| Author |
Topic  |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
|
|
omega
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 01:17:35
|
| Ma quanto vogliono per questi magigi pacchi lamellari? |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 10:31:17
|
Scusate ma nono ho tradotto nulla, chi mi fa un riassuntino??????anche perchè dall'immagine non ho ben capito che avrebbero di magi co |

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 12:42:04
|
Dunque visto che il ns. inviato negli States "latita" faccio un breve riassunto. Tra i tanti bla-bla-bla si dice che questo pacco lamellare "reed cage" non ha impedimenti interni al flusso dell'aria (inserts, boosters or stuffers), garantendo in questo modo una maggior portata quindi una maggior potenza secondo il postulato "MORE FLOW = MORE GO". Segue uno specchietto riferito alle varie portate d'aria CFM (piede-cubo-minuto) con pressione costante di 10" d'acqua (circa 2,5 kPa). Seguono ancora dei link che portano alle foto dei particolari. E' interessante la lavorazione interna del pacco dove viene molto curata la fluidodinamica; praticamente un lavoro di raccordatura e profilatura come di solito viene fatto per luci e travasi. Che poi tutto questo porti ad aumenti di potenza (tutti da verificare) e' un altro "paio di maniche". Il prezzo attuale dell'asta e di 147,50 dollari .... visto che non valgono piu' un ca##o .....   IMHO non sarebbe male farselo in casa, mi sembra che le lamelle abbiano anche un inclinazione maggiore per garantire una maggior superficie. Se poi il guadagno e' ai bassi o alti o dappertutto occorrerebbe qualcuno che faccia da cavia. Maurizioooooo  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 14:47:36
|
Nutro sicneri dubbi che quella profilatura possa veramente migliorare il tutto. Certamente può essere vantaggiosa ma non di certo miracolosa. Vedo meglio allora un discorso di iserto guidaflusso che dal condotto rotondo del collettore vada ad allargarsi (gradualmente che i flussi le divergenze accentuate non le gradiscono), oppure l'unica cosa che credo possa veramente aumentare il passaggio sia un pacco lamellare con cuspide senza appoggio anteriore per le lamelle. Lo realizava il mio preparatore (credo per terzi) ed era utilizzato per le qualifiche dato che le lamelle (monopetalo) chiudevano facendo battuta le une sulle altre. All'atto pratico, le lamelle quando aprivano non lasciavano ostacoli al flusso. Il problema era dato dal fatto che mancando un appoggio, le lamelle prendevano delle flessioni strane e si rompevano molto velocemente. Sui 100, in qualifica si sentiva eccome la differenza.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 15:01:46
|
| avevo notato anch'io la pochissima distanza tra le punte delle 2 lamelle,ma tutta 'sta storia non la sapevo.credo comunque che si sfibrassero molto velocemente perche' (forse)mollando il gas la lamelle vengono risucchiate verso il carburatore |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 30 Dec 2003 : 22:19:24
|
| ma se si toglie il traversino ai pacchi lamellari e si monta una lamella monopetalo da 0,35 , secondo voi si guadagna qualcosa ? |
 |
|
|
omega
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 31 Dec 2003 : 00:15:34
|
| si, una frittata di carbonio! |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 Dec 2003 : 01:29:55
|
Sui 100, le lamelle non sono in carbonio ma in vetronite. Lo spessore di regola è sui 20 decimi.
Logico che le lamelle se vanno a battuta le une sulle altre lavorano male e si rompono molto velocemente ma comunque se la resa deve essere per pochi km, vale la candela (al platino )
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 05 Jan 2004 : 15:11:27
|
quote: Originally posted by rd84
ma se si toglie il traversino ai pacchi lamellari e si monta una lamella monopetalo da 0,35 , secondo voi si guadagna qualcosa ?
principalmente dipende da quanto è larga la lamella,forse utilizzando lamelle abbastanza spesse si riesce a ridurre i risci di sfibrimento dovuti a questa configurazione |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 05 Jan 2004 : 16:15:25
|
Sempre che sono l'ultimo arrivato e la scritta "sola e tacchi" lo ricorda bene ma.... Osservando i pacchi lamellari (con lamelle Boysen ma credo che il pacco sia Yamaha) della RD 350 non mi pare che questi siano particolarmente piccoli o comunque tanto da non poter garantire la corretta alimentazione di un motore con un carburatore da 32mm quanto piuttosto mi pare che quando pure le lamelle fossero completamente aperte, il flusso che le attraversasse quelle superiori andrebbe inevitabilmente au impattare contro una parete del cilindro distante dalla punta del pacco lamellare solo pochi mm che quindi costituisce una forte strozzatura, perdita di carico ecc. va bè che quei pacchi hanno una inclinazione dei petali che non si usa più da 20 anni e che mal si sposa con elevati regimi di rotazione ma mi sorge un dubbio: non è che mettendo su 4 petali "buoni" ed arretrando il pacco lamellare 4-5mm si risolvono tutti i problemi di alimentazione dell'RD350? Chiaramente raccordando decentemente l'ingresso sul cilindro ci sarebbe ancora qualcosa da guadagnare...
Qualcuno ha fatto prove in questo senso?
Sulla RD ho sempre visto usare lamelle parecchio spesse tipo 0,6mm che in teoria mal si dovrebbero sposare con un pacco molto inclinato, chi ne sa qualcosa?
I pacchi Boysen hanno le finestrelle : oseni! |
Lamps
Trix |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 05 Jan 2004 : 22:21:21
|
quote: Originally posted by Trix
Sulla RD ho sempre visto usare lamelle parecchio spesse tipo 0,6mm che in teoria mal si dovrebbero sposare con un pacco molto inclinato, chi ne sa qualcosa?
I pacchi Boysen hanno le finestrelle : oseni!
lo spessore potrebbe dare indicazioni qual'ora ci si riferisse a materiali uguali,ma se prendi delle lamelle in vetronite come quelle aprilia-rotax 125 sono da 0.60 originali,poi pero' ci sono lamelle in carbonio che con uno spessore di 0,40 sono piu' rigide. diciamo che le lamelle sono un po' misteriose,o meglio ci sono molti parametri per classificarle...(nei prox giorni vi metto un bell'articoletto in proposito) |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
| |
Topic  |
|