Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Che ne dite??? Nuova pista ad Anagni...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jul 2004 :  08:27:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azzz!!!!
Enrì, hai pubblicato le foto così, allo stato brado, senza nemmeno un minimo di filtro / selezione?
Visto che il Prontolo mi si è imbizzarrito , m'è d'uopo una spiegazione, quantomeno per il "fotone" del mio capoccione!
In quello scatto le intenzioni di Enrico erano di fare una foto a delle macchine incidentate, il tutto mentre io stavo passando tra lui e le macchine.
Il bello è che, resomi conto della situazione, sono praticamente sfrecciato tra Enrico e le macchine per evitare di essere immortalato, e mentre mi apprestavo a togliermi dal campo dell'obiettivo ho detto pure: fammi togliere che se no ti rovino la foto....
Ahò, detto - fatto!!! Vabbè..
Minchiate a parte , secondo me questo circuito non è un gran che per le moto (con Enrico ne abbiamo discusso un bel po', anche se a lui è piaciuto un po' di più che a me), curve "vere" a mio avviso ce ne sono forse un paio, per il resto sono rettilinei raccordati (o forse meglio intervallati) da una marea di chicane.
Lo spazio per renderlo un circuito interessante ci sarebbe pure (mi riferisco all'area enorme circoscritta dalla pista stessa, quella compresa all'interno della pista) ma è stato deciso di adibirla a piazzale anzichè sfruttarla per i classici tratti tortuosi che la pista avrebbe potuto avere.
In quello spazio avrebbe potuto trovare posto un bel curvone a destra (vere curve a destra ora non sembra che ce ne siano), qualche bel tornantino a 180° (tipo quello di Vallelunga, tanto per citarne uno), ma purtroppo non è così.
Le tanto criticate aree di fuga in effetti non sono enormi, ma è pur vero che in presenza di una chicane (e li non mancano di certo) la velocità di percorrenza di una curva non è elevatissima e quindi lo spazio che c'è dovrebbe essere adeguato.
Ma anche questo aspetto sarà valutato meglio girandoci.
Insomma a vederlo così non mi ha fatto impazzire, poi vediamo come sarà visto da... dentro il casco! .
Domenica 11 Luglio dovremmo essere sul posto con le nostre fide cavalcature e vediamo che ne esce fuori.
Per ora, di sicuri a girare, saremo il Campana, RD-Forever ed io.
Jet-Peppone forse ci raggiungerà in macchina per sbirciare un po' quello che faremo.
Queste per ora sono le mie impressioni.
Ci riaggiorniamo a cose fatte.
Commenti? (a parte il mio capoccione.. )

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 03 Jul 2004 08:30:14
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 03 Jul 2004 :  09:43:07  Show Profile
A capocciò! vi faccio una domanda: se non ricordo male dalle vostre parti ci sono piste ben + economiche e siccome questa la state descrivendo come un circuito cosi/così credo che per chi abita in zona possa essere pure interessante provare una pista nuova, ma per chi viene da lontano (sto parlando di un potenziale rd fest, non una delle tante uscite che fate voi capitolini) credo che la cosa migliore sia scegliere un circuito a buon prezzo (dato che si deve sobbarcare pure le spese di viaggio, vitto e alloggio)..
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jul 2004 :  12:46:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Marco, per quanto ne so io, più economica di questa dalle nostre parti c'è solo quella del Sagittario (Latina) ma è un... kartodromo (con buona pace del Prontolo che se lo porterebbe pure appresso il Kart, no Simò? ).
Se quindi si esclude il Sagittario, questa di Anagni credo che sia tra le piste più economiche, se non la più economica in assoluto (poco più di 20 neuri a turno oppure 70 neuri per mezza giornata).
Nei piani della presidenza c'è anche l'intenzione, a breve, di provare anche il circuito di Magione (PG), che se da un lato credo di aver capito che per le moto sia mooolto più idoneo rispetto a quello dell'ISAM (Anagni), dall'altro però di negativo c'è che la pista si può affittare solo per giornate intere e comunque non nei week-end.
Se così fosse, questo benedetto RD-Fest si dovrebbe fare durante un giorno feriale, con tutti i disagi che questo potrebbe comportare a parecchi di noi (non a me).
Questo è ciò che so, ma tante cose ancora dovranno essere accertate per benino.
Comunque sia ben vengano commenti, critiche e suggerimenti di ogni tipo .

