Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Temperature e termostati..
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

mrjet
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
97 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  18:47:59  Show Profile
Oggi finalmente vado al mare con l'rd parto tutto bene poi arrivo sull'aurelia e mi si alza l'acqua ma non fino a rosso pero' accellerando mi esce l'acqua dal vaso ad espansione...
rallento e l'acqua rimane cosi...
spengo idem..
Dopo 10 minuti rimetto in moto e la temperatura rimane uguale soto il massimo poi di colpo scende un po' fino a meta' per yuyyo il raccordo(25 km ke ho rifatto per tornare a casa) dopo in accellerazione l'acqua risale riuscendo di nuovo ..ma non capisco se sto al minimo ed accellero da fermo invece di alzarsi l'acqua piano piano scende per poi risalire al minimo..
allora mi chiedo il termostato e' andato ? ho cotto La testa' si e' rotta la girante e quindi circola poca acqua?
Intanto adesso vado a togliere il termo poi vedo... eppure ieri e ieri l'altro la temp era piu' alta e la moto non ha mai dato segni di cedimento...
Spero solo di n on aver cotto la testa...
Come controllo il tutto ?
vi e' mai capitato?
Attendo con fiducia...
Massimo

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  21:11:48  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Il 350 ha nun radiatore sottodimensionato quindi leva il termostato, ti
risparmierai mille rogne.
La temperatura che va su e giù (da quanto racconti) sembr aun problema elettrico. Dispersione o batteria scarica?!!?!?!!?!?!?!?!?
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  21:25:46  Show Profile
Ferro no ho tolto il termostato sono tornato or ora ma mi manda l'acqua in pressione nel vaso ad espansione ancora...( l'ho messo lal minimo ed adesso butta sulle gambe che e' una delizia...
Pero' e' strano come lo fa alle volte scalda e alle volte no!
Penso pero' sia la guarnizione della testa a questo punto...
MAI VISTA UNA COSA COSI'!!!
Ecchecc...o...
Opsss scusate la parolaccia ma quando ce vo' ce vo!!!
Ho fatto di tutto ma il difetto e' avvenuto all'improvviso non lo aveva fatto prima con il caldo bestiale de sti giorni...
Ma potrebbe essere la pompa ?
considerate che quando ho aperto il motore l'acqua radiatore era perfetta e con paraflu' per intendere... ho cambiato il paraolio pompa ma non il cuscinetto ne la girante..
Che macello...
la temp pero' non va in crisi (rosso ) la batteria e' nuovissima 1 ora il sensore sembra funzionare bene... mah...
AIUTO voglio anda ' al mare..
Una ultima cosa se ho cotto la guarni devo spianare ancora la testa?
Grazie mille

Edited by - mrjet on 26 Jul 2009 21:31:12
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  21:47:55  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Hai una bolla nell'impianto.
Soluzione 1): sul manuale d'officina c'è la procedura per spurgare l'impianto
Soluzione 2): apri il tappo radiatore, apri il tappo della vasca di recupero, accendi la moto, riempi il radiatore di liquido e aspetta che il motore vada in temperatura. Quando dal tappo non escono più bolle , chiudi tutto.
Le procedure danno per scontato che il termostato nn sia bloccato e che la pompa funzioni (e che l'impianto non abbia la croppa)

Attenzione: il 350 non ha la ventola, quindi occhio a non distruggere il motore!
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  23:20:01  Show Profile
Croppa?
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  23:27:47  Show Profile
Lo spurgo lo ho fatto ho anche verato il liquido con il tubo sottile di modo che non si formino bolle.
Ma non so che sia successo e'andata bene per una settimana .
SDomani vedro' per la pompa.
purtroppo non si possono avere i pezzi in giornata.
Se no cambiavo tutto evvia .
Devi ordinare aspettare vedere se sono disponibili etc etc.
La roba vecchia...eh.
Ordinero una guarnizione e poi pompa con cuscinetto.
Poi non e' che c'e' altro ...ah il nuovo termostato.
Mah..
spero che la testa siA oK
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 26 Jul 2009 :  23:43:35  Show Profile
spesso il problema,in motori originali non elaborati e soprattutto con RDC stock,si presenta quando la guarnizione di testa trafila..ovvero la camera di scoppio comunica con il liquido e tende appunto a mandare in pressione l'impianto idraulico...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  07:33:36  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Croppa= sporcizia, incrostazioni.

