| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:11:21
|
quote: Originally posted by wiler
mi dispiace confermarti che l'affaruccio che ho fatto benche' anni 20 a.c funziona....
...e perchè mai ti dovrebbe dispiacere???     Giusè, ho cercato solo di esserti d'aiuto, non sto mica cercando di fermare le tue prove.... anzi! Perchè 'sta risposta?  Se comunque hai visto ad occhio che le valvole oltre i 9000 rpm fanno le ballerine, il problema delle varie misure secondo me non si pone proprio. Prima di stare a pensare a problemi di centraline con annessi e connessi, prova a verificare se tanto volte fosse solo un problema del potenziometro interno al servomotore YPVS. Ti dico questo perchè mi viene da pensare (Max, dimmi se sto dicendo una fesseria) che se per qualche motivo è entrata dell'umidità nell'alloggiamento del servomotore (che è chiuso con una guarnizione credo in gomma) può darsi che si sia ossidato il potenziometro e che quindi questo, nel suo scorerre avanti ed indietro, fornisca delle informazioni.... ballerine, che potrebbero essere la causa dell'anomalia. Se te la senti, apri il servomotore, verifica che all'interno sia tutto pulito e nel caso potresti provare a dare una spruzzatina di spray disossidante sulla pista dove scorre il cursore, per poi riprovare.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:25:21
|
quote: Originally posted by rancido
quote: Originally posted by wiler
mi dispiace confermarti che l'affaruccio che ho fatto benche' anni 20 a.c funziona....
...e perchè mai ti dovrebbe dispiacere???     Giusè, ho cercato solo di esserti d'aiuto, non sto mica cercando di fermare le tue prove.... anzi! Perchè 'sta risposta?  Se comunque hai visto ad occhio che le valvole oltre i 9000 rpm fanno le ballerine, il problema delle varie misure secondo me non si pone proprio. Prima di stare a pensare a problemi di centraline con annessi e connessi, prova a verificare se tanto volte fosse solo un problema del potenziometro interno al servomotore YPVS. Ti dico questo perchè mi viene da pensare (Max, dimmi se sto dicendo una fesseria) che se per qualche motivo è entrata dell'umidità nell'alloggiamento del servomotore (che è chiuso con una guarnizione credo in gomma) può darsi che si sia ossidato il potenziometro e che quindi questo, nel suo scorerre avanti ed indietro, fornisca delle informazioni.... ballerine, che potrebbero essere la causa dell'anomalia. Se te la senti, apri il servomotore, verifica che all'interno sia tutto pulito e nel caso potresti provare a dare una spruzzatina di spray disossidante sulla pista dove scorre il cursore, per poi riprovare.
nessuna fesseria rancido, anzi ti/vi confermo che nei servi modellistici( sono identici al servo YPVS solamente più piccoli) l'inconveniente primario era proprio l'ossidazione o la perdita di contatto per vibrazioni del cursore centrale del potenziometro...cmq se così fosse basterebbe sostituirlo (il potenziometro, non il servo). Cmq se io fossi inte wiler proverei senza neanche pensarci un altro servo YPVS: questo perchè il pilotaggio elettrico da parte della power unit o funziona o non funziona: il fatto che ballino le valvole ad alti giri mi fa sempre più pensare che le vibrazioni del motore generino falsi contatti sul cursore interno del potenziometro. |
Edited by - MAXRD500 on 16 Jul 2004 12:32:09 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:38:37
|
quote: Originally posted by MAXRD500
.....In soldoni questo significa che sviluppare in casa una centralina programmabile è estremamente complesso e poi, non ultimo, alla fine è necessaria tutta una serie di ammennicoli per poterla configurare come il banco prova, i vari sensori di detonazione, di temperatura, di CO e via dicendo; quindi SE il tutto decolla questa parte di lavoro verrà fatta in azienda da me e ci sarà quindi la concreta possibilità di avere queste centraline già preconfigurate.
Magaaaaari!!!!  Max, se così fosse, te faccio fa un busto ar Pincio!! 
quote:
Per lo schema che hai mandato al Rancido perchè non lo pubblicate che ce butto n'occhio?
Alex, mi sa che fai prima a rimandarglielo tu a Max, io qui cò sto cacchio de proxy...   |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:42:10
|
quote:
Magaaaaari!!!!  Max, se così fosse, te faccio fa un busto ar Pincio!! 
lascia perde che poi me pijano a sampietrinate    |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:42:29
|
Max, te lo invio per mail lo schemino, ora come ora sono in difficolata' a postare foto sul forum  
Ciao
Alex |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:43:49
|
quote: Originally posted by ax-racing
Max, te lo invio per mail lo schemino, ora come ora sono in difficolata' a postare foto sul forum  
Ciao
Alex
mandalo a eriali@inwind.it |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 12:48:16
|
Fatto, ma stiamo in chat ??  
