Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Forse vi sorprenderà....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  12:55:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mi permetto di dire la mia (solo che e' basata su dati a
memoria per cui puo' risultare sballata in piaeno)
allora, gli ultimi 125 "cattivi" diciamo anni 90-95 ?
arrivavano a sfiorare i 40 cv (37-38?) in configurazione
starda (le elaborazioni lasciamole stare), per cui ipotizzando
40x4 = 160 cv per un 500 due tempi con caratteristiche
quasi aggiornate (in effetti non e' cosi' lineare il calcolo,
bisognerebbe aumentarlo un po' perche' le perdite di potenza
della primaria e del cambio sono da dividersi per 4 mentre
non e' detto che si ottengano proprio i cavalli esatti di una
moltiplicazione per il numero dei cilindri), facciao 150, cifra
tonda e non se ne parla piu', cioe' 300cv/litro !!!!.
A questo punto abbiamo ottenuto un valore assoluto di 150 cv,
non eccezzionale se rapportato ai cv dichiarati delle nuove
"mille", pero' non scordiamoci che "in teoria" si dovrebbe avere
un notevole guadagno in peso rispetto ad un 4T (che so' 150kg
invece di 175-180, sempre dati dichiarati) ed inoltre ci toveremmo
una erogazione tipica da 2T, che se fatta bene, dara' sensazioni
da 300 cv anziche' la meta'
Il rovescio della medaglia (eh si', non e' tutto oro quello che
luccica) e' che, se non ricordo male, le ultime 125 "pompate"
erano spesso, anzi spessissimo, in officina con "problemi"
piuttosto seri quali fasce elastiche, pistoni, cuscinetti ed
imbiellaggi per i casi piu' gravi !!!! (ricordo come alcuni genitori
dei tempi, dal meccanico, non riuscissero a comprendere come la moto
del figlio che gia' costava un botto, si fosse disintegrata qualcosa
come due volte in due stagioni (a metterla bene) oltre a consumarsi
benzia e olio in quantita'......
Detto questo, e data sicuramente maggior fiducia ai giapponesi
rispetto ai costruttori italiani per quanto riguarda l'affidabilita' teorica di un siffatto motore, mi viene da pensare a che costi di
gestione (intendo manutanzione pesante) avrebbe una certamente
stupenda moto di questo tipo, gia' a benzian, olio e gomme non
scherzera' sicuramente (come gia' non scherzano le mille 4T)
se poi ogni stagione o 2 dobbiamo mettere in conto un mezzo
motore, sinceramente qualche dubbio mi viene.

Pero' visto che (purtroppo) non ne faranno mai di 2T evoluti,
possiamo continuare a fantasticare e pensare a quanto sarebbero
belli e, pensare anche che abbiano affidabilita' illimitata no ?

Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  13:17:46  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

............. non voglio neanche immaginare quanto consumerebbero queste cosucce Year '04!!!!!!!!

Se pensate che prima dell'introduzione delle lamelle, dischi rotanti e ammennicoli vari e dell'introduzione delle espansioni, i motori 2T erano delle fogne con pochi cavalli e bassa sfruttabilità... tipo il Ciao, Boxer, Sì Vespa e cose dell'epoca che avevano 1,5Cv a 5.000 rpm. Pensate ai motorini anni '90 e i vari di adesso, che anche se hanno stessa cilindrata e stessi ( per dimensioni ) diffusori e marmitte, sfrecciano a 70-80 km/h soltanto togliendo i famigerati "diaframmi" e con una rotazione di circa 9.000 rpm ( se con 50cc originali non sport-pro e senza centraline "ad hoc" ).
La tecnologia, in quanto tale, non è mai la stessa. E' per questo che i PC ( tanto per citare un settore ben conosciuto per questo ) non sono più gli stessi ( addirittura ) da un mese ad un altro. E lo stesso accade nei motori, anche se non così in fretta.
Quello che deve appunto far molto pensare, è che una moto - ripetiamo - concettualmente di 20 anni fa, ha ( in proporzione ) la stessa cavalleria di un RRRRRZZZZZRRRRXXXXFFFFF blasonata di adesso. Poi chiaro che quelle a 310 ci arrivano mentre tu no, ma non penso che un 350 attuale avrebbe SOLO 63Cv dato che un attuale 250 2T, l'RS 250, ha 70cv. Ora inutile stare a dire quanti ne avrebbe l'RD 350 2004 o un ipotetico TZR-R 250 2004 e quanto consumerebbe, perchè in ogni caso sarebbe ottimizzato in tutto e la resa ( consumi-prestazioni ) sarebbero sicuramente migliori di quelli che stiamo ottenendo noi, estremizzando quello che abbiamo e che in ogni caso a molti di noi ha dato e da anche ottimi risultati e per questo ( in pista - e per strada ) si raccolgono ancora grandi soddisfazioni senza avere quasi 15.000,00 euro sotto il **** e spendere 500 euro a tagliando. Tutto qui.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  13:29:26  Show Profile
Alex, mi hai rubato l'idea che pensavo di aggiungere alla mia risposta.