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Jul 2004 :  14:04:53  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per chi non la conoscesse, questa è la pista del Sagittario a Latina...

http://www.xracer.net/regionali/lazio/motard/04_1_lazio_latina/filmati.htm#

Come si nota dai filmati, è una pista da Kart, scooter e supermotard.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Jul 2004 :  18:26:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ok, ho appena prenotato un paio di turni per domenica 11 .
Per chi si volesse affacciare, saremo in circuito (il Presidentissimo, Rd-Forever ed io) dalle 10:30 circa.
Così finalmente vedremo com'è questo benedetto circuito dell'ISAM.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Jul 2004 :  18:34:47  Show Profile
Comunque se più in la (leggesi quando farà più fresco, quando avro due € in più da spendere, quando ........) se girate a Latina, mi porto anche il kart almeno con quello spero di riuscire a stare insieme.

Sai che figata una sfida sul giro tra 2 e 4 ruote!!!!!! o vi passo sotto o mi passate sopra

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 06 Jul 2004 :  18:36:39  Show Profile
ma pensate a divertirvi,per me +curve ci sono e meglio e' anche se sono lente ,quindi andate e divertitevi ,,se si decidesse x un rd fest proprio li non mi dispiacerebbe,,,dalle foto sembra carina ..e poi che dobbiamo fare a gara???quindi secondo me una pista che non siia quella di un cartodromo o s.motard va super bene..buon divertimento...president non dimenticare di montare le gomme adatte senno' con le slik non ti fanno girare
belin che
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Jul 2004 :  17:30:11  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, eccoci qui, sono reduce or ora dal circuito dell'ISAM.
Avrei tante di quelle cose da dire che non so da dove cominciare.
Cominciamo dai personaggi.
I compagni di pista sono stati quelli che sapevamo, ossia il nostro caro Presidente, RD-Forever e Michele "Mick the click", quest'ultimo (a piedi) ha partecipato per il solo piacere di esserci.
C'è stata poi la graditissima visita del nostro Doctorbart, con tanto di gentile signora e frugoletto al seguito. Aveva detto che forse si sarebbe affacciato, e così ha fatto.
C'era anche un mio carissimo amico-parente con una R6, ma non ha nulla a che vedere col club.
Insomma, una compaggine piuttosto eterogenea ma ben affiatata.
Come orario di arrivo in circuito siamo arrivati un pelino lunghi (ormai ci abbiamo fatto l'abbonamento ai ritardi in pista ) ma siamo riusciti ad entrare lo stesso.
Parlando della pista (che poi è il vero motivo per cui oggi eravamo li), il mio personalissimo parere è che in effetti non è abbastanza sicura.
L'asfalto è perfetto, meraviglioso, c'è un grip spettacolare in ogni curva , ma ciò non toglie che in più di un punto del circuito le vie di fuga sono decisamente insufficienti.
Il problema è che la pista è stata ricavata cercando di sfruttare al massimo l'area del terreno disponibile, col risultato che il nastro d'asfalto passa proprio vicinissimo alla recinzione, lasciando pochissimo spazio alle vie di fuga, che si, ci sono, ma sono davvero piccolissime, spesso inadeguate a quello che potrebbere succedere in certi frangenti di rischio.
Tanto per dirne una, oggi un tizio con una Ducati 900 SS si è ammucchiato in una delle due vere curve del circuito (il resto purtroppo sono solo delle "S", tutte chicane più o meno ampie).
La sfiga ha voluto che sia caduto proprio in uno di quei punti dove le vie di fuga sono quasi inesistenti, col risultato che moto e pilota hanno impattato pesantemente contro il terrapieno di contenimento trasformando una normale scivolata in una rovinosa caduta .
La moto si è massacrata ed il tizio è stato portato via con l'ambulanza, prontamente intervenuta.
I responsabili del circuito affermano che le vie di fuga sono adeguate alle velocità che si dovrebbero raggiungere guidando in maniera corretta, ma in cuor mio non credo che le cose stiano proprio così.
In pista, proprio perchè si va al massimo, può sempre accadere l'imponderabile, sia per errore umano che per problemi tecnici.
Tanto per dirne un'altra, oggi nell'utimo turno sono rimasto completamente senza freni .
Non ho ancora capito cosa sia successo realmente (devo ancora smontare tutto) ma mi hanno mollato del tutto sia il freno anteriore che quello posteriore. Roba da non credere .
Per fortuna la cosa è avvenuta gradualmente (la corsa delle leve è anadata aumentando progressivamente fine a farmi rimanere del tutto senza freni) ma sta di fatto che in una delle chicane la leva del freno anteriore mi è andata a battere sulla manopola del gas e sono andato dritto .
Ringraziando il cielo il tutto è avvenuto in punto dove la via di fuga c'era, ma se fosse capitato in uno dei tratti sfigati del circuito probabilmente avrei passato dei brutti momenti, e chissà con quale esito finale.
Pensando quindi ad un RD-Fest non so se il circuito di Anagni, per come stanno le cose oggi, sia la scelta migliore da fare.
Questo è il mio parere.
Mi rimetto ovviamente alle decisioni della dirigenza, e spero comunque che entro breve si possa provare la pista di Magione per poter poi decidere con serenità avendo a disposizione diverse alternative.

