| Author |
Topic  |
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 22 Dec 2003 : 10:45:03
|
Circa il discorso dello scarico, guarda che la luce originale è già una bella fogna. Quando con il mio preparatore abbiamo lavorato i cilindri, non l'abbiamo affatto toccata, se non per pareggiare le altezze per piccoli raccordi. Se mi parli di booster, allora un qualche miglioramento potrebbe esserci, ma lo spazio misurato e la conformazione delle valvole non mi ha permesso di realizzarlo.
A scanso di equivoci, più che una coppia appuntita in alto, ho preferito realizzare una elaborazione che privilegiasse il time-area allargando invece che alzando. Cosa possibile in quanto tra una luce e l'altra ci passa un'autostrada.
|

|
 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 22 Dec 2003 : 17:16:04
|
| Confrontando la luce di scarico RD350 con quella di un qualsiasi 125cc (di pari corsa) la luce RD risulta piccina come fasatura e larghezza come pure i travasi, i carburatori ecc. non per nulla l'RD vanta 168CV/litro di potenza specifica mentre una 125 di serie dei bei tempi come l'RS125 se ne va ingiro con 270CV/litro, l'idea sarebbe qualle di fare un motore RD da 230CV/litro o giù di li, preferendo time-area grandi a fasature lunghe o spigoli troppo vivi soprattutto allo scarico per avere più armoniche utili possibili, speriamo bene... |
Lamps
Trix |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 23 Dec 2003 : 14:52:20
|
quote: Originally posted by Trix
Confrontando la luce di scarico RD350 con quella di un qualsiasi 125cc (di pari corsa) la luce RD risulta piccina come fasatura e larghezza come pure i travasi, i carburatori ecc. non per nulla l'RD vanta 168CV/litro di potenza specifica mentre una 125 di serie dei bei tempi come l'RS125 se ne va ingiro con 270CV/litro, l'idea sarebbe qualle di fare un motore RD da 230CV/litro o giù di li, preferendo time-area grandi a fasature lunghe o spigoli troppo vivi soprattutto allo scarico per avere più armoniche utili possibili, speriamo bene...
a 'sto punto prendiamo dei cilindri 125 trsformiamo tutto in rapporto da 125 a 175,e li facciamo produrre a qualcuno.
|
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 23 Dec 2003 : 15:08:03
|
Troppo facile, 
Non ci stanno   
tutti i cilindri a mia conoscenza sono troppo larghi e interferiscono tra di loro.
Se invece si dovessero far fare , ci si scontrerebbe necessariamente con lo spazio limitato a disposizione per i travasi di lavaggio,. |

|
 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 23 Dec 2003 : 19:59:08
|
secondo me la cosa più limitante non è la dimensione dei travasi sul carter (che pure sono piccini parecchio) ma l'orientazione dei travasi nel cilindro, sparano terribilmente il alto! Qualcuno ha provato a ridirigere il flusso verso il basso con la classica configurazione tangenziale? |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Dec 2003 : 14:29:54
|
Scusate, ma vi siete mai resi conto che distanza c'è tra un cilindro e l'altro???? Di conseguenza lo spazio per i travasi, non possiamo mica inventarcelo. Non a caso, mamma Yahama, per i cilindri da corsa aveva fatto il gruppo in pezzo unico, in modo da poter avere una sola paratia che suddivide e non due come adesso.
Conseguenza a tutto ciò, è che i travasi sono stretti e alti, come quelli del Ciao.  |

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 24 Dec 2003 : 16:27:33
|
quote: Originally posted by Prontolino
Scusate, ma vi siete mai resi conto che ........ Conseguenza a tutto ciò, è che i travasi sono stretti e alti, come quelli del Ciao. 
Come avevo gia' proposto in precedenza, la formazione di un "consorzio" per la progettazione e realizzazione di una nuova fusione MONOBLOCCO dei due cilindri, ovviamente con canne in alluminio cromato, sarebbe auspicabile  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Dec 2003 : 11:25:00
|
Considerando che bisogna pagare, il modellista, la fonderia, chi fa le lavorazioni meccaniche, la cromatura........ Mi sa che in quel caso il consorzio deve essere cospicuo. |

