Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 air box
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  15:29:10  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Come faceva a sapere se era grasso??? dal contadetonazioni (quella scatoletta nera che si vede coperta in parte dallacarena e ancorata sul telaio.
Il contadetonazioni, come dice il nome, conta il numero di detonanazioni che il motore fa durante il suo funzionamento. Con un semplice calcoletto vi si contano il numero di detonazioni per km e si confrontano con il numero che deve fare. Se è grasso ne fa di meno

Ciao prontolino...mi sai descrivere il sensore e la sua ubicazione...sarebbe molto interessante realizzarne uno in casa di questi aggeggi.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  15:55:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz.. Max, mi hai rubato la domanda...
Mi accodo!
Più che altro per il sensore e per il suo principio di funzionamento.
Intanto ho già acceso il saldatore.....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  17:23:01  Show Profile
AZZZ........ qui mi prendete in castagna, Sig. Proff. mi posso giustificare???..... sarei impreparato.

Scherzi a parte, non so come sia collegato al motore, forse con un anello sottocandela. Comunque rileva le deonazioni o preaccensioni, quindi credo che rilevi dei picchi di frequenze che nell'uso ordinario non ci sono.
Dall'esteno, ci sono due display che segnano il num di detonazioni per cogni cilindro.

Di più 'nin zo!?!?!

Posso girare una mail al tipo e sentire che mi risponde (per chi è di Bologna, lui lavora li, ha una pasticceria di solo cioccolato tra le torri ed la piazza. Roccati è il nome)

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  17:34:36  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Nooooo... questo cosetto elettronico lo dobbiamo assolutamente avere...
Questi giochetti mi rendono moooolto contento... e ciò è bene!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 21 Nov 2003 :  22:26:16  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Nooooo... questo cosetto elettronico lo dobbiamo assolutamente avere...
Questi giochetti mi rendono moooolto contento... e ciò è bene!!!

date un'occhiata qui...
http://www.starlane.it/GrandPrix.htm

comunque quei cosi per la dtonazione credo siano come ha spiegato prontolino,cioe' partono dall'esame delle vibrazioni (i sensori sono montati sulla testata)e poi se rilevano qualche dato "fuori norma" lo traducono come detonazione(scusate per la descrizione molto maccheronica ma ho sonno,comunque è come dice prontolino)

'notte

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Nov 2003 :  00:44:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
In effetti mi sono fatto or ora un giretto in rete ed ho visto che in effetti è come dite voi, ossia che si applica un dispositivo sulla testa in grado di rilevare le forti onde di pressione che accompagnano una detonazione.

Questo dato viene inviato ad una centralina con l'ormai onnipresente microprocessore che si spupazza per benino le informazioni del caso e, tenendo conto del numero dei giri e di una miriade di altre informazioni prelevate in giro per la moto, si accorge se nell'unità di tempo la percentuale di detonazioni rispetto al numero di scintille rientra o meno nei limiti di sicurezza.
....ho già spento il saldatore sob!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 22 Nov 2003 :  10:11:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Fabio,ma quella in foto che testa é??

Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  19:52:24  Show Profile
ma tornando al discorso di prontolino, 'sto power jet artigianale come si fa?il getto con cosa lo faccio?

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  20:14:08  Show Profile
Il power jet che avevo fatto, praticamente consiste in un tubetto chiuso in cima e con un forellino lateralmente (da posizionare nel senso del flusso)
La miscela scorre all'interno e viene dosata da uno spillo conico che si regola invitandosi o meno dentro il corpo.
La chiusura viene fatta con un OR che sta sotto la molla di contrasto dello spillo.
Praticamente si fa un condotto nel quale ad un certo punto c'è lo spillo (avevo utilizzato quello che si utilizzano nei carburatori dei kart). Più lo spillo è invitato e, essendo conico, più va a chiudere il passaggio.
Lo avevo realizato in ottone e saldato a stagno.

Il siatema di regolazione con lo spillo invece di un getto calibrato (volendo si può fare anche con quello ma ogni volta bisogna cambiarlo se non va bene la taratura) l'ho ripreso da quello che viene utilizzato sui carburatori dei kart sia per il massimo sia per il passaggio che per i PJ che difati sono realizzati secondo questo sistema..

