| Author |
Topic  |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 09:43:53
|
ricordate il problema di carburazione che vi avevo sottoposto un mese fa???be non era un buco di erogazione in compenso(visto che molti meccanici mi avevano detto che ci fosse troppa benzina in quel regime di giri) a furia di smagrire la carburazione visto che il motore ssaliva bene fino a 9500 e poi si fermava completamente fino a 10000 e poi riprendeva di colpo fino a 11500,,dicevo a furia di smagrire mi sono ritrovato con mezzo pistone attaccato alla testa mezzo in polvere dentro il carter ,biella che adesso e' la meta' di quanto era prima..rullini dei cuscinetti di piede e testa biella fino a dentro la marmitta..insomma un vero disastro.la cosa che piu' mi dispiace e' che ho rovinato in maniera irreparabile un cilindro che per quanto ne capisca io di meccanica era la coppia di cilindri migliori e curati nei minimi particolari che io possa aver fatto fin oggi(e per fortuna che trattasi di un altra moto...non quella che avevvo a misano).dopo questo orrore ho messo da parte la moto e dopo una settimana ne ho comprata un altra 31k col faro tondo.in questi giorni ho fatto alcune prove e guarda caso questa moto(del tutto originale ,ha lo stesso identico problema che avevo avuto con l'altra..sale bene fino a 9500 poi si inchioda e poi riprende ...ma stavolta non ho toccato nulla ne cilindri ne carburazione insomma niente,,quindi bruciato dalla prima esperienza ho capito che forse si trattava non di un problema meccanico o di carburatore bensi di qualcos a di elettrico...morale della favola ho posizionato le valvole in totale apertura ,poi gli ho staccato il connettore che gli manda la corrente x farle aprire e chiudere..vado a provare la moto..premetto che e' molto irregolare fino ai 7000 giri si parte sfrizionando e sotto va veramente male..ma...ma...una volta sopra i 7000-7500 il motore sale pulito e non ha piu' il buco di erogazione che avevo riscontrato..ho trovato il difetto ..ma come risolverlo???non mi dite di eliminare le valvole perche' non si puo' davvero camminare ..il problema credo sia che le valvole forse prima si aprono correttamente poi a 9500 si richiudono per poi riaprirsi a 10000 ..solo che come ho letto su elaboriamo il 2t se le valvole a pieno regime restano chiuse ci sono ampie possibilita' di friggere il motore..be io non l'ho fritto l'ho fatto cuocere sulla griglia (seza olio,la frittura fa male).comunque a parte che non ho la piu' pallida idea di come risolvere il problema ,perche' presumo che il tutto dipenda dalla centralina ,la cosa strana e' che in tutti e due i motori quello distrutto e questo di questa 31 k originale ,ambedue montano lo stesso tipo di centralina con sigla 29 k etc... mentre nella mia rd di misano la centralina e' una 31 k.quindi o mi ritrovo con due centraline 29 k tutte e due non funzionanti o questa serie 29 k e' risultata difettosa.in ogni caso se qualcuno avesse da prestarmi una centralina e quindi volano di una 31 k o 1ua che avesse in piu' o che la vendesse(e so che molti di voi ne hanno qualcuna in piu'..quindi non fatemi il bidone) o che me la presti e poi la restituisco gliene sarei grato...perche' avevo intenzione di fare delle prove al banco x testare in futuro le aktive ,le originali e le g3 che maurizio mi prestera'..ma in queste condizioni non posso..tra l'altro presumo che non si possano aggiustare queste due centraline quindi rimane sempre l'invito a che ne avesse una in piu' di vendermela...grazie www.decoriazzurra.it
|
Edited by - n/a on 28 Sep 2007 12:03:50 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 10:07:26
|
Wiler, il tuo problema lo ho avuto l'anno scorso a misano con la AX01, oltre 9000-9500 andava in modo irregolare "tirnado" o facendo muro in rettilineo con alti e bassi (motore 31k e centralina 29k) non la ho piu' usata, per cui non ti so spiegare bene la cosa, credo pero', prima di gettare la centralina che (almeno nel mio caso) avevo imputato la cosa alla benzina vecchissima che c'era nel serbatoio e all'assenza della batteria (ed anche di un pur minimo condnsatore) pensavo che soprattutto gli scompensi di corrente potessero generare una non corretta apertura delle valvole......
Tienimi informato comunque, mi interessa conoscere le cause con precisione.
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 10:15:53
|
Sto capendo quindi che se si potesse disporre, almeno a livello sperimentale, di un dispositivo in grado di indicare il grado di apertura delle valvole non sarebbe affatto male. Corretto?
Mi dispiace per la tua frittura, Giusè   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 12:01:28
|
io avevo un problema simile sul gammone, verifica il regolatore di tensione perchè a 9000 giri levava del tutto la corrente e mi si richiudevano le valvole, la batterià è ok? se non la ricarica potrebbe essere un problema simile. |
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 12:54:16
|
| Anche io ho avuto un problema simile sulla mia special che si piantava verso i 9000 poi andava fino a 11500questo però ogni cambiata di marcia tranne prima e seconda. hyo risolto il problema quando ho allungato un poco i rapporti perche avendo i rapporti troppo corti si svuotano le vaschette dei carburatori e la mandata del serbatoio a caduta delle nostre rd non riesce a riempire a sufficenza!!! |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 13:00:18
|
Domanda cretina... ma le YPVS sono regolate bene??? Girano libere senza troppi attriti?
