



1,5...patate???????

Se son mm credo che 0,5 siano sufficienti....



A Fe'... butta un po' una foto dei pistoni RD500 con i forellini...


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mattleyy
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20 Posts

Posted - 08 Apr 2009 :  22:36:00  Show Profile  Visit mattleyy's Homepage
E' stato un errore nel digitare, ma non avendo la possibilità di correggerlo l ho mollato cosi..
Si 0,5mm
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 09 Apr 2009 :  08:04:14  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Campana


A Fe'... butta un po' una foto dei pistoni RD500 con i forellini...



...ok Campà, spe che rismonto il motore!!!!

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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 Apr 2009 :  22:55:38  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Allora... ho deciso di non tagliare i pistoni... semplicemente perchè non ho voglia di aprire il motore per equilibrare l'albero motore per il nuovo peso dei pistoni.
Al momento sto aspettando il grasso al rame per le ypvs e poi chiuderò il tutto nuovamente.

Come metto in moto faccio un video...


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