L'affidabilità.

Un 2T un po pompato, deve in continuazione cambiare fasce e pistoni, oltre ad una manutenzione generale.
Un 4T come la nuova R1, non credo che debbeno controllare il motore ogni 5000 km.
(la cifra è esagerata, comunque il Gammino ogni 15.000Km ci sono sa sotituire le valvole con il costo di.....!!!! lasciamo perdere)

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  13:59:33  Show Profile
Simo'le valvole del gammino si rompono perche' il sistema usato da Suzuky non è il massimo non perche' è un 2T pompato.Non dimentichiamo che anche le nostre vecchierelle se non fossero stuzzicate,spesso malamente,nn avrebbero grandi necessita',inoltre stiamo sempre parlando di motori costruiti con tecnica e soprattutto materiali di 20 anni fa,oggi se le tue valvole(del gamma) fossero in titanio come quelle dei 4T forse sarebbero piu' resistenti.se le carburazioni fossero gestite da elettroniche buone(nn come quelle bimota o piaggio)e senza scatole filtro con i buchi fatti con le forbici(perche' cosi' prende piu' aria)forse avremmo meno grippate.in fondo non dimentichiamo che il 2t puo' essere piu' affidabile proprio per la sua semplicita' costruttiva.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  14:34:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Nic, forse la tua considerazione e' giusta, forse no,
tutto questo, non avendo paragoni pratici con moto a
2T costruite di recente (con tecnologie recenti)
non lo spremo mai con precisione, quello che volevo
dire io e' che anche le nostre 350 o 500 (oltreche'
i vari gammini 250 ecc ecc) hanno i loro bei problemi
di manutenzione, non e' forse vero che anche le ypvs
se trascurate si bloccano? e la tanto sicussa pompetta
dell'olio del 500 con tutte le sue valvoline e sferette
che fanno i cavoli loro spesso e volentieri ???
La mia tesi era sollevata dal confronto con quanto di piu'
"recente" e stardale ci e' capitato di vedere, le 125 italiane
avevano i loro bei problemi (forse, anzi ne sono pressoche'
sicuro i "giappi" avrebbero saputo far meglio come robustezza)
per cui, moltiplicando tutto per 4, hai voglia a forza di
pistoni, segmenti ed altro a spendere in manutenzione.
Il tuo ragionamento sui nuovi materiali, a mio avviso non
puo' fare i miracoli, il problema intrinseco e' che in un
2T, cosi' come non si e' mai finito di capirne i flussi
gassosi ed i rendimenti, anche le condizioni precarie in
cui gli elementi in moto si trovano a lavorare sono un limite.
Volete mettere un albero motore che lavora asservito da una sua
pompa dell'olio calcolata a dovere contro i "nostri" cuscinetti
che hanno messo su le manine per raccattare il poco olio che
c'e' in giro o un pistone che gira su'e giu'in un cilindro tutto pieno contro i nostri poveri che devono schivare le voragini
che si trovano lungo il cammino (e tenersi stretti pure i
segmenti che vengono, non si sa' perche', attratti da tutti i
luoghi che non siano le proprie cave!).
E' per questo che oggi ti garantiscono una R1 (tanto per restare in
casa) per 50-e-piu'-mila-km, su un ipotetico 2T tale risultato
non credo sia possibile, e piu' aumenti le prestazioni meno dura.
I nuovi materiali non possono dicevo fare i miracoli, anzi, sono
convito che una canna in ghisa sia ancora un ottimissimo materiale
per fare un cilindro 2T, e' statata soppiantata dalle integrali
allumnio+diavolerie superficiali soprattutto per questioni di
costi, con il vantaggio ulteriore (per le case) che non si rettificano, per cui niente riaprazioni, sostituire e basta!
gli altri materiali "esotici" non mi risulta avessero trovato
impiego nemmeno nelle ultime, vere, fantastiche, violente 500 gp
un po' perche' sarebbero andate sottopeso, un po' perche' costi e
prestazioni non miglioravano.
Insomma mettigli dentro tutti i materiali che vuoi un 2T rimane
(di principio) meno longevo di un 4T, per cui anche se in teoria
avrebbe una potenza specifica doppia (ma di mille 2T da 300 cv
non ne vedo l'utilita', anche perche' sulla luna ci vanno con
qualcosa di diverso!!!) e fare un 500 che vada come una R1 e'
possibile, bellissimo, evocativo, tutto quello che vuoi ma
guardando anche al mercato (oggi purtroppo re' nelle scelte
progettuali delle case) non regge il confronto
(ovviamente il mercato non siamo noi, ormai estinti "poeti"
del 2T)
Ultima cosa, in questa mia elucubrazione non ho affatto citato
gli inquinamenti perche',ne sono certo, se avessero
continuato la ricerca questo problema sarebbe piu' che risolto.

