| Author |
Topic  |
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 16:43:00
|
O detti comunqmente scatole filtro.
La questione è questa:
Avete fatto prove con i condotti pressurizzati??? Come le avete svolte??? Avete pressurizato anche il serbatoio??? Avete pressurizzato anche il carburatore???
Gli air box delle moto da GP funzionano praticamente con il carburatore che lavora completamente dentro lo scatolone pressurizzato in modo che la differenza di pressione data dalle onde di pressione del motore sia sempre uguale e non debba sommarsi a quella data dalla velocità del mezzo. In parole povere la sovrapressione dell'air box deve essere uguale anche dentro la vaschetta in modo da non avere la miscela che viene spinta nel getto invece di risalirvi e quindi provocare magari l'uscita dagli sviati della vaschetta. Il metodo era a suo tempo usato anche nelle Maserati Biturbo con uno "scatolone" che conteneva i carburatori e nel quale confluivano i condotti dell'aria delle turbine. Certo che da noi il problema non sarebbe di quella portata in qunato le pressioni in gioco sono minori.
Nelle gp, hanno addirittura un condotto che pressurizza anche il serbatoio in modo da spingere meglio la miscela con una valvolina collegara ai freni (tipo interruttore dello stop) che chiude la pressurizzazione del sebatoio in frenata, in modo da non affogare il carburatore in accelerazione.
Scusate mi sono dilungato, qualcuno ha fatto prove simili per l'RD, con che risultati???
Io pensavo di fare una scatola che contenesse i carburatori, con una presa dinamica lateralmente ma senza nessun accrocco sul serbatoio.
|

|
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 22:49:06
|
| purtroppo non posso aiutarti ... ti dico però che girando per la rete ho trovato un sito americano di motoslitte dove si parla anche dell'importanza dell'airbox . econdo l'autore l'airbox è studiato per offrire un effetto di risonanza ad un determinato numero di giri , e petanto consiglia di modificarlo solo se sono stati modificati anche altri particolari che influiscono in maiera deerminante sull'erogazione del motore . |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 22:50:19
|
| scusate gli errori di scrittura mi era morta la tastiera ! |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 16:18:12
|
MMMMMMMMM............
Sinceramente, in base alla mia personale esperienza, non mi trova molto d'accordo. Comunque è sempre una base di partenza
Vi chiedo questo dato che purtroppo con il riposizionamento del mono, non riesco ad utilizzare più il vecchio air box e, poichè da vs. esperienze, il togliere non comporta miglioramenti...... |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 16:38:04
|
Ciao a tutti, beh come dico in altri post, non fidatevi troppo di quello che si legge su internet. Primo perche' se la gente ha dei segreti da preparatori non li publicano e secondo bisogna vedere in che contesto sono stati scritti... La cassa filtro dell'RD500 fa' da risuonatore di Helmotz e quindi ha delle proprieta' "magiche" che fa si che anche nelle note TSI della Yamaha lo mantengono.... Ma ci sono molte moto che ne fanno a meno..a prezzo di una messa a punto piu' difficile (anche perche' la portata di aria varia con la velocita', effetto turbolenze, e cosa importantissima l'airbox in questo caso DEVE aiutare la debole depressione nei condotti di aspirazione). Ma sulla 350 non ci sono mai stati segni di necessita' vitale di questo componente.... Personalmente io l'airbox lo farei con i carburatori interni, paratia antiturbolenze e filtro di entrata...ma non per sovralimentare i carburatori ma solo per farli respirare aria tranquilla...e pulita. |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 18 Nov 2003 : 21:56:41
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Ciao a tutti, beh come dico in altri post, non fidatevi troppo di quello che si legge su internet. Primo perche' se la gente ha dei segreti da preparatori non li publicano e secondo bisogna vedere in che contesto sono stati scritti... La cassa filtro dell'RD500 fa' da risuonatore di Helmotz e quindi ha delle proprieta' "magiche" che fa si che anche nelle note TSI della Yamaha lo mantengono.... Ma ci sono molte moto che ne fanno a meno..a prezzo di una messa a punto piu' difficile (anche perche' la portata di aria varia con la velocita', effetto turbolenze, e cosa importantissima l'airbox in questo caso DEVE aiutare la debole depressione nei condotti di aspirazione). Ma sulla 350 non ci sono mai stati segni di necessita' vitale di questo componente.... Personalmente io l'airbox lo farei con i carburatori interni, paratia antiturbolenze e filtro di entrata...ma non per sovralimentare i carburatori ma solo per farli respirare aria tranquilla...e pulita.
quoto in pieno i segreti su come far andare piu' forte una moto non ve li dice nessuno
per quanto rigurda gli airbox pressurizzati secondo me è meglio lasciare perdere,soprattutto in ambito "artigianale" la cosa migliore da cercare di ottenere sul filtro è maggior volume di aria disponibile ferma(priva di turbolenze) e fresca,per il resto lasciate stare(un consiglio...).
ora non vorrei essere il solito scassacazz* ,Prontolino,ma quello che ti ha dato quelle informazioni ti ha detto anche che nei GP durante i test sugli airbox pressurizzati si sono fottuti,si fottono e si fotteranno decine di motori? |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 19 Nov 2003 : 03:27:25
|
ci vorrebbero anche i powerjet elettronici per sfruttare la maggiore quantita' di aria..........ma e' piu' conveniente lasciar perdere... specie se non si ha un mezza montagna di pistoni e cilindri.... Giusto per commentare ildiscorso dei carburatori pressurizzati...ho visto su internet un accessorio per i 4T che mette in comunicazione la vaschetta dei carb con l'airbox tramite un getto....in questo modo si ottiene un carburazione piu' bilanciata perche' l'aria che ricevono ha tutta la stessa pressione ed e' equiparabile alla pressione nel airbox.... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 19 Nov 2003 : 09:12:34
|
quote: Originally posted by topdriver85
.....per quanto riguarda gli airbox pressurizzati secondo me è meglio lasciare perdere, soprattutto in ambito "artigianale" la cosa migliore da cercare di ottenere sul filtro è maggior volume di aria disponibile ferma (priva di turbolenze) e fresca, per il resto lasciate stare.....
Perfettamente d'accordo. In particolare sul fatto che sia ferma e fresca. Ben letto per la prima Top . Di dove sei?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Nov 2003 : 09:38:09
|
Scusate ma realizzare un Power Jet è tra le cose più semplici che ci sia. L'avevo realizzato per il Bravo addirittura (peccato che non servisse a nulla dato che aspirava talmente poco)
Comunque per esperienze avute con il kart (dove il P.J.) è d'uso da parecchio, basta un tubetto che aggetta nel condotto di aspirazione e che all'inizio ha uno spillo conico con cui regolare l'afflusso di benzina aspirata. Un tubetto che si collega alla vaschetta e....... BRUMMM!!!!!!! |

