Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 quale è la RD più potente e veloce ?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  14:28:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mo' semino tempesta

visti i 218 kmh come una velocita' degna di molto molto
rispetto per una "semplice" RD, mi sorge un piccolo
dubbio:
dici di cerchio anteriore cagiva mito, per cui 17"....
il cerchio rd e' da 18"....ora senza imbarcarsi in calcoli
pindarici sui rotolamenti, il contakm della moto e' rimasto
l'originale, col suo rinvio sul mozzo ruota ???
allora si spiegherebbero molte cose.......
Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  16:02:47  Show Profile
quote:
Originally posted by rd84

lancio una provocazione ... - cilindri 3° maggiorazione , preparati all'aspirazione e allo scarico
- pistoni forgiati wiseco
- carburatori keihihn pj 34
- filtri in spugna UNI
- espansioni ARROW con silenziatori JOLLY
in preparazione ... cerchi MITO , forcella yamaha fzr 600 + forcellone , nuovo air-box , by-pass all'aspirazione .

potenza : bo?

velocità : sò solo che vedo il fondo scala poco dopo inserita la QUINTA marcia , ed i 160 in terza .

Poi mi sono ricordato di un vecchio post, che mi aveva colpito proprio per la sua polemicità sui carbs e l'utilizzo stradale di tali modifiche...

quote:
Originally posted by rd84

come mai tutti i siti riguardanti modifihe motoristiche alla rd 350 sconsigliano il montaggio di carburatori oltre i 28/30 mm e voi volete farlo in tutti i modi ? io penso ch senza modifiche notevoli , abbia poco senso montare carburatori enormi ... si perdono un sacco di bassi e il guadagno è quasi impossibile da verificare su strada in quanto si avverte solo oltre i 10.000 . un mio amico con i keihin pj 34 , espansioni polini e lamelle aktive ha fatto i 218,5 km/h all'autovelox... ma girava a 12.000 ...

Era il 29/10/2003 ( http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=718&whichpage=2&SearchTerms=pj%2C34 ) ... come mai ora 'st'inversione di tendenza?

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Mar 2004 :  16:31:00  Show Profile
BOOM!!!!!
Bravo Alex....se cambiate i cherchi e non si modifica/ aggiorna il contakm, le velocita' sono sfalsate....
Cmq, se mi dici che faceva i 218...mica problema ti credo.....meglio cosi, vuol dire che la mia ha il potenziale di arrivare ai 240 con i rapporti giusti......
La velocita' come elemento di paragone non vale molto..l'unico parametro rimane la potenza e la coppia....tutti gli altri sono facilmente influenzabili da rapporti, leggerezza, pilota ect...
L'elenco dei pezzi utilizzati non dice molto neanche lui....perche' quello che hai fatto suona parecchio elementare e facile....ma se leggi quello che ha fatto per esempio Wiler, si parla di parecchie ore a pensare di affinare il rapporto di compressione e l'altezza delle luci.....e altrettante ore al banco a provare e riprovare..
Ti potrei dire quello che faro io sulla mia....ma ho trovato anche un altra persona che ha fatto tutto quello che volevo farci io...e mi e' venuto un giramento di che non ti dico, tanto da mettere in dubbio il tutto e ripensare a soluzioni piu' radicali....e a tanti, ma proprio tanti cv usabili su pista...
Go to Top of Page

turi_haga
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  11:04:03  Show Profile
Scusate ma mi sembra di aver letto che ha un tachimetro digitale , modifica che avra fatto a valle della sostituzione della ruota anteriore.
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  21:07:10  Show Profile
mi sono incasinato.in pochissime parole...un contakm della rd montato su una ruota da 17 (anziche'18)sfalsa la velocita' ma in che modo ???cioe' il conta km segna di piu' o di meno????della velocita' che segnava col cerchio da 18????
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  21:09:24  Show Profile
dimenticavo una cosa importantissima...perche "messere" rancido non dovresti venire allo yf 2004???dai spero che tu ci sia con o senza moto...ci tengo......
Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  21:31:07  Show Profile
a parità di velocità periferica (e uind lineare) una ruota di diametro piu' piccolo fa piu' giri (x cui il contakm gira di + e segna velocità +alte)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  00:05:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mamma mia quante cose tutte insieme!!
Allora, prima di tutto rispondo al buon Giuseppe-Wiler (grazie della sviolinata, Giusè ).
Nei miei precedenti post, invero poco chiari ora che li ho riletti, non intendevo dire che non sarei venuto allo Yamaha Fest ma solo che la moto purtroppo non ha ricevuto quella mole di interventi tecnici che mi ero ripromesso di fare.
Per cui le novità sul mio TZR saranno ben poche rispetto allo scorso YF.
Per ora ho solo rifatto l'air-box e sistemato la sospensione posteriore (che ora finalmente funziona bene, Simò ), devo finire di tarare (si fa per dire ) le forcelle e spero di riuscire pure a risistemare le Figaroli mezze tritate che ho comprato tempo fa.
A differenza di tutto il resto della banda ho preferito dare priorità più alla messa a punto della ciclistica in generale che non al motore ed alla prestazione pura.
Quella sarà oggetto di una seconda fase da fare con più calma quando alcune cose ora più importanti (la nuova casa in primis) saranno consolidate.
Oddio, se penso che i miei cilindri li ho.... "rettificati" già ben tre volte a mano (con la carta vetrata da fabbro quella ignorante) e che i pistoni, usati e vecchissimi, sono tutta una rigatura.... se penso a tutte queste cose mi viene una tristezza , però per ora mi devo accontentare perchè non ho potuto fare di meglio.
Certo, a Misano con quel rettilineo che c'è mi passerete sopra con le vostre moto , ma per adesso preferisco avere un mezzo che sia il più possibile efficace sul guidato, poi più avanti mi occuperò pure del dritto.
Per il discorso dell'indicazione della velocità, se si è conservato il conta-km originale, le cose per quanto ne so stanno come ha descritto Mendo.
Se invece si è optato per uno digitale allora la misura dovrebbe essere piuttosto veritiera, semprechè si è impostato bene il valore della ruota su cui è montato il sensore (di solito è quello il parametro richiesto).
Anche io avevo in programma il conta-km/tachimetro digitale, che tra l'altro ho già acquistato, ma col ristretto tempo a disposizione dubito che riuscirò a montarlo.
Alle brutte mi porto il mio caro ricevitorino GPS (un piccolo Garmin E-Trex), che in barba a calcoli e montaggi vari sarà in grado di dirmi con notevole precisione la velocità a cui arriverà (o meglio a cui "non arriverà" ) la mia moto
Per quanto riguarda più in generale la prestazione velocistica pura delle nostre belle vorrei solo dire che in questo caso il peso del mezzo non entra in ballo, quello influisce solo sul tempo necessario a raggiungere la velocità massima (quindi sull'accelerazione).
La velocità massima dipende in buona sostanza dalla potenza erogata dal motore, dai rapporti in uso e dalla resistenza all'avanzamento offerta dal mezzo.
Il fatto che certe prove siano fatte in autostrada rende certi rilievi meno attendibili, perchè a quelle velocità la scia di un veicolo che precede, anche se relativamente distante, può fare differenze enormi .

