Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Tappi....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 21 Dec 2003 :  00:37:30  Show Profile
A chi interessassero...
http://www.racepromachine.com/opboplate.htm
E se le volete comprare:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35595&item=2448811579

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Dec 2003 :  01:24:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Che bello Alex , certo non sanno più che inventarsi, eh?!
Comunque lo ritengo utile e bello, io infatti ho dovuto farmelo in casa il tappo chiudi-miscelatore, e non è certo così bello
Ciao capellò

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 21 Dec 2003 :  02:20:50  Show Profile
Fichissimo....un oggetto assolutamente esoterico, tanto più che solo il proprietario della moto sà della sua esistenza, visto che è celato alla vista....proprio per questo me fà 'mpazzì
Peccato che non me serve.......per ora.....

P.s.
Ma me stai a diventà "notturno" pure te ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 21 Dec 2003 02:21:35
Go to Top of Page

Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts

Posted - 21 Dec 2003 :  15:01:36  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Ma il miscelatore dell'RD non inietta l'olio direttamente nei cuscinetti di banco? A me pare una cosa bellissima e anche per un uso pista non ne farei a meno.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 22 Dec 2003 :  23:09:25  Show Profile
quote:
Originally posted by Trix

Ma il miscelatore dell'RD non inietta l'olio direttamente nei cuscinetti di banco? A me pare una cosa bellissima e anche per un uso pista non ne farei a meno.

Il miscelatore che inietta l'olio sui ciscinetti di banco ?

ma che minchia dici ????????????????????????
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Dec 2003 :  10:19:14  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Se non sbaglio era la Suzuki GT380 ad avere l'olio del miscelatore che andava direttamente sui cuscinetti del banco.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 23 Dec 2003 :  19:46:38  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Moltissime 2T iniettano l'olio direttamente sui cuscinetti di banco, tra le Suzuki per certo il gamma 250 o la Bimota 500V2, venendo alla RD350 sul motore che ho io in garage si vedono vari condotti di adduzione del lubrificante dei quali 2 diretti in prossimità dei cuscinetti di banco che quindi mi fanno supporre tale soluzione, dopo l'intervento di maurix che diceva
"ma che minchia dici ????????????????????????"
ho cercato documentazione al riguardo e come al solito per nadare lontano basta guardare vicino....
In questo stesso sito
http://www.rd-club.it/Italiano/RD%20350/RD_350_it_info.HTM
si descrive l'evoluzione del motore RD350 e si spiega che la versione YPVS è dotata di lubrificazione diretta nei cuscinetti di banco.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 26 Dec 2003 :  19:36:09  Show Profile
bà... io non ho mai sentito niente di simile ... per quanto mi riguarda il miscelatore della RD inieta olio solo a valle del venturi dei carburatori . E poi i condotti di cui si parla dove sono ?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Dec 2003 :  23:44:40  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Trix, questa cosa non mi risulta proprio!
Mentre sull'RGV Gamma c'è questa particolarità dell'olio mandato direttamente sui cuscinetti dell'albero motore (e chi ha avventatamente eliminato il miscelatore senza prima informarsi lo sa ), sul tremmezzo RD mi risulta che la lubrificazione del banco è affidata solo alla miscela, tant'è che l'uscita della pompa del miscelatore è costituita semplicemente da una coppia di tubetti che vanno ad innestarsi sui carburatori a valle dei rispettivi venturi.
Non so perchè sul nostro bel forum ci sia scritta quella cosa , che a me non torna proprio.
Se qualcuno ha elementi per smentirmi sarei ben lieto di ascoltarlo.

Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 27 Dec 2003 :  13:25:53  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Non mi sento di dare ora certezze che nel mio primo mess su questa faccenda non avevo, infatti scrissi:
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Il sito di questo forum non è l'unico (a torto o a ragione non so) a sostenere che il miscelatore RD350LC inietta l'olio nei cuscinetti di banco.
Senza voler fare polemiche continerò ad acquisire info a tale riguardo e appena saprò qualcosa di nuovo non temete che posterò.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 27 Dec 2003 :  14:23:20  Show Profile
Scusate ma per risolvere la questione semplicemente e anche in maniera radicale, non conviene interpellare qualcuno che ha il motore smontato e che in un secondo riesce a determinare se dal miscelatore partono altri condotti fino ai cuscinetti di banco oppure no?????

Per la cronaca, mi sembra di ricordare che quando smontai il mio motore, non ci fossero condotti che sbucavano in tali sedi!?!?!?!

Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 27 Dec 2003 :  19:20:58  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Per il momento ho accertato che il motore che ho parzialmente smontato sul bancone ha condotti che portano olio dal miscelatore nei carburatori, rimane da accertare se ce ne siano altri verso i cuscinetti, appena smonto tutto vi fo sapere.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 27 Dec 2003 :  19:32:39  Show Profile
Oheee ragazzuloli!!!
Con tutti quei motori che avete vivisezionato!! Ma dove li avete visti i condotti che portano il lubrificante sui cuscinetti???
L'RD ha una pompa che inietta l'olio a valle della valvola gas dei carburatori. Sul sito non ho letto da nessuna parte dove si cita una lubrificazione diretta ma si parla di lubrificazione separata per differenziare la "vecchia" abitudine di miscelare benzina ed olio direttamente nel serbatoio.
I cuscinetti sono lubrificati indirettamente tramite i fori posti all'inizio dei travasi coem per quasi tutti i 2T.
La Bimota 2V utilizza quel sistema perche' e'a iniezione.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 28 Dec 2003 :  19:09:23  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Che importa alla lubrificazione che sia alimentata ad iniezione o da carburatori?
Chi corre con la Bimoto 500V2 leva l'iniezione per i carburatori ma non tocca il miscelatore....

Lamps

Trix
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Dec 2003 :  23:47:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ma quali polemiche Trix , qui si sta solo scavando nei meandri dei nostri motorazzi per sfatare questa (secondo me) falsa convinzione.
Finora ne ho vivisezionati un paio di motori del tremmezzo e non ho mai trovato nulla che portasse olio direttamente sui cuscinetti di banco.
C'è la pompa dell'olio (che tra l'altro ho eliminato) che porta olio solo a valle dei carburatori. Nulla più.
A conferma di questo c'è anche altra gente che su questi motori ha eliminato il miscelatore senza alcun tipo di problema.
Mentre se lo fai sul Gamma duemmezzo o sull'Aprilia RS250 (stesso motore) spacchi pure l'anima!
Paolo, sul link che ha messo Trix ad un certo punto c'è un passaggio che riporto per intero:
<Il sistema di lubrificazione rimane affidato ad una pompa meccanica, la quale preleva olio dal serbatoio di 1.6 l per poi immetterlo a pressione ai cuscinetti di banco, ai perni di manovella, ed alle pareti dei cilindri>.
Per questo mi meravigliavo che sul nostro forum ci fosse una informazione del genere.
E comunque non credo ci sia un nesso diretto tra la mancanza dei carburatori (iniezione) e lubrificazione diretta dei cuscinetti di banco, ritengo piuttosto che sia una scelta progettuale dettata da altre ragioni che prescindono dal sistema di alimentazione.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 29 Dec 2003 :  10:35:03  Show Profile
Da quel che ne so'la lubrificazione diretta sui cuscinetti di banco viene adottata nei motori alimentati ad iniezione diretta per il fatto che in quel sistema l'alimentazione non interessa i manovellismi che sono attraversati solo dall'aria comburente.
Trovo strano che sull'RGV-RS 250 non sia possibile eliminare il sistema di lubrificazione automatica a favore del vecchio e + racing benza+olio. Vorrebbe dire che i cuscinetti di banco non prevedono la lubrificazione "dall'esterno" tramite comunicazione con i travasi.
Quanto al link clamorosamente errato occorrera' rettificare al piu' presto.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page