Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 lamelle aktive
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 14 Feb 2004 :  17:03:10  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ho installato le lamelle aktive sui pacchi lamellari del RD350, noto però che queste a differenza delle originali in lamierino, tendono a stare un attimino aperte, ossia la lamella a contatto con il pacco lamellare, quella bianca è un filino aperta, un innezia ovviamente, ma mi chiedo è normale ? Premetto che non ho serrato con violenza le viti di ritegno, e anche allentandole le lamelle restano nella stessa posizione. Non è che ci possano essere effetti di vibrazione deleterei ?
Montando le lamelle, che in teoria danno più elasticità ai bedio-bassi rispetto le originali, ed avendo ritoccato l'ammissione nei cilindri, allargandola un po' e raccordando bene i condotti con le aperture sui pistoni cosa che dovrebbe rendere agli alti regimi, credo di fare bene se alzo lo spillo dei carburatori di almeno una tacca ( forse anche due, ma ho paura di esagerare ) ora si trovano alla seconda tacca dall'alto, avete esperienze in merito, considerando che monto marmitte originali ?
Se qualcuno ha già collaudato vado più sul sicuro...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  14:48:12  Show Profile
il discorso delle lamelle posso confermarti che è normale,e anzi quella è proprio una caratteristica delle lamelle aftermarket,cosa che usando i fogli da ritagliare sia quantomeno difficile da ottenere

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  15:26:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mirko, una curiosità, ma li hai rimontati gli stopper?
Tieni conto che le Aktive "li vogliono".
Per lo spillo ti posso dire che anche io l'ho alzato di una tacca pur mantenendo (per ora...) gli scarichi originali.
Ma nel mio caso l'ho fatto perchè ho stravolto micidialmente la scatola filtro ed ho smagrito di brutto, infatti ho anche messo dei getti più grandi.
Tu comunque prova, tanto se ingrassi un po' non fai danni, male che vada rimetti tutto com'era.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  18:25:24  Show Profile
Anche a me sta cosa delle lamelle che non chiudono completamente non mi piace piu' di tanto.....ti spiego...
Ho preso un pacco della Delta Force nuovo...e anche li le lamelle non chiudono....ma ho pensato che na volta montato, il motore comunque "spinge" indietro queste lamelle e quindi rimando un giudizio finale na volta montate e provate........
Come per le espansioni anche per le lamelle faro' (prima o poi ) delle prove comparative....(boysen in fibra e in carbonio, aktive in fibra, TDR monopetalo in carbonio....con o senza bottiglietta)....
Insomma...manca solo il tempo
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  19:38:48  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ok, non mi rimane che provare allora.
Ti dirò Rancido che visto che c'ero ho smontato anche la scatola filtro x studiarmela un po', ed in realtà qualche esperimento vorrei provare a farlo. Sono indeciso se sostituirla con dei filtri conici debitamente protetti da una paratia fatta ad hoc per evitare turbolenze d'aria, oppure inventare una scatola filtro ex novo in vetroresina, giusto x non rovinare quella originale con gli esperimenti...
I getti li trovo facilmente al concessionario ? Quanto costano ?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  22:55:03  Show Profile
Le lamelle di regola sono precaricate in modo da avere una leggera curvatura che permette di far aderire e sigillare meglio l'apertura.
Non è che per caso vanno montate girate????

Comunque sia, anche se sono leggermente sollevate, alla minima pressione nel carter, queste si chiudono........

Circa le altre cos, non ho ben capito e quindi non so risponderti.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  23:55:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Simone, io 'sta storia di montarle girate l'avevo pensata un po' di tempo fa, ma ancora non ho mai avuto occasione di fare esperimenti del genere.
K, per la scatola filtro decidi di fare quello che ritieni più opportuno.
Io inizialmente l'ho modificata (di brutto) ma poi alla fine me la sono ricostruita a misura per entrare alla perfezione nel telaio TZR.
Come prototipo la nuova scatola per ora l'ho fatta in legno smaltato (compensato da 4mm), poi vedrò di farla in materiali più... nobili se sarà il caso.
Comunque anche così è leggerissima, poco più di mezzo chilo contro il kg abbondante di quella originale

