| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 17:20:25
|
oggi mi sono messo a smontare il motore che andrà ad equipaggiare la mito-RD, perchè voglio studiarlo meglio in vista di remote migliorie. Lasciando perdere le bestemmione x svitare le viti del coperchio frizione, con quelle maledette teste a croce, che forse erano state strette un po' troppo, la cosa che mi ha lasciato del tutto impotente è lo smontaggio del pignone della trasmissione finale. c...olina, ci sono andato di brutto con lo svitol, ho comprato una chiave nuova x l'occorrenza, ma neanche montando in piedi sul motore ed utilizzando un tubo in acciaio di 1 metro x fare leva, sono riuscito a smollare sto c...o di dado del pignone.... aiuto ! Qualcuno mi sa dire come fare ? Che mi tocchi portarlo in officina dove hanno POTENTI SVITATORI ? Poi visto che ci sono, ritorno sull'argomento aperto da Mr.President, che ha adottato la soluzione della pompa dell'acqua elettrica-esterna, io ho provato a ruotare a mano l'alberino di comando della pompa dell'acqua, ma non mi è sembrata dura, anzi l'alberino di comando del miscelatore, senza miscielatore, quindi solo per attrito viscoso con l'olio di lubrificazione mi sembrava più duro !!! Non per fare polemica, ma o la mia pompa acqua (d'accordo non ci sarà dentro l'acqua adesso ) è veramente in ottime condizioni, quindi sono fortunato, oppure la modifica non è poi così essenziale, considerando anche il peso della pompa elettrica...Campà non mi lapidare   Altro discorso, oggi sono in vena, della frizione a denti dritti e di un eventuale frizione a secco, non si è più parlato, secondo me varrebbe la pena discuterne, anche chi ci sta lavorando.... dico discuterne, mi rendo conto che squattrinato come sono dovrei essere l'ultimo a lanciare certe idee 
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 18:15:08
|
Credo che "2 botte" con un trapano ad aria compressa possano risolvere il problema che hai col pignone. Riguardo la pompa azionata da un motore elettrico questo certamente non ha rendimento unitario (dal 93 al 98% mi pare di ricordare) come pure il generatore quaindi a parità di potenza idraulica prodotta certamente sostituendo un paio di ingranaggi con un motore elettrico avremo maggiore assorbimento elettrico quindi sottrarremo al motore più potenza. L'accoppiata generatore + motore ha un rendimento che mel migliore dei casi (ma il generatore motociclistico con regolatore switching non è il migliore ei casi)può aggirarsi intorno al 90% mentre una coppia di ingranaggi, specie se in bagno d'olio e per piccole potenze, raramente è peggio del 95% e poi ci sono le considerazioni sul peso, per questi motivi le pompe del refrigerante sono quasi universalmente mosse da un rinvio di ingranaggi anche per usi racing. Chiaramente se la coppia di ingranaggi in esame girasse parecchio dura la soluzione elettrica potrebbe essere conveniente ma forse varrebbe la pena di capire perchè questi ingranaggi sono frenati. Forse l'uso di una pompa elettrica potrebbe essere la via per una regolazione continua della portata in funzione della temperatura del motore indipendentemente dal regime di rotazione di questo. |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 18:55:33
|
Adesso vi dico la mia...... per quanto riguarda il dado del pignone (al pari del dado del volano) credo che tu abbia gia' "aperto" la lamierina di sicurezza vero K-sensei? (domanda scema lo so) pero' senza svitatore pneumatico non ottieni nulla. per la pompa dell'acqua, non ti nascondo la mi scetticita' sull'uso della pompa elettrica (non volermene campa' pero' se come ci insegnano i nostri illustri elettici la potenza che ti aumenta pogliendo la pompa meccanica si tramuta in un appesantimento del lavoro dell'alternatore, alla fine il risultato e' piu' o meno lo stesso, salvo il considerare l'aiuto della batteria che in effetti se in piena efficienza puo' farti leggere al