Un appunto per Rdforever, hai perfettamente ragione se fai un confronto su quello che possono dare in termini di soddisfazione
di guida e di costi le nostre "vecchiette" al confronto delle
ipersport dell' ultima generazione, pero' a precindere dalla
fondatezza dei tuoi pensieri, ritengo che il tuo/nostro ragionamento
sia un po' di parte (per fortuna) perche' se porti questi esempi
al di fuori del nostro mondo non credo, o non sempre, puoi venire
capito ed accettato in modo tranquillo e pacifico come ne stiamo
discutendo noi.....Poi, e' ovvio che se trovi un buon manico
su una mitica 350 che bastona il "pilota" di turno con l'r1 2004
allora hai tutte le ragioni ai tuoi piedi.
Per i 500 euro a tagliando, come ti dicevo, forse se la caverebbero
meglio i quttrotempi.

Alex

Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 03 Jun 2004 :  15:35:50  Show Profile
Quindi gli argomenti di questo post sono 3: 1 la questione dei cavalli per cilindrata, 2 perchè il 2t è stato abbandonato; 3 Longevità / costo di manutenzione/pezzi di ricambio.
1) è la definizione stessa che da la risposta 1 ciclo utile in due “tempi” contro 1 ogni 4. Giusto? Quindi non so quanto senso abbia fare un paragone “pro rd” tra un 2t e un 4t, soprattutto quando lo si fa tra un mezzo ormai quasi moto storica e una appena sfornata Yamaha…
2) I costruttori, e il mercato in genere, cosa fà, mette al primo posto i propri interessi, quindi ti vende ciò che gli fa guadagnare di +, quindi è evidente che abbiano potato per un 4t: costi di produzione maggiori = la moto costa di +. Poi loro ottimizzano la produzione e ci guadagnano doppiamente.
Nel moto GP si è passati al 4t io credo perchè I costruttori dovevano dare un esempio “eclatante” dimostrando che si può andar forti anche con un 4t, ma alla base c’erano pur sempre interessi di ritorno nelle vendite al private…Come si fa a galvanizzare un appassionato di moto (con il valentino rossi poi…) inducendolo all’acquisto se poi non produci + una moto 2t che lui vorrebbe tanto comprare…
La questione dell’inquinamento non regge, tant’è che fanno scooter 2t che inquinano pochissimo o comunque molto di meno rispetto a prima, e dato che dal punto di vista fiscale è comunque considerata un bene di lusso, uno sfizio la moto, significa che è un mezzo meno diffuso della macchina e che fa molti meno km e che quindi incide di meno sull'inquinamento ambientale mondial. Basterebbe solo fare investimenti nella ricerca, ma non conviene salvo che per gli scooter502t economici (nzomma...) per prendersi anche la fetta di mercato dei regazzini e dei poveracci…sbaglio o l’ultima rd prodotta è stata quella del 95 in inghilterra dove aveva pure una specie di “catalizzatore”?
3) Boh, non capisco perchè sbandierano tanto questi dati di garanzia di vita di 50.000 km se poi invogliano il motociclista medio a cambiare moto ogni anno….Non sono ancora ferratissimo in motori ma credo come abbia detto Alex che il limite della “resistenza” del 2t siano proprio I travasi, che se troppo larghi mettono in difficoltà pistone (sempre + corto?) e fasce…la soluzione: non esagerare, come nel 4tempi del resto…insomma la mia rd è originale e ha 37mila chilometri ed è quasi a posto....
Manutenzione elevate: così, su due piedi, direi che il 2t avendo meno elementi in gioco dovrebbe costare di meno, a parità di tecnologia (ovviamente la bimota 500 costerà sicuramente cara!)…che dite? Io per ora con la mia rd350 sto risparmiando parecchio sia in termini di assicurazione, gomme…etc etc ecciù.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  00:00:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Sulla questione dell'inquinamento ci sarebbe veramente tanto da dire.
Personalmente non sono del tutto d'accordo sul fatto che se le case avessero voluto avrebbero potuto ridurre le emissioni del 2T al punto di renderle concorrenziali/competitive rispetto a quelle di un 4T.
Non ci dimentichiamo che le omologazioni Euro-x del 2T sono delle clamorose prese in giro, architettate solo per dare tempo alle industrie di riconventirsi al 4T senza incappare in penalizzanti traumi industriali e produttivi.
