| Author |
Topic  |
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 14:40:15
|
Smontando i carburatori originali ho notato che i collettori sono piccolissimi e che il Dell'Orto 34 che avevo per le mani mai e poi mai ci potrebbe andare, ne sapete niente? Dei 32mm Mikuni o Dell'Orto ci entrano? Qual'è il diamentro massimo dei carburatori installabili (salvo inventarsi nuovi collettori che nun c'ho voglia)?
Grazie a tutti per le risposte
|
Lamps
Trix |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 15:27:57
|
C'è chi saprà risponderti in modo più esaustivo, ma da quello che so l'unica è riscaldarli e mandarli dentro a forza, anche se è una soluzione rattoppata. Ma c'è dell'altro: l'ingombro in verticale dei carburatori più grandi. Io ho una coppia di 32 Dell'Orto (ex TZR 125) che nella loro parte bassa toccano micidialmente il carter vicino al tiro frizione, perchè sono molto più lunghi/alti dei Mikuni-bonsai originali. Giocaci un po' e vedrai.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 15:37:14
|
| potresti far tornire i carburatori,un po' lo togli cosi',un po' lo guadagni scaldanto i collettori e alla fine li fai entrare |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 15:59:48
|
Torno a ripetere che con i 34... non cambia nulla, ansi!!! Il massimo con i cilindri originali sono i 28mm... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 16:01:51
|
| ma i miei cilindri non saranno originali ancora per molto.... |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 19:24:27
|
Io non ho certo i cilindri (e non solo quello) originali e anch'io sono stato costretto a ripiegare sui 28. I Dell'Orto da 28, vanno piuttosto bene sia come dimensioni degli attacchi (sono giusti sia per i collettori sia per l'imboccatura sul filtro, togliendo i raccordi in gomma) siacome dimensioni esterne. Inoltre sono alesabili fino a quasi 30 con foro rotondo, con foro ovale non so.
Anch'io avevo provato a montare un 32 ma era troppo lungo, mi toccava sotto e non mi piace che il carburatore possa prendere delle vibrazioni, sballano le carburazioni.
Pur con i 28, ho comunque smontato la levetta della frizione e l'ho spianata facendola diventare perfettamente piatta in modo da poter guadagnare qualche mm.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 18 Dec 2003 : 22:00:54
|
| confermo che alcuni dellorto da 28mm possono arrivare addirittura a 32mm,comunque il mio l'ho portato a 29,5mm senza avere alcun tipo do problema in quasi 15000km |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Dec 2003 : 08:50:45
|
Cari tutti,
Mi accodo al presidente , evidenziandoti che senza modifiche "pesanti ai pacchi lamellari e all' ammissione tutta, non vale la pena di andare oltre il 28-30.
Ciao |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Dec 2003 : 13:32:52
|
quote: Originally posted by topdriver85
confermo che alcuni dellorto da 28mm possono arrivare addirittura a 32mm,comunque il mio l'ho portato a 29,5mm senza avere alcun tipo do problema in quasi 15000km
Vi sono alcuni corpi dei carburatori che restano uguali a prescindere dal diamentro del condotto, proprio per una uniformità di realizzazione dei pezzi.
I PHBH da 28, non possono salire oltre i 29,5 (cosa che anch'io avevo fatto con una vecchia coppia di carburatori, prima di accorgermi che non riuscivo a renderli uguali internamente) se non scoprendo lateralmente il passaggio della valvola.
|

|
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 19 Dec 2003 : 15:50:49
|
Avevo in animo di utilizzare 2 32 Mikuni prelevati da un gamma 250 perchè hanno il power jet (che si sente) e la vaschetta pare piccina ma sinceramente non ho ancora provato a vedere se sta nello spazio disponibile, appena faccio la prova posto qualcosa. Riguardo al diamentro del diffusore 26 è misero, 28 è come 26, 32 sta sul piccolo e nell'ottica di tirare fuori bei cavalli per una cilindrata unitaria di 175cc come quella dell'RD350 per avere un buon rendimento volumetrico e velocità dei gas nel carburatore acconce al buon funzionamento e ad un uso sportivo credo ci servirebbero carburatori da almeno 36mm, facciamo 2 conti: supponendo una stessa velocità nei carburatori ed uno stesso rendimento volumentrico e regime rotativo (cavolo quante ipotesi!) un 36mm che alimenta un modulo 175cc equivarrebbe ad un carburatore da 30,4mm su un 125cc, niente di eccezionale se pensiamo che una mito EV andava ingiro col 35Mikuni e che l'RS extrema 125 usava il 34 Dell'Orto, facendo il conto al contrario un 34mm su un modulo 125cc equivale ad un carburatore da ben 40,2mm per il nostro modulo 175cc. Chiaramente sti conti suppongono parecchie cose, alcune delle quali vere solo in prima approssimazione, ad esempio i regimi di potenza massima di un 125cc sportivo e di una RD350 possono differire anche più del 10% però indicativamente la dicono lunga...
