| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 12:20:02
|
quote: Originally posted by wiler
ma non si puo' avere un qualcosa che almeno legga quando si apre o chiude la valvola??
E' quello che ho scritto qualche riga più sopra!!!     Ma ora, come ho già detto, non riesco a stare dietro a questa cosa. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 12:25:25
|
a..fabio..ma allora non mi vuoi bene???'  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 13:09:44
|
Dai, mò non la mettiamo sul piano degli affetti , sennò stanotte non ci dormo.....  Giusepe, 'sto periodo è un bordello, ho da poco lasciato la mia ex casa e sono temporaneamente da mia madre (con moglie e figlia, in mezzo a scatoloni vari e roba che non si sa più dov'è ) in attesa di entrate nella nuova casa a settembre prossimo. Io te vorrei pure bene, però..... |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 19:52:54
|
e se negli scatoloni ci trovassi una bella centralina rd che fai???? .comunque oggi ho fatto un tentativo ho collegato una lampadina con due fili una alla battria e la massa ad una delle viti che chiude i coperchio delle valvole (senza coperchio ..chiaro)poi al bullone che tiene il registro di plastica delle valvole dove vanno ad operare i fili provenienti dal motorino ho girato attorno un po di fil di ferro e poi lo ho posizionato in maniera tale che qausndo le valvole si aprono del tutto il fil di ferro0tocca il filo di massa sulla vite e lampada che ho messo sul manubrio si accende..insomma a fin quando le valvole non ruotano del tutto la lampada un fa luce...se sapessi postare le foto vi farei vedere quiesto obrobrio di natura ..che comunque si e' rivelato illuminante...caro preidente tu che dicevi che le valvole non tornavano indietro ...avevi ragione.........cacchio se ce l'avevi ..solo che anziche' tornare indietro fanno avanti e indietro praticamente in maniera pazzesca... come dovrebbe funzionare mai il mio motore??????? in pratica mi e' anche capitato che a volte restavano o solo aperte o sole chiuse ..questo raramente ..ma il ballo delle valvole non l'immaginavo proprio non so se a sto punto trattasim di centralina o di unit power????? per lo meno fatemi sapere se l'unit power del mio 31 k lo posso montare senza rischi su quest'altra moto almeno inizio a escluder qualcosa...ma la tzr 125 non ha questo unit power ???io nella mia non l'ho visto tu fabio ne sai qualcosa?????? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 08:20:22
|
Succede a volte la stessa cosa al minimo (sempre nel mio malsano caso di assenza batteria) senti proprio le valvole danzanti senza trovare una posizione fissa, ora se questa cosa al minimo o poco piu' puo' essere dovuta a correnti pulsanti ad alto regime quale puo' essere la causa ??
(n.b. se non ricordo male anche al minimo la condizione e' di tutta a pertura)
in ogni caso mi sentirei di attribuire la colpa alla power unit, la cdi da' solo un segnale del numero dei giri, ci pensa poi la power unit a comandare e verificare il posizionamento delle valvole, giusto Fabio?
Wiler, visto che stai "sperimentando", hai pensato di collegare due cavi alle ypvs e aprirle/chiuderle con un comando a levetta sul manubrio ???
in pista naturalmente e' un lavoro da "deficienti" ma in una prova al banco o un test su un lungo rettilineo, per verificare se cambia qualcosa si puo' tentare no ??