Se usi la moto prevalentemente d'estate, il termostato lo leverei.
Nel caso dovesse essere la testa, prima di rimontare il tutto
fai dare una controllata al piano.
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  09:51:11  Show Profile
ho adoperato una guarnizione commerciale per la testa yambits...
La testa era ok spianata in rettifica 0.20 cilindti ok tutto lindo quindi boh...
Pero' siccome l'altro giovedi' nel traffico s'e ' alzata sta cacchio de temperatura non vorrei che si sia cotta la testa...( avevo il termo) Poi venerdi' e sabato non ha dato problemi.. nonostante il caldo torrido..
Cmq compero una guarni originale e poi compero anche girante e cuscin etto pompa non si sa' mai ...(il problema qua' a Roma E': DOVE???) se no in Olanda ma ci vogliono 9 gg alla fine...
Ah rifaro' il piano credo che sia meglio..spero bene ..Eppoi c'ha solo tre cose sta caccoletta..ahahaha
Aggiungo :
Grazie mille a voi intanto
(per la croppa Non ve' traccia ho rimontato tutto un 15gg fa')
Cmq Mai successa na cosa simile mai...

Edited by - mrjet on 27 Jul 2009 09:58:16
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  13:07:34  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Guarda......... non mi incapponirei molto sulla guarnizione della testa. Piuttosto prova a levare il termostato: attenzione alle viti a brugola, se son su "da quel di'" fan fatica a svitarsi.
E possibile che appunto i ltermostato sia vecchiotto e che apra e chiuda a c...o.
Dai comuincia cosi'.....
Per latesta, non continuare ad abbassarla che poi esplode tutto.
FaccE sapè
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  14:38:45  Show Profile
Termo tolto non e' cambiato niente,
adesso come fa un po' meno caldo andro in box e tolgo il carterino miscelatore apro il carterino della pompa e controllo se la girante se scollata dall'alberino... mi era successo con la elsie ma nel 90...ahahah
e poi se non e' cosa tolgo testa e guaro che c'e'...
penso solo che la guarni sia andata...
adesso vedro' .
il problema e' reperire una originale .
non la abbasso di piu' solo una pelata se e' storta...
vedro' domani.
Grazie ragazzi
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  16:17:52  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Senza smontare tutto, puoi verificare se la pompa dell'acqua
gira togliento il tappo dell'acqua e dare 4 sgasate. Vedi subito se c'è movimento d'acqua nell'impianto. Alternativa, verifica il calore dei vari tubi in gomma dell'impianto........
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  22:50:37  Show Profile
schiattata la guarnizione....
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 27 Jul 2009 :  22:57:16  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Okkio che alla fine non è poi così facile rovinare una guarnizione della testata originale.
Piuttosto è più facile, a seguito della scaldata, rovinare il corteco di tenuta della pompa dell'acqua.

P.S.
A Fe' ma chi te l'ha detto che il radiatore della RD350 è sottodimensionato? Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento neanche con motori tirati.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

mrjet

Italy
97 Posts

Posted - 28 Jul 2009 :  06:45:13  Show Profile
La guarnizione non era purtroppo originale era del kit guarni Yambits.
Oggi la rimuovo e vedo.
non e' evaporatatutta l'acqua e' uscita ma ne e' rimasta nei cilindri e pompa.
devo Cambiare una altra volta il corteco pompa?
Ci avra' si e no 400km...
Il problema non e' sostituire ma reperire...
Ciao
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 28 Jul 2009 :  09:36:47  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Enri', non sarà sottodimensionato ma è veramente piccolo!!!!
Se riesco faccio una foto con a fianco quello della NS 125
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page