Alex |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 14:05:13
|
quote: Originally posted by ax-racing
Fatto, ma stiamo in chat ??  
Alex
ricevuto, visto e...perplesso: mancano le sigle degli operazionali (scatolette con +,- e filo d'uscita), dei finali che pilotano il motore e i collegamenti del potenziometro del motore .
ps.: grazie per i complimenti AX  |
Edited by - MAXRD500 on 16 Jul 2004 14:05:44 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 14:19:53
|
...visto e... perplesso: mancano le sigle degli operazionali....
Vabbè, dai Max, quello sarebbe veramente il minore dei problemi!  |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 14:27:37
|
quote: Originally posted by rancido
...visto e... perplesso: mancano le sigle degli operazionali....
Vabbè, dai Max, quello sarebbe veramente il minore dei problemi! 
e mica tanto, non si capisce se è un rail-to-rail, un j-fet, se è alimentato con duale o singola...boh...me sà che stamo ad annoià tutti co ste disquisizioni . Cmq rifare la centralina per le YPVS non lo vedo utile, visto anche il fatto che è apribile e quindi riparabile; quello che invece me piacerebbe tanto è fare una centralina d'accensione |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 14:39:27
|
....quello che invece me piacerebbe tanto è fare una centralina d'accensione
Appunto!! Quindi tu e la tua ditta vedete quello che potete fà, me raccomando!   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 14:53:47
|

Bene, vedo che la strada centraline sta prendendo la piega giusta per quanto riguarda la power unit......beh, se non ci sono casistiche di guasti lasciamo perdere, se invece i problemi di wiler (e miei) sono dovuti a quella, allora e' meglio approfondire.....
comunque con le sigle non state annoiando, e' che per me e' arabo, comunque mi fa piacere ch qualcuno ne capisca 
Alex |
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 21:46:25
|
ue' ... fabio non mi permetterei mai di offenderti ,e che mi sto dannando l'anima ..due moto due identiche centraline due identici volani due identiche power unit due identici problemi e non sto riuscendo a farne andare una... oggi ho fatto prove a scambiare le varie cose le una dall'altra ma non c'e' niente da fare ..gia' da fermo le valvole come dici tu aumentando i giri ballano...ma e' facile aprire il servomotore delle ypvs ..se e'cosi' ci provo... se non cavo un ragno dal buco non mi resta che aspettare che maurizio mi presti una centralina o una power unit...qualcuno ne ha una in piu' di power unit con sigla 31 k ?????pago sia le spese di spedizione x averle e quelle x restituirle con annesso 1/2 kg di torroncini se volete 1 kg di torroncini mi dovete spedire anche la centralina  curiosita' perche siamo t6anto invogliati ad avere una centralina programmabile ..a me basterebbe averna una come l'originale che costi pero' poco..e poi come si fa adecidere la giusta mappatura di anticipo ..rpm etcc..se non si hanno riscontri che quello che si mappa non faccia danni al motore .penso che la mappatura originale sia stata fatta con numerose prove di affidabilita' del motore e' solo curiosita' ..non voglio interrompere la voglia incommensurabile che state dimostrando su questo argomento |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 16 Jul 2004 : 22:21:21
|
wiler purtroppo sei lontano senno ti facevo provare la centralina della mio 1wt in cambio di qualche torroncino |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 10:26:36
|
Wiler per le centraline da realizzare in proprio la mia idea iniziale era proprio quella di ottenere un "clone" di quelle originali, ad uso ricambi..... Poi se la cosa e' programmabile e qualche motorista "fino" vuole divertirsi con le mappature...... 
Una considerazione, quello che dici e' giustissimo riguardo alla mappatura originale, e' stata fatta con innumerevoli studi e sperimentazioni, pero' non dobbiamo sottovalutare che e' stata fatta oltre 20 anni fa' e , soprattutto, per un motore di completa serie ed affidabilita' tali da poter essere messo sul mercato per andarci in giro in 2 con 40 gradi o con la neve e per durare migliaia di Km.....detto questo, il provare a spostare tutta la curva legermente piu' in anticipo non dovrebbe far esplodere tutto, in pratica si otterrebbe la stessa cosa delle asoline sul piattello portapickup senza stare a smontare nulla ed in piu' si potrebbe decidere di "sfasare" l'anticipo solo in una determinata fascia di giri....
A me la cosa attizza assai, Forza "braccio elettronico" 
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|