Ho scritto un poema! SCUSATE :) |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Dec 2003 : 16:24:05
|
tutto giusto se no fosse che dimentichi che se allarghi prima e strozzi dopo, non vai da nessuna parte.
Sulle RD che correvano o che corrono in classi storiche, utilizzano dal 34 al 38, e sono motori che mancanti delle lamelle e delle valvole sullo scarico, sono soggetti a diventare scorbutici se andiamo di grossi diametri. Credo in pieno alla storia che il piccolo pacco lamellare sia un collo di botiglia. Certo è che da parte mia, non avendo ancora terminato la ciclistica, non ho avuto modo di provare il motore con tutte le modifiche apportate all'aspirazione ecc ecc e quindi non posso passare dalla teoria ai fatti.
Prevedevo di accendere il bi queste feste ma dubito che ci riuscirò, Martedi mi sono aperto un dito con il frullino quando finalmente avevo trovato l'ispirazione di finire il telaio e quindi sono con un ditone che non mi permette di mettere neanche i diti nel naso.
|

|
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 19 Dec 2003 : 19:45:15
|
quello del pacco lamellare è un falso problema, basta usare un pacco adatto per gestire il flusso di un carburatore grosso (si mutuano due pacchi dell'RS250 o 125 o NSR125 o....) qualora effettivamente (non ho ancora misurato) il pacco originale dell'RD350 risultasse "stretto" per un 32mm. Mi dicevi che le RD350 storiche non usano il pacco lamellare, come fanno? Aspirazione in terza luce? Anche se non so esattamente per quale miracolo non è detto che con questo metodo il motore con aspirazione simmetrica risulti scorbutico (miracoli del ramjet?) visto che nel karting questa soluzione è (o era?) usatissima su meccaniche prive di qualsiasi cambio e/o frizione che quindi necessariamente devono avere una certa elasticità. La valvola allo scarico non mi sembra necessario toglierla visto che dalle prime misurazioni fatte bisognerà alzare tutto il cilindro e quindi fresare il piano superiore del cilindro per ecuperare la compressione e allargare i travasi verso il basso per raggiungere il nuovo PMI,più che verso l'alto, ma queste sono tutte cose da vedere perchè mi sfizierebbe parecchio usare pistoni con minore altezza di compressione. Ciao e in bocca al lupo per il tuo dito.
|
Lamps
Trix |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Dec 2003 : 08:42:00
|
quote: quello del pacco lamellare è un falso problema, basta usare un pacco adatto per gestire il flusso di un carburatore grosso (si mutuano due pacchi dell'RS250 o 125 o NSR125 o....) qualora effettivamente (non ho ancora misurato) il pacco originale dell'RD350 risultasse "stretto" per un 32mm.
Ok, il discorso è giusto sempre che poi riesci ad infilare il pacco nello spazio che mamma Yahama ha fatto nei cilindri. In un'altro post, si parlava del pacco lamellare dell'TRZ 125, ma si diceva anche che per montarlo bisogna distanziare la cuspide con il conseguente allungamento del collettore (che poi bisogna sempre provare in quanto non è detto che sia meglio o peggio a priori!)
quote: Mi dicevi che le RD350 storiche non usano il pacco lamellare, come fanno? Aspirazione in terza luce?
