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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
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Posted - 26 Jul 2009 : 18:47:59
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Oggi finalmente vado al mare con l'rd parto tutto bene poi arrivo sull'aurelia e mi si alza l'acqua ma non fino a rosso pero' accellerando mi esce l'acqua dal vaso ad espansione... rallento e l'acqua rimane cosi... spengo idem.. Dopo 10 minuti rimetto in moto e la temperatura rimane uguale soto il massimo poi di colpo scende un po' fino a meta' per yuyyo il raccordo(25 km ke ho rifatto per tornare a casa) dopo in accellerazione l'acqua risale riuscendo di nuovo ..ma non capisco se sto al minimo ed accellero da fermo invece di alzarsi l'acqua piano piano scende per poi risalire al minimo.. allora mi chiedo il termostato e' andato ? ho cotto La testa' si e' rotta la girante e quindi circola poca acqua? Intanto adesso vado a togliere il termo poi vedo... eppure ieri e ieri l'altro la temp era piu' alta e la moto non ha mai dato segni di cedimento... Spero solo di n on aver cotto la testa... Come controllo il tutto ? vi e' mai capitato? Attendo con fiducia... Massimo
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 21:11:48
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Il 350 ha nun radiatore sottodimensionato quindi leva il termostato, ti risparmierai mille rogne. La temperatura che va su e giù (da quanto racconti) sembr aun problema elettrico. Dispersione o batteria scarica?!!?!?!!?!?!?!?!?
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 21:25:46
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Ferro no ho tolto il termostato sono tornato or ora ma mi manda l'acqua in pressione nel vaso ad espansione ancora...( l'ho messo lal minimo ed adesso butta sulle gambe che e' una delizia... Pero' e' strano come lo fa alle volte scalda e alle volte no! Penso pero' sia la guarnizione della testa a questo punto... MAI VISTA UNA COSA COSI'!!! Ecchecc...o... Opsss scusate la parolaccia ma quando ce vo' ce vo!!! Ho fatto di tutto ma il difetto e' avvenuto all'improvviso non lo aveva fatto prima con il caldo bestiale de sti giorni... Ma potrebbe essere la pompa ? considerate che quando ho aperto il motore l'acqua radiatore era perfetta e con paraflu' per intendere... ho cambiato il paraolio pompa ma non il cuscinetto ne la girante.. Che macello... la temp pero' non va in crisi (rosso ) la batteria e' nuovissima 1 ora il sensore sembra funzionare bene... mah... AIUTO voglio anda ' al mare.. Una ultima cosa se ho cotto la guarni devo spianare ancora la testa? Grazie mille |
Edited by - mrjet on 26 Jul 2009 21:31:12 |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 21:47:55
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Hai una bolla nell'impianto. Soluzione 1): sul manuale d'officina c'è la procedura per spurgare l'impianto Soluzione 2): apri il tappo radiatore, apri il tappo della vasca di recupero, accendi la moto, riempi il radiatore di liquido e aspetta che il motore vada in temperatura. Quando dal tappo non escono più bolle , chiudi tutto. Le procedure danno per scontato che il termostato nn sia bloccato e che la pompa funzioni (e che l'impianto non abbia la croppa)
Attenzione: il 350 non ha la ventola, quindi occhio a non distruggere il motore!
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 23:20:01
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Croppa? |
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 23:27:47
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Lo spurgo lo ho fatto ho anche verato il liquido con il tubo sottile di modo che non si formino bolle. Ma non so che sia successo e'andata bene per una settimana . SDomani vedro' per la pompa. purtroppo non si possono avere i pezzi in giornata. Se no cambiavo tutto evvia . Devi ordinare aspettare vedere se sono disponibili etc etc. La roba vecchia...eh. Ordinero una guarnizione e poi pompa con cuscinetto. Poi non e' che c'e' altro ...ah il nuovo termostato. Mah.. spero che la testa siA oK |
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nic65
Pilota (o baffo)
2604 Posts |
Posted - 26 Jul 2009 : 23:43:35
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spesso il problema,in motori originali non elaborati e soprattutto con RDC stock,si presenta quando la guarnizione di testa trafila..ovvero la camera di scoppio comunica con il liquido e tende appunto a mandare in pressione l'impianto idraulico... |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 07:33:36
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Croppa= sporcizia, incrostazioni.
