| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Feb 2004 : 17:35:41
|
Tres bien Maurizio! Grazie, allora era come sospettavo. Mi hai salvato dal buttare una coppia di pacchi lamellari e relative lamelle Active appena prese dal Presidentissimo 
Riguardo lo spillo, K, mi sa che più che altro ti conviene aumentare il getto, perchè lo spillo appunto ti sposta il punto dove la miscela inizia ad ingrassarsi, non l'ingrassamento che ti salva da una rottura per smagrimento. Io poco tempo fa con l'RD mia, con teste abbassate e travasi e traversini affinati + marmitte originali, avevo provato ad abbassare di una tacca ( ingrassare ai medi ) ma la moto era un po' troppo grassoccia e lenta a prender giri, poi ho smagrito un po' spostando lo spillo in alto e all'inizio sembrava che andasse bene, poi ho notato che man mano che la sfruttavi ( si scaldava, ndr ), perdeva = un po' secchetta. Quindi come dice Prontolino, conviene tenerla originale a parte i getti, ma anche lì non esagerare: ho provato i 130 metrici e l'ho trovata troppo troppo grassa e sono ritornato ai 120 ( 185 mikuni ), con cui alla fine va meglio in assoluto. Al massimo ( è quello che proverò anch'io ) ti consiglio i 190 mikuni, che corrispondono a circa 122-123 metrici, che non danno troppo "grasso" e potrebbero andare benino... ma me sa che i 185 sono i suoi. E pensare che ero terrorizzato che fosse troppo magra , tanto è quattrotempistica ( precisa ) la carburazione originale.
Però alt! Hai ragione, se metti i conici cambia tutto, perchè così i carbs sono praticamente in aria libera. Ok come non detto K |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 16 Feb 2004 : 23:34:10
|
Lo so che il disegnino sulla confezione dice di montarle con gli stopper originali... Io non stò parlando per ipotesi...c'ho provato a montarle come dicono loro (anche se mi sembrava un pò strano, venendo dalle Boyesen che sono praticamente le stesse...) ma la moto non andava: se non ricordo male il problema era che non saliva di giri... Non lo ricordo bene perchè è passato qualche anno, ma una cosa la ricordo ancora: ho dovuto ritirare giù tutti e 4 i pacchi lamellari, togliere gli stopper e rimontarli (ce l'ho a casa per ricordo... ), e sul 500 è una bella rottura di   . BTW, può darsi che ora la ORMA le faccia con una differente VTR, o che utilizzi spessori diversi e/o forme diverse...o anche che gli stopper del 350 abbiano una alzata diversa da quella del 500... Per RDForever: Se alzi lo spillo conico la miscela aria/benzina, a parità di RPM, si ingrassa e viceversa...non il contrario. Un "lapsus" ???  
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 17 Feb 2004 08:29:07 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Feb 2004 : 23:47:29
|
...ma le monopetalo dove le hai prese? guarda che se hai le aktive il petalo inferiore dovrebbe essere diviso in due.... Se in effetti hai delle monopetalo senza fori per la seconda lamella allora si lascia una piccola parte del traversino sulla punta anteriore ..quella che va' nel motore. Di solito si fanno queste modifiche sui pacchi della 500 (almeno in america) con lamelle monopetalo TDR...(Tony Dunkan Racing credo...).
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 17 Feb 2004 : 00:48:44
|
Alura... sulla 350 gli stopper delle lamelle vanno montati... ripeto, vanno montati... pena una usura precoce delle lamelle stesse. Fino ad oggi ho mantato almeno tre coppie di lamelle e vanno benissimo con gli stopper.
Per il discorso dello spazzietto che rimane tra la battuta ed il petalo, è + che normale... e non perchè siano fatte after market da fogliacci... (le Aktive sono tagliate con il laser) ma perchè la rigidità della fibra di vetro è ben differente da quella dell'acciaio... Comunque se lo spazio è di circa 1/2 mm... tutto ok, se è di 5 mm.. no buono...
Terzo tip... le lamelle per il 350 non hanno verso...
Quarto tip... sinceramente con le marmitte originali ed il filtro aria originale, io lascerei la carburzione come casa l'ha fatta... Già è tanto grassa di suo... non vedo perchè andargli a stuzzicare gli zebedei...
Quinto ed ultimo tip... monta 'sto motore e facce finalmente sentì come gira... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 Feb 2004 : 09:17:29
|
Daccordo su tutto, ma vorrei solo puntualizzare, per esperienza diretta , che è vero si che la carburazione originale del nostro bel tremmezzo è grassa e rassicurante, ma ciò è dovuto in gran parte al fatto che la quantità di aria che il sistema filtro-originale lascia passare è poca. Suggerisco solo che se si mette mano anche al filtro, facendo passare più aria, sarebbe quanto mai opportuno tenere conto che in quelle condizioni si smagrisce più di quello che si può pensare. Detto ciò, buoni pistoni a tutti!!!  
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 17 Feb 2004 : 13:53:48
|
quote: Originally posted by RD Forever
...avevo provato ad abbassare di una tacca ( ingrassare ai medi )...
Sì, in effetti ho fatto un po' confusione Jet: intendevo dire abbassare di una tacca il fermo dello spillo... ho epresso il tutto più complicatamente Pardon
Maurì, ti riferivi a me sulle monopetalo? Se è così io le ho prese dall'orine cumulativo ... Cmq faccio prima a fa dddu' foto e a spiegare cosa intendo dire
Cmq dicevo questo. Prendiamo una sola faccia del pacco lamellare e guardiamo le due lamelle Active che ci sono. - Le prime, quelle subito appoggiate al pacco: sono provviste dei due fori corrispondenti ai fori che crea il traversino del pacco. - Le seconde ( o meglio: LA seconda ) sono quelle che poggiano sulle prime e chiudono davvero. Ecco, queste non sono divise in due, ma è un solo unico "petalone", che poggia su quello sotto coi due buchi ( anche quello è un solo unico petalo, ma coi due fori ). E' questo che intendevo per monopetalo |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 17 Feb 2004 : 17:10:53
|
A proposito di monopetalo, ho in serbo per prossime prove, due coppie di monopetalo in carbonio che erano utilizzate nel pacco lamellare del motore da kart che costruiva il mio preparatore.
Come dicevo, le ho lasciate per prove successive dato che già monto le Actyve, adesso per curiosità, vorrei sapere che ne pensate, a palmi come le vedreste in fatto di pro e contro???
P.S. dopo per curiosità le misuro in spessore.
|

|
 |
|
Topic  |
|
|
|