banco qualcosina in piu' in un periodo limitatamente breve, poi alla distanza la corrente che serve alla pompa la devi pur generare no??) tutto altro discorso invece se l'esigenza e' quella di potenziare il flusso dell'acqua, allora la strada percorsa e' sicuramente quella piu' razionale. Tornando alla durezza della girante, credo che immersa nell'acqua, ed al numero (elevato) di giri a cui si trova a lavorare in condizioni d'uso allora la faccenda non e' poi cosi' "tenera" come ti sembra, il guadagno a cui alludeva il campana e' in termini di potenza assorbita dalla pompa per "pompare" l'acqua e non dall'attrito (minimo) del suo alberino. Frizione a denti dritti ed a secco     caro K, con me sfondi una porta aperta, credo sia una bellissima cosa da applicare ai nostri 350 (ma anche 500 per carita'), bella cosa perche' e' racing, fa risparmiare peso e guadagnare cavallini..... ....unico problema (e dici niente !!) e' ala complessita' costruttiva di tutto l'ambaradam, occorre fare delle fusioni, degli ingranaggi "seri" e "spostare" cose come il miscelatore e la pompa acqua, Ero giunto alla conclusione che per semplificare la forma del nuovo carter e' possibile eliminare il miscelatore (ed andare a miscela) ed utilizzare la pompa acqua guardacaso elettrica.... ...ad oggi non ho avuto tempo di misurare tutti i componenti del motore smontati per capire meglio cosa puo' rimanere cosi' e cosa va per forza ricostruito, e sto parlando di alberi del cambio ecc ecc insomma non e' una cosa molto semplice da realizzare, soprattutto perche' per complicarmi la vita vorrei pure girargli i cilindri a quel motore (chissa' che cosa avra' fatto nella sua onorata carriera per meritarsi tale supplizio ??  ) A proposito, Campana e Alexelfo, quel famoso carter a secco che si menzionava tempo addietro lo avete poi toccato con mano ??? Mi spingo oltre e disturbo anche il buon Maurord, hai qualche news sul tuo cilindri girati ??
ciao Alex
|
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 20:46:12
|
Ho capito... mi tocca andare a rubare al meccanico un potente svitatore pneumatico, sigh  Riguardo il fatto di togliere il miscelatore e la pompa acqua per poter mettere la frizione a secco, è proprio quello a cui stavo pensando io prima di testare lo scorrimento dei relativi alberini di comando , oltre a togliere la leva di avviamento... Quando finisco di smontare il tutto, vedrò se un idea che ho x la testa è realizzabile.. Così ne riparliamo, se poi Maurord ci illumina sulle sue idee... ancora meglio |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 08:26:11
|
Gia' gia', K, la leva di avviamento ed i relativi ammennicoli collegati non la ho menzionata perche' la avevo gia' eliminata da prima, vedo comunque che le conclusioni sono simili, per poter semplificare (e di molto) il carter occorre "ripulire" tutta la zona dagli accessori.
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 10:39:53
|
Allora , veniamo a noi ,
Lo smontaggio sicuramente prevede diverse difficoltà , personalmente sono letteralmente impazzito per togliere i prigionieri dei cilindri dal carter. Alla fine ho dovuto forare il tutto e rifilettare. Purtroppo ormai il mio motore ne sta vedendo di tutti i colori e di conseguenza mi viene difficile invogliarVi a seguire le mie orme , anche perchè tali e tante sono le difficoltà che non mi piace crearVi problemi... In ogni caso , Ax- che sta seuendo le mie vicessitudini e che per certi versi sono anche le sue può ben capire le difficoltà ma sappiamo tutti che più è difficile e più mi piace.
Veniamo al motore , in parole povere attualmente è stato tagliato di 5,2 cm eliminato il kick.starter e tutti gli annessi e connessi , è pronto per la nuova foratura pei i cilindri girati , è stato eliminato il miscelatore ed il carter è stato ridotto all' osso. L' albero è stato alleggerito ed il carter riempito al fine di mantenere la volumetri del carter pompa.