Non so quanti sono a conoscenza del fatto che un catalizzatore di un motore 2T dura al massimo 2-300 km, dopodichè, causa depositi di olio, smette totalmente di funzionare.
Cosa che in un motore 4T di pari cubatura avviene dopo circa 10.000 km.
In buona sostanza i proclami trionfalistici dei "nuovi traguardi ecologici" raggiunti dai 2T sono stati solo delle chimere, serviti solo a consentire alle case di poter smaltire ciò che avevano nelle linee di produzione, non ancora pronte per una veloce (e magari economica) riconversione al 4T.
Diciamo che è stato uno "scivolo" per poter mettere in atto un piano di riconversione non traumatico per l'industria del settore.
Se non ricordo male lo stesso Jet, qualche anno fa, mi diceva che i nuovi (per allora) cinquantini "ecologici" (catalizzati) che arrivavano dalla Yamaha non camminavano nemmeno a calci per come erano stati "carburati" dalla casa per poter superare le specifiche previste per l'omologazione e che loro, per poterli consegnare ai clienti senza che questi gleli tirassero sulle schiena dopo 300 metri di percorrenza (perchè proprio non camminavano!!!!), in buona sostanza dovevano rimetterlo come i vecchi motorini, in barba alle emissioni . Ma ci vogliamo prendere in giro!?
A parte il discorso Orbital (sembrava il motore 2T del futuro, e che invece è morto ancor prima di nascere a causa di grossi problemi a tutt'oggi non risolti), l'unica vera grande voce fuori dal coro è il Ditech Aprilia, ma sono veramente curioso di vederlo alla prova con motori dalle cubature importanti (come vuole l'attuale tendenza degli scooteroni) e con le norme sempre più restrittive che incombono sulla qualità delle emissioni di scarico.
E non ultima, per il Ditech, l'affidabilità nel tempo e nei km, ancora tutta da dimostrare.
Insomma, al di la dei bei proclami sui depliant, non mi è sembrato di vedere, finora, grandi exploit di questo tipo di motore.
E un motivo ci dovrà pur essere, o no?
Lo so che queste cose dette da un amante del 2T possono far gridare allo scandalo, ma che piaccia o meno, il 2T, salvo scoperte dell'ultim'ora che potrebbero smentirmi, DEVE consumare olio, poco che sia ma lo deve consumare, bruciandolo e immettendolo nell'aria che respiriamo.
Ed è questo che lo frega.
Sarà che vivo in una città caotica ed inquinata, sarà tutto quello che volete, ma secondo me per ora il motore che per la mobilità urbana meglio coniuga le prestazioni col rispetto per l'ambiente è il 4T.
Che poi esistano addirittura motori alternativi a quello tradizionale (a scoppio) è un altro discorso, e qui si sfocia su discorsi di economia mondiale col petrolio che la sostiene e che fa da padrone.
Ma si va fuori tema.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 04 Jun 2004 00:12:01
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  08:24:25  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Rancido, il tuo ragionamento regge, pero' come hai detto tu stesso
i motori 2T Finti-Ecologici sono stati fatti senza grossa convinzione e ricerca solo per poterli piazzare in commercio, lo studio che intendo io (come in parte hanno fatto sui 4t) mai e' esistito e mai esistera'.
E' vero che comunque i 2t mangiano olio e lo ributtano in atmosfera,
ma e' altrettanto vero che anche i catalizzatori da 4t sono delle bufale, e che dire poi dei tanto decantati sistemi di immissione di aria fresca negli scarichi, nulla servono ai fini dell'inquinamento
"assoluto", fanno solo si che la percentuale di "inquinanti" sia minore rispetto all'aria "pulita" che esce dallo scarico, PER FORZA, NE METTO DENTRO DI PIU' !!!!,
Per questo no ho voluto toccare il tasto inquinamenti, e' tutta una farsa !!
Rimaniamo "innamorati" delle nostre motine a 2T e non poniamoci tanti
problemi su quanto inquinano o quanto inquinano poco i 4t, io penso che basti un impianti industriale messo cosi' cosi' con le norme anti
inquinamento che gia' ci siamo "giocati" anni di catalizzatori o motori fumanti, per cui non e' con i 2t o i 4t che salveremo il mondo.

