Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Moto non parte
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  09:10:22  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Daniele, secondo me l' alternatore non centra , in quanto o funziona o non funziona , quindi se alla fine parte , vuol dire che quello non è.

Per la carburazione è un discorso diverso , soprattutto se quando parte poi fuma molto e soprattutto da un cilindro...
Non sottovalutare la modalità di parcheggio sul cavalletto laterale , in quanto può darsi che se i galleggianti non sia perfettamente integri , uno dei 2 carburatori si svuoti.

Certamente che avendola provata , non mi sembra un mosto di compressione , ma partire son sempre partite tutte , anche coi cilindri a terra, quindi non resta che controllare la carburazione.

La prossima volta prima di provare a farla partire , inclinala pesantemente ( quasi come se fosse caduta ) prima da un lato e poi dall' altro , per qualche secondo , in modo che se una vaschetta dei carburatori si è svoutata , si riempie dinuovo.

Poi fai una bella cosa , falla partire e vieni a trovarmi che vediamo com'è messa questa benedetta carburazione..

ciao

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  09:23:32  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Mauro, non posso far altro che accettare il tuo consiglio...verrò a trovarti questo weekend (che rabbia, dopo tanto lavoro e soldi ho ancora dei problemi).

Anche oggi solito discorso, stamattina ho provato ad accenderla ma con i soliti problemi, dopo 25 minuti reali di kick è partita (sempre con il gas un po aperto mentre l'aria non l'ho tirata).

Ho inclinato un po la moto come mi avevi consigliato al tempo ma forse per paura di farla cadere non ho inclinato abbastanza...

Dalla disperazione avevo deciso di portarla dal macellaio, ma forse è meglio aspettare la mano santa di MauroRD

Spero di risolvere prima del raduno, non vorrei mai rimanere a piedi!!

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  09:24:37  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Un'altra cosa Mauro, ma se è come dici tu che l'alternatore non c'entra, come mai la batteria non si carica?!

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  10:52:43  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Bhe! , se la batteria non si carica , potrebbe essere il regolatore di tensione o la batteria stessa.

Oltrechè se la usi poco e sempre con i fari accesi è comunque difficile che si carichi.

Ci vediamo presto

Go to Top of Page

rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  12:45:52  Show Profile  Click to see rsturial's MSN Messenger address
Ciao icee,
per metterla in moto a freddo (suppongo il problema non ci sia a caldo), togli la sella e tappa la presa d'aria dell'airbox (con una pezza, proprio sotto il serbatoio).
Chiudila bene, quando provi a mettere in moto sentirai il fischio dell'aspirazione.
Dovrebbe mettere in moto quasi subito, e, appena in moto libera la presa per far respirare il motore.
Se funziona, probabilmente bisognerebbe controllare le valvole a spillo dei carburatori o lo stato del telaietto dei galleggianti.

Bye
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  13:57:10  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Proverò anche questo trucchetto....

Nel mentre ho un aggiornamento, sono sceso sotto ed ho provato ad accenderla, adesso le valvole di scarico girano anche se moooooolo lentamente.

Quindi la carica della batteria funziona.
Mi chiedo se è l'alternatore che lavora male e carica troppo lentamente o se è la batteria che è andata, nonostante mi sembra che l'abbia cambiata infatti a guardarla sembra nuova.

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  14:03:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by iceeyes

....Quindi la carica della batteria funziona....

Non è detto Ice, quando la moto ripartirà prendi un tester e misura quanti volts ci sono sulla batteria col motore ad un regime di 3-4000 giri.
Dovresti leggere qualcosa compreso tra i 13 ed i 15 volts.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  14:20:47  Show Profile
Può essere che l'impianto elettrico di ice abbia qualche elemento ossidato o qualche contatto a massa che gli faccia scaricare la batteria? Sicuramente non è il tuo caso, Ice, ma a me è successo una volta che ho dovuto prestare la moto a un caro amico (...). purtroppo non conoscendo il mezzo, l'ha parcheggiata con il bloccasterzo (quello di serie che si inserisce con la chiave di avviamento sulla strumentazione) nella posizione in cui restano i fari accesi e così mi ha scaricato completamente la batteria..
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  16:20:34  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Purtroppo non ho un tester :(

Per quanto riguarda il bloccasterzo sto sempre molto attento a girare la chiave in modo che non rimangano le luci accese.

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  20:22:24  Show Profile
Ice, un tester ( pure digitale ) per come servirebbe a te, lo trovi da qualsiasi brico a 5-7 euro. Poi un testerino è sempre comodo averlo, anche per altri usi, quindi non saranno soldi buttati

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  09:11:26  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Stamattina son riuscito a farla partire in soli 15 minuti!!

Il trucco dello straccetto non ha funzionato purtroppo....

Mi ero confuso, la marmitta "fumogena" è quella destra!

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  14:26:36  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Mi ero dimenticato di dire una cosa.

Oggi mentre andavo al lavoro mi è capitata una cosa simpatica.

Ero li in moto che percorrevo la mia bella stradina ad un certo punto mi si affianca un tizio con un SV650mi squadra la moto e mi fa: "di che anno è?"
ed io: "del '90"
e lui: "bel mostriciattolo quello vah!"
io lo guardo ed annuisco, poi scatta il verde....e via....

hehe, mi ha fatto parecchio piacere che qualcuno conoscesse la mia motina...
:P

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  14:49:15  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Daniele , questo è solo l' inizio , vedrai quante persone ci sono in giro capaci di apprezzare le nostre belle.....

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  17:07:00  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ultime notizie:

Sono sceso sotto a contemplare la mia motina...l'ho guardata a fondo ed ho notato una cosa che mi ha fatto preoccupare.

Il carburatore destro è sporchissimo di un liquido verde (benzina?).
E' sporco un po ovunque li intorno ed è colato giu fino alla marmitta anche lei abbastanza sporca alla base.

Immagino che devo preoccuparmi...

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  17:25:12  Show Profile
No Ice, forse è solo la guarnizione del carburatore che si è rovinata e perde. Detto così sembra grave, ma se è quello, è una cavolata. Sono 5 minuti di lavoro e non si stara niente. A meno che non ti si sia bucato il galleggiante, ma anche lì non è niente di grave: sta solo a trovare il galleggiante ( forse è più questo un problema).
O forse è solo un po' sporco o secco ( una volta c'ho messo un po' di olio 2T ) l'aghetto di gomma sul galleggiante e quindi non chiude bene l'afflusso di benzina. Vedrai che è una stupidata

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page