Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 radiatore maggiorato
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 21 Mar 2004 :  11:23:39  Show Profile
vorrei montare un radiatore più grande visto che la temperatura è sempre intorno agli 80° c , che mi sembrano un pò troppi per un due tempi ... avete esperienze fatte a riguardo ? io nel frattempo ho eliminato il termostato e la situazione è già migliorata .

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Mar 2004 :  14:44:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per ora, per quanto mi riguarda, ti posso rispondere solo a metà perchè è vero si che uso un radiatore TZR 125 (decisamente più grande di quello originale del tremmezzo) e non uso il termostato, però non ho (ancora) un termometro digitale che mi possa dire a che temperatura lavora il motore.
Posso dirti che anche a Giugno e Luglio dello scorso anno, con quel caldo micidiale che faceva (si viaggiava già sui 30-35 gradi), sia al Mugello che a Misano la temperatura era sempre sempre al minimo dell'indicatore, in qualsiasi condizione d'uso.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 21 Mar 2004 :  14:54:54  Show Profile
Esperienze nessuna, ti posso effettivamente dire che 80° per un 2T è un po altina.
E' vero che per esempio il 125 (Aprilia) di mio cugino sta quasi sempre sui 75/80° ma comunque sapevo che il limite doveva essere i 60°

Prima di parlare di sostituzioni, non è che per caso hai qyualche problemino che ti fà scaldare così tanto???

Se il motivo è solo dato da una esagerata elaborazione, allora cerca un radiatore del Gamma 250, è sottile, leggero e sopratutto pittusto ampio e curvato.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 21 Mar 2004 :  20:22:48  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ciao rd84, usi acqua nel radiatore o liquido per raffreddamento?
Il tuo circuito di raffreddamento è pulito?
Quando è che la temperatura di sale ad 80°c ?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 21 Mar 2004 :  21:33:15  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Ciao rd84, usi acqua nel radiatore o liquido per raffreddamento?
Il tuo circuito di raffreddamento è pulito?
Quando è che la temperatura di sale ad 80°c ?

a me addirittura a volte succede mettendo una candela diversa

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Mar 2004 :  10:13:52  Show Profile
Potresti anche fare una cosa: smontare termica e radiatore e pulirli con acido muriatico, come me. Occhio che l'acido deve stare una ventina/trentina di secondi ( occhio anche alla schiuma, fallo magari su un lavandino ) e poi lavi tutto con acqua abbondante. Ti posso garantire che funziona. Ora giro con termostato e tutto ( in città e d'estate ) con l'indicatore al minimo, tranne nel traffico intenso, dove arriva a metà, ma si ferma lì.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 22 Mar 2004 :  13:31:08  Show Profile
Occhio a lavare con acido!!!!
se il radiatore è d'alluminio, va fatto com MOLTA CAUTELA per evitare di trovarsi con un radiatore bucato e .... tanti saluti

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Mar 2004 :  14:24:09  Show Profile
Sì, bisogna fare moltissima attenzione e seguire molto il processo. E' molto indicato fare il lavoro a più riprese di pochi secondi ciascuna, proprio per ridurre al minimo il rischio di rovinare tutto irrimediabilmente Altra indicazione: NON METTERE A BAGNO NELL'ACIDO I PEZZI, MA SOLO BAGNARLI CON ACIDO ( io - tranne il radiatore - ho usato una siringa da 10cc per i cilindri ), altrimenti l'alluminio si danneggia gravemente.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 22 Mar 2004 :  17:56:22  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Occhio a lavare con acido!!!!se il radiatore è d'alluminio, va fatto com MOLTA CAUTELA

Ci sono dei prodotti per disincrostazione apposta anche per i radiatori d'alluminio.
Se ben ricordo le nozioni di chimica l'acido nitrico non altera (o poco)l'alluminio.

quote:
....per evitare di trovarsi con un radiatore bucato e .... tanti saluti

pero' sai che alleggerimento

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 23 Mar 2004 :  17:30:54  Show Profile  Visit jastin's Homepage
E se dentro il radiatore ci butto dentro dei prodotti tipo il Viacal che uso per togliere il calcare dal lavandino, può funzionare secondo voi o non va perchè troppo poco forte?

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 Mar 2004 :  17:40:19  Show Profile
No no, anzi, forse ( per non sapere ne leggere e ne scrivere ) fai benissimo, perchè non è aggressivo e ottieni lo stesso risultato, magari lo dovrai fare a più riprese, ma non cambia nulla. Fai stare il tutto magari una notte intera o 10 ore, 12. Poi se vuoi ripeti il tutto, se vuoi stare più tranquillo. Tanto non credo che c'hai le stalagmiti nel radiatore, al massimo avrai una bella patina superficiale che isola termicamente ( bastano pochi decimi di mm ) il radiatore.
Però se riuscissi a fare la stessa cosa sui gruppi termici e soprattutto sulla testata ( è quella che scalda di più ), sarebbe proprio il top

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 23 Mar 2004 :  17:47:13  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Cioè? Vorresti dire che oltre a smontare il radiatore dovrei smontare
la testa e i cilindi e pulire con il Viacal tutte le parti dove passa l'acqua per raffreddare??? Miiii che sbattimento
E se pulisco solo il radiatore non va bene
E se monto delle ventole davanti ( o vanno montate dietro mi sembra davanti) che ne dite

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 23 Mar 2004 :  18:51:20  Show Profile
Eh sì, purtroppo sarebbe la cosa più indicata, perchè se è incrostato il radiatore ( non è qui dove bolle l'acqua ), figurati cos'è la testata e anche i cilindri... Certo, montando delle ventole, quando sei fermo al semaforo o nel traffico, riesci a smaltire molto più calore, ma se non riesce a dissipare bene il calore in movimento, le ventole risultano un palliativo così come chi vuole togliere il termostato su moto stradali, perchè se non gli stai appresso a capire se è in temperatura o no, rischi di fare tirate a freddo, con tutto il bene che può trarne un motore
Guarda Jastin, un lavoro di questo calcola che lo fai una volta ogni morte di papa, ma ( a volte ) può significare tra decidere di buttare un motore o farlo campare ancora per molto. Non so se voi usate liquidi per radiatori o acqua semplice, ma i fluidi premix o assoluti sono un toccasana, per il calcare, anche se l'acqua semplice raffredda di più.
Pensaci, anche se capisco che è una gran bella rottura, ma guarda che una volta fatto, vedrai che ti dimentichi di avere un radiatore e troverai l'indicatore superfluo
Ciao!

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 23 Mar 2004 :  19:54:13  Show Profile
vorrei fare notare , che se l'indicatore di temperatura stà a metà scala , indica circa 80° (! ) ....provvederò anche io alla pulizia del radiatore e delle termiche poi vi faccio sapere ... se qualcuno lo fà prima di me , aspetto il suo responso sul forum !
Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  09:51:36  Show Profile  Visit jastin's Homepage
il mio indicatore da quando ho fatto preparare il motore e abbassare la testata e montato le espansioni sta sempre verso il fondo scala, se poi vado in montagna ... bolle tutto e mi devo fermare. Tenete conto che prima con il motore originale non ho mai avuto problemi di temperatura, l'indicatore stava sempre a metà. Bò prima di smontare il motore proverò a dare una pulita al radiatore.
ciao

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 Mar 2004 :  11:09:28  Show Profile
Posso dire una cazzata????

Per quei lavori eseguiti, il radiatore originale dovrebbe ancora essere sufficente a dissipare il calore che genera.

Sei sicuro che per caso non hai la guarnizione della testa che non tiene e ti manda in pressione il circuito???

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page