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 17 Mar 2004 00:25:32
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  08:28:20  Show Profile
Mi scusi "messere" ma in parte ritengo di dissentire con lei
Circa la velocità massima, il peso la influisce nel senso che aumenta la massa da spostare e di conseguenza lo sforzo che deve fare il motore.
Inoltre a questo si aggiunge anche il maggior attrito da rotolamento (per quanto possa fare la differenza).
Non mi dirai che un motore RD montato su di una bicicletta o montato sotto una custom (leggasi cancellone di ferro) possa dare lo stesso risultato (anche ipotizzando di poter girare sull'anello di Nardò)

Circa la sosp. post., non ti preoccupare, l'ho finita anch'io anche se per farla o speso un sacco di tempo e investito un montagna di idee. Che poi sia tarata adesso anciamo su di un campo a me sconosciuto

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  09:19:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, Simò, per come la metti tu è evidente che non è la stessa cosa.
Un cancello... pardon , un custom ha una gommatura (intesa come impronta a terra del pneumatico e quindi come maggiore attrito) ed una resistenza all'avanzamento (il famoso CX) nettamente più sfavorevoli, per cui è ovvio che il paragone, così come l'hai formulato, non tiene.
Ma se vogliamo parlare seriamente della cosa, la verifica può e deve essere fatta a parità di condizioni generali, quindi l'ideale sarebbe farla con lo stesso mezzo.
Ed è una prova che ciascuno di noi può fare per proprio conto.
Ti prendi la tua moto, ti metti a tutta canna in autostrada e vedi quanto fa.
Dopodichè rimedi una ventina di kg di piombo o più se ne hai la possibilità (consiglio il piombo perchè ovviamente ha un peso specifico elevato, a parità di peso ingombra di meno), lo fissi sul serbatoio con il nastro per gli imballi (consiglio il serbatoio così almeno il "pacco" è protetto aerodinamicamente), ritorni in autostrada e ti rimetti a tutta canna.
A meno di alcune variabili quasi trascurabili (maggiore schiacciamento del pneumatico e quindi un pelino più di resistenza, ma la cosa la puoi compensare con una leggera gonfiatina aggiuntiva) noterai che la velocità massima del mezzo resta la stessa.
Avrai solo un po' di accelerazione in meno. Provare per credere .
Quando poi arriva la foto del velox nelle giustificazioni metterai: svolgimento prove motociclistiche in previsione dello Yamaha Fest 2004

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  14:22:31  Show Profile
a conferma della tesi del Rancido,vi invito a prendere visione di alcuni leggi della fisica per le quali il peso non varia la velocita' massima a parita' di mezzo usato.
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  17:44:16  Show Profile
Ok, ho capito, bocciato in fisica come se già non fosse mai successo all'università)

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  23:28:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Dai Simò, non te la prendere, in passato è stato detto e scritto molto ma molto di peggio Riconsolati!!!!

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  23:40:33  Show Profile
Tipo quello che adesso Rancido scrive a me.
Come fate ad inserire i disegni e le foto nei post (grazie Rancido)

Ciao a tutti Baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Mar 2004 :  10:32:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
AAAAAAARRRGGHHH!!!!!!
A Robby, datte 'n c...otto in testa da solo, che fino a li non c'arrivo!!!!
Scherzo, ci sono tutte le istruzioni del caso al bar del 2T nei post "finalmente si possono caricare le foto" e "una richiesta per tutti".
Mi raccomando, segui quelle istruzioni alla lettera!!!
Buon divertimento!!

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page