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 08:56:15
|
Quando l'ho preso il TZR era semi sano ma mancante di alcune parti, per cui non saprei dirti con precisione. A parte i complimenti per la geniale trovata del "sensore casaraccio dell'apertura delle valvole"  vorrei sollevare qualche dubbio sull'attendibilità del risultato che hai aottenuto. Si, perchè se è vero che il marchingegno in condizioni statiche funziona, non è detto che le indicazioni che fornisce col motore a manetta siano corrette, nel senso che le vibrazioni potrebbero tranquillamente falsare la cosa, facendo toccare o meno i due contatti a secondo del differente regime di giri. Già se come contatto elettrico tu avessi usato uno "switch con isteresi meccanica" il discorso sarebbe stato diverso. Lo so, mò tu dirai: e che è 'sto switch con isteresi meccanica?   Sono degli switch in cui internamente c'è una sorta di lamella di acciaio che può assumere due sole posizioni, che sono appunto quelle di ON o di OFF e che quindi elimina ogni stato di incertezza o di falso contatto dovuto ad una pressione (meccanica) incerta o di intensità variabile. Non è che ora voglio stare qui a fare il professore, non fraintendiamo, ma se si vogliono ottenere dei risultati attendibili le cose vanno fatte in un certo modo. L'ideale secondo me sarebbe di procedere per via elettronica, ma mi rendo conto che se uno non ne mastica la cosa può non apparire semplice. Dentro il servomotore YPVS infatti c'è un potenziometro (una resistenza variabile, come può essere quella su cui si agisce per alzare o abbasare il volume su di amplificatore audio) che, mediante un sistema di ingranaggi, è calettato sul motore stesso. In questo modo ad ogni variazione della posizione della puleggetta che comanda le valvole corrisponde una ben precisa variazione di resistenza (il potenziometro). L'idea è quella di "attaccarsi" ai fili del potenziometro (ma non si può fare così, bovinamente, vanno adottate alcune precauzioni elettroniche) ed usare quell'informazione per avere un riscontro vero, certo di quello che sta accadendo. Per te Giuseppe, se vuoi continuare a battere la strada del contatto elettrico sul fondo corsa delle valvole, ti consiglierei di provare a rimediare uno di questi switch di cui ti ho accennato sopra. Normalmente sono di forma rettangolare, dalle dimensioni variabili in funzione dela potenza che possono sopportare. Per farti capire quali sono (anche se quello che serve a te è il modello piccolo) provo a farti un esempio: hai mai visto, presso una lavanderia (o una tintoria) le tizie che stirano coi ferri da stiro a vapore? Di solito i ferri che impiegano sono di tipo professionale ed hanno il comando di attivazione del vapore che si aziona mediante un grosso pulsantone posto a lato dell'impugnatura del ferro stesso. Ecco, quello è l'oggetto del desiderio, solo che in quel caso lo switch è mastodontico.  Se vai presso un negozio di materiale elettrico e nello spiegargli cosa ti serve gli fai l'esempio del ferro da stiro non dovresti avere problemi a farti capire. Corri solo il rischio che il negoziante ti risponda: <....ma che te l'ha chiesto Rancido???> Ha ha ha ha      Buona lavoro!!     |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 08:57:43
|
Alex, ci siamo scritti sopra!  |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 10:20:23
|
io credo che un semplicissimo sensore ypvs si possa fare montando un magnetino sulla puleggia YPVS e abbinando un sensore hall con uscita abilitata a pilotare un led...dovrei però vedere meccanicamente come avviene il pilotaggio della ypvs sul 350 perchè io nun lo so!
x rancido e interessati: guardatevi un pò sto schemino applicativo: http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/1360.pdf ...cmq SE la dell'orto ci commissiona la centralina programmabile avremo sicuramente la possibilità di disporre di centraline programmabili e software di sviluppo. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 10:30:17
|
quote: Originally posted by MAXRD500
....cmq SE la dell'orto ci commissiona la centralina programmabile avremo sicuramente la possibilità di disporre di centraline programmabili e software di sviluppo.
Bè, questa sarebbe proprio una notiziona!  Lo schemino in PDF l'ho visto, ma non credo che la cosa possa essere di aiuto a Wiler, penso che a lui serva una cosa un po' più spartana (tipo: attacca il filo e vai, o qualcosa del genere). |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 10:43:16
|
quote: Originally posted by rancido
[quote]Originally posted by MAXRD500
....cmq SE la dell'orto ci commissiona la centralina programmabile avremo sicuramente la possibilità di disporre di centraline programmabili e software di sviluppo.
Bè, questa sarebbe proprio una notiziona!  Lo schemino in PDF l'ho visto, ma non credo che la cosa possa essere di aiuto a Wiler, penso che a lui serva una cosa un po' più spartana (tipo: attacca il filo e vai, o qualcosa del genere).
lo schema applicativo è quello di una semplice centralina di accensione fatta con un chip e un darlington: l'ho messo soprattutto per chi vuole vedere e capire come funziona quella "scatola resinata" sconosciuta... ...tra l'altro guarda caso il chip dispone di uscita RPM che magari serve a comandare contagire e...valvole di scarico?  
|
Edited by - MAXRD500 on 16 Jul 2004 10:43:55 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 10:52:48
|
lo schema è quello di una semplice centralina di accensione: l'ho messo soprattutto per chi vuole vedere e capire come funziona quella "scatola resinata" sconosciuta...