Se usi la moto prevalentemente d'estate, il termostato lo leverei. Nel caso dovesse essere la testa, prima di rimontare il tutto fai dare una controllata al piano. |
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
Italy
97 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 09:51:11
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ho adoperato una guarnizione commerciale per la testa yambits... La testa era ok spianata in rettifica 0.20 cilindti ok tutto lindo quindi boh... Pero' siccome l'altro giovedi' nel traffico s'e ' alzata sta cacchio de temperatura non vorrei che si sia cotta la testa...( avevo il termo) Poi venerdi' e sabato non ha dato problemi.. nonostante il caldo torrido.. Cmq compero una guarni originale e poi compero anche girante e cuscin etto pompa non si sa' mai ...(il problema qua' a Roma E': DOVE???) se no in Olanda ma ci vogliono 9 gg alla fine... Ah rifaro' il piano credo che sia meglio..spero bene ..Eppoi c'ha solo tre cose sta caccoletta..ahahaha Aggiungo : Grazie mille a voi intanto (per la croppa Non ve' traccia ho rimontato tutto un 15gg fa') Cmq Mai successa na cosa simile mai...
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Edited by - mrjet on 27 Jul 2009 09:58:16 |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 13:07:34
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Guarda......... non mi incapponirei molto sulla guarnizione della testa. Piuttosto prova a levare il termostato: attenzione alle viti a brugola, se son su "da quel di'" fan fatica a svitarsi. E possibile che appunto i ltermostato sia vecchiotto e che apra e chiuda a c...o. Dai comuincia cosi'..... Per latesta, non continuare ad abbassarla che poi esplode tutto. FaccE sapè
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
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97 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 14:38:45
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Termo tolto non e' cambiato niente, adesso come fa un po' meno caldo andro in box e tolgo il carterino miscelatore apro il carterino della pompa e controllo se la girante se scollata dall'alberino... mi era successo con la elsie ma nel 90...ahahah e poi se non e' cosa tolgo testa e guaro che c'e'... penso solo che la guarni sia andata... adesso vedro' . il problema e' reperire una originale . non la abbasso di piu' solo una pelata se e' storta... vedro' domani. Grazie ragazzi
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Ferro
Consigliere Informatico
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3939 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 16:17:52
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Senza smontare tutto, puoi verificare se la pompa dell'acqua gira togliento il tappo dell'acqua e dare 4 sgasate. Vedi subito se c'è movimento d'acqua nell'impianto. Alternativa, verifica il calore dei vari tubi in gomma dell'impianto........ |
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
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Posted - 27 Jul 2009 : 22:50:37
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schiattata la guarnizione.... |
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Campana
Presidente Onorario
3640 Posts |
Posted - 27 Jul 2009 : 22:57:16
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Okkio che alla fine non è poi così facile rovinare una guarnizione della testata originale. Piuttosto è più facile, a seguito della scaldata, rovinare il corteco di tenuta della pompa dell'acqua.
P.S. A Fe' ma chi te l'ha detto che il radiatore della RD350 è sottodimensionato? Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento neanche con motori tirati. |
"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
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mrjet
Primi passi su un 2 tempi...
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97 Posts |
Posted - 28 Jul 2009 : 06:45:13
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La guarnizione non era purtroppo originale era del kit guarni Yambits. Oggi la rimuovo e vedo. non e' evaporatatutta l'acqua e' uscita ma ne e' rimasta nei cilindri e pompa. devo Cambiare una altra volta il corteco pompa? Ci avra' si e no 400km... Il problema non e' sostituire ma reperire... Ciao |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 Jul 2009 : 09:36:47
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Enri', non sarà sottodimensionato ma è veramente piccolo!!!! Se riesco faccio una foto con a fianco quello della NS 125 |
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