Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cambio Rotto????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mrjet
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
97 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  07:48:55  Show Profile
Aiutoooooooo!!!!
Ieri dopo che ho fatto un bel giro tutto sotto controllo ,acqua ok , compressione ok, carburazione lievemente da rivedera ma tutto sommato in ordine,mi metto a 60 aal'ora sull'olimpica e che succede mi fermo per la fila, metto la prima tutto ok ,metto la seconda perfetta e poi ...e poi niente metto la seconda!!!!!!!
Non Riesco a mettere la terza scalo metto a folle ok metto la prima ok metto a folle ok metto la seconda ok e poi niente il cambio e' come se non avesse piu' marce..
Che cosa E' successo???
Aiuto...
Che evo fare ...Devo rismontare tutto?
Mannaggia mannaggia non ci posso credere...
Con il kambio non ci capisco niente assolutamente niente.
aspetto con fiducia.
Grazie Mille
Vi faccio sapere evoluzioni..

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  09:11:44  Show Profile
Forchette rovinate ma forse se cambi l'olio del cambio potresti risolvere prima sbloccalo e poi forse riparte semtiamo qualche esperto prima!!!!
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  09:45:03  Show Profile
Cerco L'esperto che mi possa aiutareeee...
Triste Presagio o semplice sfiga???

Edited by - mrjet on 29 Jun 2009 11:43:00
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  14:08:05  Show Profile
....se hai aperto il carter, hai semplicemente fatto degli errori nel rimontarlo.....
Se invece non hai aperto niente, devi aprire per vedere cosa c'e' che non va'.....
Potrebbe essere il selettore e le sue molle che non vanno, oppure e' uscita una forchetta dalla sede.
Visto che non hai sfondato il carter andandoci in giro...penso che non sia troppo grave

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  15:50:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi associo in toto alle valutazioni del Maurizione.
Una prima valutazione la puoi fare semplicemente aprendo il carter motore destro, dove ci sono gli arpionismi che comandano il cambio.
Se li dentro è tutto ok allora c'è da scoppiare i semicarter motore e vedere cos'è successo.
Ma nel risistemare il motore eri arrivato al cambio (avevi aperto pure quello) e ti sei fermato alle termiche?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  17:33:22  Show Profile
Aperto tutto pulito tutto ma non ho mosso il cambio solo pulito il tutto gruppo ingr frizione e gruppo ingr pignone. misurato posizioni forchette per paura di errori e rimesso dentro il tutto come mamma yamaha lo aveva fatto o desmo no forchette solo i gruppi ingranaggi...
pero gia' ci avevo fatto 100km no problem no rumori o altro.
solo fermo per fila rimesso le marce ma solo prima e seconda.
gli arpioni
sono il sistema con la molla che ferma il tutto nel carter di dx?
domani apro il semi e vedo un po'
qualkuno di Roma avrebbe voglia di darci un occhio??
Grazie.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  15:48:11  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, gli arpionismi sono proprio quelli.
Controlla prima che in quella parte del motore sia tutto ok, e poi nel caso vai oltre.
Ti aiuterei volentieri, ma in questi giorni sono fuori Roma.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  19:55:18  Show Profile
accidentaccio....
Ho aperto il semi dx dopo aver tolto olio acqua etc ma....non e' l'arpionismo ne mollette...
DEVO RIAPRIRE IL MOTORE ....
Non ne ho voglia ma devo.!!
Purtroppo non e' che avessi pensato prima a controllare anche perche' non c'era niente da controllare.
Domani sapro' cosa c'e' di rotto!!!
vabbe annamo avanti!!!

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  20:01:11  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by mrjet

Domani sapro' cosa c'e' di rotto!!!
vabbe annamo avanti!!!

Benvenuto nel mondo RD!!!!
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  15:40:11  Show Profile
Oggi iniziero' l'autopsia al cadavere e vi diro' cosa lo ha portato al collasso...eheheheh
Cmq non ricordo che fosse cosi' delicato il cambio della bimba...
eppure di maltrattamenti in passato ne subirono ma mai mi era saltato il kambio .
Frizioni e campane tre quatto cosi' come bielle e pistoni catena parastappi... ma il cambio....

Vedremo un po'
pero' che storie a saperlo prima lo revisionavo tutto tanto era aperto. pero' siccome e' troppo complicato per me non ho osato...e mo'!!!
alla fine chi piu' spende meno spende per risparmiare 100euri circa ecco qua'...
Ciao
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  19:28:10  Show Profile
smontato tutto ...allra non ho trovato un bel niente di anomalo tranne il cuscinetto radiale del desmo che e' leggermente ballerino..
tutto ok forchette in piano come nuove neanche segnate solo sto cuscinetto che fa ballare il desmo.
avete avuto mai problemi con questo?
dove lo trovo ?solo Yamaha_ oppure ce ne sono di commerciali tipo skf
Ciao
Grazie
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 03 Jul 2009 :  22:37:44  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Max !

Il cambio della RD500 è piuttosto robusto, negli anni non mi è mai capitato di sentire niente di particolare... Però è un organo meccanico come tutti gli altri, quindi...
Visto che ci dici che le forchette del selettore, il tamburo selettore (il "desmo" per intenderci...),e i vari ingranaggi sono in ordine, la causa più probabile sembra proprio essere il cuscinetto del tamburo. Se è rovinato, è possibile che, durante l'innesto, faccia spostare la flangia

in modo tale che la guida montata sull'asta del cambio,

vada a vuoto.
Perchè solo con la terza ?... Il cuscinetto in questione, non compie mai giri completi, ma segue il movimento del tamburo selettore che, spostando le forchette, va ad innestare le varie marce. Magari si è rovinata la pista del cuscinetto proprio lì, nella zona della terza... Ma è un'idea, un'ipotesi, magari mi sbaglio...
Comunque, se è rovinato, tanto vale cambiarlo. Smontalo (se si può...) e vai a via Casilina...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 04 Jul 2009 :  08:12:31  Show Profile
Grazie Jet spero stamani sia aperto alle 900 davanti alla porta se Il difetto consisteva anche da smontato ossia con il semi carter e il selettore tolto che :
1° marcia ok stella gira.
folle ok stella ok
2° marcia ok stella gira.
3° marcia non entra e si impuntava ed il tamburo sembrava ballare stella bloccata.cosi' rimaneva non andava avanti , non e' che poi mettevi le rimanenti ...fermo li'.
abbiamo aperto e dentro tutto in ordine...
il resto e' tutto nella norma abbiamo controllato e grossomodo nonostante i 40k e passa non e' usurato per niente...chi la aveva prima ci andava a passeggio.
solo questo ed un po di lucido sui denti ma nella norma.
non abbiamo pero' controllato perche' non lo sappiamo i perni in acciaio che scorrono ne desmo (quelli in fondo alle forche) ho anche cercato sui manuali che ci sono nel sito tutti i vari spessori di riferimanto ma non trovo quelli del tamburo(desmo-cuscinetto) ne quelli delle forchette.
qualkuno ha le specifiche cosi' metto fine a sta' commedia e vado finalmente al mare con CUJO???
ciao

Edited by - mrjet on 04 Jul 2009 08:20:15
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page