Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Comunicato FMI - Buone notizie per moto d'epoca
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Sep 2009 :  10:03:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
BUONE NOTIZIE PER IL MONDO DELLA MOTO D’EPOCA

La Commissione Utenza della Federazione Motociclistica Italiana conferma che si attende a breve una Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti, riguardante le Tabelle di Conversione delle misure degli pneumatici, da pollici in millimetri.

Un problema ben conosciuto dai proprietari di Moto d’Epoca che, al momento di dovere sostituire le gomme, non trovano più sul mercato ricambi con misure in pollici come indicato sul libretto di circolazione, e non possono montare gomme con le misure in millimetri, per non incorrere nel sequestro del mezzo da parte delle Forze di Polizia.

Quando la Circolare verrà emanata, sarà un importantissimo risultato ottenuto dalla FMI, grazie ad un lungo lavoro di preparazione nell’apposito Gruppo di Lavoro costituito presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, e grazie alla sensibilità dell’ingegnere Sergio Dondolini e dell’architetto Maurizio Vitelli, succedutisi alla Direzione del Gruppo dedicato alle storiche, all’interno della Motorizzazione Civile.

A quel punto, la FMI potrà farsi vanto anche del lungo e paziente lavoro di ricerca e sensibilizzazione svolto presso le Case motociclistiche ancora in attività.
La Tabella di Conversione di cui si attende l’ufficializzazione riguarda al momento i modelli Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha.
Mancano diverse Case, che non hanno ancora risposto alle sollecitazioni FMI, ma l’augurio è che il risultato raggiunto sia di sprone perché forniscano i dati e si possa così completare la Tabella stessa, che il Ministero si è impegnato a diffondere, soprattutto presso tutti gli Uffici della Motorizzazione, dove si effettua la Revisione imposta dal Codice della Strada.

Allo stesso tempo, la FMI sta lavorando per risolvere il problema delle Case non più in attività. La proposta è quella di utilizzare i dati forniti dai diversi Registri Storici di Marca, garantiti esatti dalla FMI anche attraverso una serie di appositi test di verifica in pista.

Insieme alla Circolare citata, si attende anche l’emanazione di un Decreto Ministeriale, sempre frutto del Gruppo di Lavoro, per regolamentare il mondo della Moto d’Epoca.
Due, soprattutto, sono i temi che dovrebbero essere affrontati:
- Revisione ogni due anni (contro l’attuale scadenza ogni 12 mesi). Anche se l’obiettivo finale della FMI resta quello di portare la scadenza a 4 anni. Con una appendice che esonera dall’esame dei gas di scarico i veicoli antecedenti al 1960;
- Possibilità di reimmatricolare veicoli già rottamati e/o radiati (con modalità che devono ancora essere note nei dettagli).

La Federazione Motociclistica Italiana continua dunque l’opera di “salvaguardia” della memoria storica e protezione del patrimonio storico, un bene cui l’Italia non può rinunciare.

Non appena saranno disponibili i documenti ufficiali emessi dalle Autorità competenti, sarà ovviamente cura della FMI dare la massima diffusione alle notizie di interesse comune per gli appassionati del settore Epoca.


Roma, 8 settembre 2009


...mille misure, un solo taglio...

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Sep 2009 :  10:30:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Riporto di seguito la circolare menzionata al post precedente (è uscita, finalmente).


COMUNICATO STAMPA

MOTO D’EPOCA. OK A PNEUMATICI ATTUALI

Il Direttore Generale della Direzione Generale per la Motorizzazione, Architetto Maurizio Vitelli, ha firmato la circolare: “Pneumatici in alternativa per i motoveicoli”.

Il testo della Circolare recita, tra l’altro:
“Com’è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l’altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.
A seguito di intese tra Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine”.
Ed inoltre:
“L’aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l’annotazione di misure di pneumatici in alternativa, appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:
1. il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi.
2. i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.
A seguito dell’esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è effettuato mediante un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, iscritti in uno dei Registri di cui all’art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tal caso alla domanda di aggiornamento deve essere allegata anche copia del certificato d’iscrizione ad uno dei Registri e, fermo restando l’aggiornamento nel Sistema Informativo, l’annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale”.

“Ringrazio sinceramente l’Architetto Vitelli – ha dichiarato Paolo Sesti, Presidente della FMI – per l’attenzione che ha riservato alla richiesta della Federazione Motociclistica Italiana e il supporto che ha voluto dare alla definizione del provvedimento. Si tratta di un servizio molto importante che la FMI mette a disposizione di tutti i motociclisti, come siamo sempre impegnati a fare ogni volta che questo sia possibile”.
“Un provvedimento – aggiunge Massimo Mita, presidente della Commissione Utenza – che risponde in pieno alla nostra azione: per mantenere in vita le motociclette, preservarle nel tempo, far conoscere un patrimonio che è parte integrante della cultura motoristica italiana”.

Ora tutte le Case sono invitate a fornire indicazioni utili a completare le tabelle per gli Uffici della Motorizzazione, mentre la FMI resta a loro disposizione, per ogni eventuale necessità.

Nell’occasione, peraltro, la Federazione ringrazia sentitamente Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha, che hanno risposto alle nostre richieste e consentito così l’emissione della Circolare. Le tabelle complete, fornite dalle Case sopra indicate, sono pubblicate nel sito internet della FMI: www.federmoto.it. Il testo integrale della Circolare e gli elenchi dei modelli interessati al provvedimento sono anche sul sito internet: www.trasporti.gov.it

Roma, 17 settembre 2009


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 19 Sep 2009 :  16:16:05  Show Profile
Diciamo che evita il nulla osta ma serve il certificato FMI .

Il nulla osta era gratis il certificato FMI NO!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Sep 2009 :  08:14:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Vabbè dai, sempre meglio che niente.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 20 Sep 2009 :  13:29:11  Show Profile
quote:
Originally posted by Rancido+

Vabbè dai, sempre meglio che niente.



La notizia effettiva e' : buone notizie per la FMI, incassi in vista!!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06