Per la cronaca:
RD-Forever sta cominciando a guidare come si deve, le poche uscite in pista che ha fatto finora lo hanno trasformato (in positivo ovviamente), infatti oggi ha sfruttato quasi tutte le gomme della sua RD, fino al bordo , nonostante delle sospensioni messe veramente ma veramente male!! Secondo me promette bene!!! Vai Daniele!!!!!
Il Presidente finalmente sta cominciando a mettere in riga la sua bella C01 , e specialmente nel secondo turno ha cominciato a spingere come ci si aspetterebbe da un Presidentissimo!!!
Anche lui ancora ha qualcosa da sistemare a dovere con la sua bestiolina (tipo l'asta di rinvio del cambio.... vero Enrì? ) ma "la ciccia" c'è, e poi Enrico guida bene, oggi l'ho visto in azione di persona posso dirlo con certezza. Quando la C01 sarà a posto, il Presidente sarà un brutto cliente!
Per quanto mi riguarda, finchè i freni non mi hanno mollato, mi sono levato qualche sassolino dalle scarpe , come si dice, mettendomi dietro più di qualche motona, grazie ovviamente ad un circuito dove il motore, per fortuna mia, non conta più di tanto.
In poche parole ci siamo fatti onore, bastonando svariati 4T di elevata cubatura, e mentre giravamo a piedi tra la gente con indosso le nostre belle magliette del club, sentivamo qualcuno che parlottava di noi dicendo "quelli sono dell'RD-club, hai visto?"
Ragazzi, che bella sensazione!!!!
E non vi dico che piacevole processione che s'è creata mentre scaldavamo i motori delle nostre belle prima di entare.......

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Jul 2004 :  19:55:24  Show Profile
Grazie Fabio per i complimenti Stavolta sono davvero felice di esser riuscito a trovare il giusto spirito per scendere in pista: quello di cercare di capire pista, moto e pilota, senza pensare a strafare e senza capire i limiti di tutte le cose suddette e rifare così il minestrone di Misano. Anzitutto ho avuto un po' più di fiducia nel mezzo e soprattutto ho cominciato a capire la differenza tra l'asfalto stradale e quello delle piste: in strada mi c*go sotto ad affondare la leva del freno anteriore, per paura di perdere aderenza con l'anteriore e trovarmi a faccia sull'asfalto, paura che comunque continuerò ad avere. Questo fa davvero capire che la pista è una cosa, la strada è un'altra.
Cmq oggi sono davvero felice per la mia prestazione, anche se ( ovviamente ) ho appena imboccato la strada: ora tocca continuare a imparare e di strada ce n'è tanta da fare.

Riguardo la pista dell'ISAM confermo tutto quello che ha detto Fabio, è una pista appena sufficiente per quanto riguarda il divertimento ( visto che non ci sono curvoni e curve tecniche, ma solo zig-zag ) e insufficiente dal lato sicurezza. Oggi quando ho visto quel ragazzo sul terriccio ( ma i prati? no eh? ), che non si muoveva lì sdraiato a terra, con quasi adosso la sua moto letteralmente da buttare , mi è venuto un tuffo al cuore... E come dice fabio, se c'era un po' più di via di fuga, quel ragazzo avrebbe sì interrotto il turno delle 12.15, ma avrebbe avuto la possibilità di tornare sul piazzale da solo e con la moto funzionante, anche se magari con la carena completamente frantumata. No, non va bene. Soprattutto per chi come me vuol imparare e quindi magari qualche dritto ti può capitare ( io non sono mai usicito, ma per pura fortuna, ve l'assicuro ). Un dritto non si può trasformare in una moto da buttare o peggio in un incidente serio. La pista deve essere un divertimento.

