Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 elaborazione RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts

Posted - 01 Feb 2004 :  14:31:31  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Conti alla mano più la marmitta è corta più risulta accordata per alti regimi di rotazione, più è cicciona più è efficiente ma scorbutica.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  03:21:51  Show Profile
Ciao Wiler! Ti volevo chiedere una cosa per me importantissima: come hai fatto a far stare i vhs nel telaio originale? Porco cane, vorrei tanto riuscire a metterceli, ma vedo che sbattono sul traversino del serbatoio ( mi pare sia quello )... pure sul leveraggio della frizione, ma quello è +o- risolvibile. C'è l'opportunità di metterli inclinati, ma preferisco di no per evitare smagrimenti. Se risolvo 'sto problema li vado a comprare di corsa

Confermo per le espansioni Giannelli: le mie arrivano a 12k rpm con rapporti originali. In 6° non lo so, ma dipenderà anche dall'aerodinamica della carena... che quella originale me sa che è un po' un cancello Ma meglio che senza

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  08:09:25  Show Profile
Per le espansioni, ho fatto un mix tra fortuna, scopiazzamenti e senso logico.

Circa le misure, non so dirti perchè forse da qualche parte ho ancora la sezione che su cui mi ero servito da base.

Quando sul post CG ho visto le sezioni messe da buon AX, ho notato che all'incirca sono in mezzo tra le Jolly e le Giannelli.

Mi sembra di ricordare che siano sui 950 di lunghezza totale e un 100 mm di lerghezza pancia.

Se vuoi posso provare a farne una misurzion ma il fatto è che mi sono sbizzarrito a a fare coni con più inclinazioni e quindi non è così facile misurarle (oltre al fatto che sono spesso curve e quindi ho tutti tratti di cono)

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  18:56:19  Show Profile
x prontolino..ok che sono una via di mezzo...ma la moto al banco prova l'hai gia' portata o ce la porti piu' in la..xche' le modifiche che hai fatto sono molto interessanti ..e mi piacerbbe sapere a quanto sta...
x rd-forever
se si utilizzano i collettori originali da allargare pazientemente l'imbocco con taglia balse i 32 mm sbattono nei due punti in cui dici tu
se invece li tagli (io ho fatto cosi) lasciando la larghezza della fascetta x stringerli ..be in questo caso non sbattono ne.nel telaio ne sulla leva della frizione che in ogni caso deve essee un po piegata verso sotto
se opti per tagliare i collettori vacci molto cauto se sbagli un colpo rischi di non poterli utilizzare piu' e quelli yamaha originali costano na cifra...
tagliando gli originali non fai altro che avvicinare i carburatori piu' avanti quindi eviti di farli sbattere sul telaio ed inoltre la loro inclinazione in avanti come tu dicevi aumenta e quindi si allontanano un po dalla leva frizione
tieni conto che un carburatore puo' essere montato fino a 30° di inclinazione rispetto al piano orizzontale...con quello che ti ho detto su stiamo sotto i 25° quindi nessuna pauras di smagrimento
in alternativa se non vuoi tagliare i collettori originali cerca presso dei ricambisti il catalogo adige,la ditta costruisce parecchi collettori per diverse moto basta sceglierne uno da 32 o al limite di misure inferiorifino a 28mm (tanto li puoi allargare)devono essere pero' collettori dritti non che facciano un piccolo gomito come i nostri..io x i 39 sto utilizzando due attacchi adige costruiti x carburatori da 34 mm dei rotax a 25 euro il pz
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 Feb 2004 :  19:23:46  Show Profile
Wiler grazie mille sia per il trucchetto che per la dritta dei collettori Adige. E chi lo sapeva? Poi 25 euro cad. fa pure ridere. Lo so, gli Yamaha li fanno 51 euro al pz. ( quelli TZR-R, che montano il 32 - ma penso sia uguale per gli RD, ergo 102 euro che all'anagrafe stanno per 204.000 lire... ). In ogni caso di collettori RD ne ho 4 coppie ( 8, ndr. ), quindi potrei anche provare quella strada...

Wil, grazie ancora

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 03 Feb 2004 :  07:41:48  Show Profile
Spiacente Willer, la moto non è mai neanche uscita dal garage con quel motore. L'ho acceso per la prima volta a fine anno.
Spero di avere il tutto a posto per lo YF in modo che se possibile la metto al banco (gratis se non erro) Nel frattempo se riesco a terminarla, al massimo ti posso dare le impressioni (che comunque lasciano il tempo che trovano)

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  20:21:17  Show Profile
scusa wiler , ma come fai a tagliare i collettori ? se li scorci non ha più la parte che và a bloccare l'attacco del carburatore ... come fà a stare fermo ? io avevo pensato ai PHBH 30 , sono davvero inferiori ai VHSA /SB ? Comunque , tornando alla mia elaborazione , l'ultimo step prevede espansioni ARROW con silenziatori JOLLY , carburatori KEIHIN PJ34 ,lamelle AKTIVE , aspirazione alzata ed allargata con by pass da 8 mm , scarico alzato di 1,5 mm , testa abbassata 0,3 mm ...
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Feb 2004 :  11:18:07  Show Profile
Raga', se vi interessano carburatori e collettori, date uno sguardo qui': www.hahne-power.de/english/vergaser.engl.htm
Anche i prezzi non sembrano male.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  12:07:19  Show Profile
quote:
Originally posted by rd84

scusa wiler , ma come fai a tagliare i collettori ? se li scorci non ha più la parte che và a bloccare l'attacco del carburatore ... come fà a stare fermo ? io avevo pensato ai PHBH 30 , sono davvero inferiori ai VHSA /SB ?