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 27 Dec 2003 : 19:10:31
|
quote: Originally posted by Prontolino
Considerando che bisogna pagare, il modellista, la fonderia, chi fa le lavorazioni meccaniche, la cromatura........ Mi sa che in quel caso il consorzio deve essere cospicuo.
La spesa maggiore riguarda senz'altro la costruzione del modello, la fonderia la paghi un tot. al kg., le lavorazioni meccaniche non dovrebbero essere onerose, dovranno riguardare la rettifica della base e della testa/cilindri. Ovvio che le lavorazioni di "finitura" bisogna farsele in proprio. La cromatura dovrebbe stare sotto ai 150 euro a cilindro, altrimenti c'e' sempre la ghisa.... |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Dec 2003 : 16:06:21
|
Uhmmm... Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma ho paura che una roba del genere può arrivare tranquillamente ai 1000 neurozzi... senza contare che se la malasorte vuole, come talvolta succede, di spaccare un termico così penso che mi impiccherei alla serranda del box   E poi per le sedi delle YPVS? Nei nostri motori si sfilano solo grazie ai cilindri separati, ma se li uniamo... Ho anche sentito che sconsigliano di "ricamiciare" i cilindri, perchè si dice che i materiali e le lavorazioni non hanno una qualità degne degli originali, nonostante tutte le pecche che questi hanno... Mi ricordo addirittura di Wiler ( correggimi se sbaglio Wiler ) che aveva fatto "alzare" le luci di spirazione e scarico ( per agire sulle fasature ) da un'ottima rettifica, ma ha notato peggioramenti che invece non ha avuto variando le fasature spessurando con guarnizioni i cilindri originali e fresando la loro parte superiore... Non vorrei dire fesserie, ma se fossero vere le mie approssimazioni, sono più i contro ( costi e incertezza di funzionamento ) che i pro. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 29 Dec 2003 : 21:33:23
|
il problema principale credo sia fare lo stampo,perche' una volta prodotto quello ci si puo' mettere a farli in serie,rientrare delle spese e guadagnarci anche,ma uno stampo credo venga a xostare parecchi quattrini.
le valvole sarebbero l'ultimo problema,ad esempi si potrebbero adattare delle RAVE (dei 125 aprilia)che sono samplicissime,un meccanico che preparava moto da enduro mi confido' che riusci a copiare la valvole allo scarico della Yamaha ufficiali e ad essere stato uno dei primi(forse anche il primo) dei privati ad averle. |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 12:58:49
|
quote: Originally posted by topdriver85
il problema principale credo sia fare lo stampo,
Esatto ma lo "stampo" che in realta' si chiama modello e' realizzato in legno o resina da ditte specializzate (modellerie). Il costo di un affare del genere penso superi tranquillamente i 1000 eurozzi. Magari si potrebbe (una volta disegnato) farselo fare in qualche paese dell'est dove i costi sono notevolmente inferiori (rep. Ceka, Polonia ecc.) Quanto alle valvole giustamente si puo' attingere ai vari Rotax, Cagiva ecc. esistenti. |
 |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 14:55:01
|
quote: Originally posted by paolo52
quote: Originally posted by topdriver85
il problema principale credo sia fare lo stampo,
Esatto ma lo "stampo" che in realta' si chiama modello e' realizzato in legno o resina da ditte specializzate (modellerie). Il costo di un affare del genere penso superi tranquillamente i 1000 eurozzi. Magari si potrebbe (una volta disegnato) farselo fare in qualche paese dell'est dove i costi sono notevolmente inferiori (rep. Ceka, Polonia ecc.) Quanto alle valvole giustamente si puo' attingere ai vari Rotax, Cagiva ecc. esistenti.
vabbe' ma poi non bisogna sempre fare lo stampo in cui colare il metallo?che poi una volta che si hanno in mano i disegni si potrebbe andare da Gilardoni,Athena,Polini,Malossi e vedere se sono disposti |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 16:17:16
|
Lo "stampo" lo fanno direttamente in fonderia utilizzando il modello. Ovviamente sto' parlando di fusioni "in terra" con stampi "a perdere", quelle normalmente impiegate per piccole serie di pezzi. Le fusioni in conchiglia utilizzano stampi molto costosi ma riutilizzabili. |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 Dec 2003 : 01:20:28
|
Tagliamo la testa al toro, dopo le festività invernali contatto il mio preparatore che prima realizzava anche i motori 125 da kart. Sento a lui che ha come modellista e sopratutto quanto potrebbe costare uno scherzetto del genere. Logico che a titolo di curiosità sento anche che costerebbe il resto del lavoro, dalle fusioni alle lavorazioni.
|

|
 |
|
Topic  |
|