Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 YPVS valvolorum
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 17 Jan 2004 :  17:46:22  Show Profile
mah.....io il tornio ce l'avrei.....
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jan 2004 :  00:47:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
.....e allora te la sentiresti di fare da eroiken volontarien?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 18 Jan 2004 :  12:12:40  Show Profile
Ma le boccole in teflon come fanno a stagnare i gas di uscita (i trafilaggi naturalemnte e sopratutto l'olio incombusto???????

Che mi ricordi, le boccole di mamma Yamaha hanno una sorta di labbro di tenuta!!!!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jan 2004 :  23:52:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La prova sarebbe proprio quella di realizzare una boccoletta in teflon dalle fattezze simili a quelle originali arancioni col labbro di cui parli.
Altrimenti non saprei.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 19 Jan 2004 :  14:22:10  Show Profile
sempre dal manuale di martin, sono state realizzate in germania dei kit per le YPVS che sostituiscono le bronzine con i cuscinetti.........mentre per le tenute....si parla semplicemente di "incollare"con la pasta rossa le boccole (non i parolio).
Da quello che dice Martin il problema non e' l'OR ma proprio la boccola che ad un certo punto prende gioco e permette al catrame di uscire......
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 20 Jan 2004 :  09:26:20  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Allora l'idea che avevo proposto tempo fa, quella dei cuscinetti sulle YPVS, non era poi tanto male quanto credavate, se la utilizza anche tale Martin... a proposito Maurì, che x caso stai facendo la traduzione ? Se la metti poi in vendita, ne prenoto una copia
Però non ho capito bene la storia delle tenute, allora in ordine, se metto i cuscinetti posso fare a meno delle boccole, o quantomeno realizzare invece della boccola un anello sul quale lavorerà il cuscinetto, giusto x non farlo magari lavorare direttamente sull'alluminio del cilindro, poi...si fa un altra boccolina con OR x la tenuta ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 Jan 2004 :  20:52:28  Show Profile
Ho sentito Martin oggi per il manuale del 500 che ho praticamente finito...mancano gli indirizzi utili..che nessuno mi sat' mandando e una chiaccherata con Jet....
Per il 350 ci vorra' ancora un annetto......
Per i cuscinetti ho chiesto e mi ha detto che sono formati da un supporto esterno in alluminio e un cuscinetto piu' una boccola in ottone/bronzo che va sulla valvola vera e propria. Ma non comprende niente a livello di paraolio...............
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Jan 2004 :  23:28:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Così a spanne, sia l'anello esterno del cuscinetto che la boccola interna di bronzo/ottone hanno quasi certamente la sola funzione di adattatore.
In quelle condizioni di lavoro di paraoli ovviamente non ce ne sarebbe più bisogno, a condizione però (immagino) che il cuscinetto abbia la schermatura metallica da ambo i lati.
Sarebbe interessante verificare in che misura un sistema del genere risulti affidabile nel tempo (che non si inchioda).

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 21 Jan 2004 :  09:39:42  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Detto cosi' (ma bisognerebbe vederlo)
mi da' dei dubbi anche a livello di
tenuta, i cuscinetti con schermo metallico
non sono infatti "stagni" e quelli con
gli schermi in gomma non credo resistano
alle temperature in gioco, per cui
se sono metallici, si inonderanno di
soprcizia e la stessa potra' poi
uscire anche all'esterno.
secondo me il problema da risolvere
non e' nello scorrimanto "scarso" ma
nella tenuta, i gommini e non le boccole
tanto per capirsi

ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Jan 2004 :  09:59:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Alex, infatti tempo addietro se ricordi si parlò già della cosa ed io fui piuttosto scettico riguardo il buon funzionamento, nel tempo, di una soluzione del genere proprio per le incrostazioni.
E' vero che la schermatura metallica di un cuscinetto non è stagna, ma non dovrebbe neanche essere così tanto..... colabrodo, per cui forse varrebbe la pena di provare, sempre che uno abbia il tempo e la voglia di mettersi lì a sperimentare.
E non è il mio caso, almeno per ora .

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 21 Jan 2004 :  10:32:39  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Allora tirando le somme ed utilizzando un po' di raziocinio, credo che se comunque bisogna realizzare delle boccole nuove, sia inutile complicarsi la vita con un cuscinetto, dato che le nostre valvole compiono solo una frazione di giro in tempi neanche chissà che veloci. Utilizzare un buon materiale x boccole nuove e studiare bene la tenuta dovrebbe essere meglio, si semplifica il lavoro, si risparmia il peso del cuscinetto e forse ( ma dico forse... ) si guadagna in affidabilità. Secondo me non sarebbe male utilizzare delle boccole con un anello in teflon nella zona + vicina alla valvola, dato che il materiale resiste alle alte temperature,è meccanicamente più 'elastico' di altri, quindi funziona bene da guarnizione e se si ha il c..o di trovarlo in commercio delle dimensioni adatte offre anche buone tolleranze dimensionali. Poi se proprio si vuole stare sicuri si potrebbe pensare di fare una sede x un OR di materiale adeguato da sistemare nella parte della boccola più lontana alla valvola, x fare da tenuta la dove le temperature sono più basse.
cosa dite ?

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 21 Jan 2004 :  20:49:29  Show Profile
Se avete analizzato il sistema "stock" questo e' costituito da una classica tenuta meccanica con guarnizioni (OR esterno+guarnizione a labbro interno) in silicone.
Il sistema con "tenuta meccanica" e' normalmente utilizzato per gli alberi di trasmissione su pompe, eliche ecc. ovvero dove si hanno anche elevati regimi di rotazione e necessita' di una tenuta perfetta. IMHO per quello che serve sull'YPVS penso sia sprecato anche per il fatto che alla fine lavora direttamente sull'alluminio che tutto e' fuorche' un materiale duro. Concordo che una bronzina (in bronzo o metallo bianco) con un OR in silicone dovrebbe essere piu' che sufficiente, costruitle in Teflon penso abbiano una durata abbastanza limitata perche' il teflon lavorando contro un metallo tende a consumarsi e quindi a prendere gioco.
Certo che "mamma Yamaha" le ha fatte con un occhio piu' alla durabilita' che altro, probabilmente a costi moooolto piu' bassi andrebbero sostituite in toto al pari delle catene di distribuzione dei 4T.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 27 Jan 2004 :  00:38:15  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ritornando sull'argomento, per rendere più longevo l'attacco tra le due valvole si potrebbe pensare di realizzarlo così com'è l'attacco sul lato motorino di comando, ossia con due spianate invece che una unica. Se si realizza inoltre il serraggio delle due valvole con una vite che si infila dal lato esterno, si evita di avere un foro sull'attacco tra le due valvole , che ovviamente ne pregiudicherebbe la durata. Unico problema, come si vede in figura è che la vite, almeno x la valvola comandata dal motorino è abbastanza lunga, considerando che x ovvi motivi il filetto sulla valvola deve stare nella zona indicata dalle frecce.
Inoltre si può spostare una delle due spine x avere spazio di manovra x eventuali modifiche....
Per le boccole, alla fine sarei propenso a tenere le originali e cercare di trovare una guarnizione a labbro di tenuta che abbia le dimensioni giuste, se fortuna vuole....

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 28 Jan 2004 :  21:29:27  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Anche se da quanto ho capito la cosa non interessa granchè provo a solleticarvi ancora una volta il palato...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  09:32:47  Show Profile
Quasi quasi salvo l'immagine e la metto come desktop!!!!! Troppo figa

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page