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 20 Nov 2003 : 16:25:15
|
scrivo da lecce. per quanto mi hanno detto le Gp con airbox in pressione hanno i tubetti di sfiato che entrano nell'airbox e quindi bilanciano(?) cosi' la differenza di pressione. per quanto riguarda il power jet non so se funzionerebbe una cosa come hai detto te,non ho capito bene il punto dello spillo...
poi credo che servirebbe un qualcosa(chiamiamolo power jet)che tramite un(almeno uno...) sensore si accorge che l'air box sta entrando in pressione e a che pressione si trova e arricchisce la carburazione tramite un iniettore,in pratica man mano che aumenta la pressione arriva piu' benzina(ma realizzare una cosa del genere in modo artigianale mi sembra pure fantascienza,pero' sognare non costa nulla e quindi continuero a farlo...) |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Nov 2003 : 19:02:49
|
Li monto sul kart quei cosi. Di elettronico, non serve niente, considera che alcuni motori ne montano anche senza l'air box in pressione.
Circa i tubetti di sfiato che bialanciano la presione all'interno del carburatore con l'esterno, posso dirti che se lasci i carburatori fuori e matti in pressione la scatola, sono necessari se invece piazzi tutto il carburatore dentro l'air box non servono.
I tubetti di cui parlavo sono quelli che collegano il condotto in pressione con il serbatoio e che servono per pressurizzare anche quello (tali condotti vengono chiusi in frenata in modo da non allagare il carburatore a gas chiuso)
Fidati che so come funzionano queste cose dato che per parecchio tempo uscivo con un ragazzo che d'estate aiuta al team dove ha corso Vincent o quest'anno Ui Questa era la sua moto.