Il collegamento con la vaschetta era realizzato con un semplice tubetto siliconico che si compra nei negosi di modellismo e porta in carburante per gli auto-aereo modelli.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  21:38:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per Rick
Scusa Rick, è che non ho più letto questo topic e quindi sei rimasto appeso alla tua domanda a cui non ho mai risposto.
Comunque la risposta alla tua domanda è semplice: non lo so.
Quella che ho pubblicato è una delle foto che ho trovata girovagando in rete alla ricerca di informazioni su questi sistemi.
Dopo averci ragionato un po', penso che forse (ma molto "forse") inserendo nella testa un microfonetto il più possibile desensibilizzato magari si riesce a leggere qualcosa, ma tieni sempre conto che le mie sono considerazioni personali e, più che altro, del tutto teoriche.
Poi dalla foto mi pare di capire che il sensore non è nemmeno posizionato direttamente nella testa ma su un condotto non meglio identificato, almeno per me.

Per Prontolino
Della cosa che hai descritto del power-jet non hai qualcosa di illustrativo?
Chessò una fotina, un disegnino, una bozza a penna.... no, eh?

Edited by - Rancido+ on 09 Dec 2003 21:41:05
Go to Top of Page

omega
S&T (suole e tacchi)

23 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  00:38:41  Show Profile
Potrebbe funzionare ( la sovralimentazione sui 2 t ) solo sul 2t diesel a iniettore interno. o su un motore dotato di iniettore ( preferisci il fallimentare bimota v2 o l'inconcludente d-tech 50?).
Come dice l'ingegner pignone, il carburatore del 2 t e ' troppo delicato come regolazioni. Quelli dei 4 t che usano la sovralimentazione dinamica( a carburatori) hanno un tubicino in presa dinamica che spinge pressione nelle vaschette. I carburatori poi credo siano molto diversi, come quelli dei motori turbo che sono sigillati a pressione ( il concetto non e' espresso chiaramente xche' non trovo le parole giuste.). Qmunque la konig 500 del 77 montava un solex di derivazione automobilistica , e teneva testa agli alfieri di cascina costa. Grande Newcombe! La meccanica e' sempre strana e la verita' , tutti credono di trovarla ...
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  14:51:12  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Il power jet che avevo fatto, praticamente consiste in un tubetto chiuso in cima e con un forellino lateralmente (da posizionare nel senso del flusso)
La miscela scorre all'interno e viene dosata da uno spillo conico che si regola invitandosi o meno dentro il corpo.
La chiusura viene fatta con un OR che sta sotto la molla di contrasto dello spillo.

ma questo tubetto quanto è grande?nel senso del flusso il tubetto o il forellino?il tubetto va montato nel venturi o in posizione incidente al venturi?a che inclinazione approssimativamente?
...e facendo finta di essere arrivato fin qui faccio un buco alla vaschetta o alla vite del getto del max e ci accacco so tubicino in gomma vero?

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  18:31:57  Show Profile
Come ho scritto in un'altro topics, cerco di recuperare la macchinetta fotografica digitale e poi inizio a postare foto a destra e sinistra.

Dovrei (se non erro) avere una prova fatta e mai montata.
Circa il dimensionamento, andate a "c..o" e vedete che salta fuori.

Per la cronaca si Special Mag ultimo, c'è un articolo sulla carburazione e uno specifico sui PJ, conclusione del trafiletto, è che sul 2T e senza una elettronica, non serve ad un bel niente.
BHOOO!!!!!!!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  21:21:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Circa il dimensionamento, andate a "c..o" e vedete che salta fuori.

Azzz.... sei il figlio segreto di Kanemoto!!!

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  15:32:15  Show Profile

Più Motokane che Kanemoto........

Scusa ma pensavo che solo....... non mi ricordo, progettasse con il computer e verificasse gli stress del materiale, il resto di noi ancdava a naso, a c..o, ad orecchio, a C.D.C................

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page