| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 17:49:31
|
| comunque l'unico problema che conosco relativamente ai cerchioni in magnesio... sta nel fatto che questo materiale teme MOSTRUOSAMENTE l'acqua, quindi se si trovano dei cerchioni in buono stato ma sverniciati, scalfiti, ecc..., di sicuro la prima cosa da fare sarà riverniciarli assolutamente |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 18:10:13
|
Da quello che ne so io, il magnesio teme l'invecchiamento e la corrosione (poi in fondo sono la stessa cosa) un cerchio nuovo ha sotto la vernice (ma alcuni si trovano anche non verniciati ed e' piu' evidente) un trttamento di "passivazione" sembra una zincatura dorata e serve ad isolare il metallo nudo dagli agenti esterni (umidita' acqua ecc. ecc.) ora se i cerchioni hanno ancora questo strato "intatto" sono abbastanza sicuri, se invece sono stati sabbiati o passati a cartavetrata per riverniciarli....si dovrebbe conoscere dal fatto che la vernice applicata sul magnesio che tende ad ossidarsi si rigonfia e screpola....nei casi peggiori anche la gomma non fa tenuta e pian piano si sgonfia ho sentito dire che alcuni rispediscono ogni anno o ogni 2 i cerchi alla marchesini (o marvic) per un controllo ed e' possibile rifare il ripristino della passivazione, pero' non ho mai "vissuto" di persona la cosa e non posso essere piu' preciso (in ogni caso ho 2 cerchi che denotano i sintomi suddetti  ma sono talmente vecchi che non saprei a chi mandarli, sono dei marvic di quando marvic e marchesini lavoravano ancora insieme) rimane il consiglio di utilizzare ruote in magnesio "recenti" e visivamente belle come verniciatura, nonche' quando possibile pervenute da fonti note o con storia nota, in ogni caso devono essere "curati" periodicamente per vedere se evidenziano cose strane. Ora vi domanderete se ne vale la pena....posso dirvi che una FZR1000 del 1987 coi cerchi originali si e' trasformata in una "libellula" sostituendo i cerchi, per cui...... ne vale la pena  
Alex |
 |
 |
|
|
topastro
Quasi manico

180 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 18:52:12
|
il tipo montava le pedane arretrate e i manubri regolabili,ma li ha presi il mio "socio" Panza insieme al motore... |
pin de musse.. |
 |
|
|
topastro
Quasi manico

180 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 18:59:26
|
| dimenticavo:i cerchi sono ri-verniciati dorati,quindi si spera siano rimasti abbastanza protetti.. |
pin de musse.. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 19:02:53
|
Grande il "panza"     che me/ce lo saluti   Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 19:11:16
|
AX, il tratta mento di cui parli, associato a prove ai raggi x o liquidi penetranti, viene fatto anche dalla MArvic. Ricordi a Padova quando aspettavo che finissi di parlare con il tipo per i cerchi, gli dovevo chiedere se facevano ancora questo lavoro per gli esterni e mi hanno risposto che lo fanno tranquillamente
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 19:19:31
|
Hai ragione, me lo avevi accennato..... ti hanno parlato anche di costi ???
(parentesi che non centra nulla coi cerchi, Prontolo, hai scoperto cosa erano quei fili avanzati poi ???)