La mia era una richiesta se avevate fatto delle prove ed i risultati ottenuti |

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 20 Nov 2003 : 22:11:53
|
dimenticavo un'altro particolare,l'airbox come lo costruiamo senza che si creino zone in depressione(magari vicino all'imboccatura dei carburatori...)? scusa ma questo tuo amico ha l'airbox pressurizzato sicuro?che carburatore monta?ha qualcosa di particolare?quante volte ha grippato/detonato?la moto è sfruttabile o è carburata per i regimi altissimi e l'airbox in pressione e quindi quando va piano è inguidabile?quanto vuole per una forcella come la sua(mi piacerebbe davvero,fammi sapere)?
il power jet se non sbaglio è un passaggio del carburatore che si apre quando il motore è al max vero?come hai detto tu stesso lo usano pure sui kart che non hanno l'AB in pressione
mi spieghi meglio questa modifica che fai sui carburatori?magari con un disegnino o una descrizione dettagliata |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Nov 2003 : 23:29:36
|
quote: dimenticavo un'altro particolare,l'airbox come lo costruiamo senza che si creino zone in depressione(magari vicino all'imboccatura dei carburatori...)?
Se hai mai visto i condotti che alimentano le ultime SS, hanno vari sistemi per calmierare l'aria. Iniziamo con i risuonatori, poi abbiamo i "filtri", bisogna dare una formas che faccia girare l'aria inspirata........... INVENTIVA
quote: scusa ma questo tuo amico ha l'airbox pressurizzato sicuro?che carburatore monta?ha qualcosa di particolare?quante volte ha grippato/detonato?la moto è sfruttabile o è carburata per i regimi altissimi e l'airbox in pressione e quindi quando va piano è inguidabile?
Dopo ti posto anche la foto del davanti di quella moto. I carburatori (Honda 250 del 1998) erano dei Mikuni (se non erro) da 38. Mi aveva detto che se ci rusciva voleva farsi dare i 40 del kit HRC. Grippaggi???? mai, girava sempre un po grasso proprio per non revisionare in continuazione il motore. Come faceva a sapere se era grasso??? dal contadetonazioni (quella scatoletta nera che si vede coperta in parte dallacarena e ancorata sul telaio. Il contadetonazioni, come dice il nome, conta il numero di detonanazioni che il motore fa durante il suo funzionamento. Con un semplice calcoletto vi si contano il numero di detonazioni per km e si confrontano con il numero che deve fare. Se è grasso ne fa di meno.
Forse una cosa non si è capito, l'air box, spesso e volentieri quando è "in pressione", annulla le perdite di carico che si hanno lungo il cammino dall'esterno ai condotti di aspirazione, se a questo aggiungiamo che non abbiamo differenze di pressione come quelle date da una sovralimentazione (turbo, volumtrico,.... ) con una carburazione fatta come si deve, si riesce ad andare tranquilamente senza pericolo di smagrimenti.
quote: quanto vuole per una forcella come la sua(mi piacerebbe davvero,fammi sapere)?
A parte che ha venduto la moto, al massimo vedo cse ha ancora l'originale. La forcella, era una Ollhins che usavano in GP qualche hanno fa (mi sembra il 98/99) e la moto monta pinze Nissin monoblocco con dischi in carbonio a diametro differenziato. Il solo impianto frenante vale sui 5.500€, le forcelle le aveva pagate sui 6.000€ Altri pezzi particolari di quella moto sono gli scarichi kit HRC con silenziatori in titanio e carbon/kewlar e il cambio elettronico per le cambiate senza togliere il gas e senza frizione. Cercava anche il mozzo post. del kit ma non credo che lo abbia mai trovato.
quote: il power jet se non sbaglio è un passaggio del carburatore che si apre quando il motore è al max vero?come hai detto tu stesso lo usano pure sui kart che non hanno l'AB in pressione
mi spieghi meglio questa modifica che fai sui carburatori?magari con un disegnino o una descrizione dettagliata
Prossimamente faccio la foto al mio carburatore del kart e poi da li ti spiego meglio, é semplicissimo 
Mi scuso per la lunghezza del post. |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Nov 2003 : 08:32:31
|
Foto scattate a Misano l'anno scorso
vista di tre quarti anteriore:

vista di tre quarti posteriore:

vista frontale:

|

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 21 Nov 2003 : 12:21:02
|
Emmm... non so se l'avete capito ma la moto in questione dovrebbe essere una RS250... Che anche se di qualche anno fa è comunque un gran bel pezzo di signorina... Sinceramente anche se non lo dovrei dire... ma è quasi una bestemmia (nel senso che vale troppo) montare una forcella di quel tipo su di un telaio oramai moooolto datato tipo il nostro... Poi tutti possono fare ciò che vogliono 
Sarebbe invece carino appunto vedere, per avere una certa idea, le foto dell'airbox in pressione. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 21 Nov 2003 : 13:41:43
|
D'accordissimo con il Presidente sulla bella signorina...   Per la forcella..magari na roba da 6000 NEURO e' un pelo esagerata per la nostra amata...ma ci sono forcelle altrettanto belle che fanno lo stesso lavoro e costano qualche zero in meno..... Il tutto dipende dall'uso della moto.... |
 |
|
Topic  |
|