Alex

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  08:34:00  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
il sistema bimota, con i cuscinetti di banco lubrificati dall'olio cambio, per me era la strada da seguire.
sicuramente se le grosse case avessero un reale interesse a far andare il 2T ci riuscirebbero, ma come dice giustamente rancido, il discorso dell'olio mix è troppo penalizzante ai fini delle emissioni.
e come altrettanto giustamente abbiam detto un po' tutti, dietro la scelta del 4T (soprattutto in motogp per levare alle SBK lo scettro di riscontro della produzione reale che ormai da anni non vedeva 2T) ci sono questioni economiche, che dire...
boh

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  09:04:37  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusate,volevo solo fare qualche puntualizzazione al Rancid-discorso:
Il sistema Di-Tech Aprilia è un derivato,forse su licenza,del progetto Orbital;i motori 4T consumano anch'essi l'olio,ovviamente in percentuale minore,fisiologicamente;il Di-Tech Aprilia rispetta le norme euro SENZA il catalizzatore allo scarico.
Ciao!

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  10:25:37  Show Profile
Altre due piccole precisazioni.

1) il Di-Tech, è stato proposto anche su di uno scooterone di 500 cc per contrastare il bisogno di scooteroni di 650cc a 4T. (e credo che un 500 2T anche se spompato, dia le pappine a tutti)

2)un ragazzo che conosco, la tesi di ingegnerial l'ha fatta sui motori a 2T ad iniezione diretta costruendo e testando all'università una testata da lui progettata e costruita.
il motore certamente non era che un motore da tagliaerba ma comunque il risultato era che l'olio immesso nel carter non veniva che minimamente aspirato, con la conseguenza che allo scarico l'olio incombusto era veramente pochissimo dato che il consumo era bassissimo.
Il problema inquinante dei 2T è intrinseco nel motore, le luci di aspirazione e scarico e la concomitanza di fasi quali l'aspirazione ed il lavaggio.

P.S. x AX
l'immissione di aria nello scarico, che io sappia e anche da pubblicazioni su riviste autorevoli, è un buon metodo per post-bruciare (ossidare) una parte degli incombusti e sopratutto per diminuire la presenza di CO nell'atmosfera ossidandono in CO2

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  10:35:34  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Un appunto per Rdforever...
...ritengo che il tuo/nostro ragionamento
sia un po' di parte (per fortuna) perche' se porti questi esempi
al di fuori del nostro mondo non credo, o non sempre, puoi venire
capito ed accettato in modo tranquillo e pacifico come ne stiamo
discutendo noi.....Poi, e' ovvio che se trovi un buon manico
su una mitica 350 che bastona il "pilota" di turno con l'r1 2004
allora hai tutte le ragioni ai tuoi piedi.
Per i 500 euro a tagliando, come ti dicevo, forse se la caverebbero
meglio i quttrotempi.