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  00:26:04  Show Profile
le lamelle della aktive hanno un verso di montaggio...mi sembra che ci sia scritto nelle istruzioni.....
Ma il pacco della V-Force erano gia' montate e rimanevano aperte....
boh....sapevo che dovevanop chiudere perfettamente..invece sembra di no.....mah...
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  10:29:00  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Le lamelle aktive me le sono guardate e riguardate, letto le istruzioni, che però sono generaliste, essendo x tutti i modelli senza specifiche del singolo caso, però quelle x RD 350 non hanno un verso di montaggio, sono perfettamente uguali da ambo le parti, cmq questa leggera apertura probabilmente andrà proprio a chiudersi con il gioco delle pressioni nel carter pompa, ma non resta che provare...
Per la scatola filtro, Rancido, io non voglio toccare l'originale perchè sto parlando dell'RD stradale, quindi voglio conservare tutte le parti originali, per poterla rimettere a codice all'occorrenza !!
Per il prototipo ho già un progettino ad hoc...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  10:37:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah bè, se è quella originale alzo le mani.
Lasciando quella scatola filtro puoi comunque togliere la bocchetta d'ingresso dell'aria (quella in gomma da dove l'aria accede alla scatola filtro) e mettere una spugna lavabile un po' più prestante al posto del filtro originale.
Tieni conto però che così facendo già smagrisci sensibilmente, per cui dovrai montare dei getti più grandi, almeno da 130 (metrico).
I getti, se non ne hai altri in più, li trovi alla Yamaha, ahimè, anzi, ahite!!!

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  13:56:33  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage

Le lamelle Aktive con il sistema Boyesen (petali doppi...) normalmente si montano senza stopper e cercando il verso giusto in modo che non rimangano aperte.
L'alzata dello spillo conico, influenza la carburazione in modo piuttosto importante. Questo perchè le tacche di regolazione sono distanziate parecchio tra di loro. Se le modifiche che hai fatto non sono così "radicali", ti consiglio di lasciare lo spillo alla 2^tacca ed utilizzare un piccolo spessore. Io però aumenterei di qualche punto solo il getto del massimo...
Saluti a tutti

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  14:28:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Boni, boni, fermi tutti.
Peppone, io ho dato per scontato che le lamelle che ha il K sono quelle in vetroresina che Campana ha preso per tutti (il famoso ordine cumulativo).
Se sono quelle (Mirko faccelo sapere, pls) va rimontato lo stopper originale, come da disegnino marcato nell'ultima "pagina" rigida della confezione.
K, facce sapè.....

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  15:37:57  Show Profile
Sì se quelle lamelle sono come le nostre ( dell'ordine cumulativo ), servono gli stopper, come dice mamma Active e... papà Rancido( Bella questa, eh Fabio?)

Ma ho notato una cosetta... le lamelle superiori ( quelle che non hanno i buchi, per intendersi ) sono "monopetalo". Stavo pensando una cosa: mo' preparo una coppia di pacchi lamellari senza il traversino divisorio... so già che è una becerata, ma ccce provo, visto che mo di pezzi ne ho pure troppi.
...Unico dubbio... me sa che le deformo però, che si incurvano al centro...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  16:28:44  Show Profile
se sono completamente monopetalo, per evitare deformazioni si lascia una parte del traversino che fa' da appoggio..
Una decina di mm anche di meno dovrebbero bastare.
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  16:32:22  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Le lamelle sono come le vostre, quelle dell'ordine cumulativo, e le ho montate con gli stopper originali, come prescritto.
La cassa filtro: il manicotto in gomma all'ingresso manco ce l'ha, forse l'ha tolto il vecchio proprietario, cmq se metto i filtri conici o faccio qualche modifica con una nuova scatola filtro, credo che un alzata di tacca ai getti ci vada, quanto meno provo, anche perchè vedendo la conformazione dello spillo anticiperei la fase di ingrassamento che è più marcata, mentre da 3/4 di apertura al max non cambia niente ( l'ultima parte dello spillo ha conicità quasi nulla ), proverò....
Mi avete fatto venire paura: quanto costano sti getti ?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  16:34:50  Show Profile
Io sulla mia ai bei tempi, addirittura non mi ero preoccupato di cambiare affatto la carurazione.
Andava benissimo così.

Come modifiche avevo solo aumentato il RdC e cambiato le lamelle.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page