Max, una curiosità (visto che non sono entrato nel dettaglio): ma lo schema che hai postato, che poi è un data-sheet, non prevede alcuna possibilità di "mappatura" (nel senso stretto del termine), o mi sbaglio? Voglio dire: il circuitino, così comè, non introduce alcun ritardo variabile in funzione dei giri. Corretto? |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 11:01:38
|
mi di spiace confermarti che l'affaruccio che ho fatto benche' anni 20 a.c funziona tra l'altro ho poi provato da fermo ,sceso dalla moto con una mano sull'acceleratore tenendo il gas a 9000 rpm la valvola oscilla avanti e indiero come una pazza ma comunque si vede benissimo da fermo quindi volendo escludere la lampada spia si vede a occhio nudo..... ma dagli schemi elettrici si capisce se posso provarwe la power unit dell'altra rd senza causare danni????????????? |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 11:02:25
|
infatti è più interessante questo, ma la parte del micro è più complessa perchè và programmato e va sviluppato un software per la gestione dei dati d'anticipo in funzione dei giri:
http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/9671.pdf
...cmq è mooolto interessante |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 11:03:52
|
Soci "elettronici" (Fabio e Max-"poeta") fateme capi' con quel chip si puo' costruirsi una CDI ?? (io non ci capiro' nulla, per ora lo ho stampato e poi vedro') in ogni modo volevo ricordare a Fabio che lo schema della power unit lo abbiamo, te lo avevo inviato tempo fa', se (col tempo dovuto) il pool elettronico ci si mette avremo risolto tutti i problemi centralinici (seppoddi?) delle nostre belvette
(anche col pulsantone del ferro da stiro  ) Alex |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 11:27:02
|
quote: Originally posted by ax-racing
Soci "elettronici" (Fabio e Max-"poeta") fateme capi' con quel chip si puo' costruirsi una CDI ?? (io non ci capiro' nulla, per ora lo ho stampato e poi vedro') in ogni modo volevo ricordare a Fabio che lo schema della power unit lo abbiamo, te lo avevo inviato tempo fa', se (col tempo dovuto) il pool elettronico ci si mette avremo risolto tutti i problemi centralinici (seppoddi?) delle nostre belvette
(anche col pulsantone del ferro da stiro  ) Alex
Il primo schema è un semplice chip che può produrre una centralina semplicissima ad anticipo fisso Il secondo schema è uno stadio pilota che interpretando i segnali seriali di un microprocessore (il quale ha in memoria le curve d'anticipo PROGRAMMABILI tramite software) e li converte in impulsi di potenza da inviare alla bobina. La conclusione è che il primo schema non è utile per noi in quanto è ad anticipo fisso: io l'ho postanto per chi vuole conoscere meglio iol funzionamento di una centralina; il secondo schema è uno degli applicativi sul quale stiamo facendo uno studio di fattibilità: questa configurazione però necessita di una parte hardware che alla fine è la centralina che si monta sulla moto e di una parte software indispensabile per configurare la stessa in maniera corretta. In soldoni questo significa che sviluppare in casa una centralina programmabile è estremamente complesso e poi, non ultimo, alla fine è necessaria tutta una serie di ammennicoli per poterla configurare come il banco prova, i vari sensori di detonazione, di temperatura, di CO e via dicendo; quindi SE il tutto decolla questa parte di lavoro verrà fatta in azienda da me e ci sarà quindi la concreta possibilità di avere queste centraline già preconfigurate. Per lo schema che hai mandato al Rancido perchè non lo pubblicate che ce butto n'occhio?
ps.: qui c'è un applicativo teorico molto interessante per chi vuole smacinare un pò di teoria sulle CDI: http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/4347.pdf
ps.: per il poeta...nun t'allargà   |
Edited by - MAXRD500 on 16 Jul 2004 11:32:51 |
 |
|
Topic  |
|