Ora devo risaldare i carter tutti accorciati
Vi aggiornerò
Ciao |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 13:12:58
|
Sinceramente se uno fa girare a mano gli ingranaggi, nel carter frizione (quello che viene via), della pompa dell'acqua e dek miscelatore... non mi sembra che girino con molta facilita... comunque de gustibus... Ma vogliamo mettere invece che la girante del motorino che ho montato funziona a dir poco moooolto meglio di quella montata sul motore del 350? Tanto che in condizione di massimo carico del motore (in pista usando solo 2° e 3°) ho dovuto addirittura (ed eravamo ad ottobre) nastrare il radiatore, per'altro originale, per più di 1/3 dell'interea alettatura... non mi sembra male no ?!?!?!?!?! Per il consumo elettrico molto dipende da quanto assorbe il motore elettrico... e questa pompa da quello che ho capito non dovrebbe consumare molto... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 16:01:34
|
Enrì ci dovrebbe essere scritto l'amperaggio di assorbimento, sulla pompa, così riesci a sapere di preciso quanto assorbe. Premetto che non sono un elettronico "puro", cmq lo sforzo impiegato ad azionare girante e miscelatore dal motore sia molto maggiore ( lo dico a senso, non dati alla mano, quindi non so quanto sia valido il mio concetto ) di quella impiegata ad erogare l'amperaggio necessario ad azionare la pompa elettrica. E' un'aneddoto, ma quando alla macchina mi si ruppe la cinghia della pompa dell'acqua ( fortuna me ne accorsi in tempo reale , altrimenti sa' che vaporetto ) il motore era "leggero" come una piuma. Cmq uno 0,5 cv qui un cavallo là, poi arrivare a 3-5cv non è poi da trascurare, come "elaboriamo il 2T" docet. Bisogna effettivamente vedere, su questo avete ragione, se effettivamente per la pompa ne valga la pena ma... da una parte pompa e miscelatore levati sono anche minor peso sulla moto ( la pompa è in plastica, anche se poi c'è il magnete che pesicchia... ), insomma: può essere un'idea. Cmq come dice Campana, già il fatto che sia + efficente a livello di raffreddamento, può essere un'ottima cosa per chi ha motori esasperatamente elaborati... e se allo Yamaha Fest 2004 facesse caldo come nell'estate del 2003 |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 16:17:53
|
Hi hi hi stanno ritornando a galla i quesiti che ho postato un po' di tempo fa nel topic "a caccia di cavalli elettrici"!!!! E' proprio vero che a volte ritornano.....  In quell'occasione ho provato ad abbozzare due conti per cercare di quantificare quanto si guadagnava lasciando o togliendo il generatore ma per contro non sono riuscito a trovare nessuno che mi sapesse sire qualcosa a riguardo della potenza assorbita dalla pompa meccanica (quella elettrica è facilmente misurabile).
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 05 Feb 2004 16:20:22 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 16:30:32
|
| rega col radiatore TZ e la pompa originale anche la mia 350 in inverno fatica a raggiungere la temperatura(per fortuna c'è il termostato)quindi i problemi di temperatura sono nel radiatore striminzito non nella pompa. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Feb 2004 : 17:10:00
|
Alt! Ora che mi ricordo, nelle giranti dell'acqua ( come in quelle dell'olio, ma nei 4T ) c'è il cd. fenomeno della "cavitazione" ( se non sbaglio nome ). Praticamente sappiamo che la girante è pilotata dall'albero motore e ne segue i giri, anche se non proprio allo stesso numero di rpm dato dalle riduzioni. Quindi succede che quando il motore gira ad esempio oltre un certo n° di rpm, la girante crea delle "bollicine" col suo moto vorticoso, che di fatto impediscono l'ottimale raffreddamento del motore ( l'acqua è mista a bollicine d'aria, quindi questa non è a diretto contatto con l'alluminio dei cilindri e il calore non viene dissipato nel radiatore ). Elaboriamo il 2T ( dove l'ho letto ), infatti, suggerisce di eliminare qualche "paletta" nella girante, proprio per evitare questo fenomeno fastidioso e rischioso ( pensate che succede se uno corre in pista d'estate... a 42° come 'st'estate 2003 ). Quindi magari con un motorino a velocità costante, davvero potrebbe risolvere qualcosa e dare quel vantaggio nel raffreddamento notato da Campana. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 10:20:53