Quello che mi dici mi risulta strano, in quanto una volta aperte, le valvole di certo non vanno a richiudersi con il salire dei giri... Comunque la prova del nove la puoi fare con moto ferma, aprendo il carterino di sx delle YPVS e facendo girare il motore ai regimi interessati... da li si vede bene quando e quanto aprono le valvole. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 13:49:56
|
  Grandissimo Wiler.... Pazienza che ritorno e poi ti mando un pacco con il tir.... Volano e centraline si puo' fare..... Le g3 invece non crdo...visto che hanno chiuso l'asta a 266 dollarini..che non ho intenzione di spendere Cmq. non e' detta l'ultima parola.....   |
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 20:34:12
|
sei il top dei top , maurizione ,se mi risolvi anche il problema centralina ti spedisco un tir ,io,di torroncini ,poi visto che non hai preso le g3 mi costruisco ,tanto per provarle le g-wiler ,ossia le originali con sopra altre originali tagliate fino a meta' riallacciandomi al discorso precedente le valvole girano correttamente,sono regolate in maniera perfetta,la batteria e' ok...infatti tra l'atro girando la chiave del quadro ruotano che e' una meraviglia ,a fare la prova da fermo penso che sia talmente impercettibile il momento in cui esse ritornano un po indietro o si fermano che escludo si possa notare comunque ci provo quindi il difetto riguarda ,presumo ,solo la centralina guarda caso sono ambedue 29k.certo che ho penato x capire e per fortuna che ho preso quest'altra rd altrimenti non ne sarei venuto a capo...resta sempre la richiesta di vendermi una centralina perche' mi ritrovo due motori ambedue ko x questo difettuccio ma si possono apripre e farle vedere da qualcuno che elabora le mappature ,non per rimapparle ma solo x aggiustarle?? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 08:18:36
|
Il discorso centraline, caro Wiler, e' stato a suo tempo affrontato da molti di noi..... Guardacaso credo che siamo tutti (quelli matti intendo) con molti motori e poche centraline   
la mia proposta era quella di ricercare la tecnologia delle delle centraline e magari costriurne ex novo (programmabili???)
Mi e' parso di capire dai nostri "colleghi" elettronici che non pare un lavoro facile.......comunque l'importante e' non demordere  
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 08:24:56
|
quote: Originally posted by ax-racing
.......comunque l'importante e' non demordere   Alex
Si, non demordere e, cosa importantissima, avere del tempo a disposizione. Giuseppe, da tempo ho in programma (Dio solo sa quando potrò) di studiarmi a fondo le nostre belle centraline, per cercare di sviscerare il più possibile i segreti custoditi dentro queste nostre diaboliche scatolette nere! Ma al momento, almeno per me, non se ne parla. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 10:12:47
|
| ma parlate delle centraline di accensione o delle valvole??? |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 11:50:44
|
bella domanda prontolino, il comando della ypvs pur prendendo "istruzioni" anche dalla cdi, ha una centralina autonoma (ho mandato a Rancido anche gli schemi di questa seconda centralina) definita Power unit, credo, Hai provato a sostituire solo quella wiler ??
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 12:45:09
|
quote: Originally posted by Prontolino
ma parlate delle centraline di accensione o delle valvole???
Parliamo di quella delle valvole. Se non ricordo male la centralina CDI fornisce le informazioni relative al numero di giri, dopodichè ci pensa la centralina YPVS a gestire tutto l'ambaradan. Tanto per dirne una, la dentro c'è impostato il numero di giri a cui le valvole si devono aprire o si devono richiudere, ed è compreso anche un circuito di feedback (ritorno) che "legge" la posizione istantanea del servomotore YPVS così da poter avere un controllo in tempo reale delle valvole stesse. Ora però mi sembra strano (e qui mi associo alle perplessità espresse dal Presidentissimo) che superato un certo numero di giri la centralina YPVS possa dire alle valvole di richiudersi, magari anche solo per unn breve intervallo di giri. Per fortuna, proprio grazie all'esistenza di questo circuito di feedback, questa cosa è misurabile. Solo che ora non ho proprio tempo di fare un indagine del genere, e non ne avrò per un bel pezzo!  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 19:39:39
|
| L'unico movimento strano che ho visto era circa le valvole dell'Aprilia sui 125, li al momento dell'accensione è stranamente tutto aperto, poi appena sale di giri si richiude per aprirsi a 7500 (mi sembra) |

|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 21:56:21
|
cacchio ho aperto tanto per..una power unit come ha detto ax-racing e che sono tutte quelle cose??? solo x dire alla valvola apriti o chiuditi..??cacchio ..premetto che in argomenti elettrici sono in una scala da 0 a 100 ...-50 comunque non penso che la valvola ritorni proprio indietro a 9500 ma magari non so un falso contatto la fa vibrare avanti e indietro di un pelino tale che poi l'erogazione ne risenta..bo!!!!!ax..faro' la prova a cambiare power unit..e se montassi quella della mia 31k rischio di restare a piedi anche con l'altra moto???nel semso quella del mio 31 k con centralina 31 k ..la power unit le posso scambiare tra di loro senza danneggiarla??? poi x il discorso centralina non intendevo rimapparle solo ...aggiustarle come in origine nulla piu' appena posso provo altre due unir power ma sono purtoppo di provenieza da centraline marchiate 29k quindi presumo problema uguale ti faccio sapere....
|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 12:08:00
|
| ma non si puo' avere un qualcosa che almeno legga quando si apre o chiude la valvola?? |
 |
|
Topic  |
|