| Author |
Topic  |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 Dec 2003 : 17:49:27
|
Sto rimontando la mia RD, ma ho un problema con il freno posteriore. Il disco posteriore è invitato ad una flangia per mezzo di 6 viti da 6x20. Dato che le originali non le ho più (probabilmente quando l'ho smontato si sono rovinate e le ho gettate), ho ricomprato 6 viti TCEIe l'ho rimontato. Quando ho reinserito il tutto sul mozzo del monobraccio, le viti mi toccano sul supporto della pinza.
Le soluzioni sono tre: 1) tornisco leggermente la testa delle viti. 2) tolgo le rondelle sotto le viti 3) cerco delle viti da 6x20 con la testa ad esagono interno la non cilindrica bensì a cupola.
L'ipotesi che preferisco sarebbe la tre ma il problema è che da me queste viti sembrano provenire da un'altro pianeta. Voi che dite???????
Da voi ci sarebbero delle ferramente che hanno questo tipo di bullone???? Se si, si potrebbe trovare un sistema per farmele pervenire?????
|

|
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 01 Jan 2004 : 18:50:42
|
Viti ad esagono incassato in acciaio inox bombate o ribassate le trovi sul catalogo RS http://www.rs-components.it/ oppure se sei di Roma puoi provare all'utensileria sita in Via Boccea n°414, dovrebbero averne. |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 00:15:02
|
Ciao Prontolino, Secondo me, sarebbe meglio non tornire la TCEI. In questo modo infatti, diminuisci l'altezza dell'esagono incassato e di conseguenza la superfice a disposizione della chiave a brugola per il serraggio. In poche parole la testa si "slabbra" più facilmente. Anche la seconda ipotesi sarebbe da evitare, in quanto la superfice di battuta della TCEI da 6 è piuttosto ridotta: 10mm se non sbaglio... Perchè non usi delle normali viti ad esagono con anello di battuta tipo TER, oppure con una rondella conica? Puoi fresare la testa per ridurne l'altezza (ma sono già più basse delle TCEI...), senza compromettere la resistenza alla coppia di serraggio. In più non è neanche così difficile trovarle... Saluti e buon 2004  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 09:44:45
|
Mi sa che al momento mi converrà utilizzare quelle esagonali normali in vendita come giustamente detto da Jetpilot. Non ci avevo pensato perchè di regola cerco di non utilizarle in quanto brutte esteticamente. In questo caso farò uno sfrzo.
Jet, quelle di cui parlavi sono quelle normali o quelle esagonali che sotto attaccato anno direttamente la "rondella"????????? |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 10:14:24
|
Ciao Prontoli' anche tu a "produrre" mentre il resto del mondo festeggia ?? 
hai ragione, le testa esagonale non sono molto belle a vedersi, mandami la misura esatta delle viti che ti servono (6x20 ?) ed il numero (6 ?) vedro' di portartele a Padova (le vuoi nere o inox ?) solo tienimele ricordate altrimenti amen !!!
altra cosa, jet, la domanda e' la stessa di prontolino hai modo di reperire delle viti esagonali con la "rondella" attaccata sotto ?? ma sono ricambi yamaha o le trovate in normali bullonerie/ferramente ??
ciao Alex
|
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 12:33:17
|
Ax, anche tu alla ricerca di viti che......... sulle moto si trovano facilmente ma se le chiedi in ferramenta sembra che stia chiedendo la Luna??????
Le viti a brugola con la testa bombata, le adoperano dappertutto, persino sulle bici di pessima qualità ma se vai in ferramenta non sanno neanche che cosa siano.
n una ferramenta vicino a casa, avevo chiesto delle normalissime viti a TCEI, mi hanno risposto che le viti a brugola non le tenevano. Sarebbe stato da mandarli a .....BIP!!!!!!! |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 12:55:06
|
No, io mi ritengo un po' piu' fortunato, anche qua da noi se vai per ferramente ti guardano "alienati" pero' conosco delle serie bullonerie dove almeno le teste bombate a brugola, cone e senza flangia le trovi, invece le esagonali/rondellate no (per questo al mia domanda al jet) comunque dammi le misure e al quantita' e te le porto a padova ciao Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 15:13:00
|
Se le trovi, fanne uno stock di varie misure e lunghezze che me le tengo per i "non si sa mai".
Al momento ho montato quelle a testa esagonale e il problema l'ho risolto ma bisogna comunque vedere se la cosa mi si può ripresentare in altre parti.
|

