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 Manutenzione e riparazione
 motore accellera con gas chiuso
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m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  12:39:14  Show Profile
Ciao a tutti, vi è mai capitata la situazione in cui il motore accellera al massimo dei giri nonostante il gas sia chiuso ???
un'altra domanda, se stacco uno solo dei cavi che vanno alla bobina dovrebbe spegnersi, giusto ???? eppure non mi è capitato, ha continuato a restare accellerato, per spegnerlo ho dovuto tappare le marmitte....???!!!???
Massimo

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  13:12:46  Show Profile
Scusa ma di che motore stai parlando?
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  14:23:18  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Hai di certo una delle ghigliottine che rimangono aperte.
Verifica il cablaggio del comando acceleratore ed entrambi i
carburatori.

La 4L0, se in ordine, si spegneva dopo tre giri di motore(dopo)
aver staccato una sola pipetta delle candele.
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Jun 2009 :  21:31:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Porc....
Bè, per far salire di giri un motore ci vuole del gas, quindi, come dice il Ferraccio, hai qualche ghigliottina alzata, perlomeno un po'.

Per il fatto che ti resta acceso il motore pur staccando i fili della bobina, le possibilità sono due:
- hai staccato il filo di massa e la bobina continua a prendere la massa in altro modo, magari dal telaio cui è imbullonata
- il motore ti va in autoaccensione, e vuol dire che qualcosa non sta come deve.

Il motore è originale?


...mille misure, un solo taglio...
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  10:14:47  Show Profile
ma di quali fili bobina parli?se parli di quelli di alta tensione, i cavi candela, è normale che non si spegne
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m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  16:38:08  Show Profile
scusate, in effetti ho omesso parti importanti, il motore è rd 350 2ua.
Le ghigliottine erano chiuse perchè erano a vista e quindi le ho potute verificare (anche se non bene perchè ero preso a spegnere il motore)
Anche azionando il pulsante della massa (quello classico dello spegnimento) la moto restata accellerata.
La moto non è di serie perchè è da pista con l'impianto elettrico semplificato.
E' la prima volta che mi succede, l'unica cosa che ho cambiato sono stati i getti del max sostituendoli con quelli + grossi.
una di queste sere verifico quale filo di massa ho staccato e vi informo.

grazie a tutti

Massimo
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
97 Posts

Posted - 24 Jun 2009 :  22:35:11  Show Profile
Autoaccensione?
O un paraolio che sfiata probabilmente quello al volano
Oppure collettori di ammissione aspirazione rotti...
vedi tu perche se rimane accesa anche senza scintilla ummmmm
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m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  11:51:56  Show Profile
ciao,
vi aggiorno :
quando ho staccato il cavo della bobina ho staccato la massa.
ho bruciato la guarnizione della testa ma una cosa strana che ho notato smontandola è che in tutto il circuito l'acqua era marroncina, nelle testate e nei cilindri era pulita ???? boh, credevo di trovarla sporca anche lì......
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  17:28:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Scusa, non ho capito bene: dov'è che l'avresti trovata marroncina?


...mille misure, un solo taglio...
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 26 Jun 2009 :  20:20:31  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Accidenti ma....come hai fatto a bruciare la guarnizione della testa?
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Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 27 Jun 2009 :  10:12:24  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
ma non è di metallo?

mito 350 rd work in progress
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m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  12:35:59  Show Profile
nel radiatore, nella pompa l'acqua l'ho trovata marroncina, nella testata e nei cilindri pulita cristallina.....
vi è mai capitato ????
quello che non capisco è che se l'acqua circola la dovrei trovare anche nei cilindri colon marroncino..... quindi non vorrei che il problema della bruciatura della testa sia dovuto al fatto che non circolava l'acqua nel circuito di raffreddamento.
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
97 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  13:11:01  Show Profile
Sicuro che la guarnizione non s'e' bruciata perche' da li aspiravi aria e quindi autoaccensione etc etc e la testa non era del tutto piana... sporco o altro e quindi l'acqua poteva risultare rossiccia a causa dui un trafilo verso poma..?
solo teoria solo ....
Oppure se avevi il termostato si e' gippato non prtando piu l'acqua sopra la testa... o ancora il paraolio di pompa rotto e piccole quantita' d'olio nell'acua vicino alla girante...
Ciao
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  13:11:08  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by m63g69

nel radiatore, nella pompa l'acqua l'ho trovata marroncina, nella testata e nei cilindri pulita cristallina.....
vi è mai capitato ????
quello che non capisco è che se l'acqua circola la dovrei trovare anche nei cilindri colon marroncino..... quindi non vorrei che il problema della bruciatura della testa sia dovuto al fatto che non circolava l'acqua nel circuito di raffreddamento.



Termostato bloccato, quindi l'acqua non circola.
Pompa acqua bloccata quindi l'acqua non circola
Consiglio: Controlla la pompa acqua e se usi la moto nei periodi primavera/estivo/autunnno leva il termostato.
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  15:57:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Può essere Marco, ma in entrambi i casi (pompa o termostato) avrebbe dovuto avere qualche problemino di temperatura, non trovi?


...mille misure, un solo taglio...
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m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  15:02:27  Show Profile
ciao,
la moto la uso solo in pista.
il termostato non c'è perchè l'ho tolto.
il radiatore è quello del tzr 125.
ho smontato la pompa dell'acqua e ho fatto girare il motore con la pedivella ed ho visto che la pompa gira.
ho soffiato l'aria dentro la presa del tubo della pompa ed ho visto che esce (l'aria) dal tubo che arriva alla testata.
sapete dirmi qual'è il percorso dell'acqua ??? cioè entra dalla testata da dietro (dalla parte vicino ai carburatori) ed esce dove c'è il termostato o viceversa ??? a ragior di logica viceversa ma non so ???
ciao
Massimo
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