Alex

Sì, ho esagerato nei toni e sono andato abbastanza fuori dalle righe in più punti, mi dispiace di ever dato l'impressione da fondamentalista duetempistico, che poi da l'impressione del classico invasato psicopatico che rema controcorrente. In effetti anche un 2T attuale sarebbe costato un pozzo di denaro e in ogni caso avrebbe pesato la storia dei tagliandi ( che ripeto determinano l'applicazione della copertura della garanzia ). Purtroppo non riesco ad abituarmi al fatto che sia il mercato il fattore determinante delle scelte. Abbiamo persone che ( senza che talvolta ce ne rendiamo pienamente conto ) ci "imboccano" con quello che vogliono che noi ingurgitiamo e qui qualcuno che sa come la penso () immagino che sia caduto dalla sedia.
Scusate ancora lo sfogo di ieri

Daniele

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  12:05:43  Show Profile
se posso dire la mia:
i 2T moderni dei ragazzetti in effetti si rompono,ma consideriamo che viaggiano a 15000 giri fissi,il paragone viene sempre fatto con 4T molto piu' grandi di cubatura.Certo l'R1 si rompe meno ma a chiodo non si riesce ad andare mai.a proposito avete visto a Monza nella supersport e SBK che esplosioni di motori?Le supersport "dovrebbero"essere derivate di serie con affinamenti di lavorazione.......e che botti che fanno.
Oggi se consideriamo cosa facciamo fare ad un cinquantino 2T,non penso che con un 4T si riuscirebbe(ed infatti nn ci prova quasi nessuno).
Quindi il confronto rimane un po' DA BAR,perche' non abbiamo i presupposti per effettuare un confronto serio con motori equiparabili,soprattutto come costo costruttivo
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  12:30:46  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Scusate, ma forse dimenticate che molte moto da cross e enduro sono ancora a due tempi per quanto riguarda le cilindrate piccole/medie, dove evidentemente conviene ancora usarli: a me sembra che le potenze siano ormai arrivate da tempo al tetto massimo sfruttabile...cosa che ha fatto morire anche la classe regina a due tempi.
Sono i 4T che hanno fatto passi da gigante, perchè 20 anni fà le loro potenze specifiche erano basse ma adesso, grazie ai materiali e alle tecnologie innovative, hanno equiparato le prestazioni dei due tempi aggiungendo enorme affidabilità, minori consumi, maggior durata del motore, maggiore sfruttabilità del motore.
Provate a chiedere ad un endurista se alle moderne Husky o KTM a 4T rimpiange le 2T: ti risponde che quando scendeva da una Kappa 490 aveva le braccia a pezzi e non riusciva ad accendersi una sigaretta per mezz'ora mentre la 4T è mooolto più sfruttabile, è cmq leggera e con un motore ci fa una stagione di gare...quindi va bene essere nostalgici e amare un certo tipo di configurazione motoristica ma secondo me il 4T sportivo da ugualmente gran belle emozioni e prestazioni senza però farmi stare col patema d'animo dei grippaggi, dei continui apri chiudi delle termiche e via dicendo.

Edited by - MAXRD500 on 04 Jun 2004 12:33:10
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 04 Jun 2004 :  12:33:03  Show Profile
Anch'io sono d'accordo sul fatto che, se si fosse andati avanti nello sviluppo, anche un 2T avrebbe risolto molti problemi riguardo l'inquinamento. Quando si parla di questo argomento mi viene sempre in mente quando qualche anno fa ho assistito ad una parentesi divulgativa fatta dal mio professore di chimica in una sua lezione, un certo "Rallo", collaboratore di un certo "Silvestroni". Vi dico solo che, sentito quello che ha detto sulle automobili, inquinamento, carburanti, catalizzatori, 4T, 2T, ecc....ec...., non ho preso la macchina e lo scooter per la paura che mi venisse un colpo solo a toccarli....!!!!
Per me (ha ragione RD Forever) fanno come gli pare solo per soddisfare i proprio interessi e per andare appresso alle leggi di mercato.....e basta......
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page