| Author |
Topic  |
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 10:05:09
|
Ciao, sabato dopo avere montato la nuova frizione e dato una pulita ai carburatori, ho riacceso la mia rd 350 r. Solo che ora c'è qualcosa che non va alla carburazione, la moto si comporta come quando una volta avevo provato a togliere il filtro dell'aria e cioè quando arriva verso i 4000 giri fa molta fatica a salire di giri, sopratutto con la prima marcia e anche a caldo fa parecchio fumo. Ho cercato di diminuire l'ingresso olio regolando la pompa(non mi sembra che ci siano altre regolazioni per l'ingresso olio???). L'unico mio dubbio è sulla regolazione delle viti dell'aria sui due carbs da 26 originali con il getto del massimo leggermente aumentato, io ho regolato - 1,5 giri partendo da tutto chiuso. Va bene? Va male?
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 13 Jul 2004 : 20:55:33
|
| no la regolazione bene o male e0' quella pero' il problema tu ce l'hai dai 4000 rpm..quindi una fase ancora di progressione(perche' hai aumentato i getti ,monti espansioni,lamelle o altro???)come per topastro devi dirmi a quale tacca sono gli spilli ed il loro numero stamopigliato su di essi |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 09:44:32
|
| i getti del max gli ho aumentati perchè il motore è preparato (abbassamento della testa e lavorazione delle luci) e poi monto le espansioni della polini. L'unica cosa che non capisco è che la moto così com'è, è sempre andata, da quando ho montato la frizione e sostituito i tubicini delle pompa olio che vanno ai due carbs, e toccato un pò la pompa olio ho riscontrato questo problema. In un primo momento visto il fumo che faceva la moto pensavo che entrasse troppo olio e così ho chiuso un pò la pompa olio stringendo un pò il dadino, ma le cose non so cambiate ... solo che pur avendo stretto la pompa fa lo stesso tanto fumo anche a caldo, forse s'è rotta la pompa olio???? Ah! Li spilli se sono alla penultima tacca dall'alto. |
Che l'Rd sia con voi...
 |
Edited by - jastin on 14 Jul 2004 09:49:15 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 15:34:17
|
| se prima andava e adesso no....solo x la pompa olio o la frizione..la frizione la escludo x vedere se e' la pompa che da fastidio stacca i tubicini che vanno ai carburatori e otturali x il momento ...poi prova se non cambia nulla ..ti consiglio di misurare bene i getti del max o almeno rimontane un paio originali e fai prova fammi sapere che succede...la cassa filtro all'interno non e' ostruita???a me una volta si e' divorato il filtro dell'aria perche' vecchiotto e la moto all'improvviso non andava ...pero' ripeto a parte escludere la pompa dai tubicini che vanno ai carburatori prova a misurare i getti o per lomeno metti se ce lihai quelli originali |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 16:55:23
|
Oks, proverò a verificare il filtro aria e poi proverò a farla girare senza olio per vedere come si comporta. Ti faccio sapere ciao grazie
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 22:01:12
|
aspetta ,spetta ,spetta,spetta,aspetta...senza olio no..magari svuota il serbatoio e poi metti un litro di benza al 3 %... vabbe' scherzo lo so che lo sapevi ..ma fammi sapere...