Sì in effetti vanno intagliati internamente per ricavare la nuova sede del carb. Ma in ogni caso non dovrebbe essere un problema, ci vuole un po' di pazienza.
La differenza sostanziale tra i PHBH e VHSA/B sta nel fatto che sono il 1° a valvola cilindrica e il secondo a valvola piatta. Quindi i primi ( PHBH ) danno più vantaggio ai bassi e meno agli alti regimi, a causa del fatto che il tratto di carburatore che corrisponde alla valvola cilidrica è molto lungo ( rispetto a uno di tipo piatto ) e tra l'altro poco fluidodinamico ( basti pensare al "sotto" della valvola cilindrica, per capire quante turbolenze possa creare a tutta apertura... ).
Invece i valvola piatta ( VHSA/B ) in linea teorica tolgono ai bassi, ma danno agli alti, in quanto il carburatore non ha salti di diametro dati dalla valvola cilindrica e la parte inferiore di un valvola piatta è molto "pulita", fluidodinamicamente: quindi sono più corti e più diretti.
Dicevo in linea teorica, perchè i valvola piatta a diffusore circolare sono un po' svantaggiosi ai bassi rpm, ma i dell'orto sono a diffusore ovale, questo per far sì che a medie aperture ( con carb di grande diametro ) non si spalanchi improvvisamente un'apertura tale da affogare il motore a bassi rpm, ma apre un'area pari a un carburatore di piccolo diametro ( che rendono, appunto, di più in basso ) e favorisce la progressione, mentre agli alti spalanca l'area utile effettiva, senza perdere carico e senza creare turbolenze ( basta vedere un bel VHS e un PHBH o anche i nostri Mik, per capire di cosa si parla ).
Per la cronaca, ho visto sul sito dell'Orto dei carburatori ( mi pare a valvola piatta, altrimenti non avrebbe senso... ) un o con il diffusore a "scudetto", cioè un'estremizzazione del diffusore ovale, in cui in basso il diffusore è addirittura quasi a "V", per rendere più progressivo ancora l'utilizzo, e poi da circa mezza apertura in poi diventa ovo-circolare... Ho letto che è in fase di sviluppo... cmq se uscisse sarebbe interessante da provare.
Se riesco a montare sti dell'Orto Vhs, divento l'uomo più felice della terra... Che per caso se vede che so' pro-dell'Orto???

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  18:02:50  Show Profile
Ecco un po' di immagini di cui vi parlavo.

Notare soprattutto la porzione di carb che si risparmia con un valvola piatta, rispetto ad un valvola cilindrica e quante turbolenze quest'ultimo induce con la parte inferiore della valvola stessa, oltre a quella laterale e la parte sottostante.

Questo invece è il diffusore a scudetto di cui parlavo. Mi son sbagliato, è un cilindrico, non un piatto.

E' questo è un diffusore di un carb piatto. Questa è la differenza di cui parlo rispetto ad un valvola cilindrica. Guardate com'è bbbello con quel suo profilo ovale E' aerodinamica pura! Aprite uno dei nostri Mik ( per chi non l'ha mai fatto... so che sono pochi ) e capirete!

PS.

Scusate le dimensioni esagerate

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  09:47:36  Show Profile
corrado panza e' riuscito a far entrare i 32 dellorto nei collettori originali,,,con molta fatica...io col taglia balse oltre ad accorciarli li ho "affettati"pian piano all'interno per renderli piu' larghi ed ospitare il diffusore da 32 mm ,operazione molto laboriosa ,lenta e da fare con cautela in quanto se sbagli un attimo il taglia balse arriva a tagliare parti della gomma che invece non devono essere toccate.quindi chi ci vuole provare lo faccia molto lentamente .l'operazione e' fattibilisima a patto di avere pazienza e se possibile qualche collettore in piu' ,,,,in caso di errore
Go to Top of Page

Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  10:39:45  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Certo che conoscendo qualcuno che vulcanizza la gomma.....
Conosciamo qualcuno?

Lamps

Trix
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  12:12:45  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
a riguardo di geometrie dei carburatori, questi sono dell'orto PHVB fatti all'epoca ('93) per motori da scooter, tratto da moto tecnica maggio '93

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  12:25:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Scua Wiler ma tu davvero vuoi montare dei 39 ???

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 11 Feb 2004 :  16:42:47  Show Profile
e' gia',figurati che li ho gia' acquistati hanno lo stesso ingombro dei 32 mm sono solo in attesa che mi arrivino due collettori art.br 60 adige che purtroppo stanno tardando in quanto la ditta e' in attesa di spedire un ordine piu' consistente.
comunque capisco la tua perplessita' ,,,,il 39 mm e' un po grandetto soprattutto se non si allargano i pacchi lamellari ...ma la prova la voglio fare lo stesso anche perche' non sono costati un gran che
solo....185 euro l'uno(nuovi) dellorto vhsh 39 di provenienza aprilia af1 125 sport se non ricordo male.e' possibile che non rendano come io spero...la prova al banco mi dara' risposte + concrete
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page