Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Moto non parte
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 May 2004 :  09:08:42  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Sono passato a trovare MaudoRD questo week.
Grazie al suo aiuto ho montato i tubi freno nuovi

Ed ho anche scoperto la causa del problema di avvio, sembra che un galleggiante di un carburatore non chiuda bene l'afflusso di benzina e la moto stando ferma si ingolfa.

Grazie al consiglio di chiudere il rubinetto della benzina la situazione è notevolmente migliorata (stamattina è partita con 15 pedalate, non riesco a crederci...stavo per piancere dalla felicità!)

Hehe, comunque....mi è frullato per la testa di prendere 2 carburatori nuovi (ma immagino costino una bella cifra) o anche qualcosa di usato (chissà quanti di voi avranno quei miseri carburatori originali di cui non se ne fanno più nulla con tutte le vostre elaborazioni e carburatori da 32 già montati...hehe)

Magari potremmo far lo scambio al raduno di Chianciano.

A proposito, Maurizio...volevo sapere se alla fine hai trovato tutti i pezzi, devo portarmi gli eury dietro per chianciano?

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###

Edited by - iceeyes on 10 May 2004 09:09:50
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 10 May 2004 :  10:07:02  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Daniele , A volte il rubinetto benzina fa miracoli....

Sono contento che almeno in parte i problemi siano spariti.

Ciao

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 May 2004 :  10:21:44  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Dimenticavo, adesso non "piscia" neanche più benzina...hehehe

Poi alla fine la batteria l'ho trovata all'ipercoop (della Bosh) di Beinasco 21 eury, ho preso anche il carica batteria (sempre della bosh) per 22 eury se non erro.

Torno a casa tutto contento e quando apro la scatola vedo che il tappo dell'acido era spaccato da un lato ed avevo perso un bel po di liquido (pizzica sulle mani!)
Ho provato e versarlo comunque....ma non è bastato....
oggi vado a comprare una nuova boccetta e la metto in carica (5 ore giusto?)

Bye!

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 10 May 2004 :  10:43:24  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Fai attenzione all' acido , perchè corrode e molto , comunque

Poi la prima volta che carichi la batteria , solitamente si lascia sotto ,almeno 8-10 ore , ma dipende molto dal tipo di caricabatteria che hai comprato .

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 May 2004 :  11:07:05  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Hum....se non ho capito male quel tipo di acido era diluito molto...se non moltissimo...anche perchè avevo praticamente le mani imbevute di acido...ma sentivo solo pizzicare lievemente, nulla di più.

Per il caricabatterie credo sia di quelli "intelligenti" ma non ci giurerei.

Ha un pulsante per la carica veloce e lenta...sembra carino come prodotto.

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 May 2004 :  12:11:58  Show Profile
Ciao Ice, son contento che hai risolto il problema Ora invece tocca a me purtroppo Ho il cilindro di sx che va quando si ricorda Spero che il problema sia la pipetta. Fortuna che ho un 2° gruppo bobina-candela ( che so che funzionavano ), così faccio un copia-incolla e vedo se il probl è quello. Speriamo. Se è come penso io, mi si è "solo" leggermente sciolta la pipetta, che è di materiale siliconico, o addirittura mi si è solo un po' scollegata ( solo che sembra fissa,) Che però. Sono 3 mesi che gli sto appresso senza poterla riusare

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 May 2004 :  12:46:54  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Beh, il mio problema è stato solo bypassato, non risolto....comunque per adesso sono contento così...finchè non troverò i carburatori per risolvere completamente il problema.

Buona fortuna per la tua pipetta! :D

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 May 2004 :  21:04:03  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ho messo la batteria in carica....l'acido è li che frigge e fa una puzza bestiale....(stanotte terrò la finestra aperta) devo dire che un po mi inquieta....

Ho posizionato l'interruttore su Carica lenta (non so perchè ma le cose fatte con calma credo che siano le migliori!)

Domani mattina prima di andare al lavoro la stacco....

