Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Ieri al Parco di Monza... (Gamma 500)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  13:26:04  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by jonnyrd62

si è precisa a quella ma con le frecce inglobate nel cupolino alla francese

Gianni le frecce inglobate era un kit che potevi comperare a a parte
e non era compreso nella ver originale(il kit era comuinq. Suzuki)

Sto uomo non sa niente.....

x Pave: quanto ti fa gola la R1 del '98 eh?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  13:51:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ferro

Si Si conosco la bestia ma non pensare che la mia zinnona sia da meno.
Ok ci son dei bei kg di differenza e una marcia in più. Boh sarebbe da provare........

Permettimi di dissentire Marco (azz.. come sono forbito oggi!! )
Da ciò che hai scritto si capisce subito che non l'hai mai provata l'R1 prima serie, altrimenti non ne parleresti in questi termini.

La zinnona (come la chiami tu) a confronto è un pullman.
Ho avuto anche io per un po' di anni l'FZR100 ExUp e ti assicuro che c'è un abisso tra le due moto.

Tieni conto che la prima volta che ho provato una R1 '98, anche dando poco gas (avevo vicino il proprietario che mi "sorvegliava", giustamente), non sono riuscito a farla stare giù nemmeno di terza.
Ed era nuova di pacca, tutta originale, quindi nessuna modifica, era proprio così dalla casa.

Prima di quel momento, l'unica volta in vita mia che avevo provato una sensazione del genere era stato parecchi anni addietro con un Beta 250 da cross, che veniva su di qualsiasi marcia.
Ma quella era una moto da competizione e quindi era lecito attendersi comportamenti del genere.
Ma da un mille da strada non te lo aspetti!
Come ruotavo poco il gas, intorno ai 5000 giri la strumentazione puntava il cielo, e allora chiudi subito per non incappare nelle ire del proprietario che era li a guardarmi e che alla fine, quando gliel'ho ridata, era li che se la ridacchiava sotto i baffi (che non aveva) mentre io mi scusavo per le pinne involontarie che mi ero appena fatto.

Per questo ti dico che c'è stata gente, anche parecchio esperta, che con quella moto si è fatta male, perchè tutti (me compreso) hanno approcciato quel mezzo senza rendersi veramente conto di cosa stavano per cavalcare, ed è il motivo per cui oggi ce ne sono poche ancora in giro.

Un conoscente di un mio caro amico se l'è venduta all'istante dopo che in autostrada, durante un sorpasso, ha sbiancato come un lenzuolo perchè la moto a circa 200 km/h gli si è messa quasi in verticale (su una ruota, ma di brutto) senza che lui avesse intenzione di fare una manovra del genere.
Aveva solo spalancato troppo nell'intento di fare un sorpasso sprint.

La zinnona, come la chiami tu, manco se gli metti un Martin Baker sotto la ruota anteriore ti viene su a quella velocità.

Quindi occhio, perchè quella non è assolutamente una moto come le altre, nè come quelle che la hanno preceduta e nè tantomeno come quelle che sono venute dopo.
Gia la versione successiva, la R1 del 2000 (quella che ho io), è infinitamente più tranquilla e non fa praticamente nulla di quello che ti appena detto.
Pensa che tra i 2 modelli, ancorchè le moto appaiano molto simili, ci sono oltre 200 parti diverse tra meccanica, elettronica e sovrastrutture.

Quindi, ribadisco, occhio!!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  14:04:29  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Permettimi di dissentire Fabbione!!!
Skz ovvio......pero'da quanto letto capisco che nenache te hai mai provato un Gamma 500! Il quale da emozioni infinite ed impreviste.
Detto cio', ci credo che la R1 del 98 sia veramente nervosa ed imprevedibile, ma che in 3° marcia tiri su il muso penso sia improbabile.......almeno che non ci sia un bel colpo di frizione.
Non pensare che il motore FZR sia molto tranquillo, la pecca son le 5 marce, ovviamente più lunghe e più gestibili, ma son sempre 147cv che in certe situazioni non perdonano (in seconda piena con il Thunder devi stare in campana xchè tira su il muso, l'FZR non so)
Poi smettila di rimproverarmi, uffa!!!!!
Te vojo bene
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  15:31:46  Show Profile
Aridaje!!!! Permettimi pure te Ferro di dissentire!il cupolino del Gamma ha come dici te il kit perchè ha nei lati sia i fori per le frecce come si usava in Italia e sia il posto per mettere le frecce nel cupolino,ma in italia i gamma uscivano con le frecce a orecchio e in francia con le frecce incastonate nel cupolo; la mia che era stata ordinata a fine del 89 dal vecchio propietario arrivava da un concessionario francese perchè in italia la Suzuki Italia all'epoca a Torino non ne avevano + da consegnare.
Detto questo e chiudo l'argomento Gamma....ho dissentito quando hai detto :peccato i cerchi bianchi .......solo perchè tu eri convinto che i cerchi bianchi fossero stati verniciati dopo,mentre invece i cerchi bianchi come quelli neri erano di serie su alcuni modelli.

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  16:13:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Porc... ma qui oggi dissentono proprio tutti!!!
Ma quali rimproveri, a Marco, io te sto a dì de sta 'n campana cò la '98.
Se con quella sfrizioni pure, i casi sò due:
- o lavori al circo Togni (e devi essere pure bravo come stuntman)
- o hai deciso di farla finita.
Quella che provai io non è che tirava su il muso di terza, si ribaltava proprio!!!!

