| Author |
Topic  |
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 14 Jul 2004 : 23:37:50
|
Direi che sia finalmente giunto il momento di dare una bella rinfrescata alla trasmissione e cambiarle olio.
Ma mi sorge un dubbio: Mi attengo al 10W30 che suggerisce il manuale del proprietario o consiglate altre viscosità?
Denghiù
p.s. Ma come è determinato il codice della viscosità dell'olio? cioè che significato hanno il 10 il W 30 AriDenghiù
|
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 01:08:12
|
io ho messo il castrol gps, per moto 4t frizione bagno olio e va bene, costa 9,50 euro al supermercato. 10 w30: olio multigrado (multistagione), di solito un buon olio ha un campo più largo di uno meno buono. viscosità 10 a temperature fredde e pari ad un 30 a temperature calde. piu o meno. |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 03:28:58
|
| Motul Trans Oil specifico per le trasmissioni dei motori 2T, se vuoi andare sul sicuro, e per 1,5 LT, io ci andrei.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 08:53:32
|
Questo topic mi rievoca sentimenti di smadonnamenti vari.  Prima di venire su allo Yamaha Fest, dopo aver rifatto la frizione al TZR, sono andato a cercare l'olio per il cambio, e che ti scopro? Che ormai questo tipo di olio, parliamo di "olio per cambio per motori a 2T" è diventato praticamente introvabile. Tre rivenditori su quattro hanno cercato di spacciarmi l'olio degli ingranaggi degli scooter, mentre un altro voleva darmi quello per i 4T. Uno addirittura, quando educatamente stavo cercando di fargli capire che non aveva compreso ciò che volevo, mi ha detto spazientito: "ahò, non lo sai manco te quello che voi, vatte a legge che c'è scritto sul libretto der motorino e poi ritorna"!!!!!!!!!!   Il motorino!!!!! Ma vi rendete conto??? Li c'era da "appoggiargli" con violenza un crick sul collo e poi andarsene!  Scusate lo sfogo, ma se ci penso ancora mi incacchio!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 08:54:29
|
Effettivamente anch'io ho utilizzato un olio motore della Motul per motori a 4T, comunque il mio consiglio è identico a quello dell'Elfo.
Ricordo che sul kart per cercare di togliere qualcosina alle perdite del cambio, utilizzavano l'olio per cambi automatici o servorsterzi, solo che ogni volta il motre viene smontato e quindi se fa problemi lo vedono subito.
|

|
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 09:12:39
|
Ok Motul Transoil 10W30
Mo la difficoltà starà nel trovarlo

Denghiù |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 09:21:25
|
.... alla fine ho scoperto che ho un negozietto vicino casa che lo vende, proprio il Motul. Se non ne vieni a capo per conto tuo, fammi una voce!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
clauderochefort
Quasi manico

281 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 11:07:24
|
motul transoil 10w30 per le transmissione di yamaha rd
mellio que altra |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 13:06:53
|
Se non lo trovi, me lo dici e te lo spedisco. Qui a Roma i supermercati della catena Carrefour hanno il Castrol per trasmissioni 2T(!!!), se ci sono nella tua zona magari dacci un' occhiata. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 13:09:39
|
Opsss....stamattina sò un po' rinc.....to, lo trovi da LMC service a Via Casal del Marmo. O da Carrefour alla Romanina, l' ultima volta avevano il Castrol. |
|
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 13:14:22
|
quote: Originally posted by rancido
.... alla fine ho scoperto che ho un negozietto vicino casa che lo vende, proprio il Motul. Se non ne vieni a capo per conto tuo, fammi una voce! 
Sono riuscito a trovarlo (erano le ultime confezioni coperte di polvere ) cmq se postate un pò di indirizzi di negozi della capitale e non mi sa che si fa un servizio utile.....magari lo presidente potrebbe addirittura dedicargli una sezione....(io la butto li ) |
|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 16:25:44
|
ciao, io a milano ho trovato un posto che vende il Repsol 10W30. Sconsiglio per esperienza gli olio x motori 2T tipo il Castrol, che per le nostre frizioni non vanno per niente bene. |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 15 Jul 2004 : 18:35:48
|
Dalla mia prima rd 350 ypvs(1984) fino ad oggi, RD 500 ho sempre usato Gear Box della Bardhal sempre 10-30. Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 13 Feb 2006 : 13:03:40
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Se non lo trovi, me lo dici e te lo spedisco. Qui a Roma i supermercati della catena Carrefour hanno il Castrol per trasmissioni 2T(!!!), se ci sono nella tua zona magari dacci un' occhiata.
Alex allora dici che il castrol MTX può andare bene per il cambio dell'RD 500?  In altri post mi sembrava che dicessi di no.  |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 13 Feb 2006 : 13:41:47
|
quote: Originally posted by luglio94
Alex allora dici che il castrol MTX può andare bene per il cambio dell'RD 500?  In altri post mi sembrava che dicessi di no. 
Luglio, l'MTX l'ho usato per 56.000 km e tutt'ora il cambio è ok! |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 13 Feb 2006 : 14:43:04
|
Motul V300 competition e vai sul sicuro....però costicchia
|