Certo, spesso e volentieri i vecchi 2T sono dei Piston Port.
quote: Anche se non so esattamente per quale miracolo non è detto che con questo metodo il motore con aspirazione simmetrica risulti scorbutico (miracoli del ramjet?) visto che nel karting questa soluzione è (o era?) usatissima su meccaniche prive di qualsiasi cambio e/o frizione che quindi necessariamente devono avere una certa elasticità.
alma, se parliamo di motori da kart a presa diretta, entriamo in un mondo nel quale bisogna mettere da parte le idee dei 2T. I 100cc arrivano a girare a 19.000 giri, ma la potenza massima la hanno a 11.500/12.000, il resto è solo e puro allungo, che serve appunto per sopperire al cambio di marcia. E' per questo che quandosi arriva in fondo ai rettilinei dopo una grossa tirata si usa "ingrassare" chiudendo l'aspirazione con il pedale dell'acceleratore aperto. (il tutto mentre si inizia a frenare)
quote: La valvola allo scarico non mi sembra necessario toglierla visto che dalle prime misurazioni fatte bisognerà alzare tutto il cilindro e quindi fresare il piano superiore del cilindro per ecuperare la compressione e allargare i travasi verso il basso per raggiungere il nuovo PMI,più che verso l'alto, ma queste sono tutte cose da vedere perchè mi sfizierebbe parecchio usare pistoni con minore altezza di compressione.
 Scusa ma non l'ho capita
Grazie per il dito |

|
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 20 Dec 2003 : 12:49:53
|
Dicevi in un precedente mess: Sulle RD che correvano o che corrono in classi storiche, utilizzano dal 34 al 38, e sono motori che mancanti delle lamelle e delle valvole sullo scarico.
Immagino che le valvole le tolgano perchè incompatibili con in innalzamento "pesante" della luce di scarico, quindi la mia idea, visto che bisognerà intervenire pesantemente sulla fase/altezza dei travasi/luci, era in parte di alzare il cilindro quindi di non alzare propriamente la luce di scarico (anzi, di aumentare il time/area della sezione di scarico lavorando la luce verso il basso, verso il nuovo PMI), operazione questa che forse richiederebbe l'eliminazione della valvola. Mi spiego meglio: Sto ancora ragionando a spanne quindi i numeri sono indicativi ma si tratterebbe di alzare la luci di circa 2-2,5mm mentre i travasi di 1,5mm quindi intenderei alzare tutto il cilindro 1,5mm e la luce di scarico allargarla verso l'alto di altri 0,5-1mm mentre il bordo superiore dei travasi risulterebbe già ok e chiaramente lavorare tutto verso il basso di 1,5mm dove si troverebbe il nuovo PMI. Come vedi (ma questi sono solo valori indicativi) la luce di scrico sarebbe da lavorare verso l'alto solo pochi decimi e quindi potrei lasciare la valvola YPVS.
Domanda: una luce di scrico come quella dell'RD, senza boost ports e traversino, quanto si può allargare senza danneggiare i segmenti?
Le altre farneticazioni che ho scritto riguardo biella lunga e pistone "corto" sono tutte da verificare dopo le feste.
Spero stavolta di essermi spiegato meglio, eventualmente ne parliamo quando ci si vede 
|
Lamps
Trix |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Dec 2003 : 01:06:37
|
Per quanto ne so io, ci sono diverse correnti di pensiero che stabiliscono la larghezza massima della luce di scarico. Facendo riferimento all'onnipresente "Elaboriamo il 2 tempi" non si dovrebbe superare una misura pari al 70% dell'alesaggio (a tirare il collo, con un drastico calo di affidabilità, si potrebbe arrivare al 72%), mentre altre "scuole" relativamente recenti suggeriscono di non superare il 64%. Questi dati li riporto in modo asettico, nel senso che li ho solo letti e non ho mai fatto alcuna prova. Nei motori dotati di booster laterali non c'è neanche più bisogno di spingersi a valori così critici, perchè la superficie utile per lo scarico di fatto è molto grande e la durata delle fasce è comunque assicurata dalla presenza dei traversini esistenti tra luce di scarico e boosters, che impediscono appunto che la fascia possa fuoriuscire più del dovuto. Il pacco lamellare del TZR può essere infilato in un cilindro RD allargando di pochissimo il condotto (poca roba), ma proprio poco tempo fa ci si interrogava con gli altri amici su quanto fosse effettivamente più performante questo pacco rispetto a quello originale, perchè quattro petali (RD) o sei petali (TZR) che siano, la superficie utile per il passaggio della miscela è sempre quella (quella del condotto di aspirazione), ed è piuttosto esigua, purtroppo.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Trix

84 Posts |
Posted - 21 Dec 2003 : 15:05:18
|
| Grazie per le info, è venuto il momento di smontare e misurare, appena ho news posto :) |
Lamps
Trix |
 |
|
Topic  |
|
|
|