Vedo che continui a fare accostamenti con l'FZR: lascia proprio perdere, sei fuori strada! E' nartra storiaaaaaaaaa!!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  19:42:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by pavesino

Per quanto riguarda il discorso di comperarne una come sai bene ne ho una di un mio amico unico proprietario che appena dice la cambio arriva nel mio garage è un 98 immatricolato 99 poi al mese di maggio ho conosciuto un ragazzo che ne vende una a fine stagione settembre del 2001 entrambi di colore blu penso che una delle due entrerà nel mio garage...

Mi prenoto per una delle due!!!

Edited by - Rick on 10 Jun 2009 19:42:55
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 10 Jun 2009 :  21:01:40  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Vedo che, a forza di dissentire nun c'è venua la dissenteria ma ANZI
c'è venuta la "parolite"...........o la "discussionite", quella
patologia che ormnai qua dentro mancava da tempo!
Che bello......
Scusate ma, a me sinceramente nn frega molto del colore dei cerchi e manco se la FZR va di più della yzf ma me frega che qualcuno scriva
e faccia vivere sto pertugio.
Ok so paranoico,,,,,va bene, pero' ce parliamo....yeppa....yeppa.....
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  00:00:13  Show Profile
MMM.... comunque mi manca propio un mezzo che non sta appoggiato per terra con tutte e due le ruotesto cavolo di pulman se voglio vedere che alza un pò la ruota davanti devo darci dentro di frizione di brutto!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  07:53:37  Show Profile
quote:
Originally posted by jonnyrd62

MMM.... comunque mi manca propio un mezzo che non sta appoggiato per terra con tutte e due le ruotesto cavolo di pulman se voglio vedere che alza un pò la ruota davanti devo darci dentro di frizione di brutto!

Gianni come dicevamo sopra nei vari commenti con una bella R1 del 98 avresti il problema al contrario cioè quello di non riuscire a tenere giù la ruota anteriore...

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  09:46:50  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
del gamma non so niente, quindi non posso dissentire...

mentre sulla r1...posso dissentire :D sono d'accordo più con ferro..

é vero che ne hanno dette di tutti i colori dei primi modelli, ma non é esattamente come si pensa, io l'ho provata e stava anche giù. Un mio amico l'ha avuta come prima moto! subito dopo uno sputer...(l'ha moto l'ha rivenduta tutta intera, ora gira con una R1 2007 180cv o più...)

un mio altro amico ce l'ha tuttora e si alza un po di terza...si ma...ha messo un pignone più piccolo, é scarenata e ha il manubrio alto...;)

é più nervosa della zinnona...ma ci puoi andare in giro allo stesso modo ;)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  10:03:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Turbo, parliamo della '98-'99?

Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  11:21:55  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rancido+

Turbo, parliamo della '98-'99?

si 98-99 (la primissima serie con il codone tagliato dritto e non leggermente a punta che é la 00-01...) ;)

questa, quella che un amico ha avuto come prima moto: modello 98-99, ricarenata 00-01 (telaio lucidato a specchio, cerchi verniciati cromo)

questa quella che ha adesso...2007 (strumentazione digitale AIM,cambiato cam,scarico completo,centralina, qualche pezzo carbonizzato..)

Edited by - Turbo-555 on 11 Jun 2009 11:30:41
Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  12:07:44  Show Profile
Ecco come dice giustamente Turbo i metodi per non essere sempre con il naso per aria visto che non sono propio un acrobata da circo ci sono,anche con il gamma che con la prima e seconda si impennava sempre anche quando non volevi o non te lo aspettavi ho fatto montare il cambio da pista che era + lungo e non si impennava + come le altre,chiaro che una parte di goduria se ne va via però è senz'altro + gestibile poi la bestia sopratutto andando in giro con la moglie non si prendono c...otti continuamente sul capoccione.

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  13:41:54  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
qui entra in ballo anche il guidatore (pilota mi pare troppo )
la mia r1 (2001 scarenata col manubrione) si alza, ma solo se proprio
voglio farlo.......
mi pare di ricordare pero' che quando l'hai provata, Fabbione, mi dicevi che non stava giu......

impressioni ? dati soggettivi ?

onestamente moto che si alzano anche in 3° in velocita'.....
sto parlando di impennate di coppia, con la ruota a un palmo
dalla strada e la moto che fa metri su metri in progressione
non delle pinne verticali "volute", ne ho usate poche
un 996 ducati bombardato, l'R1 2007 a misano e recentemente
il morini sport che si alza come un suricati, tanta coppia e
forcellone non tanto lungo....... fanno cose bizzare a volte

c'e' modo e modo in cui le moto si impennano e c'e' modo e modo
in cui il pilota le vuole/puo'/riesce/sa' farle alzare

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 11 Jun 2009 :  13:51:11  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Alex....se apri forte il gas con la tua R1, la moto cappotta! Cioè
i pistoni son grandi e la cavalleria è tanta, il peso è poco quindi
è inevitabile. Certo posso credere a cio' che scrivi SOLO se monti un pignone con 2 denti in meno e allora.........

L'unica moto che ho provato che in terza marcia alzava il muso di coppia
è stato il Cagiva Raptor 1000. Moto originale, prestazioni incredibili!!!!!! al contrario, la Ducati S4 (motore 916) non si alzava
manco in prima marcia!

Questa è la mia esperienza.....Gammone scluso!
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page