Per il resto, ripeto: giornata indimenticabile Bel clima da... squadra corse tipo quello allo YF, per intendersi, con Michele per ora nella sola veste di meccanico ufficiale e... ho notato anch'io l'interesse intorno a noi di cui parlava Fabio.
Mi è poi piaciuto troppo il passaggio in parata con le nostre 3 moto nell'ordine: Presidenza ( e chi sennò? ), Rancidume e "messer lumaca in ascesa" Michè riesci a trasferire la foto dalla telecamera su file?

Un saluto anche a Doctorbart che ci è venuto a trovare con la famigliola al seguito e che ci ha seguito per tutti e due i turni e che mi ha fatto piacere conoscere di persona

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 11 Jul 2004 :  21:37:48  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Ragassuoli belli oggi anche se appiedato perchè la mia moto è sotto i ferri per vedere tra circa un paio di settimane la sua versione definitiva sono andato all'isam a vedere i nostri amici del club girare e devo dire che mi ha fatto tanto piacere conoscerli anche se il nostro presidente si è dimenticato di portarmi la maglia per ora gustatevi questa fotina di gruppo menomale che io non ci sono

speriamo che nessuno mi abbia fotografato
ciao alla prossima ragazzi (Perchè non organizziamo una cenetta da mio suocero che ha un bel ristorante con annesso albergo???)

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 11 Jul 2004 :  22:27:13  Show Profile
Dove Doc ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 12 Jul 2004 :  00:38:41  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
A fondi logicamente!!!! Alex ricorda a campana di darti la cosa che gli ho dato

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!

Edited by - doctorbart on 12 Jul 2004 00:39:39
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Jul 2004 :  07:59:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
....ammazza che faccia da cavolo che c'ho su 'sta foto!!!!
Per la cena se ne può parlare .

Edited by - Rancido+ on 12 Jul 2004 08:00:22
Go to Top of Page

duetemparo
Quasi manico

196 Posts

Posted - 12 Jul 2004 :  09:07:51  Show Profile
Bravi, bravi......pure all'ISAM ve fate riconosce......

Rancidus da ciò che hai detto dei freni sembrerebbe un surriscaldamento con relativo gonfiamento dei tubi dei freni; sono di tipo aereonautico o originali ?

Quelli dell'ISAM hanno fatto le vie di fuga (essendo di quattroruote la pista) coerenti con le velocità, come ti hanno risposto, raggiungibili.......è solo che la domenica tolgono la segnaletica (limite di velocità, passaggio pedonale etc.)

BARCOLLO MA NON MOLLO
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Jul 2004 :  09:51:01  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by duetemparo

....Rancidus da ciò che hai detto dei freni sembrerebbe un surriscaldamento con relativo gonfiamento dei tubi dei freni; sono di tipo aereonautico o originali?....

No no, macchè originali!!!!
Sono in treccia, ma il problema potrebbe essere nel liquido dei freni, un DOT5 con un paio d'anni sulle spalle. Probabilmente troppi.
A giudicare dalla progressività con cui mi hanno mollato entrambi (davanti e dietro) mi viene da pensare che il liquido possa aver fatto dell'acqua (il 5, come noto, lo fa con estreme facilità) che con le elevatissime temperature raggiunte da tutto l'ambaradan (l'ISAM chiede tanto in fatto di freni) mi si è fatta una bolla di vapore che mi ha giocato questo brutto scherzo.
Tant'è che adesso la leva anteriore è tornata normale, da sola.
Devo verificare.
quote:
Originally posted by duetemparo

....Quelli dell'ISAM hanno fatto le vie di fuga (essendo di quattroruote la pista) coerenti con le velocità, come ti hanno risposto, raggiungibili.......è solo che la domenica tolgono la segnaletica (limite di velocità, passaggio pedonale etc.)

Il ragionamento che loro vanno facendo sulle velocità adeguate secondo me non può essere applicato al 100% ad un circuito, proprio per le ragioni che ho espresso sopra (ricerca del limite ed imponderabilità degli eventi).
Certo, i punti a rischio sono "solo" un paio, o al massimo 3, quindi uno, sapendolo, in quei tratti non esagera, però fare un ragionamento del genere in una pista secondo me stride un po'.....
Poi magari mi sbaglio. Boh?!

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page