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 19 Mar 2004 19:20:25 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 20:10:13
|
Se il cerchio è in buone condizioni, invece della classica verniciatura, si può fare la "verniciatura a plastica", che praticamente è uno strato di materiale plastico che ha come risultato finale qualcosa di molto simile alla vernice. Viene usato nel campo dell'arredamente (es. le sedie). Se fatto bene resiste per un lunghissimo periodo agli agenti atmosferici e non costa tanto di più di una normale verniciatura. Ciao a tutti. Tico |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 23:46:56
|
Quello che dice AX-racing, è quello che risulta anche a me. In effetti, il magnesio è un metallo dalle caratteristiche meccaniche particolari: è leggero e piuttosto resistente...ma non agli urti! Viene utilizzato esclusivamente per i cerchi delle moto da competizione, e ne viene sconsigliato l'uso stradale. Infatti, non mi risulta che esistano in commercio moto di serie con cerchi in magnesio. Uno dei grossi problemi del magnesio, come diceva AX, è l'estrema facilità di ossidazione. Per darvi un'idea di questo, posso dirvi che qualche mese fà ho sabbiato il carter dell'alternatore e quello che copre il pignone/comando frizione (entrambi in magnesio...). Finita la sabbiatura, i pezzi sono rimasti incartati in garage per alcuni giorni (il tempo libero è sempre troppo poco...dannaz.). Quando sono andato a riprenderli per pulirli e riverniciarli, avevano già cambiato colore: da color alluminio del pezzo appena sabbiato, erano diventati "gialli"... Tornando ai cerchi, Marchesini offre un servizio di diagnosi e riverniciatura dei cerchi, oltretutto a prezzi modesti (ho spedito quelli di un mio amico che aveva fatto un bel botto in pista...). Perlomeno fino a qualche anno fà era così...ora non lo so, ma mi posso informare. Ad ogni modo, non ci dobbiamo immaginare i cerchi in mg fragili come cristalli. Sono costruiti bene e con standard qualitativi notevolissimi (mi rif. sopratutto a Marchesini...). Personalmente non ho mai sentito di nessuno al quale si sia rotto un cerchio in mg da solo... La differenza ? Rispetto ai cerchi delle moto sportive fino agli anni 2000 è ENORME ! Il cerchio posteriore di una FZR1000 ExUp del '92 pesava (se ricordo bene...), completo di disco e corona ma senza pneumatico, circa 15kg...il mio Marchesini 4,8 ! Ma oggi non è più così... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Mar 2004 : 09:55:57
|
Jet, hai ragione che non esistono moto di produzione che montano quel tipo di cerchi, è anche vero che la produzione dei cerchi in magnesio non è solo rivolta a quelli che vogliono andare in pista ma anche a quelli che la moto la usano anche targata. Per i Penta della Marvic, io ho quelli "rinforzati" per un uso stradale, per la pista, sono realizati senza la paretina di chiusura dieto la razza. In pista che li controllano continuamente, che non hanno problemi di durata e che sopratutto anche il grammo conta, possono andare anche bene ma su strada sono troppo fragili.
Questo per dire che comunque su strada si possono tranquillamente utilizzare  |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Mar 2004 : 07:16:02
|
SABOTAGGIO!!!!! Che fine hanno fatto tutti i post miei e di AlexAX che erano subito dopo quello di Jet??? Amministratori, che è successo??? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Mar 2004 : 15:00:10
|
EHMMMMM...... mi scusi Esimio Sig. Rancido/Fabio, non crede che dopo il post di Jet, la più bella cosa che un RDista possa chiedere è di leggere la mia di risposta      |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 21 Mar 2004 : 20:38:53
|
quote: Originally posted by rancido
SABOTAGGIO!!!!! Che fine hanno fatto tutti i post miei e di AlexAX che erano subito dopo quello di Jet??? Amministratori, che è successo???
Non saprei... L'unica cosa che so, è che quelli del ns provider stanno portando il sito su di un server più potente... da qui (anche se non capisco il perchè  ) la scritta lavori in corso nella pagina principale... D+NINZO' |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Mar 2004 : 19:46:11
|
Campana, proprio D+NNZIPUO'ZAPE'   
ovvero, rompendogli le  non e' che i pezzi persi risaltano fuori  
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Mar 2004 : 09:29:46
|
quote: Originally posted by ax-racing
Campana, proprio D+NNZIPUO'ZAPE'    ovvero, rompendogli le  non e' che i pezzi persi risaltano fuori   Alex
Enrì, vedrai che loro (quelli di Aruba) hanno fatto un backup delle nostre cose prima di spostarle, e che noi (Alex, io, il K, ecc) abbiamo messo i nostri post dopo quella operazione. Se i tizi in questione non hanno ancora rimosso definitivamente le vecchie cose, dovrebbe essere tutto ancora li. Però, ora che ci penso, come si fa a reinserire i post dopo che ne sono stati messi altri in questi ultimi giorni?  Uhmmmm... la vedo tragica  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|
|
|