|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 10:04:54
|
Clarooooooo senza olio si va al crematorio    |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 10:18:17
|
Allora... sabato ho rismontato tutti i carburatori e mi sono accorto che avevo invertito le due valvole cilindriche dei carburatori  cioè con il taglio conico alla base del cilindretto verso le lamellari.... Quindi ho rimontato il tutto ... ho acceso e il motore sembrava girare bene... solo che quando l'ho provata in strada ... niente non va su di giri il motore .... e poi dalle espansione ogni tanto esce qualche scoppio.... che vor di    Qualcuno lo sa? |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 10:48:53
|
COme è possibile che abbia invertito le valvole dei carburatori????? Hanno un fermo che fa anche da guida e per di più lo hanno solo da un lato. BHOOOO spiegati meglio?!?!?!?! |

|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 12:36:25
|
Come? com'è possibile che ho invertito i cilindretti, ora ti mostro con un disegno  |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 12:48:39
|
ma a parte i crburatori le valvole allo scarico sono montate correttamente???un bravo meccanico prima che iniziassi io personalmente a mettere le mani sull'rd mi aveva montato le valvole di scarico al contrario in basso andava poi in alto la moto non andava piu' a sto punto i rinvii delle delle valvole sono montati corretti ..cioe' quando apri la chiave del quadro le valvole si aprono e si chiudono e si mettono in posizione tutta aperta...con quel buco sulla plastica dove sono attaccati i rinvii che deve corrispondere esattamente al foro che 'e' sul cilindro ,,cio' significa che al massimo dei giri le vaklvole sono inposizione corretta,,,dopo non appena metti in moto loro si spostano tutte indietro da sinistra verso destra per parzializzare lo scarico ..a sto punto controlla sto particolare e guarda che facciano il lavoro che ti ho descritto sopra dopo col mootore in folle prova ad accelerare e guarda se dop i 6500 iniziano ad apreirsi e verso i 9500 restano aperte..(non vorrei che tu avessi il mio stesso problema dell'altro post)fai sta prova e fammi sapere ritornando ai carburatori oggi faccio una prova su uno smontato a vedere cosa succede montando la ghigliottina al contrario ma tutti i getti li hai ricontrollati??? soprattutto quelli del minimo...aspirazioni di aria dai collettori dei carburatori??? crepe sulla gomma dei collettori dei carburatori ce ne sono??? la distanza del pik-up del volano e' corretta deve essere circa 0.7 mm..fammi sapere |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 20:32:03
|
| effettivamente e' possibile sbagliare il montaggio se si incrociano le valvole .."errare umanum est".."perseverare diabolicum est" quindi dammi info su quello che ti ho scritto... |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 09:56:32
|
Si quando giro la chiave di accensione le valvole si chiudono e si aprono e si mettono in posizione aperta e il foro dove ci sono i rimandi è perfettamente centrato, ho verificato il tutto anche con le espansioni smontate e ho visto le valvole fare il proprio lavoro. Non ho provato a verificare il funzionamento dai 6500 ai 9000 giri (lo farò nei prox giorni). Comuque la cosa strana è che la moto è sempre funzionata così com'è con quei carburatori (cioè con quei getti, spilli ecc ecc), i collettori sono tutti ok senza nessuna crepa (anzi quelle delle lamellari sono nuovi di zecca). L'unica cosa che ho fatto è stata quella di svuotare il circuito di raffreddamento, smontare il carter destro e sostituire la frizione e poi ho dato una pulita ai carburatori e ho sostituito il tubicino che porta la benzina dallo sdoppiatore al carburatore destro (ho usato un normale tubo benzina quelli trasparenti verdi in gomma) perchè il suo originale (nero e + ciccione di quello verde che ho messo) era tutto crepato, ho messo le candele nuove (le sue quelle dell' NGK). La moto ferma in folle sul cavalletto quando acceleri sembra salire bene, poi quando ci sali e provi ad andarci fa una fatica incredibile a salire, il comportamento è simile a quando tu stai andando e la moto entra in riserva e tu cerchi di accelerare e la moto non va xchè non arriva benzina. Solo che tutti i tubi sono ok non ho perdite di benzina, l'unica cosa che ho notato è che quando l'accendi a freddo dalle marmitte escono degli scoppi che non ha mai fatto. Può essere che ho sbagliato qualcosa quando ho rimontato la frizione e il carter destro... a me non sembra mi ero segnato tutto quando l'ho smontato e l'ho rimontato nelle stesso identico modo (non come le valvole di carbs  ).... perchè non vaaaaaaa       Sono quasi tentato di portarla dal meccanico... dai quei brutti che me la trattano male      |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 20:33:47
|
| mi fai la cotrtesia di rimontare le candele vecchie...il carter da te montato non penso influisca..il tubicino x tirare l'aria collegato tra i due carburaotri c'e'???..ma soprattutto rimonta le vecchie candele e fammi sapere..le lamelle sono quelle originali ho hai montato altro..e poi con le candele smontate vedi se arriva buona la corrente ..fammi sapere |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 02:14:03
|
| Visto che hai il modello R, non è che il filtro della benzina ( quello sotto al rubinetto ) è intasato? Sai, gli scoppi fannopensare, infatti, o che la/le candela/e si accendono una volta sì una no, oppure che la benzina arrivi e non arrivi a causa di qualche ostruzione in qualche passaggio... Cmq, come dice Wiler, cerca di riportarti il più possibile alla situazione di partenza, nella configurazione di quando andava bene. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 07:52:54
|
| non e' che per caso monti le aktive doppio petalo??? |
 |