Author |
Topic |
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 26 Jun 2009 : 07:48:55
|
Aiutoooooooo!!!! Ieri dopo che ho fatto un bel giro tutto sotto controllo ,acqua ok , compressione ok, carburazione lievemente da rivedera ma tutto sommato in ordine,mi metto a 60 aal'ora sull'olimpica e che succede mi fermo per la fila, metto la prima tutto ok ,metto la seconda perfetta e poi ...e poi niente metto la seconda!!!!!!! Non Riesco a mettere la terza scalo metto a folle ok metto la prima ok metto a folle ok metto la seconda ok e poi niente il cambio e' come se non avesse piu' marce.. Che cosa E' successo??? Aiuto... Che evo fare ...Devo rismontare tutto? Mannaggia mannaggia non ci posso credere... Con il kambio non ci capisco niente assolutamente niente. aspetto con fiducia. Grazie Mille Vi faccio sapere evoluzioni..
|
|
rd350kr
Quasi manico
445 Posts |
Posted - 26 Jun 2009 : 09:11:44
|
Forchette rovinate ma forse se cambi l'olio del cambio potresti risolvere prima sbloccalo e poi forse riparte semtiamo qualche esperto prima!!!! |
|
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 29 Jun 2009 : 09:45:03
|
Cerco L'esperto che mi possa aiutareeee... Triste Presagio o semplice sfiga???
|
Edited by - mrjet on 29 Jun 2009 11:43:00 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 29 Jun 2009 : 14:08:05
|
....se hai aperto il carter, hai semplicemente fatto degli errori nel rimontarlo..... Se invece non hai aperto niente, devi aprire per vedere cosa c'e' che non va'..... Potrebbe essere il selettore e le sue molle che non vanno, oppure e' uscita una forchetta dalla sede. Visto che non hai sfondato il carter andandoci in giro...penso che non sia troppo grave |
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 29 Jun 2009 : 15:50:43
|
Mi associo in toto alle valutazioni del Maurizione. Una prima valutazione la puoi fare semplicemente aprendo il carter motore destro, dove ci sono gli arpionismi che comandano il cambio. Se li dentro è tutto ok allora c'è da scoppiare i semicarter motore e vedere cos'è successo. Ma nel risistemare il motore eri arrivato al cambio (avevi aperto pure quello) e ti sei fermato alle termiche? |
...mille misure, un solo taglio... |
|
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 29 Jun 2009 : 17:33:22
|
Aperto tutto pulito tutto ma non ho mosso il cambio solo pulito il tutto gruppo ingr frizione e gruppo ingr pignone. misurato posizioni forchette per paura di errori e rimesso dentro il tutto come mamma yamaha lo aveva fatto o desmo no forchette solo i gruppi ingranaggi... pero gia' ci avevo fatto 100km no problem no rumori o altro. solo fermo per fila rimesso le marce ma solo prima e seconda. gli arpioni sono il sistema con la molla che ferma il tutto nel carter di dx? domani apro il semi e vedo un po' qualkuno di Roma avrebbe voglia di darci un occhio?? Grazie.
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 15:48:11
|
Si, gli arpionismi sono proprio quelli. Controlla prima che in quella parte del motore sia tutto ok, e poi nel caso vai oltre. Ti aiuterei volentieri, ma in questi giorni sono fuori Roma. |
...mille misure, un solo taglio... |
|
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 19:55:18
|
accidentaccio.... Ho aperto il semi dx dopo aver tolto olio acqua etc ma....non e' l'arpionismo ne mollette... DEVO RIAPRIRE IL MOTORE .... Non ne ho voglia ma devo.!! Purtroppo non e' che avessi pensato prima a controllare anche perche' non c'era niente da controllare. Domani sapro' cosa c'e' di rotto!!! vabbe annamo avanti!!!
|
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 30 Jun 2009 : 20:01:11
|
quote: Originally posted by mrjet
Domani sapro' cosa c'e' di rotto!!! vabbe annamo avanti!!!
Benvenuto nel mondo RD!!!! |
|
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 15:40:11
|
Oggi iniziero' l'autopsia al cadavere e vi diro' cosa lo ha portato al collasso...eheheheh Cmq non ricordo che fosse cosi' delicato il cambio della bimba... eppure di maltrattamenti in passato ne subirono ma mai mi era saltato il kambio . Frizioni e campane tre quatto cosi' come bielle e pistoni catena parastappi... ma il cambio....
Vedremo un po' pero' che storie a saperlo prima lo revisionavo tutto tanto era aperto. pero' siccome e' troppo complicato per me non ho osato...e mo'!!! alla fine chi piu' spende meno spende per risparmiare 100euri circa ecco qua'... Ciao |
|
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 19:28:10
|
smontato tutto ...allra non ho trovato un bel niente di anomalo tranne il cuscinetto radiale del desmo che e' leggermente ballerino.. tutto ok forchette in piano come nuove neanche segnate solo sto cuscinetto che fa ballare il desmo. avete avuto mai problemi con questo? dove lo trovo ?solo Yamaha_ oppure ce ne sono di commerciali tipo skf Ciao Grazie |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
1012 Posts |
Posted - 03 Jul 2009 : 22:37:44
|
Ciao Max !
Il cambio della RD500 è piuttosto robusto, negli anni non mi è mai capitato di sentire niente di particolare... Però è un organo meccanico come tutti gli altri, quindi... Visto che ci dici che le forchette del selettore, il tamburo selettore (il "desmo" per intenderci...),e i vari ingranaggi sono in ordine, la causa più probabile sembra proprio essere il cuscinetto del tamburo. Se è rovinato, è possibile che, durante l'innesto, faccia spostare la flangia
in modo tale che la guida montata sull'asta del cambio,
vada a vuoto. Perchè solo con la terza ?... Il cuscinetto in questione, non compie mai giri completi, ma segue il movimento del tamburo selettore che, spostando le forchette, va ad innestare le varie marce. Magari si è rovinata la pista del cuscinetto proprio lì, nella zona della terza... Ma è un'idea, un'ipotesi, magari mi sbaglio... Comunque, se è rovinato, tanto vale cambiarlo. Smontalo (se si può...) e vai a via Casilina... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
|
|
mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 04 Jul 2009 : 08:12:31
|
Grazie Jet spero stamani sia aperto alle 900 davanti alla porta se Il difetto consisteva anche da smontato ossia con il semi carter e il selettore tolto che : 1° marcia ok stella gira. folle ok stella ok 2° marcia ok stella gira. 3° marcia non entra e si impuntava ed il tamburo sembrava ballare stella bloccata.cosi' rimaneva non andava avanti , non e' che poi mettevi le rimanenti ...fermo li'. abbiamo aperto e dentro tutto in ordine... il resto e' tutto nella norma abbiamo controllato e grossomodo nonostante i 40k e passa non e' usurato per niente...chi la aveva prima ci andava a passeggio. solo questo ed un po di lucido sui denti ma nella norma. non abbiamo pero' controllato perche' non lo sappiamo i perni in acciaio che scorrono ne desmo (quelli in fondo alle forche) ho anche cercato sui manuali che ci sono nel sito tutti i vari spessori di riferimanto ma non trovo quelli del tamburo(desmo-cuscinetto) ne quelli delle forchette. qualkuno ha le specifiche cosi' metto fine a sta' commedia e vado finalmente al mare con CUJO??? ciao |
Edited by - mrjet on 04 Jul 2009 08:20:15 |
|
|
|
Topic |
|