| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 20:07:46
|
quote: Originally posted by max
....La cosa più bella e che ogni idea strampalata, nel forum viene accolta bene....
E dove altro, se non qui Max? Da queste parti il più sano è da ricovero!     |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
max
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 13 May 2004 : 23:28:16
|
| Sono appena tornato dal garage, ho preso qualche misura... cavolo, sarà un'impresa far stare quel forcellone nel mio telaio, oltretutto come diceva AX, il forcellone del tzr è decisamente più lungo di quello del 916, non avrei mai pensato... come cavolo fanno le ducati ad essere guidabili? Dovrebbero essere sempre su una sola ruota!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 00:05:31
|
E non è solo quello!! Le ciclistiche Ducati hanno quote generali stranissime rispetto alla media delle altre moto, specie poi se confrontate con le jap. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 08:39:52
|
Le ducati hanno il forcellone corto perche' la lunghezza del motore e' enorme, per cui o diventavano con interassi tipo pullman o......
Comunque, come dice anche il Prontolo, non disperare, honda o triunph, qualche mercatino, ed il gioco e' fatto
se vuoi rimanere invece su "taglie" piu' ridotte (soprattutto di gomma) cerca un retrotreno da aprilia futura.
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 09:42:52
|
quote: se vuoi rimanere invece su "taglie" piu' ridotte (soprattutto di gomma) cerca un retrotreno da aprilia futura.
UEEEEE il copyright????????   |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 15:49:40
|
By Prontolino.........
Naturalmente   
Alex |
 |
 |
|
|
max
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 14 May 2004 : 20:32:23
|
Già che devo farlo, lo faccio alla grande, una bella ed esagerata (probabilmente inutile) gomma da 180 la faccio stare ... il forcellone del vfr? Bruttino confronto a quello ducati, però .. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 08:30:49
|
Bruttino??, forse il piu' brutto e' il triumph, come peso siamo a livello camion con tutti e tre!
Max, quanto e' lungo il forcellone del tzr mi e' giunta una dritta su chi costriusce i forcelloni della monster s4r (monobraccio in alluminio ricavato da un grosso tubo con la capriata e gli irrigidimenti saldati, e' bellissimo), so' anche ce e' piu' lungo di quello del 916, non una esagerazione pero'. Di che lunghezza avresti bisogno circa ??
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 09:12:57
|
Il forcellone Aprilia è lungo sui 55/56 cm (a seconda sel posizionameno dell'eccentrico del registro ruota)
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 09:55:37
|
Cosi' a sensazione il monobraccio della s4r potra' arrivare a 500-515 mm al massimo, larghezza anteriore e posizione leveraggi sono come il 916.
mi informo e poi vi do' dati precisi |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 11:12:12
|
| a llivello di peso e anche di rigidità torsionale come potrebbe essere quello dell'S4R rispetto al monobraccio fuso?? |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 11:25:38
|
se devo essere sincero, mi e' parso un po' "esilino" e sicuramente piu' leggero del corrispondente fuso, pero' c'e' anche da considerare che quello della 916 per la scarsa lunghezza e gli spessori abbondanti, pare di granito!, in ogni caso il moster s4r ha una bella cavalleria per cui per i nostri impieghi non vedo controindicazioni.
Tanto per fare un paragone, il monobraccio Harris, che mi accignero' a montare su una mia interpretazione su base R1 e' molto pesante anche lui, sicuramente piu' del forcellone originale, ed e' costruito con un tubo curvato quale elemento strutturale principale, poi e' stato chiuso e scatolato da altri elementi tubolari e lamiere di alluminio, il peso c'e' pero' con la lunghezza che ha (610 mm) e la cavalleria che deve tenere, credo sia costruito molto bene.
Alex |
 |
 |
|
|
max
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 15 May 2004 : 18:36:54
|
Dunque, il forcellone del tzr è di circa 600 mm tutto, ma dal perno forcellone al perno ruota è di circa 520mm, quindi penso che non ci sarebbero grosse controindicazioni, il problema è trovarlo il forcellone dell's4r... AX, se hai qualcosa tra le mani fammelo sapere . Quello della Triumph e quello Honda, sarebbero proprio le ultime scelte,in caso di estrema depressione!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 18:02:40
|
Prova qua:
WWW.racingsaldature.com
cerca il telefono, chiama e chiedi di Raffaele, digli che te lo ho indicato io (Alex, Carpi) non so che prezzi possa chedere pero' i forcelloni s4r li ha.
p.s. Fammi sapere p.s. 2 per "tutti l'artri" oltre ai forcelloni saldano alluminio e acciai particolari, ed ahanno le dime per la raddrizzatura dei telai. Alex |
 |
 |
|
|
max
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 19:19:19
|
| Grazie tante per la dritta Alex, chiamo appena ho tempo e ti faccio sapere... |
 |
|
Topic  |
|