|
Sapendo la velocità di rotazione delle girante, la dimensione di vani interpalari e la portata di refrigerante prodotta e se possibile (ma non è indispensabile) la pressione di mandata sarebbe possibile calcolare se veramente alla temperatura di funzionamento ai regimi più alti abbiamo problemi di pompaggio (non credo però) e la potenza meccanica trasferita al fluido e ipotizzando un rendimento quella assorbita dalla pompa originale. Se qualcuno fa le misurazioni ad un certo regime il Trix fa i conti al regime desiderato. |
Lamps
Trix |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 11:26:48
|
Trix, ho l'impressione che tu possa essere "l'elemento" che fino ad ora è mancato per avere risposta ad alcune mie domande. Per ora non ne ho altre da fare, ma più avanti penso proprio che ti romperò le scatole (in senso buono, s'intende  ) |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 13:33:58
|
quote: Originally posted by RD Forever
Alt! Ora che mi ricordo, nelle giranti dell'acqua ( come in quelle dell'olio, ma nei 4T ) c'è il cd. fenomeno della "cavitazione"
La cavitazione e' provocata dal "vuoto" che la girante provoca sul lato in depressione del profilo alare della paletta (Bernulli). Questo "vuoto" provoca l'evaporazione del fluido che aggrava il fenomeno con un effetto valanga. Per limitarlo si agisce in due modi pressurizzando e modificando i parametri del fluido . Il circuito sigillato ha una pressurizzazione limitata dal tappo con valvola di sicurezza. Il liquido e' additivato con glicole che eleva notevolmente il punto di evaporazione. Quindi non penso che questo sia il problema. Sui kart dove si cerca anche l'ultimo 0,000000001 hp le pompe non sono elettriche ma comandate dall'assale posteriore (a kart fermo l'acqua non gira) Il problema "GROSSO" del circuito di raffreddamento dell'RD e' la circuitazione molto semplicistica che prevede l'ingresso dell'acqua dall'alto e che quindi si affida ad un moto convettivo per il raffreddamento dei cilindri, privilegiando il raffreddamento della testa. Ovvero il contrario della buona tecnica che prevede un buon raffreddamento dei cilindri e la testa abbastanza calda. Sempre sui kart il raffreddamento e' esteso anche al blocco motore poi si passa ai cilindri (correttamente dal basso verso l'alto) e poi la testa con addiritura dei diaframmi per limitare la circolazione su quest'ultimo componente. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
Edited by - paolo52 on 06 Feb 2004 13:37:18 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 14:24:57
|
Azzzz. Bernoulli !!!!! era dai tempi dell' istituto tecnico che non dsentivo nominare costui.....
comunque, sottolineando la mia ancora molto acerba preparazione in fatto di motori, potrei arrivare alla conclusione che girando i cilindri nel nostro motore (ed essendo un problema anche il ripristinare il precedente giro tubi per quanto riguarda il raffreddamento) posso pensare di rigirare anche quello e far entrare lì'acqua dal basso, con relativa uscita in alto ??
p.s. se ho detto una ca****** ditemelo pure senza remore  ciao Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 14:56:32
|
Comunque volevo precisare che non sono gli ingranaggi a fare attrito, ma i paraolio dentro a cui i relativi alberini devono girare...
La pompa elettrica che ho, a detta di Messieur Nic65, a vuoto assorbe 0,4 A... e comunque sia visti i sottili fili di alimentazione non penso che sia una divoratrice di corrente...
Poi in definitiva, volete mettere il poter aprire il carter frizione senza il problema di dover svuotare tutto il sistema di raffreddamento.
Poi vuoi mettere che quando qualcuno si avvicina e vede un robo strano sulla tua moto... gli spunta sulla testa un punto interrogativo come furgone???
P.S. Comunque il sistema di raffreddamento gira dal basso in alto... Ovvero l'acqua passa dal basso del radiatore va dietro ai cilindri, poi passa alla testata per poi tornare nel radiatore, dall'alto...
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
Topic  |
|
|
|