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 May 2004 :  22:12:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Occhio alle esalazioni dell'acido, Ice!!!
Ma che per caso stai caricando la batteria nella stanza in cui dormi????
Se così fosse sposta subito altrove quella roba, vedi di non fare ca**ate del genere!!
Respirare qui vapori è una scommessa con la salute , lascia perdere, dai retta.
Se proprio vuoi tenere in carica quella roba per tutta la notte mettila in balcone o comunque in un posto ben areato e coi tappini degli elementi svitati.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 11 May 2004 :  11:53:30  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Hum, troppo tardi....

L'ho messa sul davanzale in camera mia con la finestra semi-aperta.

I tappini erano chiusi ma la batteria aveva uno sfiato per i gas che ho lasciato aperto.

I gas inizialmente erano molto puzzolenti ed ho lasciato la finestra spalancata, dopo un paio di ore l'odore è diminuito molto fino a diventare quasi nullo.

Orai quel che è fatto è fatto....

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 11 May 2004 :  12:45:47  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Rancido, in seguito al tuo allarmismo mi sono preoccupato molto e mi sono informato sulle possibili conseguenze dell'acido contenuto nelle batterie con i seguenti risultati:

Tipo di acido: Acido Solforico diluito (Circa 20%)

INALAZIONE (Dati riferiti ad Acido Solforico 100%)

Rischi Acuti/Sintomi
Corrosivo. Sensazione di bruciore. Mal di gola. Tosse. Difficoltà respiratoria. Respiro affannoso. I sintomi possono presentarsi in ritardo (alcune ore dopo).

In caso di Inalazione
Aria fresca, riposo. Posizione semi eretta. Può rendersi necessaria la respirazione artificiale. Sottoporre all'attenzione del medico.

Il link http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0362.html
entra nel dettaglio

Questo è tutto.

Constatato che non ho alcun sintomo descritto, che sono passate parecchie ore dall'esposizione e che i dati sono riferiti alla sostanza "pura" e non diluita penso di non aver subito conseguenze dalla mia esposizione ai gas.

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 11 May 2004 :  12:53:42  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Ice se dico la mia,ma se sentivi odore di acido penso che la corrente di carica fosse un po' troppo elevata.Se la batteria viene caricata correttamente non dovrebbe far evaporare l'acido della soluzione elettrolita in maniera significativa,ma produrre solo idrogeno e ossigeno gassosi.
Occhio perchè a Torino qualcuno ha dato fuoco alla sua officina per una batteria in carica senza sorveglianza...

Toccarsi lì è lecito...

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 11 May 2004 :  14:32:05  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Forse mi sono espresso male...
la batteria è rimasta in carica in modalità Low (carica lenta).
Gli elementi si sono abbassati di circa un millimentro, i gas che uscivano erano comunque con un odorino non gradevole ma sicuramente poco significativi.

Avvicinando l'orecchio alla batteria si sentiva "friggere" è normale?

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 11 May 2004 :  17:46:22  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il rumore tipo frittura è normale,però il fatto che il carica sia su "low" non vuol dire,se il caricabatterie è per le batterie da auto comunque erogherà una corrente elevata per la batteria della moto.Una carica lenta dovrebbe essere fatta con un decimo della capacità della batteria:batteria da 5.5Ah - carica a 550mA(0.55A).
I carica da auto solitamente erogano 5-10 Ampère perchè sono fatti per batterie da 45 a 95 Ah.
Se il caricabatterie che hai comprato è specifico per moto,dimentica pure ciò che ti ho appena detto...

Ciao!!

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 11 May 2004 :  20:58:44  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Posso immaginare che sia specifico per moto dato che era affianco alla batteria che ho comprato (con affianco intendo propio appiccicata, come fosse do'obbligo comprarli entrambi). Il carica batterie è da 12V - 6A
immagino sia il suo anche se non mi è chiato il discorso del decimo della capacità.
Li non ho visto caricabatterie da 0.6A
Erano tutti da 4,6,7,8,9,12 A

### www.insys.it ###
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page