|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 16:24:52
|
Beh (per irspondere ad Alex...), anche io sotto questo punto di vista mi ritengo fortunato, perchè in officina hanno scatoloni pieni di viti, dadi e rondelle di tutti i tipi, provenienti non solo da YAMAHA ma dalle moto più diverse. Ogni tanto vado me ne faccio dare un pò  e me le metto da parte, come tanti altri pezzetti "strani" che girano per l'officina o il reparto montaggio veicoli... Questo perchè anche a Roma, queste viti non si trovano, quindi per uno che non ha la mia stessa possibilità di "approvviggionamento", o si acquistano originali (ma devi trovare un ricambista "di buona volontà", che è più raro delle viti che stai cercando  ...), o ci si può rivolgere a ditte tipo Poggipolini o Lightec, che producono viti di questo tipo, ma solo in Ergal (assolutamente da evitare per serrare freni, leve, ammortizzatori,ecc...) o in titanio, bellissime, leggere ma molto costose (una vite tipo TER M6x1 da 20mm costa circa 7 Euro...). Oppure, se sei fortunato e possiedi una RD, basta chiedere al Club !!!!!!!!!  
Per Prontolino: Quelle alle quali mi riferivo io sono le TER M6x1 da 20mm (TER=Testa Esagono con Rondella, quelle ad esagono+rondella in un unico pezzo...), ma secondo me si possono anche utilizzare delle normali viti ad esagono (occhio alla coppia di serraggio prevista ...)ed interporre una rondella. Il problema estetico si può risolvere con un pò di lavoro manuale: Con una "punta a svasare" ( non so se è il termine giusto, ma rende l'idea...) edeguata, o una fresa tonda da 8mm di diametro, e partendo dal centro dell'esagono, si "scava" per un paio di mm, per togliere del materiale. Per capirci, un pò come le viti che serrano le pinze dei freni della R1 (foratura a parte...)... Il risultato estetico è decisamente "racing" e non convenzionale. La difficoltà nella reperibilità di certi tipi di viti  , dovrebbe essere dovuta (ma è solo una mia teoria...) principalmente al fatto che non sono a norma DIN, quindi non sono normalmente utilizzate su articoli a larga diffusione (il cliente-tipo delle normali ferramenta...). Un pò come le viti o i dadi con esagono da 12mm utilizzati su tutte le moto jap... in giro si trovano solo da 13mm . Saluti...  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Jan 2004 : 16:51:24
|
Ah adesso mi spiego tutto in effetti e' come dici tu' caro jet, le viti non esattamente di unso comune (la loro bella nomenclatura din o iso o uni ce la hanno pure loro ma non si trovano lo stesso) non le trovi nemmeno a morire, esempio tipico le TER come dici tu non tel le fanno nemmeno vedere da fornitori "italici" mentre si vede che in japan e' lo standard....mah
per l'abbellimento delle viti standard...ho fatto diverse prove in passato, pero' ritengo che le viti ad esagono incassato testa bombata (con o senza rondella integrata) siano un buon compromesso io mi sono divertito in passato a prendere delle brugole inox e tornirle nella testa "coniche" come le descritte poggipolini in titanio, oppure viti dall M10 in su (non quelle dei freni !!!) le ho forate, pero' alla fine il gioco non vale la candela, ci si impiega un sacco di tempo ed il risultato rimane valido solo dal punto di vista estetico..... ....per ammalati (come lo siamo noi  ) oserei dire.
ciao a tutti i "cercatori di viti" Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 15:33:06
|
Grazie ancora per le risposte. Al momento sono abbastanza a posto, certo che come avrete notato, causa scarsità di viti e di conseguenza anche la loro reperibilità, spesso e volentieri quando le trovo, sono costretto a metterle da parte perchè sicuramente possono servire.
Circa il lavoro che ha detto Jet, so che andava molto di moda nelle vecchie moto. Una volta alleggerivano forando di tutto, ho visto corone ridotte a dei colabrodi. Di conseguenza il lavoro di alleggerimento sulle viti a detsta esagonale, era effettuato svasando la testa e per alcune anche forandola assialmente e addirittura con piccole cieche anche sui sei lati.
Ricordo che ai primi tempi delle viti in Ergal, Pattoni diceva che riusciva ad ottenere lo stesso risultato in leggerezza lavorando tutte le viti. Vecchia guardia |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Jan 2004 : 08:20:30
|
Gia' la avevo letta anche io la soluzione "Pattoni" ed allora giu' di utensile per sforacchiare e tornire le teste delle brugole, con l'immancabile forellino per la legatura a filo.....poi pero' ti rendi conto che il lavoro e' tanto ed il risultato e' poco. mi spiego, che senso ha, secondo voi lavorare due giorni per togliere via un etto rosicchiando le viti quando poi il nostro incredibile motore 350 pesa circa 35 kg?, le gp sono tirate all'osso in ogni particolare per cui non rimangono che i dettagli (in questo caso le viti, ovvero, portafoglio gonfio = Poggipolini, portafoglio vuoto = trapano !!) pero' per le nostre belle non credo ne valga la pena. io, come vi dicevo ho provato ad alleggerire le viti sulla mi prima special, sull'altra no, ho cercato di affinare il progetto fin dai disegni (sempre compatibilmente con quello che e' possibile fare o costruire) ma le viti non le ho toccate. Certo e' che invece delle viti decisamente "ciccione" che si trovano con le unificazioni italiane, si trovassero delle cose belline, simili alle viti jap. la cosa ne guadagnerebbe in estetica e peso, senza arrivare agli eccessi del titanio.
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 05 Jan 2004 : 10:00:06
|
Oppure come sto facendo con il Gammino, che ogni tanto cambio una vite e magari alla fine non mi sono accorto di aver speso un capitale ma ho comunque una certa serie di viti leggere.
Sapete com'è il braccino corto........  |

|
 |
|
| |
Topic  |
|